| Autore |
Discussione  |
|
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6492 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2026 : 14:14:07
|
La ricordate? Kalkhoff Agattu motore Impulse 1, gran bella bipona con belle escursioni alle spalle!

Piccole manutenzioni, gomme gonfie e straordinaria batteria, con più di 10 anni alle spalle, che all'autodiagnosi, ancora risponde con 5/5 led... vedremo alla prova dei fatti!

Siamo a Roma, si parte dalla zona Est, posizione ormai semi centrale, un tempo era prima periferia... il parchetto che attraversavo per andare alle elementari!

Adesso c'è anche una breve ciclabile, parte nel nulla e finisce nel nulla, per Roma è comunque fantascienza!

Questa zona, un tempo lasciata a se stessa, è diventata un parco vissuto dalla gente del quartiere, la chiamano La Rambla...

Pedalo un poco, la bipa va benissimo, unico inconveniente ogni tanto la ruota libera dei pedali perde qualche scatto, dovrò rivederla, probabilmente il grasso al suo interno si è indurito... In ogni caso qui le belle Poste di Piazza Bologna, opera di Mario Ridolfi, se si pensa che è del 1935, quando la retorica in architettura era tutt'altra, le sue linee sinuose sono una vera eccezione! ( qui info https://it.wikipedia.org/wiki/Edificio_postale_di_Roma_Nomentano )

Entro a Villa Torlonia, degli omonimi principi, oggi parco pubblico, questo l'edificio che, all'epoca del ventennio, i principi avevano affittato a Mussolini, era quindi la sua abitazione privata, con tutto il parco annesso, sotto cui fece costruire dei bunker, oggi visitabili.

La Casina delle Civette, mi ha sempre affascinato!

La "Serra Moresca", bellissimo spazio oggi restaurato e visitabile! https://www.museivillatorlonia.it/it/infopage/il-complesso-della-serra-moresca

La "Serra Moresca"

Il laghetto del Fucino fu realizzato intorno al 1978, per volere del principe Alessandro Torlonia. L’obiettivo era ricordare l’impresa da lui compiuta nel prosciugamento del lago del Fucino in Abruzzo. Il laghetto di Villa Torlonia ne ripete la forma e anche la differenza di profondità in maniera proporzionale a quello originale.
 286,49 KB
Esco dalla Villa e prendo la bellissima ciclabile Nomentana, una specie di autostrada ciclabile che collega il centro

Porta Pia, la breccia è poco più a destra, questa è opera di Michelangelo!

Monumento al Bersagliere!

Mi riallontano dal centro, queste sono le mura aureliane, nel dettaglio Porta Tiburtina

Nei secoli hanno perso funzione difensiva e qualche abitazione storica si è addossata alle mura... quei signori a sinistra sono affacciati al balcone di casa!

Le mura Aureliane, verso l'esterno erano un susseguirsi continuo di torri e camminamenti, da cui soldati ed arcieri, potevano sorvegliare e difendere il terrirorio dell'Urbe

La bellissima Chiesa di San Lorenzo Fuori Le Mura, dove venne martirizzato il santo! Meno visitata di altre perché più decentrata e perché non si pensa che una chiesa vicina al cimitero possa essere così antica e ricca di tesori

Ecco infatti il Cimitero Monumentale del Verano, anche qui ci sarebbero da fare escursioni, fra capolavori di arte scultorea e tombe di personaggi famosi...
 175,38 KB
Eccomi di nuovo alla base
 99,06 KB
15 Km circa, con vari saliscendi romani, batteria ancora 5/5
 91,1 KB
 89,72 KB
P.S.: Ieri sono passato in ufficio ed ho chiesto al portiere se ci fosse un posto per poterla lasciare in sicurezza, ho avuto l'ok... Quindi stamattina alle 7.01 sono partito ed ho affrontato il traffico per andare in ufficio!
 87,3 KB
Praticamente arrivato, alle 7.20 circa... con il buon umore che solo qualche Km in bipa può dare! 

Un caro saluto a tutti!!!
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior

Liguria
1515 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2026 : 15:09:25
|
che bello guidare un mezzo vecchio ma ancora perfettamente in ordine io ho tenuto alla fine la mia Kalkhoff Pro Connect con motore panasonic 26V e batteria da 10ah, quindi appena 260wh. La sta usando mia moglie visto che da qualche mese hanno aperto una ciclabile proprio davanti casa.
Quando una bici è di qualità si sente e si vede: zero ruggine, freni e cerchi in perfetto stato, è estremamente scorrevole, tutto funziona perfettamente, soltanto il cambio perde qualche colpo. Chiaramente la batteria fa quello che può, probabilmente a comprarne una nuova darebbe un po' più di spinta. Sul tema del push test: la mia che ha circa 17 (!!!) anni mostra ancora 4 led su 5, ma credo che nella realtà il drop sia molto più elevato. |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in data 30/09/2026 15:10:36 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|