| Autore |
Discussione  |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2008 : 13:00:30
|
Ditemi se non è bella!
Immagine:
 490,4 KB
Ha un paio di ammaccature sul telaio ma per il resto è a posto! Sospensioni nuove e revisionate! appena ho un po' di soldi da... ehm... investire rifaccio nuova la trasmissione! Per 600 euro che ne dite? è un gran bel telaio, no?
L'ho provata sul percorso abituale pieno di asfalto disconnesso e marciapiedi dissestati e sembrava di pedalare sul velluto! La sospensione posteriore è splendida (è anche la prima mtb full che provo cmq!) In teoria l'ho presa per andare in giro sulle colline genovesi... non vi nego però che ho pensato ad una elettrificazione... magari un kit piccolo piccolo (col riduttore) anteriore? sempre cercando di contenere il peso, sennò a cosa serve una bici da 11 kg se metto un catafalco di motore da 7?
|
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2008 : 16:04:49
|
| Messaggio di Aittam
Ditemi se non è bella!
|
Si, molto bella! Dalla foto non si vede bene la sospensione posteriore, sembra quasi un telaio chiuso , ma chiaramente i due tubi posteriori si muovono scorrendo ai lati del tubo sella
| Ha un paio di ammaccature sul telaio ma per il resto è a posto!
|
Attento alle ammaccature sul telaio... un tubo ammaccato si piega o si rompe molto molto piu' facilmente.
| Per 600 euro che ne dite? è un gran bel telaio, no?
|
Mah, io non faccio testo, ma 600 euro per un telaio usato mi sembrano tantissimi. Anche per uno nuovo francamente.
Ma ripeto io non faccio testo
| magari un kit piccolo piccolo (col riduttore) anteriore? sempre cercando di contenere il peso, sennò a cosa serve una bici da 11 kg se metto un catafalco di motore da 7?
|
Io ho una biammortizzata elettrificata , molto ma molto meno raffinata della tua, e ti posso dire che vanno benissimo, a patto che trovi dove mettere delle batterie leggere, il portapacchi dietro la sella te lo sconsiglio vivamente.
Per quanto riguarda la leggerezza, se non pensi di portarla di peso da qualche parte, il problema della leggerezza inizia a fartelo solo se pesi come un fringuello. Con i miei 100 kg 5 o 6 in piu' sono una percentuale ..... irrilevante   |
  |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 11:26:02
|
Bella, complimenti ma... 600 euro per tutta la bici, mica il solo telaio immagino! Comunque quel telaio nudo costa di listino quasi duemila euro, la forcella sembra una Marzocchi. Mi piace l'idea del mini motore da usare in fuoristrada
 Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 12:02:39
|
Sì sì 600 x tutta la creatura! Esatto un telaio nuovo costa una cifra visto che è alluminio allo scandio (il top dell'alluminio da quel che ne so!) invece in questo modo sono riuscito a portarmi a casa un bel mezzo a una cifra ragionevole! Le bugne sono piccole, non penso (e lo spero) che vadano a inficiare sulla resistenza meccanica (non più di tanto almeno). La forcella è una marzocchi bomber marathon, mentre la sospensione posteriore è una fox...
Secondo me è stupenda soprattutto per la linea, così sobria e pulita per essere una biammortizzata, non come certi cancelli... Per questo un (molto) eventuale motore dovrebbe essere poco invasivo! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 17:11:20
|
Bella, e il prezzo è ottimo considerando la forcella anteriore marzocchi (solo quella costa sui 1000 euro...se non più...dipende dal modello). Come diceva qualcuno controlla bene anche le saldature del telaio nei punti critici....che non siano scheggiate. Per il resto lo reputo un ottimo affare. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 22:40:01
|
E anche l'ammo posteriore Fox fanno altri 350 euri. Praticamente hai comprato una delle migliori biammortizzate da cross country agonistico, ed è ancora in produzione. Tra l'altro se il telaio non ha cricche ma solo segni di sassate nelle parti basse puoi stare abbastanza tranquillo, le sollecitazioni su un telaio full sono decisamente filtrate. OT Adesso permettetemi di pubblicare la mia ex macchina da competizione, che ho intenzione di motorizzare rispettandone al max la meccanica, freni a disco e via dicendo. Sempre che qualcuno mi spieghi come fare   perchè io non ho idea.

