| Autore |
Discussione  |
|
|
Antea
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
2 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2026 : 11:48:05
|
Ciao a tutti, ho provato a studiare un po' qui sul forum ma per me è tutto arabo quindi scusate se apro l'ennesimo topic. Vorrei prendere la mia prima e bike, uso quotidiano per andare a prendere i mezzi per andare al lavoro (pochissimi km ma una bella salita ripida, lunga e assolata per rientrare a casa). Mi piacerebbe andare al lavoro qualche volta (14 km, salite impegnative). Visto che abito in una zona bellissima, proverei a fare qualche giretto sulle ciclabili dei dintorni (valsugana, trentino). Il problema principale è che dovrei lasciarla parcheggiata tutto il giorno mentre sono al lavoro e pur essendo in una zona piuttosto sicura, temo i furti, quindi vorrei stare su una bici che non costi troppo. Ne vedo moltissime sui 1000 euro (fiido, nilox, ecc), ma sono online o decathlon unieuro e simili. Io non so cambiare neanche una lampadina (mio figlio smanetta sulle moto da enduro, qualcosa più di me sa fare..). Ho 50 anni, peso poco e sono bassa (155 cm).
Ricapitolando: - bici per giri in ciclabile. - no carichi - non serve autonomia pazzesca - penso di usarla sempre con assistenza perché sono fuori forma - assistenza tecnica e garanzia: molto importante - estetica: importante - a che spesa hai pensato? 1000 (puoi raddoppiarla? SI ma ho paura dei furti)
Grazie!
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14988 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2026 : 12:20:13
|
| Per le salite devi cercare una bici con motore centrale, o montare un bafang bbs su una bici che hai già... |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36625 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2026 : 12:40:37
|
Ciao, come ti hanno già detto le biciclette poco costose con motore nel mozzo ruota NON sono assolutamente adatte per percorrere le salite, non solo assistono poco, ma il motore surriscalda e alla fine si brucia... Devi quandi acquistare una bici con motore CENTRALE, questi motori lavorano tramite il cambio della bici e possono superare pendenze di qualsiasi tipo senza problemi e senza stress elettromeccanici! 
Una soluzione sarebbe quella di far montare un kit centrale Bafang BBS-01 su una bici che magari hai già, ma occorre qualcuno che lo sappia fare con facilità!  |
 |
|
|
Antea
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
2 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2026 : 14:39:29
|
| Barba 49 ha scritto:
Ciao, come ti hanno già detto le biciclette poco costose con motore nel mozzo ruota NON sono assolutamente adatte per percorrere le salite, non solo assistono poco, ma il motore surriscalda e alla fine si brucia... Devi quandi acquistare una bici con motore CENTRALE, questi motori lavorano tramite il cambio della bici e possono superare pendenze di qualsiasi tipo senza problemi e senza stress elettromeccanici! 
Una soluzione sarebbe quella di far montare un kit centrale Bafang BBS-01 su una bici che magari hai già, ma occorre qualcuno che lo sappia fare con facilità! 
|
grazie! Fiido ha motore centrale ma non riesco a capire nulla su potenza affidabilità ecc. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36625 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2026 : 16:04:45
|
Le bici a pedalata assistita LEGALI hanno tutte le stesse prestazioni, quindi 250W di potenza e 25Km/h di velocità massima, oltre all'assenza di qualsiasi tipo di acceleratore!!! 
Per il resto ti sconsiglio vivamente di fare acquisti se non da un negozio fisico che ti garantisca anche l'assistenza post vendita, altrimenti al primo problema serio butti la bici! Puoi evitare questo problema solo se sei esperto del settore, ma anche in questo caso il dramma stà nella reperibilità dei ricambi che sono appannaggio solo dei centri di assistenza e NON dei privati! v |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14988 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2026 : 20:14:18
|
| Come dice Barba, il problema di molti motori centrali è che hanno elettronica proprietaria, significa che ad esempio se dopo 4 5 anni devi cambiare batteria ci va solo la sua specifica, che di solito costa dai 600 euro in su. Inoltre se si rompe qualcosa i ricambi non sono a disposizione dei privati, neppure dei negozi che devono mandare il motore in un centro assistenza. Per questo io opto solo per kit. Ad esempio un meccanico mio amico sta montando in questi giorni un bbs bafang che con una batteria da 720w costa 548 euro, la batteria da sola 170 euro.. però bisogna avere un minimo di manualità ho farselo montare. |
 |
|
|
Norma
Utente Senior

Emilia Romagna
1433 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2026 : 21:07:07
|
Optare per una NCM usata? Se non sbaglio, c'era @Bilbo che vendeva la sua qui sul forum.
edit: trovato l'annuncio https://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82268
Però forse è troppo grande. |
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
|
Modificato da - Norma in data 13/04/2026 21:10:29 |
 |
|
| |
Discussione  |
|