Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Auto elettrica con 1600 Km di autonomia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cavalorn
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 18:01:22  Mostra Profilo Invia a Cavalorn un Messaggio Privato
Quando ho letto questo articolo mi sono subito immaginato il "porting" della suddetta batteria sulle nostre amate bipe!

http://www.tomshw.it/cont/news/auto-elettrica-con-1600-km-di-autonomia-grazie-all-aria/44924/1.html

80 KWh/Kg!!!! Ma sarebbe fantastico! A che autonomie si potrebbe arrivare? Si farebbe prima a consumare i copertoni che la prima carica della batteria?!?!
Un pieno di acqua ogni tanto e via! E poi, visto che l'alluminio non si deteriora, trasformiamo l'intero telaio in una batteria! Spettacolo!

Ok, la smetto di sognare. Torno in sella alla mia 18Ah...che per il momento è più che sufficiente!

pilotaDD
Utente Master

6268 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 19:59:53  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
temo sia una bufala tipo l'auto ad aria compressa di qualche anno fa

se fosse vero si sarebbe risolto il problema dell'esaurimento del petrolio! Con batterie da 1600km di autonomia non servirebbe più una goccia di benzina o gasolio.

e con quelle densità di energia persino gli aerei di linea potrebbero andare a batteria.

L'avremmo letto sui principali giornali...

No, troppo bello per essere vero!

Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)

Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 20:00:16  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Ma magari, parlano di 8kWh/kg... (c'è un refuso da 80kWh/kg all'inizio)... nell'articolo dice che preleva ossigeno dall'ambiente, bisognerà fare le prese d'aria sulle bipe?
Io mi sentirei arrivato con 2KWh/kg a 200€ al KW.
25Kg su quell'auto sono 200kW/h, quindi i 1600km di autonomia sono come al solito ottimisti, ma anche solo 800 reali ed ha risolto la mobilità del 99% della gente.
Certo una carica da casa impiega 5 giorni ma questi son dettagli!

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5062 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 20:33:44  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
la Renault ha risolto il problema della scarsa autonomia delle batterie semplicemente con stazioni di servizio dove le batterie vengono rapidamente sostituite (sperimentato in Israele)
http://www.technologyreview.com/news/424587/israel-to-get-electric-car-battery-swap-stations/

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Barba 49
Utente Master

Toscana

36591 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 21:11:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Generalmente le batterie alluminio-aria quando sono scariche vanno rigenerate, non si tratta di accumulatori ma di pile, quindi dopo 1600Km devi sostituire le celle e mandarle a rigenerare.

Infatti questa auto ha la batteria principale al Litio, e questa cella supplementare funziona solo come "range estender" e non è ricaricabile.

Oltretutto l'acqua va aggiunta ogni 200Km, non ogni 2000, e a fine ciclo la batteria viene sostituita con un'altra già precaricata dalla ditta e non caricabile dal cliente.

In pratica serve in caso di mancanza di colonnine di ricarica per poter arrivare alla meta!!!

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 05:45:20  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
In pratica dovrebbero esserci delle infrastrutture molto ben distribuite.
Cosa impossibile qui in Italia.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 09:13:54  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
se vogliono un canone mensile a me non piace.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020).
batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 09:27:44  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

se fosse vero si sarebbe risolto il problema dell'esaurimento del petrolio! ......

Il poroblema dell'esaurimento del petrolio, volendo, sarebbe gia risolto, basta vedere solare/eolico/geotermico/maremotico.
Quanta energia ci arriva dal sole ogni giorno? e quanta ne utilizziamo?

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 18:05:53  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
garchofa ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

se fosse vero si sarebbe risolto il problema dell'esaurimento del petrolio! ......

Il poroblema dell'esaurimento del petrolio, volendo, sarebbe gia risolto, basta vedere solare/eolico/geotermico/maremotico.

ACHh!!! ci toccherà pedalà per davvero!

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

pilotaDD
Utente Master

6268 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 18:14:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
garchofa ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

ehm...parlavo di petrolio, non di gas/carbone/nucleare...

sostituire un pieno di benzina/gasolio/JET-A1 sulla tua auto/camion/aereo con energia eolica o geotermica è un po' complicato se non hai una batteria abbastanza capace e leggera...ed economica (o trovi un modo pratico per produrre e conservare l'idrogeno o ancora un altro modo adeguato per conservare l'energia...)

a meno che non metti una bella prolunga ad auto/camion/aereo...

a parte che purtroppo ad oggi siamo ancora lontano da poter sostituire le centrali a gas o carbone solo con quelle eoliche o a solare e lo sfruttamento della geotermia su larga scala è ancora più lontano...

e te lo dico da proprietario di una bella pergola fotovoltaica da 3 KWp...

Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
...
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)

claudio02
Utente Master

9069 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 18:34:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
io so solo che produco 3200kw all anno e ne consumo 2700. la domanda sorge spontanea: perchè non sfruttare prima tutte le energie pulite e POI parlare di petrolio gas ecc? (il nucleare no, il nucleare è una falsa risorsa ad oggi. io non rischierei mai di far morire un bambino per aver dell acqua calda che fa girare una turbina.)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

pilotaDD
Utente Master

6268 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 19:20:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
CO2, sai bene che tu produci di giorno e sopratutto in primavera ed estate mentre buona parte dei tuoi consumi sono di notte o d'inverno...

torniamo sempre al problema della conservazione dell'energia...

se le nostre belle batterie panasonic contenessero 300KWh anzichè 300Wh le dovremmo caricare solo una volta l'anno...

Purtroppo al momento nessuno ha inventato un sistema altrettanto efficente e apparentemente economico come quello inventato dalla natura quando ha creato i combustibili fossili.

...

