Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Dubbi sulla regolazione corretta Sturmey Archer 3V
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 08:08:31  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
E' possibile avere alcune spiegazioni sulla corretta regolazione del cambio al mozzo Sturmey Archer 3V montato su una Brompton 6 marce. Dal manuale di istruzione non si capisce tanto, e da internet non si ricavano tante istruzioni in italiano. Sembra che nessuno in Italia abbia fatto una traduzione del manuale o una spiegazione dettagliata di questo secolare cambio. Chiedo questo in quanto non mi sembra che sia regolato correttamente sulla mia bici, e poi ho scoperto di avere il bullone forato lesionato, devo mandare a prenderlo e non so quale è.
P.S. fino a questo momento ho avuto circa 4 problemi con il cambio:
1) il deragliatore posteriore si è svitato ed è caduto in corsa (molla e vite perse)
2) il rivenditore ha montato nuovamente il deragliatore (non so la provenienza delle viti)
3) la bici non cambiave le marce correttamente, la 3 marcia non girava, andava a vuoto (non so che regolazione ha fatto chi lo ha sistemanto)
4) mi sono accorto che il bullone forato è lesionato ( penso che si sia lesionato da solo ....ho i miei dubbi)
dopo tutto questo ho deciso di fare da me, compro tutto in UK, ma devo avere alcune delucidazioni sulla regolazione. Grazie a chi mi darà una mano
P.S. "E' meglio conoscere il proprio terreno di gioco, anche le buche" Trapattoni.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 08:41:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciestix, il cambio sturmey archer montato sulla sei marce è un prodotto nuovo del 2009, diverso dal classico montato sulle tre marce (come la mia, dove non ha mai avuto bisogno di interventi), e può darsi che abbia delle specificità anche per la regolazione... ora io non so rispondere alle tue domande tecniche né indicarti al momento un sito di riferimento, ma osservo una cosa: i problemi che lamenti sono molto rari e riguardano il cambio nel suo complesso --- se hai acquistato la bici in italia e quindi il venditore è a portata di mano consiglierei nettamente di investire lui del problema ed evitare interventi autonomi che possono mettere in forse la garanzia... in uk brompton è nota per l'eccellente servizio di assistenza, non so come sia quello italiano ma forse è altrettanto buono e il tuo caso mi sembra di quelli che vengono tipicamente risolti con una sostituzione dei componenti coinvolti più che con la loro riparazione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

729 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 17:11:02  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
.. in uk brompton è nota per l'eccellente servizio di assistenza, non so come sia quello italiano ma forse è altrettanto buono

vorrei poter condividere il tuo (forse) ottimismo

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto
cinelli vigorelli 9-05-2026

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 18:45:16  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
Senti chi te l'ha venduta o al limite l'importatore da sito brompton.it

Klein Attitude
Ellsworth truth
BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008
BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 08:45:57  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

.. in uk brompton è nota per l'eccellente servizio di assistenza, non so come sia quello italiano ma forse è altrettanto buono

vorrei poter condividere il tuo (forse) ottimismo

mi associo e la spedisco in inghilterra

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 10:03:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta un momento --- per un verso vai a vedere sul gruppo yahoo brompton talks se c'è qualcuno che può aiutarti, lì ci sono i più esperti e ponendo con precisione la domanda qualche risposta utile ti arriva --- per altro verso, se possibile, facci capire meno allusivamente: perché non ti/vi convince l'assistenza del venditore (chi?) o importatore italiano?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

729 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 15:40:25  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
grazie per brompton talks,

quanto all'assistenza: chiedo la fatturazione delle operazioni di registrazione e di controllo tensione dei raggi, ci crederesti che non è stato indicato il tipo di bicicletta sulla fattura? Eppure per legge bisogna identificare la qualità e la natura delle prestazioni fatturate

quanto al servizio prevendita:
1 le opzioni sulla lunghezza dei rapporti della 6 marce non mi vengono neppure presentate, adesso mi trovo ad avere come rapporto da pianura non il più lungo, ma il secondo per lunghezza, cosa che con l'opzione "- una certa %" non sarebbe successa (del rapporto più lungo per le discese non me ne faccio nulla)
2 la scarsa trascinabilità senza le eazywheels non viene menzionata

ma l'importatore scrive su jobike?
forse il mio errore è stato non comprare da noord.it

