Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Pieghevole Elettrica 16' [Roma]
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 23:45:48  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Salve a Tutti,
questo è il mio primo post e desidero innanzitutto ringraziarvi per la fantastica fonte di informazioni che avete creato con questo forum.

Parto subito con una richiesta di consigli: sto cercando una pieghevole elettrica da tenere in barca.

Il committente è mio padre, che ho salvato in extremis da un incauto acquisto di questa bici:

http://www.mcstore.eu/

Dico incauto perchè stava per prenderla da uno stand al Salone Nautico di Genova al modico prezzo di 1000 euro, senza saperne nulla in materia (successivamente ho trovato in rete la stessa bici ad un prezzo di circa la metà, anche se non sono sicuro che la batteria sia la stessa).

Le caratteristiche fondamentali da considerare per l'acquisto sono:

Budget 1000/1200 euro
Gomme da 16 e ingombro limitato da chiusa
Autonomia di 20/30 Km, no salitone
cambio preferibilmente interno
Possibilmente pronta all'uso (ho visto le foto del processo di montaggio di qualche kit e mi sono spaventato, nonostante mi reputi un hobbista esperto)

Vi ho letto molto, ho visto il post "panoramica di pieghevoli" e mi sono fatto anche un giro per Roma.

Sono stato da bbike, ho conosciuto il suo appassionato proprietario ed ho visto la famosa Brompton, che viene offerta anche in versione elettrificata con il Crystalite, che dire: una vera favola, certo costicchia... prima di decidere vorrei esaminare anche qualcos'altro, essendo al primo acquisto.

Ho visto la eZee, che mi ha fatto rendere conto del reale ingombro della ruota da 20, meglio la 16.

Non ho ancora visto la Microbike, che ha un modello Tender 16'. Ho notato che il modello da 20' è su base Dahon, mentre quello da 16 non so. Qualcuno la conosce? Dove la trovo?

Attendo trepidante i vostri consigli!

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 00:09:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sai, non è facilissimo - a me per esempio di elettriche da 16" consigliabili non ne vengono in mente

fermo restando che credo tu abbia effettivamente salvato tuo padre, perché quell'affare da 33 kg e passa mi pare un pasticcio anche indipendentemente dal prezzo poco comprensibile, sai che ingombro aveva ripiegato? perché a me non pare piccolissimo e forse si potrebbe tentare qualche paragone con mezzi da 20

pensiamoci un momento insieme

è anche una bici che sarà usata solo pochi mesi all'anno? lo chiedo perché è da tenere presente per le batterie

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 00:19:16  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Si probabilmente resterà stivata per tutto l'inverno... mi fai tornare su un argomento di riflessione iniziale, infatti lo shelf-life della batteria non è da sottovalutare.

Forse, tutto sommato, una onesta batteria al piombo può fare il suo lavoro ed -al limite- se va cambiata ogni anno non è un gran problema.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 00:41:54  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Sempre da 16" già elettrificata ho trovato in reta anche la Bicimatica HL017 Mini Bike, con batteria NiMh.

Qualcuno la conosce e/o sa dove posso trovarla a Roma?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 01:19:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be'... questa almeno ha un cambio, qualche componente standard, una batteria sensata, un peso sollevabile e un prezzo più comprensibile... però è una supercinesata anche lei e come va non lo sappiamo... è vero che per un uso così limitato è inutile cercare raffinatezze (e però forse è inutile anche fare l'acquisto adesso) -- ma io torno a chiedere delle dimensioni d'ingombro, non è detto che qualunque 16" sia tanto più piccola ripiegata di qualunque 20"

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 17:39:07  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Eh ma sai, la fregola da acqusito non si regge...
Eppoi per me è una occasione per provare una bipa a Roma per andare a lavoro, prima di consegnarla a mio padre per la barca.
Peccato aver comprato lo scooter nuovo due mesi fa, prima di scoprire questo nuovo mondo!

Oggi visita a Microbike, purtroppo la 16" non la realizzano più.
La loro 20" su base Dahon invece è piuttosto ingombrante, inoltre con il litio costa veramente un botto... tanto da giustificare una Brommie elettrificata.

Vorrei andare a vedere la Bicimatica, se qualcuno sa sa dove trovarla.

Inoltre sono sulle tracce di un'altra 16" (se ricordo bene) che ho visto sempre a Genova da un grossista di abbigliamento da vela che si chiama NYL; sembrava un prodotto ben fatto, prezzo 1400 euro, il motore per quello che ricordo poteva essere un micro e la batteria era litio; dinamo shimano nel mozzo (che mi pare sia un accessorio che costicchia).
Questo è il loro sito http://www.nylfts.it/home.php ma della bipa nessuna traccia. Ho chiamato e attendo notizie.

