| Autore |
Discussione  |
|
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
532 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2026 : 19:30:29
|
Buonasera, come dicevo nel post precedente, mio padre non riesce più a salire e scendere agevolmente dalla e-bike su base MTB che gli ho preparato e che si è evoluta nel corso di 12 anni
qui, senza motore, con le prime modifiche
Immagine:
 201,94 KB
qui, nel 2014, col mio glorioso bbs01 250w sbloccato che ancora adesso gira, ormai su un altra MTB stradalizzata
Immagine:
 164,99 KB
qui, nel 2026, col bbs01 750w, doppia batteria e anni di fatiche, ricerche, soldi spesi in upgrade sbagliati e poi giusti
Immagine:
 345,25 KB
Adesso ho comprato una e-mtb da donna con bbs01 da 250, non sbloccato, batteria spompata e tanti segni di incuria
Immagine:
 110,51 KB
e l'ho già smontata.
Immagine:
 350,53 KB
Prossimamente smonterò la e-mtb che, per ora, è di mio padre e farò un misto delle due per creare, spero, una bici che riesca ad usare ancora qualche anno... Buona serata a tutti :-)
|
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36636 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2026 : 04:11:22
|
Cioè, tuo padre sta invecchiando e tu gli metti in mano una bici senza sospensioni? Io ho 77 anni e con una bici rigida sarei finito...  |
 |
|
|
docelektro
Utente Senior

Piemonte
1447 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2026 : 05:00:26
|
mi è venuto in mente ora ,se hai una botta di fondoschiena puoi trovare A PREZZO la kona stinky da 26 nella versione 9V (si proprio quella che sgranava la trsmissione a ogni 3 x 2) ranchi via tutto quel sistema pagliaccio della doppia corona davanti e il 9V shimano (nato male) dietro e riparti da zero. Monta un telaio via di mezzo tra l'alto e il basso.
Io a 150E ne avevo presa una perchè il deragliatore era finito DENTRO ai raggi e aveva macinato tutto. Era una serie con la trasmissione nata male. Non era da discutere SE avrebbe rotto ma solo quando lo avrebbe fatto. Insomma come un pure-tek...
Inutile dire che montando uno sram 8V senza la doppia davanti funziona benissimo. Il problema è trovare il comando rotante dell'epoca su e bay |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 13/05/2026 05:01:25 |
 |
|
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
532 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2026 : 09:31:02
|
| Barba 49 ha scritto:
Cioè, tuo padre sta invecchiando e tu gli metti in mano una bici senza sospensioni? Io ho 77 anni e con una bici rigida sarei finito... 
|
Ciao Barba, trovare un telaio da donna full suspended a prezzi non esagerati è praticamente impossibile... ho chiesto anche aiuto un pò dappertutto e pure qui ma non ho trovato soluzioni soddisfacenti. Quindi, sperando che non ho sbagliato, monterò la forcella ammortizzata con freno a disco davanti e tubo sella ammortizzato e sella ammortizzata su questo telaio. Secondo i miei calcoli, con le ruote da 26 e la forcella 27,5 ammortizzata, la bici si abbasserà dietro di 2 centimetri e si alzerà davanti di 5 centimetri, monterà dei copertoni stradali da 2,10 e dovrebbe, spero, diventare QUASI una biammortizzata... E dovrei anche trovare lo spazio per montare le due batterie abbastanza in basso e centrate, che quello fa davvero tanto per la senzazione di facilità di guida. E' stato già un mezzo miracolo trovare questo telaio da 28 con il tubo sella che può ospitare lo stelo ammortizzato e la forcella da mtb. E' un lavorone tutt'altro che banale, per questo voglio postare le varie fasi. Grazie, comunque per eventuali aiuti. Ciao :-) |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 13/05/2026 09:39:49 |
 |
|
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
532 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2026 : 09:36:12
|
| docelektro ha scritto:
mi è venuto in mente ora ,se hai una botta di fondoschiena puoi trovare A PREZZO la kona stinky da 26 nella versione 9V (si proprio quella che sgranava la trsmissione a ogni 3 x 2) ranchi via tutto quel sistema pagliaccio della doppia corona davanti e il 9V shimano (nato male) dietro e riparti da zero. Monta un telaio via di mezzo tra l'alto e il basso...
Inutile dire che montando uno sram 8V senza la doppia davanti funziona benissimo. Il problema è trovare il comando rotante dell'epoca su e bay
|
Ti ringrazio... comunque mi serve proprio uno scavallo basso da donna, non un mezzo-mezzo. E, comunque, con il mio motore bbs01 da 250, prima su questa MTB (che prima era mia ed ora è di mio padre) e ora su un'altra mtb, monto proprio una doppia corona col 9v. Ho scelto quel cambio perchè è più robusto e meno problematico del 1x11 che ho usato i primi tempi. Grazie comunque, ciao :-)
|
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15029 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2026 : 10:44:54
|
| Metti un reggisella a parallelogramma, io soffro di schiena ma con quello è come una full |
 |
|
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
532 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2026 : 11:49:39
|
| andrea 104KG ha scritto:
Metti un reggisella a parallelogramma, io soffro di schiena ma con quello è come una full
|
Ciao Andrea, vedremo... per adesso ho un tubo sella ammortizzato telescopico che va a pennello con questo telaio. Pensavo di montarci sopra una sella con le molle per rendere più morbido ancora, devo provare. Sulla e-mtb il tubo telescopico + forcellone ammortizzato rendeva bene, qui devo vedere come si comporta, soprattutto in una determinata buca che prendiamo tutti i santi giorni :-) Se così non va bene proverò un tubo sella a parallelogramma, grazie per il suggerimento :-) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|