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 16:57:55  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
Vorrei altri rivenditori nella mia zona, non che chi è già rivenditore non sia bravo, ma si sà che la concorrenza porta allo sviluppo.
Anche io non ho avuto delucidazioni sulla tipologia dei rapporti da scegliere, ma ancora più grave non sapevo che si potesse scegliere l'alleggerimento della Brommi, ora mi trovo con una bici che vorrei cambiare in varie cose ma preferisco farlo da solo a questo punto, non sono così sprovveduto, basta solo riprendere i ferri del mestiere che 15 anni fa avevo a portata di mano, un pochino di pazienza e purtroppo i soldi in tasca.

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 17:01:28  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

grazie per brompton talks,

quanto all'assistenza: chiedo la fatturazione delle operazioni di registrazione e di controllo tensione dei raggi, ci crederesti che non è stato indicato il tipo di bicicletta sulla fattura? Eppure per legge bisogna identificare la qualità e la natura delle prestazioni fatturate

quanto al servizio prevendita:
1 le opzioni sulla lunghezza dei rapporti della 6 marce non mi vengono neppure presentate, adesso mi trovo ad avere come rapporto da pianura non il più lungo, ma il secondo per lunghezza, cosa che con l'opzione "- una certa %" non sarebbe successa (del rapporto più lungo per le discese non me ne faccio nulla)
2 la scarsa trascinabilità senza le eazywheels non viene menzionata

ma l'importatore scrive su jobike?
forse il mio errore è stato non comprare da noord.it

l'importatore non penso scriva su jobike ma il rivenditore si

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

729 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 17:54:42  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
ciestix ha scritto:
non sapevo che si potesse scegliere l'alleggerimento della Brommi, ora mi trovo con una bici che vorrei cambiare in varie cose ma preferisco farlo da solo a questo punto, non sono così sprovveduto, basta solo riprendere i ferri del mestiere che 15 anni fa avevo a portata di mano, un pochino di pazienza e purtroppo i soldi in tasca.

Beato te che hai le competenze per fare in scioltezza certe cose! Io quando mi ci metto brucio ore e ore alla volta :(

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 20:45:04  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
Suvvia, non è che ci vuole tanto a smontare e rimontare un cambio, il problema è se è rotta la meccanica interna del cambio, allora sono guai. Il mio problema è che non riesco a capire se ho sistemato bene il cambio perchè non posso avere un confronto con altri Bromptoniani nella città, non ne conosco. Consiglio un sito che spiega la regolazione dello Sturmey, ecco il link
http://oldbikeblog.blogspot.com/2008/07/how-to-adjust-sturmey-archer-three.html

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 21:20:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie del link --- quello è lo sturmey della tre marce non della sei marce... probabilmente non cambia niente ma bisogna ricordarlo

l.

ciestix
Utente Medio

110 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 09:25:38  Mostra Profilo Invia a ciestix un Messaggio Privato
Si è vero ma può servire come dici tu. Dalle foto del cambio sul sito Brompton.it si vede la differenza fra i due, la piccola catena esce molto meno su quello a 6V (che poi è anche 3V), ho cercato di riportarla uguale sulla mia Brommi,ora è ok.
Il mio grande dubbio è che quando sono fermo e appoggio il piede destro sul pedale, muovendo leggermente la bici avanti e indietro senza partire si avverte un specie di scatto come se la ruota passasse su una buchetta o sopra un oggetto a terra (difficile da spiegare), non è nulla di grave penso, ma non sembra fluida la scorrevolezza. Quando si parte è tutto ok, non so, devo provare altre Brommi, ho cercato in tutti i modi di capire ma nulla, forse è normale per i cambi al mozzo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.