| Autore |
Discussione  |
|
|
pere
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 10:01:51
|
Ciao a tutti,
ho pensato ad una piegevole perché vado al lavoro con la bici e il treno - da Tortona (AL) a Milano; quando poi ho visto un signore in treno con una Brompton ovviamente mi sono incuriosito. Dubito però che possa fare al caso mio perché da casa alla stazione ho 5 km di strade collinari che attualmente faccio con una mtb utilizzando tutti i 15 rapporti disponibili (all'andata, in discesa, si va forte e al ritorno la tripla è indispensabile). A Milano poi ho poca strada che faccio a piedi, quindi credo che continuerò a lasciarla in stazione. Qualcuno ha usato queste bici su percorsi un po' impegnativi?
saluti
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 10:43:19
|
| la nuova brompton a 6 rapporti ha un cambio di discreta ampiezza, su cui è possibile anche applicare una riduzione del 12% -- tuttavia resta un 300%... se hai bisogno di più, altre pieghevoli - un po' più grandi - fanno di meglio: fino al 500% e oltre dello sram dual drive montato su alcune dahon di alta gamma, su alcune tikit o altre ancora... se ci dici che rapporti usi sul tuo percorso e quanto sei disposto a spendere possiamo vedere insieme se c'è una soluzione adatta |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
bcmax
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 11:08:33
|
niente è impossibile, ho una pieghevole con cambio spartano a 7 rapporti e faccio uso intermodale (treno+bici) a medio-lungo raggio su percorsi "turistici" a volte piuttosto impegnativi
Poichè, per evitare di sforzare il meccanismo pieghevole del manubrio le salite vanno pedalate stando seduti in sella, sento la mancanza di rapporti più corti su salite oltre il 10%, perchè il rapporto più corto disponibile non mi consente una cadenza di pedalata agevole.
Allego come riferimento, qualche altimetria di percorsi da me fatti, Il tuo caso è diverso, visto che vorresti utilizzare la bici quotidianamente per recarti al lavoro, di sicuro potrebbe essere un ottimo allenamento.

Alcune considerazioni sparse:
*in casa dahon, esistono pieghevoli con rapportatura estesa (Vitesse P18, Mu P24, Speed TR, Speed TT tra le altre, ma c'è anche qualcosa con ruote da 26") anche se solo pochi modelli sono regolarmente importati in Italia.
*su pendenze molto alte, ad occhio direi intorno al 20+%, la ruota anteriore tende a sollevarsi
*in discesa le ruote più piccole rendono la bici meno stabile rispetto ad una 28"
*la pieghevole è un mezzo intelligente e molto divertente, ma se pensi di usarla SOLO sull'impegnativo percorso casa - stazione di partenza, forse ti conviene continuare ad usare l'attuale MTB.
|
 |
|
|
pere
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 11:37:55
|
Ora non so di preciso, ma i rapporti tipici di una mtb dovrebbero dare uno sviluppo metrico dagli otto metri al metro e mezzo, grosso modo; quest'ultimo valore è il più importante (sennò si porta a mano, che è sempre una possibilità) mentre per i pignoni più piccoli si può pretendere meno. Ho visto sul sito della Brompton che si può arrivare a 2,63-7,94 con ulteriore riduzione opzionale del 12% (quindi 2,51 - ...). Mi sa che per andare comodi è ancora poco. Per il prezzo penso a 800 e. circa, e sono già tanti...
| elle ha scritto: se ci dici che rapporti usi sul tuo percorso e quanto sei disposto a spendere possiamo vedere insieme se c'è una soluzione adatta
|
|
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 13:16:58
|
A quella cifre credo che qualcuno nel forum abbia preso una dahon jetstream (ammortizzata e con cambio a 24 rapporti)... dico bene? Oppure ho capito male e la cifra era un'altra?
con quella secondo me vai dapertutto
|
Dahon Eco 3 |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 13:20:57
|
no, non era la jetstream a 24v (costosissima) ma quella a 8
per quella spesa però bisogna guardare effettivamente dahon con lo sram dual... forse la simpatica speed tr sull'ebay tedesco o inglese
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
pere
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2009 : 15:27:43
|
Sì, dahon sembra avere la gamma più completa. La vitesse P18 è carina, ha tanti rapporti e diventa davvero minuscola. Da provare.
| elle ha scritto:
no, non era la jetstream a 24v (costosissima) ma quella a 8
per quella spesa però bisogna guardare effettivamente dahon con lo sram dual... forse la simpatica speed tr sull'ebay tedesco o inglese
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|