| Autore |
Discussione  |
|
|
windfire
Utente Senior

1956 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2026 : 18:11:00
|
Buongiorno a tutti, ho una controller VESC75100 a servizio di un motore impulse che utilizzo con solo acceleratore. Purtroppo da ieri non va più. Mi collego alla diagnostica del controller e non fornisce errori. Ripeto l'acquisizione del motore e viene fatto correttamente. Quando mi trovo a far rilevare l'acceleratore, da menù grafico è come se la tensione sul famoso filo bianco dell'acceleratore sia sempre a 3V. Se stacco l'acceleratore dal connettore , vedo che la tensione viene portata a 1,4V Ho pensato fosse guasto quest'ultimo e allora tramite alimentatore esterno, lo alimento a 3V sul cavo rosso e ruotando la levetta vedo che ho variazione di tensione sul filo bianco. A levetta completamente a fondo corsa ho 2,8V. Avete idee a riguardo? Grazie per la disponibilità
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
15115 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2026 : 20:56:36
|
| Se è come i normali acceleratori deve andare da circa 1v a circa 4v |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3589 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2026 : 21:13:12
|
Hai provato ad utilizzare l'alimentatore al posto dell'accelleratore? Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
windfire
Utente Senior

1956 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2026 : 21:29:04
|
| Pino, intendi mettendo volgarmente una tensione continua verso il controllore tra GND e ADC1 e facendo variare la tensione? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36648 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2026 : 07:19:26
|
Devi avere una tensione di 5V tra il cavo rosso ed il cavo nero, e una tensione variabile tra 0,9V e 4,2V circa tra il nero ed il bianco muovendo l'acceleratore, se non li rilevi sostituisci l'acceleratore... Comunque se anche con l'acceleratore SCOLLEGATO leggi 3V tra il nero ed il bianco hai la centralina danneggiata...  |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3589 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2026 : 10:47:57
|
| windfire ha scritto:
Pino, intendi mettendo volgarmente una tensione continua verso il controllore tra GND e ADC1 e facendo variare la tensione?
|
Fermo restando quello che ti ha suggerito Sergio, si
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
windfire
Utente Senior

1956 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2026 : 15:55:08
|
In pratica io ho tre fili che escono dall'acceleratore: il rosso va al PIN del 3,3V il nero al GND e il bianco al PIN ADC1. Quello dei 5V non mi risulta connesso. Se io mi collego con il PC al controllore VESC (con acceleratore connesso) leggo 3V (in una sorta di barra dei valori che serve per tarare l'acceleratore) se invece lo stacco fisicamente, tale barra si porta a 1,4V. Comunque seguo il vostro consiglio e misuro sui pin del connettore della VESC ad acceleratore staccato, i valori di tensione
Immagine:
 54,65 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|