Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problemi sbilanciamento cella :(
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 14:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro questo post perchè dopo circa 3 mesi ho di nuovo i problemi con il mio pacco batterie LIFEPO4 36V nominali 10A
ovvero dopo circa 500 km fatti al 95% andando in ufficio 9+9 km e consumando circa 100+100Wh mi sono ritrovato ad avere poca autonomia, nonostante io consumi circa il 50% della capacità

Specifico che lascio in ricarica tutta la notte quindi il bms ha tutto il tempo per bilanciare
Ho aperto l'involucro e ho fatto un rabbocco, con l'IMAX B6 e i valori per cella in mAh ooscillavano fra 300 e 5/600 con l'eccezione di una cella che ha avuto bisogno di 3000 mAh !!!
Che significa? è il bms che fa i capricci o una cella?
la prova che mi viene in mente è di scambiare posizione ad una cella ma per vedere se ci sono problemi dovrei aspettare altri 2/3 mesi ed una trentina di cicli.
Sarei pure tentato di tirare fuori 2 connettori per poter bilanciare con l'imax

consigli idee?
qui qualche info sul pacco
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9683
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9314

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 17:19:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla che tutti i cavi del BMS siano collegati bene, poi, se puoi, fai un ciclo intero a corrente costante bassa, tipo 2Ah. In questo modo, se una cella soffre più delle altre di autoscarica dovrebbe migliorare.

Quel BMS non è un genio. Se te la senti di fare un upgrade ad un capacitivo, credo le celle andranno meglio, ma non è detto che il BMS capacitivo funzioni, visto che ci spediscono di tutto...

Adesso che hai equalizzato il tutto, prova a lasciare ferma la batteria un giorno, poi ricontrolli se tutte le celle sono allineate.
Se una soffre di autoscarica te ne dovresti accorgere.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 21:04:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento
la cella in questione dopo il rabbocco ha tirato fuori 12500 mAh
quindi sembra essere in buona salute

(voglio fare un test su un altro paio di celle a caso tanto per avere un raffronto)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 23:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono celle da 12 Ah. Sono come nuove, solo che quel BMS non effettua un bilanciamento preciso.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 23:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quasi quasi porto i 13 fili su di uno spinotto da 15 pin tipo joystick da pc in maniera da bilanciarlo con l'imax...

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 23:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consigli su un bms affidabile? 36V 12celle 10A lifepo4 centralina da 17 A ?

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 23:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.bmsbattery.com/capacity/136-lifepo4-capacity-balancing-bms-for-16-cells-in-series.html

http://www.bmsbattery.com/smart/330-lifepo4lithium-ion-smart-bms-for-513-cells-in-series.html

http://www.evassemble.com/pdf/BMS/Capacitor-12S-BMS%20instructions%20of%20connection.pdf

http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=6&products_id=43

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 31/07/2011 : 10:17:41  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il primo bms dei link cioé quello capacitivo di bms battery é a 16 celle, va bene anche se collegato a 12 celle soltanto?

lifepo4 800wh percorsi 4200km...

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 31/07/2011 : 10:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piacerebbe saperlo anche a me...

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 31/07/2011 : 12:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, per forza di cose non si può collegare un bms per un numero di celle inferiori, sia l'uscita che la ricarica non si attiverebbero.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 31/07/2011 : 13:45:19  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

No, per forza di cose non si può collegare un bms per un numero di celle inferiori, sia l'uscita che la ricarica non si attiverebbero.

io ho un bms di tipo resistivo da 24 celle e anche se ne stacco 8 fa il suo dovere anche con 16 celle

lifepo4 800wh percorsi 4200km...

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 11:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi porto fuori i 13 fili su un connettore a vaschetta 15 pin tipo joystick pc e ci attacco un IMAX senza scollegare il BMS per poter bilanciare la batt che ne dite?

mi sono già fatto il connettore 15 pin => 2X 6S jst-hx

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.