Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 leva cambio 6V
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 16:22:01  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato

vorrei cambiare l'inusabile comando del cambio sulla mia bici , attualmente del tipo a manopola, con un normale comando a levetta o meglio, quelli "automatici" con i pulsantini. Vorrei qualcosa di preciso.

Il biciaio pero' non e' ancora riuscito a trovare il ricambio, in quanto pare che il 6V sia di difficile reperibilita' e quelli a maggiori velocita' non si adattano.

Intanto che lui lo cerca, mi sapete dare indicazioni su dove trovarlo o come adattare qualcosa?

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 16:53:46  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
questo farebbe al caso tuo

http://www.raleigh.co.uk/p_details.aspx?id=3403

ma il tuo vecchio comando è rotto o semplicemente non ti piace il comando a manopola? penso che al momento siano più facili da trovare che non quelli a leva.
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 17:26:04  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

questo farebbe al caso tuo

http://www.raleigh.co.uk/p_details.aspx?id=3403

ma il tuo vecchio comando è rotto o semplicemente non ti piace il comando a manopola? penso che al momento siano più facili da trovare che non quelli a leva.

Ghironda, lo hai usato questo comando? Ne hai esperienza diretta? Sto cercando anche io un sostituto per il mio comando, un vecchio shimano lx ma non so dove cercare...

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 17:29:17  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Grazie Ghironda, ora provo a cercare quel modello qui in zona (anche se la foto non mi appare sul sito inglese)

il vecchio comando e' integro ma e' di quelli da 2 soldi , cmq non mi piace proprio come sistema, altrimenti ci sarebbe lo sram a manopola da 6V a 11 euri
vorrei uno a levetta indicizzata o meglio automatico per poterlo montare dove mi pare

A quanto pare per il 7V si trova di tutto e di piu' mentre 6V e' raro
Sai mica se si puo' usare un comando 7v per un cambio 6V magari bloccando uno scatto?
O in alternativa aggiungere un pignone alla cassetta senza dover sostituire tutto compresa la catena?

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 20:51:47  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Sai mica se si puo' usare un comando 7v per un cambio 6V magari bloccando uno scatto?
O in alternativa aggiungere un pignone alla cassetta senza dover sostituire tutto compresa la catena?

non credo che il movimento di indicizzazione sia lo stesso, a memoria mi sembra di ricordare così, da qualche parte devo avere le specifiche, magari lunedì te lo confermo.

Invece direi che è possibilissimo cambiare la cassetta e la catena (conviene cambiarla con i pignoni nuovi), il deragliatore andrà sicuramente bene quello esistente.
L'unico problema è quello di avere spazio a sufficienza per la cassetta da 7, che dovrebbe essere comunque un pochino più larga

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 20:56:16  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

Ghironda, lo hai usato questo comando? Ne hai esperienza diretta? Sto cercando anche io un sostituto per il mio comando, un vecchio shimano lx ma non so dove cercare...

Lo usai a suo tempo, ora per la bici con la cassetta da 6 preferisco lo SRAM a manopola, che secondo me funziona meglio.
Comunque i comandi indicizzati economici sono tutti equivalenti: se le regolazioni sono fatte bene funzionano sufficientemente bene!

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 08:23:36  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
allora, non ho trovato la documentazione che sono sicuro di avere, comunque ho misurato 5 pacchi pignone da 6 e 7 velocità, sia a ruota libera che ad innesto, Shimano e SRAM, comperati dal 1999 fino a 3 mesi or sono, e la distanza fra i pignoni è esattamente la stessa, ovvero 6 pignoni del pacco da 7 sono larghi come il pacco da 6.
Quindi per quanto mi riguarda direi che un comando a 7 velocità dovrebbe funzionare benissimo con un pacco da 6.

Se il tuo deragliatore è di quelli normali (ovvero se la catena sta sul rocchetto più piccolo quando il cavo è completamente allentato) ti consiglio di cannibalizzare il primo scatto della levetta (ovvero usa gli scatti dal secondo al settimo), per non forzare la catena oltre il rocchetto grande, verso l'interno della ruota.

Tieni conto che l'ambito del movimento del deragliatore lo decidono le viti L H presenti sul deragliatore stesso che dovrebbero essere già ben regolate, mentre il comando muove soltanto il filo della quantità necessaria per operare il cambio del rocchetto.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 14:09:21  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
grazie infinite , ghironda, ora lo vado a comprare e poi lo porto a far montare, anche se sono tentato di far da me, piu' che altro per non perdere 2 o 3 viaggi dal tipo (molto simpatico, cordiale e competente)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 21:12:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Ghironda, confermo in prima persona , grazie a un fortuito caso quanto hai detto sui comandi a 2 levette "automatici".

Ho preso la bici di mio padre, che da qualche tempo viene usata poco, e sorpresa, il comando del cambio posteriore , uno shimano serie altus, quindi di alta qualita' va a vuoto senza cambiare.

Lo smonto, non avevo mai aperto un comando di quel tipo, e noto che il problema sta nel dente del sistema a cricchetto a molla che non spinge sulla ruota indicizzata.
Era sporcizia e morchia!!! Proprio come dicevi tu , Le molle leggerissime non ce la fanno a vincere l'attrito dato da un po' di morchia...

Tolto il piccolo seeger radiale, una passata con acetone col cotton fioc , pulito perfettamente, quindi oliato , rimontato , tutto perfetto!

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 08:52:21  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Ghironda, confermo in prima persona , grazie a un fortuito caso quanto hai detto sui comandi a 2 levette "automatici".

Non mi sorprendi: io ho ragione anche quando ho torto!

Scherzo eh

Il mio comando per la tripla, che è un Deore, è stato smontato, lavato, lubrificato almeno un paio di volte ma ciclicamente dopo un po ricomincia ad andare a vuoto.
Ho già uno SRAM pronto a sostituirlo, oltretutto è anche meno ingombrante e costa due lire...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.