Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 m2e
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietrobass
Utente Medio

298 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 09:06:16  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato
a quando la prima bici con questo sistema http://www.youtube.com/watch?v=2MBoG96qBbk?
Penso che integrare una bici con un sistema del genere, + un sistema di frenata rigenerativa, equivalga a 200 km con una carica.

marcogiana
Nuovo Utente

Liguria

25 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 13:10:56  Mostra Profilo Invia a marcogiana un Messaggio Privato
L'orologio di mio nonno gia funzionava così

Flyer S Cross Country (venduta)
Flyer C2
Atala Folding 16"
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 15:25:20  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Se potessi ricavare energia "aggratis" da un movimento che fai, e quindi per cui gia' spendi energia, avresti inventato il moto perpetuo

pietrobass
Utente Medio

298 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 17:38:55  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato
ma infatti non ho detto che la bici non si deve ricaricare, ho dettp che in aiuto allìautonomia si possono utilizzare queste tecnologie.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 23:54:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ho una torcia elettrica che funziona con questo sistema

Immagine:

79,71 KB

Purtroppo la quantità di corrente che si genera è molto piccola a fronte di un notevole sforzo nel farla oscillare

Ma il problema più grosso è che l'energia purtroppo non viene dal nulla e per caricare la batteria l'energia bisogna prenderla da qualche parte: se per fare oscillare il magnete si fa poco sforzo, si ottiene poca energia; se si vuol ottenere più energia, bisogna fare più sforzo

Non c'è che la soluzione "spina di casa"

Anche se la rigenerazione qualcosa può aiutare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 00:30:13  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
pix: hai provato ad aprirla ? in molte cinesi, tarocche dell' originale (che dovrebbe avere un ultracondensatore) , c'e' una batteria nascosta , e avvolgimenti e magnetino sono solo per veduta
Sicuramente si, visto che sei un patito di torce, se l'hai presa dai cinesi, ritieniti fortunato, su 4 di cui ho notizia 4 son fasulle

pietrobass
Utente Medio

298 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 11:48:52  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato
ma il sistema di cui parlo io, vanta una produzione dal 300% al 700% in più dei vecchi sistemi.
Se fosse vera questa dichiarazione(dal loro sito)sarebbe una bella novità.
La bici è soggetta a sollecitazione in ogni caso, quindi, se se ne montano un paio nei punti giusti, e con la frenata rigenerativa e l'energia solare, si potrebbe creare una bica dalla lunga autonomia.

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 13:05:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=125381-C114

Questa qui non dovrebbe essere cinese, è abbastanza lunga (26cm) per generare più energia, inoltre la luce a led ottimizza l'assorbimento.

Per ritornare al sistema citato da Pietrobass, ovviamente il moto perpetuo sulla terra è solo un sogno, certamente sistemi come questi che cercano di ridurre perdite e magnificare il fenomeno qualcosa fanno, non certamente i miracoli.
Poi sono dell'idea che ogni vantaggio della ricerca sia il benvenuto, anche se piccolo.

proverbio siciliano:
"ogni ficatieddu i musca fa sustanza"

chi è così bravo da interpretarlo??

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 15:36:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
pietrobass: abbiamo gia' debunkato sia l'apporto di un eventuale copertura (completa) con pannelli solari (Aittam) , che l'apporto dato dalla rigenerazione in discesa (io), la rigenerazione in frenata in piano aggiunge qualche punto percentuale (o decimale) alle mie stime , e' utile ma non stravolge l'autonomia
Riguardo invece ai meccanismi tipo "orologio automatico" essi TOLGONO energia, in quanto la prendono dalla tua energia cinetica , e te la restituiscono solo in parte.

Quando ti vengono ste idee, chiediti innanzitutto, da DOVE PRENDA l'energia il dispositivo, se la risposta e' dalla tua energia, sai gia' che qualunque rendimento deve essere inferiore a uno.
E quale e' il costo energetico ed economico del dispositivo. Un pannello solare (per assurdo) da circa 1 m^2 costa 700 euro e rende 150W.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:34:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

pix: hai provato ad aprirla ? in molte cinesi, tarocche dell' originale (che dovrebbe avere un ultracondensatore) , c'e' una batteria nascosta , e avvolgimenti e magnetino sono solo per veduta
Sicuramente si, visto che sei un patito di torce, se l'hai presa dai cinesi, ritieniti fortunato, su 4 di cui ho notizia 4 son fasulle

Giustissimo !!!! ma la mia l'ho comprata a caro prezzo negli USA (via internet) quando erano una novità: adesso ce ne sono di più efficienti ma la sostanza non cambia

Come dici giustamente tu, se l'energia per muovere il magnete ce la metto io (con muscoli o motore elettrico, perchè anche i saltelli della bici sulla strada sono "spinti" dal motore e dai muscoli) non recupero niente, anzi ci perdo quantomeno nel gioco dei rendimenti

Ma sono d'accordo anche con Pink che la sperimentazione non deve mai fermarsi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:37:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Pink il proverbio forse lo intuisco ma dalle mie parti si parla un dialetto che assomiglia allo spagnolo (e non ho mai capito il perchè) e del tuo capisco solo la simpatica cadenza

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:44:42  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Pink ha scritto:

proverbio siciliano:
"ogni ficatieddu i musca fa sustanza"

chi è così bravo da interpretarlo??

io gioco in casa, e' troppo facile non vale!

