Ciao!Nel corso della manutenzione alla mia bicicletta MTB 29" con motore posteriore (fuorilegge) ho rimosso il deragliatore del cambio, sette rapporti posteriori e tre anteriori.Non avrei mai usato i cambi per la generosa potenza del motore e cerco di ridurre ogni "fronzolo" che possa impegnarmi nella manuntezione ... ( una sorta di reverse engineering che mi aiuta a comprendere come funziona la biciletta)
La catena l'ho accorciata ma capita che pedalandando scappi dal primo rapporto posteriore al secondo rapporto posteriore e dal primo rapporto anteriore debordi dalla corona dentata... la mia inesperienza non mi dà modo di comprendere la causa di questo slittamento... il perno del mozzo alloggia bene e in profondità nelle asole del forcellino posteriore e fino a quando non slitta la biciletta funziona perfettamete e senza rumori o problemi...
Credete che se cambiassi la catena e montassi una catena da rapporto singolo avrei dei miglioramenti? Suggerimenti? Ringrazio.
Senza deragliatore la catena va messa nel rapporto in cui è più diritta possibile e aggiustata di lunghezza, in pratica deve venire come in questa foto
Immagine: 19,05 KB
Se lasci la catena lunga tenderà a mettersi diritta da sola nel rapporto in cui ha la linea migliore. però se una volta che è in posizione risulta lunga potrebbe cadere da davanti... Quindi metti la catena in modo che sia il più diritta possibile, guardalo da sopra... poi accorciala e vedrai che non si muove più
Avresti potuto lasciate il deragliatore posteriore e far lavorare la catena il più diritto possibile, come dice Andrea, e non cambiare mai. Ti troveresti che il deragliatore fa da tendicatena e non verrebbe sollecitato in alcun modo. Tieni presente che il tiro della catena è solo fra corona e pignoni, le pulegge del deragliatore sono solo condotte. Come l'hai sistemata tu verrebbe a mancare il tendicatena e con la ricchezza (catena lunga anche se di poco) che ti ritrovi basta una buca o anche la forza centrifuga in una curva che tende a passare su un altro pignone. La concentricità dei pignoni o anche delle corone non è sempre perfetta su tutte le bici.
Modificato da - giordano5847 in data 13/11/2025 15:07:51
Giordano il problema è che il deragliatore senza filo tende a stare in posizione di riposo sul pignone più piccolo spinto dalla molla.. le vitine non hanno corsa sufficiente a tenere la posizione centrale. Se lo lasci tanto vale che sia funzionante..