Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 questioni di ruote
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 14:52:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
o meglio di pneumatici - mi serve un consiglio: che succede a montare pneumatici diversi davanti e di dietro?

la swift che ho comprato da tsmak (20") monta i big apple da 2" - che le danno un comfort sorprendente... la scorrevolezza tuttavia potrebbe senz'altro essere migliore: studiando un po' mi sono reso conto che lo pneumatico posteriore sfiora, almeno da un lato, il fodero

tsmak mi aveva avvisato di questo problema (peraltro segnalato come possibile rischio anche sul sito della xootr) e consigliato di non esagerare con il gonfiaggio... probabilmente a lui riusciva di non sfiorare anche grazie al fatto che è molto più leggero di me --- a me ho l'impressioni che sfiori sempre

chiederò al mio simpatico biciaio - ora che gliela porto per sostituire la cassetta 11-28 con una 11-32 - di controllarmi la ruota: forse un'attenta revisione dei raggi e del cerchio potrebbe consentire quell'indispensabile mezzo millimetro da entrambi i lati... se non è così, però, non mi resta che rinunciare ai big apple

ora, se mi tengo il BA davanti e monto di dietro il kenda 1.5 originale sto facendo una sciocchezza? il fatto è che il comfort di questi pneumatici è qualcosa che non vorrei perdere, specie all'anteriore (per male che vada infatti per la sella posso montare un'ammortizzata)

((mie incapacità a parte, immagino che forzare l'alluminio sia pure per un paio di millimetri non sia cosa da farsi, vero?))

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:01:39  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Messaggio di elle
((mie incapacità a parte, immagino che forzare l'alluminio sia pure per un paio di millimetri non sia cosa da farsi, vero?))

Esatto, anche perchè per guadagnare un paio di mm al pneumatico
dovresti allargare al mozzo molto di più!

L'unica cosa da fare è provare l'effetto delle coperture diverse.
Per puro caso anch'io sulla mia bici da lavoro ho un 35 davanti
ed un 28 dietro e devo dire che mi trovo bene.
Se la bici è molto reattiva e sensibile potresti notare un filino
di maneggevolezza in meno ed una stabilità ed autodirezionalità
in più, dovuta al fatto che geometricamente la forcella si
inclina un pochettino di più (ma proprio poco eh) aumentando
di un niente l'avancorsa.
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:05:05  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
io dietro monterei un pneumatico da 1.75 piuttosto che quello da 1.50

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:13:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie mille ghironda -- semmai fossi in grado di accorgermi di una differenza del genere credo che mi farebbe persino piacere! quindi vado tranquillo in questo esperimento...

solo la cosa che hai detto sul mozzo mi ha fatto accendere una lampadina... il "rear dropout" della swift, leggo sul sito, "It is spaced at 132.5mm so it can be compressed slightly for 130mm hubs or spread slightly for 135mm hubs. This means is fits pretty much any standard road, mountain or hybrid hub in common use" --- se attualmente montasse un 130mm potrebbe aver senso cambiare la ruota con una col mozzo da 135mm?

---

edit

grazie carlo, scusa scrivevo senza averti visto

è che il kenda 1.5 originale già ce l'ho... tu dicevi 1.75 per il comfort?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:33:02  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Io sulla mia mtb, che uso prettamente su strada, davanti ho un 1.50 (con forca ammortizzata) molto stradale e dietro il BA da 2.00 per via del motorone, in modo da avere un po di assorbimento delle buche....e devo dire che và a meraviglia il binomio.

Anzi la prox volta prendo il BA 2.15-2.20 al post. appena si consuma.

Sono passato da un 1.75 al BA 2.00, perche pensavo fosse abbastanza grosso.....ma alla fine non lo è molto...e mi sono pentito di non aver preso quello più grosso.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 15:40:36  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
elle ha scritto:
solo la cosa che hai detto sul mozzo mi ha fatto accendere una lampadina... il "rear dropout" della swift, leggo sul sito, "It is spaced at 132.5mm so it can be compressed slightly for 130mm hubs or spread slightly for 135mm hubs. This means is fits pretty much any standard road, mountain or hybrid hub in common use" --- se attualmente montasse un 130mm potrebbe aver senso cambiare la ruota con una col mozzo da 135mm?

