| Autore |
Discussione  |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 12:31:32
|
Ciao a tutti in questi giorni ho avuto dei dolori alla schiena che per fortuna stanno passando. Mi sono interrogato se la bici pieghevole, e la mia posizione in sella, potessero in qualche modo aver scaturito il problema. Quando prendo delle buche, o vado sul pavè e san pietrini, cerco ovviamente di alzarmi sui pedali ma non sempre è possibile. Probabilmente la posizione che si ha sulle bici pieghevoli, ossia quasi da bici da città, non è il massimo per la schiena. Vorrei sapere la vostra esperienza . Inoltre mi chiedo se esistono delle bici pieghevoli ammortizzate (ricordo solo la dahon jetstream) che possano servire ad ovviare al problema. Un altra soluzione forse potrebbe essere mettere delle manopole laterali al manubrio in modo da appoggiarsi sotto come su bici da corsa e avere quindi un assetto più aereodinamico inarcando di + la schiena e scaricando meglio sulle braccia le botte che si prendo al sedere. Che ne dite??
|
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 13:02:18
|
Ti ricordo che anche tutte le brompton hanno un piccolo ammortizzatore posteriore.
Posso dirti che con la brompton coadiuvata dalla sella kefren mai avuto dolori ed ho lo stesso comfort che sulla flyerona. In tutte e due le bici ho un assetto molto seduto con carico del peso al 90%sulla spina dorsale.
Credo che la questione di non caricare troppo il peso sulla schiena con posture più o meno allungate sia un problema più per gli sportivi o i cicloturisti al più. Nell'uso quotidiano io faccio sempre questa considerazione: io da impiegato non sportivo, passo la maggior parte del tempo seduto caricando la spina dorsale: è questa la posizione a cui sono più "allenato" (ufficio, auto, casa, cinema, bagno ecc. ecc.). Se non ho un mal di schiena cronico vuol dire che il fisico accetta bene questo tipo di seduta, a volte pure troppo! Ecco perche' difendo anche la sella "bichiappa", altrimenti preferirei sedermi sul bracciolo della sedia in ufficio.
Per le buche c'e' poco da fare... cercare di prevenirle e/o sella molleggiata è una buona soluzione. ps- Con la nuova dahon tt, ho dolori dappertutto, ma questo è un altro discorso... qui si tratta di aver riscoperto muscoli che non utilizzavo da anni La bici in sè anche se per nulla ammortizzata ha un buon comfort (non vado sui sampietrini con questa pero').
Tra l'altro hai dolori alla schiena muscolari o alle vertebre? Se sono muscolari puo' essere legato a pedalate con rapporti duri o a salite in cui fai fatica e la schiena s'inarca per aiutare le gambe.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
SuperMario
Utente Medio

Liguria
139 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 15:11:17
|
| Messaggio di Desafinado1
..prendo delle buche, o vado sul pavè e san pietrini, cerco ovviamente di alzarmi sui pedali ma non sempre è possibile. Probabilmente la posizione che si ha sulle bici pieghevoli, ossia quasi da bici da città, non è il massimo per la schiena.
|
Il fondo su cui viaggi è importante quanto la sua lunghezza e la velocità a cui lo affronti; l'inclinazione della schiena è fondamentale! Tieni presente che per noi "maschi" ci vuole il giusto compromesso: non devi essere troppo inclinato per non sollecitare eccessivamente la muscolatura erettile (le conseguenze son molto sottovalutate....).
Una regola empirica per la posizione da cicloturismo vorrebbe che la sella e le manopole avessero la stessa altezza; personalmente, come vedi dalle foto della mia Vitesse, io tengo il manubrio piuttosto alto (3 cm sopra il limite minimo di inserimento per chiuderlo senza alzarlo )e mi trovo bene anche con il mal di schiena.
Ciao! |
"L'eleganza si cela nei dettagli" O. Wilde |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 20:02:22
|
Le vostre risposte sono utili e in effetti avete ragione sul discorso che la posizione ideale forse va ricercata si fa cicloturismo o si sta su bici da corsa. I dolori alla schiena che ho avuto avevano una origine lombalgica sacrale, quindi muscoli ma anche fitte osso sacro. Sul discorso sella ho qualche dubbio. La sella della kefren sembra fatta apposta per chi ha dei mal di schiena ma non so se montata su una pieghevole abbia senso , mi sembra molto grande.eppoi ci sarebbe il fatto che non vorrei perdermi quei cm in più che mi servono per pedalare meglio (essendo alto 1.90) che ho trovato con la nuova sella. Però magari vengo smentito. Altra sella ammortizzata potrebbe essere una brooks con le molle...da ignorante mi chiedo se le molle non fanno peggio sulla schiena.
Montare le manopole sul manubrio per cambiare più volte posizione può servire??
In altre discussione si parla anche della jetstream p8 e della brompton come bici ammortizzate..chissà se può essere una soluzione
|
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 22:01:40
|
| Desafinado1 ha scritto: La sella della kefren sembra fatta apposta per chi ha dei mal di schiena ma non so se montata su una pieghevole abbia senso , mi sembra molto grande.eppoi ci sarebbe il fatto che non vorrei perdermi quei cm in più che mi servono per pedalare meglio (essendo alto 1.90) che ho trovato con la nuova sella. Però magari vengo smentito.
|
Sì è vero purtroppo la kefren è ingombrante, pesante e non molleggiata, non la vedo per il tuo scopo e per una pieghevole, io la metto sulla brompton solo perche' il peso ormai è compromesso dall'elettrificazione e poi per fare lunghissime distanze o tempi di percorrenza. Una brooks con le molle la vedo una buona soluzione, ricordandosi che sono selle che hanno bisogno di rodaggio pero' .
Le appendici invece dalla mia esperienza servono solo per variare la posizione delle mani riducendo formicolii e intorpidimenti delle braccia ma anche qui si parla di lunghe percorrenze. Se invece le impugni per tirare con le braccia non c'e' di peggio per la povera schiena.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2009 : 15:01:21
|
Riprendo questo post dopo un pò di tempo..inserisco un pò di foto fatte oggi sul tipo di strade dissestate che si incontrano a napoli quando si va in bici.
Immagine:
 88,97 KB
Immagine:
 91,08 KB
Immagine:
 92,59 KB |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|