| Autore |
Discussione  |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2009 : 19:14:44
|
Oggi, complice una foratura che mi ha fatto saltare la manifestazione a Roma , ho deciso di provare qualcosa che mi frullava in testa da parecchio: sono andato da Decathlon e ho comprato due pneumatici da Bmx. La misura delle mie Kenda è 20"x1.50 gli pneumatici 20"x1.75 vanno sul cerchio e passano nella forcella senza problemi.
Tornato a casa ho deciso di testarla subito: ho preso la bici e sono sceso al parco della madonnetta proprio sotto casa mia. Un giro del parco è circa 1,6 Km con terreni di tutti i tipi: sentiero battuto, erba, sentiero scosceso, brecciolino. Grazie anche alla pioggia degli scorsi giorni c'era pure una discreta dose di fanghiglia.
Risultato del test: le ruote da Bmx danno una stabilità incredibile alla bici. Discese e curve con ghiaietta non sono un problema così come sassi e dossi improvvisi, inoltre i dislivelli si superano piuttosto agilmente. Sicuramente si perde qualcosa in agilità e scorrevolezza ma in questo modo con una sola bici posso fare commuting urbano e passeggiate nella natura.
La seconda parte del test (quello su strada) lo farò lunedì andando in ufficio e poi posterò i risultati: sicuramente guadagnerò in ammortizzazione (soprattutto nel superare ostacoli come tombini, marciapiedi e i famigerati sanpietrini romani), temo un po' per la scorrevolezza e per i dislivelli che forse si faranno un po' più impegnativi.
Vi terrò aggiornati (comunque per 2 gomme e montaggio a 27 euro l'esperimento valeva la pena). Vi dirò che non mi dispiace neanche esteticamente!!  Nelle foto le nuove scarpette e il faretto a led che ho regalato alla bimba.
Immagine:
 172,14 KB
Immagine:
 169,57 KB
|
Dahon Eco 3 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2009 : 19:23:37
|
forse in inverno è anche una scelta più sicura, i kenda non hanno molti estimatori in verità
(ma dietro niente faretto?)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2009 : 19:33:10
|
Non mi parlare del faretto dietro!!!! Comprato insieme a quello anteriore è durato 2 minuti netti poi la fascetta elastica che lo assicurava alla canna della sella si è rotta di netto Domani torno da Decathlon e mi faccio sentire  |
Dahon Eco 3 |
 |
|
|
lukasan
Utente Normale

Lazio
81 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2009 : 22:51:21
|
Dunque, dunque... ho ritardato l'inserimento del test su strada delle nuove scarpette stile BMX della mia Eco 3 perché ho avuto qualche problemino di assetto... Mi spiego meglio.
Dopo il montaggio delle gomme da bmx da parte del laboratorio decathlon ho subito testato la bici su un percorso misto in un parco e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene in quanto a stabilità senza trovare eccessive perdite di scorrevolezza delle ruote.
Il lunedì successivo sono andato al lavoro come al solito e sulla salita (ripidissima) che segna gli ultimi 100 metri prima della stazione ho faticato mooolto più del solito. All'inizio ho pensato che dovesse essere l'effetto dei nuovi pneumatici, magari gonfiati un po' troppo morbidi ma i giorni successivi mi hanno convinto che ci potesse essere qualcosa che non andava. La ruota davanti mi sembrava davvero troppo dura e facendola girare a vuoto mi dava l'impressione che si fermasse troppo presto e troppo di netto. (perdonerete i termini non proprio tecnici ma sono un vero novellino)
Ho portato la bici da un biciaio bravo vicino al mio ufficio (quelli di Roma credo conosceranno Pro-Bike) e ho avuto il responso: la ruota davanti era stata rimontata storta quindi toccava sul pattino del freno (da qui la fatica immonda e le apparizioni di San Giuseppe sul tetto della Stazione ).
Una volta risolto il problema, rimontata correttamente la gomma e (già che c'ero) regolati freni e cambio, la bici è tutta un'altra storia. E' vero che rispetto alle gomme da strada che avevo prima la bici è un po' meno sensibile, ma questo (considerata anche la stagione) non mi sembra un gran male per uno come me che non pedala da 15 anni. Il mezzo mi sembra molto più controllabile. Le salite si affrontano con discreta agilità anche con le gomme più larghe e tassellate e finalmente non vivo più i tombini, sanpietrini e buche varie delle strade di Roma come un nemico in agguato.
Che dire? da parte mia non posso che consigliare la modifica soprattutto a chi, come me, ama usare la sua pieghevole, oltre che per il commuting urbano, anche per un giro in un bel parco pubblico o in pineta. Magari però fatevele cambiare da chi lo sa fare. Il laboratorio di Decathlon sarà pure economico ma se deve lavorare così....meglio laciar perdere  Domenica, tempo permettendo, mi propongo di fare una bella passeggiata in pineta e di arrivare fino al mare.
Ciao a tutti da un nuovo adepto sempre più entusiasta
|
Dahon Eco 3 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|