Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Info su Caricabatterie Ping
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antony
Nuovo Utente

38 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 13:31:11  Mostra Profilo Invia a Antony un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
finalmente, dopo lunga attesa, mi è arrivata la batteria di Mr Ping (48V-10Ah).
Ho notato che la tensione a vuoto del carica batterie è di circa 59V....così, come prevede il manuale dello smanettone, ho smontato il carica batterie (peraltro operazione molto semplice) e a tentativi ho individuato il trimmer per la regolazione della tensione in uscita (v. foto), ruotandolo in senso orario ho impostato la tensione a 61.6V (cioè 3.85V per cella) l'impostazione è corretta?
Essendoci n°3 trimmer qualcuno sa a cosa servono gli altri due?
Grazie

Immagine:

62,36 KB

lorenzob1973
Utente Medio

Emilia Romagna

102 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 14:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, so per certo che uno regola la corrente di carica e l'altro la "corrente minima di sgancio" del caricabatterie a fine carica: chi è più esperto potrà dare info più dettagliate.
A tal proposito (corrente minima di sgancio) c'è una bellissima discussione su questo tema relativa a un caricabatterie sub-shuntiano che pensavo di realizzarmi: con il caricabatterie di Ping non riuscivo a caricare una cella perchè si staccava (...sono intervenuto in maniera alternativa e ora è tutto ok, ma mi sa che periodicamente fare un bilanciamento corretto sia meglio per la longevità delle batterie).
A presto,

LB
___

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche"
Toro Seduto
___

Bici B'TWIN Riverside 5 - Nine Continent 48V 800W Allround (1,40Kwp) - Centralina BMS 500W (1,70Kwp) - Ping LiFePO4 48V 30Ah - Vpower LiFePO4 48V 20Ah - Watt meter Turnigy - 16500km percorsi in 600 ore - autonomia 100Km con percorso misto - 160Km modalità risparmio - 60Km montagna e oltre 200Km in passeggiata relax da 20km/h...

- Bent elettrica in progetto
- Trike elettrico (per ora nei sogni...)
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 18:16:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, 61.6 è troppo alt. poertala tra i 60 ed i 61. Io ti consiglio 60.2V. In estate il valore scenderà a 60 e di inverno a 60.3-4 a causa della variazione di temperatura.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 18:37:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia ho scritto come un troglodita.
La tensione deve essere compresa tra i 60 ed i 61V non superiore.
Se setti il charger a 60.2V avrai una mutazione del valore tra estate calda e inverno freddo sempre compresa nei valori sopracitati.

Gli altri 2 trimmer settano uno la corrente di carica nella fase CC e l'altro la tensione a cui swichare da Cc a CV. Meglio lasciare questi 2 trimmer come da fabbrica.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

lorenzob1973
Utente Medio

Emilia Romagna

102 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 22:33:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, sono andato a rivedere la discussione cui avevo fatto cenno:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133

Viene postata anche una foto che assomiglia al caricabatterie Ping:

Immagine:

75,6 KB

Qualcuno di più esperto, che ha già smanettato, potrebbe confermare se i trimmer sono gli stessi.

LB
___

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche"
Toro Seduto
___

Bici B'TWIN Riverside 5 - Nine Continent 48V 800W Allround (1,40Kwp) - Centralina BMS 500W (1,70Kwp) - Ping LiFePO4 48V 30Ah - Vpower LiFePO4 48V 20Ah - Watt meter Turnigy - 16500km percorsi in 600 ore - autonomia 100Km con percorso misto - 160Km modalità risparmio - 60Km montagna e oltre 200Km in passeggiata relax da 20km/h...

Antony
Nuovo Utente

38 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 09:54:54  Mostra Profilo Invia a Antony un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra somigliargli parecchio.......aspettiamo maggiori info dai più esperti smanettoni....del resto non mi dispiacerebbe aumentare la corrente di carica in quanto il mio carica batterie è da 2A poterlo portare magari a 3A sarebbe utile...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 13:19:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso ti convenga aumentare la corrente di ricarica, se la cosa non creasse problemi alla batteria ci avrebbe già pensato il costruttore a tararlo così! Le batterie al litio amano essere caricate lentamente per poter durare a lungo, addirittura le Li-Ion si caricano a 0,1C...

lorenzob1973
Utente Medio

Emilia Romagna

102 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 14:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, potrebbe invece avere senso l'opposto, ridurre la corrente di carica e magari abbassare anche la corrente minima di spegnimento per aiutare il bilanciamento...

http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_mi_1.gif

LB
___

Toro Seduto
___

Antony
Nuovo Utente

38 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 16:09:17  Mostra Profilo Invia a Antony un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok...grazie per i vostri soliti utilissimi consigli.
Se volessi abbassare allora questa corrente minima di sgancio come posso fare per misurarla cosicché possa intervenire sul potenziometro?
Potrebbe andare una resistenza variabile?
Considerando che a vuoto il caricabatterie ha un potenziale di 60V e volendo fare circolare una corrente di 0,5A si dovrebbe avere una resistenza minima di 120 Ohm e poterla variare fino a 1200 Ohm (assorbimento di 0,05A) e di potenza maggiore o uguale a 30W
corretto?

lorenzob1973
Utente Medio

Emilia Romagna

102 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 22:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, la corrente minima di spegnimento la misuri a fine carica: se metti un multimetro durante la carica puoi tenere sotto controllo i parametri (ad esempio io ho settato il caricabatterie da 5A con corrente di carica a 4,8A, mentre mi era arrivato che erogava 5,5A...visto che Ping si preoccupa di dire e ribadire di non superare i 5A di carica meglio stare dalla parte dei bottoni...!); così facendo, per tentativi, riesci a trovare il valore minimo che cerchi.
Tieni conto che la posizione dei trimmer sulla scheda può variare un poco, quello più vicino al cavo di carica è la tensione, gli altri due sono per la corrente: muovi tenendo sempre il multimetro collegato, se non è il trimmer giusto riporti alla posizione iniziale.

LB
___

Toro Seduto
___

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.