La biga da sola pesa meno di 10 kili ma può scendere facilmente a 9,5 senza comprometterne la robustezza Può una bici del genere essere una base di partenza per un kit? Fine OT Scusa aittaM, non volevo sporcarti il treddì Un saluto Eugenio
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 00:40:46
|
Eugenio , se metti il motore su quella bici vengo a Milano e ti picchio a mani nude (scherzo ovviamente).
x Mattia, occhio alle bugne perchè se sono in punti critici, il telaio ,anche se fosse titanio, lo puoi anche rottamare.
|
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 00:53:26
|
X Eugenio: in effetti credo che Bodo non abbia mica tutti i torti
X Aittam: hai la possibilità di mettere qualche foto di queste ammaccature? Dalla foto non si vedono( e questo lascia pensare che si tratti di cose da poco conto), ma il parere di qualcuno più esperto potrebbe essere prezioso |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 10:42:39
|
| bodo74 ha scritto:
x Mattia, occhio alle bugne perchè se sono in punti critici, il telaio ,anche se fosse titanio, lo puoi anche rottamare.
|
 Non dire così... la mia bambina, non permetterei mai che le accadesse qualcosa di male! X inciso se mai mi dovessero rubare lei o l'altra e-mtb penso che diventeri come il Don Matteo di questo video! http://it.youtube.com/watch?v=t_SMBvWmuyg 
Eugenio, potremmo aprire una sezione x scegliere il miglior motore da adottare per queste full!
Stasera scatto un paio di foto nei punti critici e le metto! |
|
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 23:36:04
|
Ecco le due bugne... la prima è quella più seria ed è anche nel punto peggiore, a metà del tubolare... l'altra è poco più di un graffio
Immagine:
 308,98 KB
Immagine:
 385,24 KB
Come lo vedreste un eventuale nano motor? solo 2kg, piccolo discreto leggero e dai bassi consumi (e assistenza immagino!)... qualcuno lo ha? come funziona il fatto che possa spingere fino a 15 o 20 miglia, c'è un commutatore? e la potenza rimane 200W in entrambi i casi? forse il planetario potrebbe risentire di tutti gli sballottamenti, un gearless sarebbe più indicato anche se però pesa! |
|
 |
|
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 00:53:33
|
beh la prima è sul tubo obliquo e non è da sottovalutare per nulla... la seconda bottarella è in un punto più delicato visto che comunque le torsioni del mezzo si sentono nel triangolo posteriore... boh io starei un pò in campana  |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 01:16:56
|
Vabbè ma alla fine che ci devi fare con questa bici? Io credo che, usandola normalmente, non dovrebbe creare problemi( spero Bodo possa confermarlo). Mi preoccuperei, semmai, se avessi intenzione di strapazzarla...
Sempre per Bodo: eventualmente pensi si possa fare qualcosa? |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 01:31:55
|
Per un uso propriamente da mountain bike un pò mi preoccuperei, per un uso cittadino non penso che possano influire minimamente.
Buon divertimento!  |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black  http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 15:09:41
|
Su ragazzi non siate così drastici ... me la state facendo scendere tutta Io avevo intenzione di farci la 24h di finale... sterrato piuttosto impegnativo in certi tratti per chi non conoscesse il percorso. La scorsa edizione l'ho fatta con la rockrider 5.2, che adesso è elettrificata, e non ho piegato nessun tubolare o forcella quindi questa dovrebbe reggere ampiamente,no?! |
|
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 15:18:40
|
Non è questione di essere drastici, ma di farci attenzione. Io non sono certo un tecnico, ma alle brutte, preferirei sapere che usi tranquillamente e con soddisfazione la bici per farti qualche passeggiata o per andare al lavoro piuttosto che rimpiangere i soldi spesi.
Ripeto: il mio parere non è attendibile, però per sicurezza la farei vedere da uno di fiducia |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 20:20:54
|
Ok, grazie per le dritte... farò un giro di consulenze... e se mai dovessi vedere che la bugna peggiora, la pensiono ... sempre che non si apra improvvisamente il telaio a metà! |
|
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 03:34:09
|
Adesso non esagerare tu però |
 |
|
|
Ganesh
Utente Normale

Lombardia
76 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 13:39:19
|
| Ciao Aittam, c'è da considerare che quello è un telaio di una certa qualità confezionato, se ricordo bene, con tubi Easton in lega serie 6000, quindi roba seria! Inoltre sono tubi a spessore differenziato con valori minimi nei punti centrali dove le sollecitazioni sono mediamente minori. Infatti le rotture più frequenti nei tubi obliqui avvengono in prossimità del tubo di sterzo, dove si concentrano le sollecitazioni maggiori. Personalmente non ho mai visto un tubo obliquo rotto a metà della sua lunghezza! La scalfitura sul fodero basso non mi sembra preoccupante, piuttosto terrei conto dell' età del telaio, perché la lega d'alluminio ha la "simpatica" caratteristica di invecchiare col tempo,inoltre, a differenza dell' acciaio, ha una specie di "effetto memoria" (già! non solo nelle batterie), cioè accumula nel tempo gli stress delle sollecitazioni fino a quando non ce la fa più! Se chi la usava prima non la adoperava in modo particolarmente spinto non mi preoccuperei troppo, però sarebbe meglio che non sia più vecchio di sette o otto anni. |
Atala Oxygen 36 volt |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 14:03:36
|
Sì la lega è la easton e penso che sia della serie 7000... Seccante la questione dell'invecchiamento, beh penso che il telaio li abbia tutti quegli anni, se non 8 comunque 5 o6 di sicuro, anche perchè non ha la predisposizione per inserire un eventuale freno a disco. Chiederò comunque l'età precisa, grazie!
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|