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 01:50:32  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
E che dire, mi ero ripromesso di non entrare più in questo tipo di discussioni perché la sola cosa che mi viene in mente è "Non se ne può più".
Non se ne può più di pseudo giornalisti, blogghisti e internettauti che ogni giorno, (ogni ora) scovano "il" salvatore dell'umanità.
Dal contadino cinese che attacca un elica all'auto, (che per la verità, almeno la sua ingenuità suscita un po' di tenerezza) alla società super hi-tech dai CEO "caimano jobs" sempre con la soluzione miracolosa in tasca, (lo scoop sarebbe che è semplice panacea che serve solo a farli diventare miliardari con buona pace d'interi popoli plaudenti coi calzoni calati e non si fanno manco scrupolo di sfruttare la manodopera minorile.ma questo non fa audience.)
Io sono sicuro che la soluzione è semplice, molto semplice ma che non c'è interesse di trovarla presto perché economicamente sarebbe come vendere frigo agli esquimesi o stufe ai Masai.
garchofa ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Appunto, ma per imbrigliare tutte queste energie e poterle sfruttare ai nostri bisogni le trasformiamo quasi sempre in energia elettrica con i notevoli problemi di conversione-conservamento-riconversione-poco rendimento potendone sfruttare così una percentuale a una cifra, meglio sarebbe poterle sfruttare direttamente o almeno in parte e nella nostra causa, la bipa, per allungare la durata della batteria si potrebbe pedalare di più trovando un carburante da immettere nel corpo del ciclista che venga sfruttato direttamente come forza motrice, come in un motore a combustione interna.(spero che C02 afferri il concetto e ce lo spieghi) ed è qui che c'entra Elettroneofita
ACHh!!! ci toccherà pedalà per davvero!

Non mi dire che hai smesso i tuoi esperimenti di consumo
io stavo aspettando con ansia i risultati
Dopo il barbamotore sono senz'altro gli unici esperimenti originali di jobike
Dai Elettro noi siamo con tenon ti scoraggiare alle prime difficoltà...d'equilibrio
Facci sapere

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 10:27:35  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Anch'io potrei scrivere su questo per giorni....
Se la sola spessa per trovare novi giacimenti di petrolio, venisse utilizzata per "altro", il problema è finito.
Aerei? camion?, mag-lev!, Treno elettrico!, perfettamente utilizzabile con eolico/solare/geotermico, molto meno inquinante e molto più economico, pensa l'energia di cui ha bisogno un boeing per portare il proprio peso più il peso trasportato a 10.000 mt di altezza. un mag.lev pesa 10 volte meno, trasporta lo stesso, e non ha bisogno di alzare il tutto 10.000 mt quindi si risparmia un sacco di energia e lo puoi collegare alla rete elettrica e risparmi un sacco di tempo nei viaggi, ed io ho viaggiato sul mag-lev, è molto più comodo che un aereo!! comunque questo si puo cambiare facilmente, ma se per non omologare il mag-lev le petroliere si spendono migliardi di euro, più altri tanti continuando a cercare petrolio il problema rimane essatamente com'è e a loro conviene economicamente.

Problemi conversione-conservamento-riconversione-poco rendimento???:
Che? per caso il petrolio non viene 1-estratto, 2-trasportato, 3-raffinato, 4-ri-trasportato e 5-distribuito, e poi il rendimento di motore endotermico è del 40%!!!!!!!!!!!!
e se per questo non ci sono problemi perchè ci devono essere problemi col elettrico!!

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 13:58:24  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

CO2, sai bene che tu produci di giorno e sopratutto in primavera ed estate mentre buona parte dei tuoi consumi sono di notte o d'inverno...

...

No no, CO2 consuma 2700Kw di batteria per la biba!!!
400.000 Km l'anno....no?

Vecchio nick: Alibi

pilotaDD
Utente Master

6268 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 15:58:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
garchofa ha scritto:

...Aerei? camion?, mag-lev!, Treno elettrico!, perfettamente utilizzabile con eolico/solare/geotermico, molto meno inquinante e molto più economico, pensa l'energia di cui ha bisogno un boeing per portare il proprio peso più il peso trasportato a 10.000 mt di altezza. un mag.lev pesa 10 volte meno, trasporta lo stesso, e non ha bisogno di alzare il tutto 10.000 mt quindi si risparmia un sacco di energia e lo puoi collegare alla rete elettrica e risparmi un sacco di tempo nei viaggi, ed io ho viaggiato sul mag-lev, è molto più comodo che un aereo!! comunque questo si puo cambiare facilmente, ...

anch'io preferisco viaggiare con treni ad alta velocità che con aerei di linea, ma purtroppo non tutto si risolve con i mag.lev, , gli aerei intercontinentali o verso le isole non si possono sostituire con treni, la mobilità individuale assicurata dalle auto si può sostituire solo parzialmente con altri mezzi di trasporto... e sopratutto i camion si possono ridurre con più treni merci ma non annullare senza fermare l'economia e affamare letteralmente gli abitanti delle città

e poi ricordiamo cosa sta succedendo per il famoso TAV Torino-Lione, figuriamoci a costruire mag-lev in ogni dove...

Ripeto non si può girare intorno al problema o pensare che la soluzione sia già stata trovata e nascosta dai cattivi petrolieri... certo molti petrolieri sono cattivi..., ma non si può fare tutto "con la prolunga" o con il pantografo e la superbatteria ancora non è stata inventata, e non l'avremo certo su larga scala tra 5 anni come dice invece l'articolo linkato sopra che ha iniziato questa discussione.

Io non sono certo che lo sarà mai (inventata)... io tra le cento speranze per la mobilità futura penso che la più promettente a lungo termine siano i biocarburanti da alghe, ma chi lo sa cosa succederà nel bene o nel male nei prossimi venti o trenta anni...

...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.