| Autore |
Discussione  |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 16:42:36
|
guardate qui, mi sembra un idea abbastanza originale e utile
http://it.youtube.com/watch?v=ru8TNQNeijA
Gyrobike , una ruota anteriore con dentro un sistema giroscopico che stabilizza la bicicletta; utile a chi inizia ad andarci e a chi ha esigenza di una stabilita' eccezionale per ... portarla al guinzaglio
|
  |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 17:12:53
|
Se gli montano anche un kit poi per riprenderla ci vuole il guinzaglio   
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 19:17:01
|
Caro Jamper, l'idea è originale sicuramente. Da profano azzardo un'ipotesi sicuramente fantascientifica: Un sistema del genere potrebbe essere mooooolto utile accoppiato ad un motorino elettrico che si mette in moto poco prima che la bici si fermi, in modo da sostenere il ciclista in bilico. Non dovremmo più appoggiare un piede in terra quando ci fermiamo, il compito verrebbe demandato al giroscopio elettrico. Sorgono spontanee due domande: Quanti giri al minuto dovrebbe fare il giroscopio per sostenere un peso medio di 75 chili e quanto dovrebbe essere grande? Lo so, lo so... mi avevano appena tolto la camicia di forza, ma dopo aver letto questa risposta me l'hanno rimessa! Torno mestamente alla mia attività iniziale:  Non mi capisti !!! Ciaoni, NiMo.  |
-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 19:41:10
|
nimo:
1) non e' fantascientifica visto che il dispositivo esiste e si vede nel video il funzionamento 2) il piede a terra lo devi sempre appoggiare 3) il sistema giroscopico non e' pensato per sostenere il ciclista, ma solo per rallentare le reazioni della bici alle variazioni di inclinazione
|
  |
 |
|
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 20:04:40
|
Tutto e' possibile, ma sicuramente sarebbe una cosa pesantissima, impedalabile, pericolosa e assolutamente non usabile
Quale e' il problema a mettere un piede a terra da fermo?
Poi se uno proprio vuole, una soluzione tipo quella del piaggio mp3 sarebbe sicuramente piu' praticamente fattibile |
  |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 20:29:33
|
Molto carino! Mi domando però se sia poi altrettanto facile piegare la bici quando si devono affrontare delle curve in velocità! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 23:52:55
|
| DOmanda: il giroscopio come influisce sulla facilità della sterzata (se è sulla ruota anteriore)? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 00:22:34
|
| Aittam ha scritto:
Molto carino! Mi domando però se sia poi altrettanto facile piegare la bici quando si devono affrontare delle curve in velocità!
|
hai colto nel segno: la bici sarebbe molto meno maneggevole di una normale ed inoltre il giroscopio che un certo peso ed un'inerzia molto elevata, quindi sarebbe più faticosa specie in face di accellerazione ed in salita... sarebbe utile per impieghi particolari
di per se il meccanismo è molto semplice, basta un piccolo ingranaggio nel mozzo enteriore ed un grosso giroscopio (ruota interna alla ruota anteriore) |
- Flyer C5 -
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 00:24:37
|
| Aittam ha scritto:
Molto carino! Mi domando però se sia poi altrettanto facile piegare la bici quando si devono affrontare delle curve in velocità!
|
Non credo sia destinata a chi fa curve in velocita', ne le scalate del Pordoi, ma a chi vuole maggiore stabilita' in citta' o in fase di apprendimento |
  |
 |
|
| |
Discussione  |
|