Per far questo non serve cambiare il mozzo, basta mettere 2,5 mm di
spessori per parte sotto i controdadi dell'asse.
Ma data la lunghezza dei foderi credo che all'altezza del pneumatico
non cambierebbe praticamente nulla.
E poi non è buona cosa avere la gomma vicinissima ai foderi: basta
un nulla che ti allenta un raggio un attimo ed hai la gomma che ti tocca il telaio.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 16:27:38  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Credo che la miglior soluzione sia il marathon come suggerisce Xootr o devi capire precisamente quanto puoi gonfiare....

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 16:57:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle, suggerisco lo 1.75 non tanto per il comfort quanto per una migliore aderenza sul bagnato e sullo sterrato, considerando soprattutto che trattasi di ruote piccole e che il peso maggiore grava sulla posteriore.
è soltanto una mia idea, comunque puoi montare la gomma che già possiedi e nel caso si presentasse l'inconveniente sostituirla con una un po' più larga

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 17:10:20  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle, suggerisco lo 1.75 non tanto per il comfort quanto per una migliore aderenza sul bagnato e sullo sterrato, considerando soprattutto che trattasi di ruote piccole e che il peso maggiore grava sulla posteriore.
è soltanto una mia idea, comunque puoi montare la gomma che già possiedi e nel caso si presentasse l'inconveniente sostituirla con una un po' più larga

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 17:21:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ho guardato bene e la ruota dev'essere leggermente storta, a sfiorare contro il fodero è meno di un quarto del cerchio... forse un raggio allentato, come dice ghironda: appena posso la porto dal biciaio e poi vediamo il da farsi... anche se capisco bene il consiglio di non affidarsi a tolleranze troppo strette,se mi riuscisse di non rinunciare a queste coperture preferirei

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 20:19:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
miniaggiornamento (lo so che, come me, non ci avreste dormito la notte): non era la ruota storta ma lo pneumatico leggerissimamente "bozzuto" su un lato - sgonfiato massaggiato e rigonfiato non tocca più... ma, come dice tsmak, bisogna stare attenti alla pressione di gonfiaggio: e mi chiedo se dovermi accontentare di un big apple a 3.5 atm dietro sia adatto al mio peso di un'ottantina di chili e all'indole vivace di questa bici, oltre alle giuste riserve di ghironda sulla tolleranze strette... di che dare sonni agitati ma almeno, non toccando più, non notti di tormenti...

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 02:34:59  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
l'esperienza mi dice di non sottovalutare le gomme sulle bici a ruote piccole.
in parecchie migliaia di km percorsi sono caduto due volte, entrambe da biciclette pieghevoli con ruotine e una di queste mi ha portato in ospedale.
con la brompton uso particolare attenzione sulle strade dissestate e sul bagnato, poichè nonostante abbia i marathon, la mia bicina in tali circostanze tende a slittare e non è possibile montare pneumatici a sezione più larga, data la dimensione delle forcelle.
facendo gli opportuni scongiuri, rinnovo quindi l'invito ad usare prudenza non solo nella guida della bici, ma anche nella scelta dei componenti.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 09:23:59  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Mi esibirò in uno dei miei tipici pensieri inutili:

alla fine mi sa che vale lo stesso discorso del sellino,
quello che va bene per alcuni potrebbe essere un inferno
per altri.
Io sulla mia pieghevole (telaio alluminio, 20") ho le coperture
da 1,5 e mi sembra la bici più confortevole delle mio 8, eccetto
per la turismo che monta delle 28" da 37.

Forse dipende dal tipo di fondo stradale che si affronta, ma
io con le mie bici vado ovunque (gambe permettendo) compreso
ghiaia, sterrato malmesso con buche ecc ecc.
Ovviamente con la bici leggera coi copertoncini da 23 il fondo
sconnesso si sente infinitamente di più, e quando so di dover
affrontare dei tratti non asfaltati scelgo una bici più versatile
anche se molto meno veloce.(ricordo che peso la mia quintalata...)