La ricerca continua...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 18:56:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
facci sapere perché sembra interessante

la microbike da 20 è anche meno ripiegabile di una dahon normale

ma fammi capire una cosa: su questa barca la bici andrebbe ricoverata in un gavone dopo ogni uso o solo prima di mettersi in navigazione? voglio dire, una bici smontabile come la gocycle, che vuole qualche minuto di lavoro per passare da ripiegata a utilizzabile e viceversa, non potrebbe andar bene?

per avere un riferimento, quanto costerebbe la brompton col crystal?

l.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 19:58:29  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
BromptonCrystal sui 1500.
La gocycle è mooolto interessante, ma con l'assistenza come si fa?
e poi non ho capito se il trolley sagomato è compreso nel pacchetto.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 22:19:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

no, il trolley lo compri a parte - e immagino si possa anche usare una borsa più economica

per l'assistenza... niente, direi (se non la possibilità, al limite, di spedire il pezzo in difficoltà) - per altro verso dovrebbe essere molto poco bisognosa di assistenza

l.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 01:52:53  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma fammi capire una cosa: su questa barca la bici andrebbe ricoverata in un gavone dopo ogni uso o solo prima di mettersi in navigazione? voglio dire, una bici smontabile come la gocycle, che vuole qualche minuto di lavoro per passare da ripiegata a utilizzabile e viceversa, non potrebbe andar bene?

Ci ho pensato su: dato che la bici andrebbe risposta nel gavone ad ogni utilizzo, una smontabile sarebbe davvero poco pratica.
Una pieghevole la pieghi e la metti via, magari senza borsa (gavone molto asciutto e protetto).
Una smontabile la lasci montata per non dover trafficare con i vari pezzi ed ingombra, oppure la smonti e la volta successiva rinunci ad un breve utilizzo.

La Gocycle è bellissima ma per questo utilizzo meglio una pieghevole.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 25/10/2009 : 22:25:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Solo una nota su cui riflettere: ho visto molte pieghevoli alla recente regata "Barcolana" e anche oggi che ero a Lignano Sabbiadoro, con evidenti segni di ruggine che le rendevano dei piccoli rottami su 2 ruote. Credo che la salsedine del mare sia tutt'altro che da sottovalutare, figuriamoci per una pieghevole elettrica.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 13:29:03  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
job ha scritto:
Credo che la salsedine del mare sia tutt'altro che da sottovalutare, figuriamoci per una pieghevole elettrica.

Certo, dipende dalla possibilità di stivarla in un posto molto asciutto e protetto, ma su questo per fortuna non abbiamo problemi.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/10/2009 : 13:38:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

io credo che sotto questo riguardo le pieghevoli di blasi siano le meglio collaudate per la vita in mare: solo che non c'è, mi pare, ancora nessuna bici elettrica nella loro gamma e l'elettrificazione è resa difficile dalla grande quantità di caratteristiche e componenti fuori standard

l.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 17:59:57  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
stefno ha scritto:

Inoltre sono sulle tracce di un'altra 16" (se ricordo bene) che ho visto sempre a Genova da un grossista di abbigliamento da vela che si chiama NYL; sembrava un prodotto ben fatto, prezzo 1400 euro, il motore per quello che ricordo poteva essere un micro e la batteria era litio; dinamo shimano nel mozzo (che mi pare sia un accessorio che costicchia).
Questo è il loro sito http://www.nylfts.it/home.php ma della bipa nessuna traccia. Ho chiamato e attendo notizie.

Mi autoquoto... a breve maggiori info su questa 16" elettropieghevole.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 00:16:57  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Niente, pare che non la vogliano vendere nemmeno ad un acquirente particolarmente motivato!
Li ho chiamati 3 volte per avere una scheda tecnica, promessa via mail e mai arrivata.
Sono andato a trovarli (dall'altra parte di Roma) dopo aver chiesto se era possibile vedere la bipa, ma quando sono arrivato non ce l'avevano.
Mi hanno mandato ad un altro indirizzo (un catering che aveva in custodia 2 esemplari per un evento) ma non l'avevano nemmeno lì!

Insomma, a questo punto se la possono anche tenere, non la vorrei neppure regalata!
D'altra parte avendo letto un pò in giro quello che offre il mercato, mi aspetto che sia la solita cinesina col bafang.

Mi orienterò su una Brompton + kit, credo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.