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 00:12:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
ehi Jumper di dove sei?? sei di Roma si? ... o no???

Allora Pix, traduco :
"ogni fegatino di mosca fa sostanza"
per dire: ogni cosa anche piccola, irrisoria (qual'è il fegato di una mosca) fa sostanza.

capito il nesso?

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 00:55:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Pink: no, a Roma ci lavoro, ma sono terrone.

Del proverbio c'e' anche l'antitesi pero'
"di formiculi nun si cogghiunu capilolla"

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 20:48:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
ah capito, come tanti allora.

Però nonostante sia terrone anche io, non ho mica capito il tuo proverbio!

capilolla mi è proprio sconosciuto come termine.
Se puoi tradurre...

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 22:50:29  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Del proverbio c'e' anche l'antitesi pero'
"di formiculi nun si cogghiunu capilolla"

le formiche non si raccolgono con la pillola? (ammesso che per un errore di battitura sia ca pillola e non capilolla)l'ho chiesto a mia mamma che e' siciliana ma non ha capito neanche lei,per la traduzione della frase di pink sono arrivato tardi;ogni volta che viene inventata una cosa anche piccola e' sempre bene che venga diffusa la notizia e che ne venga costruito un esemplare,poi partendo da quella invenzione c'e' chi la migliorera',e di miglioramento in miglioramento ci puo' saltare fuori qualcosa di buono ed utile.

collaboratore video

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 23:47:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
vuol dire letteralmente: "dalle formiche non si fanno i capicolli"

I capicolli sono un tipo prelibato di salame calabrese che si fa dal filetto del maiale

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 10:39:38  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
tanto per parlare:se un giorno uno facesse un incrocio genetico tra una formica ed un maiale magari ci saltano fuori delle formiche da 10 chili da cui poter ricavare dei salamini che magari sono ancora piu' buoni dei capicolli rimanendo nel mondo della fantasia e delle ipotesi tutto e' possibile,tornando al sistema di produrre energia segnalato da pietrobass ne produrra' anche poca ma pero' a me e' successo che armeggiando con una macchina fotografica gli ho tolto la pila da 3 volt ed ho preso lo stesso una scossa molto forte,non intendendomene di cose elettriche penso che ci sia la possibilita' di immagazzinare l'energia e alla bisogna di buttarla fuori tutta in un colpo e ad un voltaggio molto piu' alto,se cosi' fosse non si potrebbe avere un effetto turbo di pochi secondi utile per un sorpasso o lo sgombero veloce di un incrocio? con un circuito che magari da corrente direttamente al motore in modo da non passare dalla centralina per non friggerla.

collaboratore video

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 15:27:25  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sarebbe possibile con dei supercondensatori che accumulano l'energia della frenata rigenerativa, ma il loro costo equivarrebbe o sarebbe superiore ad una batteria al litio aggiuntiva... e qui purtroppo il $oldo la fa da padrone.
Solo quando il costo dell'energia elettrica di casa sarà pari op superiore a quello della benzina per equivalente energetico meccanico (e questo in Italia è impossibile) allora sistemi del genere verranno guardati e messi a punto diversamente.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 15:37:15  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Gigi, quella che ti sei assorbita era la corrente immagazzinata nei condensatori.
Ringrazia che era poca :)
E' il motivo per cui dietro alle tv crt e altri apparecchi domestici, c'e' scritto non aprire non manomettere se non si e' competenti neanche ad apparecchio spento...

Un buon tecnico, prima di mettere le mani nude dentro un apparecchio scarica i condensatori.

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 15:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

I capicolli sono un tipo prelibato di salame calabrese che si fa dal filetto del maiale

mmmmmmm sono buonissimiiiiii CONFERMO!
me li sono fatti portare apposta dalle Gambarie, e me li sono pappati in men che non si dica che prelibatezza...

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 16:05:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Gigi, quella che ti sei assorbita era la corrente immagazzinata nei condensatori.
Ringrazia che era poca :)
E' il motivo per cui dietro alle tv crt e altri apparecchi domestici, c'e' scritto non aprire non manomettere se non si e' competenti neanche ad apparecchio spento...

Un buon tecnico, prima di mettere le mani nude dentro un apparecchio scarica i condensatori.

Negli ormai "vecchi" tv con cinescopio, il condensatore di vetro sul tubo, si carica a.. 25KVolt.
E' buona norma staccare la ventola EAT e scaricare a massa la suddetta. Con questa operazione scocca un bell'arco blu molto scenografico.
Un volta pur sapendolo me ne dimenticai,
procurandomi un bel buchetto affumicato sul palmo della mano.

Per fortuna siamo sui uA di scarica..

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.