Forse a mio modo di vedere la Swift è una bici più versata
alla prestazione piuttosto che alla comodità, e volerla rendere
"più comoda del necessario" la snatura un pochino, come comperarsi
un'Alfa duetto e poi attaccarci il carrello perchè non ci entra
la spesa al supermercato...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 10:28:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

tu hai ragione - la big apple non è la copertura "naturale" per la swift... però non credo che tu abbia idea di cosa sono le strade di napoli: lo so che in ciascuna città si dice lo stesso, ma qui da noi per le buche la gente letteralmente ci muore (motociclisti, persino pedoni)

io ero preoccupato prima di prendere la swift che una bici dal telaio così rigido e priva di ogni ammortizzazione fosse insostenibile qui da me e sono rimasto invece assai piacevolmente colpito da un comfort decisamente buono

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 22:25:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
posto che lo pneumatico ora non tocca più, che cos'altro può influire negativamente sulla scorrevolezza della ruota? la ruota posteriore va, ma forse non quanto potrebbe: se provo infatti la ruota libera con la mano (a bici rovesciata cioè), la posteriore scorre per meno tempo dell'anteriore e anche meno della posteriore di altre buone bici muscolari con cambio esterno che sono andato molestando oggi... c'è qualche lubrificazione o controllo alla mia portata o faccio solo presente la cosa al biciaio?

---
edit

nel superthread dedicato alla swift su bikeforums trovo questo riscontro a proposito delle big apple - vi convince? tenete presente che la swift ha i forcellini orizzontali

You can fit the 2" big apples. With my Swift, at least, the front end fits them fine, no fiddling required. The rear required that I move the wheel back about a centimeter in the dropouts. The further you move the wheel back, the more tire clearance there is since the chainstays and seatstays angle outward.

Also, some Swifts have apparently come with slightly out-of-dish rear wheels, which may make the tire clearance issue tougher. The answer there is to redish the rear wheel, which is a hassle, but which you should do anyway.

As Peter suggested, I too have found that my brake and fender clearances got a lot tighter, but with fiddling I got it to work.

So yes, fitting the Big Apples can be a fiddly proposition, but it can definitely be done. I can say that with stock brakes and Xootr's special planet bike fenders, it'll work without complaint or trouble once you've put in the time to set it up.

And for the record, it makes a world of difference for the ride quality.

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12376 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 22:28:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle, provo a risponderti ma come sai non sono molto esperto di componenti

Il mozzo potrebbe avere tre dadi per ogni lato: se è così il primo, a partire dall'interno, regola il gioco delle sfere del cuscinetto; il secondo (anch'esso nello spazio interno della forcella) ha la funzione di bloccare la regolazione; il terzo (esterno alla forcella) è ovviamente quello che fissa la ruota al telaio
Se la regolazione è troppo "stretta" la ruota gira poco
Aggiustare questo gioco è un lavoretto per mani sensibili e occorrono delle chiavi esagonali molto sottili

Se invece il mozzo è sigillato ... non so che dirti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Filo
Utente Normale

Lazio

89 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 23:09:02  Mostra Profilo Invia a Filo un Messaggio Privato
Anch'io penso che i dadi del mozzo siano troppo stretti, ma se non hai mai fatto questa regolazione è meglio farla fare la prima volta dal biciaio di fiducia ed imparare da lui.

E-move evolution (Rubata)
Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....)
Muscolare "home made"
Raleigh Dover (venduta)
Kona ute (al posto della Dover)
Dahon Bullhead

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 23:34:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie molte dei suggerimenti --- urge visita dal biciaio allora (ma con questi consigli almeno con lui faccio bella figura )

l.

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 10:26:08  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
con la brompton uso particolare attenzione sulle strade dissestate e sul bagnato, poichè nonostante abbia i marathon, la mia bicina in tali circostanze tende a slittare e non è possibile montare pneumatici a sezione più larga, data la dimensione delle forcelle.
facendo gli opportuni scongiuri, rinnovo quindi l'invito ad usare prudenza non solo nella guida della bici, ma anche nella scelta dei componenti.

Sono pienamente d'accordo, mi sono resa conto che con la Brompton devo stare in campana in discesa, sul bagnato e sullo sconnesso (per non parlare poi dei sampietrini bagnati!). Rispetto alla MTB c'è un abisso ed è meglio non essere troppo disinvolti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.