| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Antea |
Inserito il - 13/04/2026 : 11:48:05 Ciao a tutti, ho provato a studiare un po' qui sul forum ma per me è tutto arabo quindi scusate se apro l'ennesimo topic. Vorrei prendere la mia prima e bike, uso quotidiano per andare a prendere i mezzi per andare al lavoro (pochissimi km ma una bella salita ripida, lunga e assolata per rientrare a casa). Mi piacerebbe andare al lavoro qualche volta (14 km, salite impegnative). Visto che abito in una zona bellissima, proverei a fare qualche giretto sulle ciclabili dei dintorni (valsugana, trentino). Il problema principale è che dovrei lasciarla parcheggiata tutto il giorno mentre sono al lavoro e pur essendo in una zona piuttosto sicura, temo i furti, quindi vorrei stare su una bici che non costi troppo. Ne vedo moltissime sui 1000 euro (fiido, nilox, ecc), ma sono online o decathlon unieuro e simili. Io non so cambiare neanche una lampadina (mio figlio smanetta sulle moto da enduro, qualcosa più di me sa fare..). Ho 50 anni, peso poco e sono bassa (155 cm).
Ricapitolando: - bici per giri in ciclabile. - no carichi - non serve autonomia pazzesca - penso di usarla sempre con assistenza perché sono fuori forma - assistenza tecnica e garanzia: molto importante - estetica: importante - a che spesa hai pensato? 1000 (puoi raddoppiarla? SI ma ho paura dei furti)
Grazie!
|
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Bilbo |
Inserito il - 16/04/2026 : 13:31:42 allora, io ho preso per mia moglie la urban 600 fa il sue è maneggevole e costa poco
qui in offerta a 900, che poi è dove l'ho presa io.
https://bikeandcargo.com/product/bici-elettrica-denver-urban-600?srsltid=AfmBOoqogLpEYHt6Co4b_KuvPcERLJYiTEwx4LnADC2rRbFYgV3Q39Tw
puoi lasciarla come ti arriva o eventualmente upgradarla a tuo piacimento. Tu fisli smanetta sulla moto, non avrà problemi ad assemblarla per te.
questo il link del mio acquisto
https://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82564
|
| Barba 49 |
Inserito il - 16/04/2026 : 08:32:27 ChiccOzzO: Vedi, Antea nel suo post ha precisato di avere una bella salita ripida lunga ed assolata per tornare a casa, quindi i miei consigli riguardano solo la sua situazione: Se mi avesse detto di essere un'atleta e che la salita era del 10% massimo avrei certo dato dei consigli diversi!!! 
Comunque torno a dire che a meno di non trovare una bici come le NCM (motore da 48V-220RpM) le salite oltre il 10% diventano faticose da percorrere per le persone che non siano cicloamatori, quindi di nuovo le sconsiglio... Con la Milano ho fatto salite del 18-20% con poco apporto muscolare, specialmente se sbloccata a 350W, ma è l'unica che abbia un motore da tiro, non ne conosco altre. 
Considera che con la mia bici attuale (motore da 48V-250RpM quindi leggermente più "lungo" di quello della Milano alimentato a 72V-3000W di picco) fatico a raggiungere casa mia con una pendenza che tocca il 24%, pensa se avessi una bici con motore nel mozzo a norma di legge, mentre con una comunissima bici con motore centrale i miei vicini lo fanno con ben poco stress! 
Ovviamente poi la mia in pianura supera i 50Km/h ed è per questo che la tengo, ma in salita una comunissima bici legale con motore centrale mi fa il mazzo...  |
| chicc0zz0 |
Inserito il - 15/04/2026 : 21:49:32 Barba, parli peste e corna dei motori hub in salita, ma prima bisognerebbe definire il "impegnative": per uno può essere impegnativa una salita del 5%, per un altro una del 12 e per un altro ancora una del 20, quindi è tutto relativo, soprattutto anche in relazione a quanto uno vuole spingere sui pedali. Di sicuro bisogna usare correttamente il cambio, come se si pedalasse una bici senza motore.
Io ho visto (ma non provato) una di marca XP con architettura 48 volt, la vende un negozio vicino a casa. Mi sembrano delle bici valide e solide, almeno mi ha dato questa impressione. Lui peraltro ne ha preso una piccola flotta da noleggiare. |
| Antea |
Inserito il - 14/04/2026 : 09:15:43 ah ecco, non lo sapevo, grazie!
| andrea 104KG ha scritto:
Come dice Barba, il problema di molti motori centrali è che hanno elettronica proprietaria, significa che ad esempio se dopo 4 5 anni devi cambiare batteria ci va solo la sua specifica, che di solito costa dai 600 euro in su. Inoltre se si rompe qualcosa i ricambi non sono a disposizione dei privati, neppure dei negozi che devono mandare il motore in un centro assistenza. Per questo io opto solo per kit. Ad esempio un meccanico mio amico sta montando in questi giorni un bbs bafang che con una batteria da 720w costa 548 euro, la batteria da sola 170 euro.. però bisogna avere un minimo di manualità ho farselo montare.
|
|
| Norma |
Inserito il - 13/04/2026 : 21:07:07 Optare per una NCM usata? Se non sbaglio, c'era @Bilbo che vendeva la sua qui sul forum.
edit: trovato l'annuncio https://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82268
Però forse è troppo grande. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 13/04/2026 : 20:14:18 Come dice Barba, il problema di molti motori centrali è che hanno elettronica proprietaria, significa che ad esempio se dopo 4 5 anni devi cambiare batteria ci va solo la sua specifica, che di solito costa dai 600 euro in su. Inoltre se si rompe qualcosa i ricambi non sono a disposizione dei privati, neppure dei negozi che devono mandare il motore in un centro assistenza. Per questo io opto solo per kit. Ad esempio un meccanico mio amico sta montando in questi giorni un bbs bafang che con una batteria da 720w costa 548 euro, la batteria da sola 170 euro.. però bisogna avere un minimo di manualità ho farselo montare. |
| Barba 49 |
Inserito il - 13/04/2026 : 16:04:45 Le bici a pedalata assistita LEGALI hanno tutte le stesse prestazioni, quindi 250W di potenza e 25Km/h di velocità massima, oltre all'assenza di qualsiasi tipo di acceleratore!!! 
Per il resto ti sconsiglio vivamente di fare acquisti se non da un negozio fisico che ti garantisca anche l'assistenza post vendita, altrimenti al primo problema serio butti la bici! Puoi evitare questo problema solo se sei esperto del settore, ma anche in questo caso il dramma stà nella reperibilità dei ricambi che sono appannaggio solo dei centri di assistenza e NON dei privati! v |
| Antea |
Inserito il - 13/04/2026 : 14:39:29 | Barba 49 ha scritto:
Ciao, come ti hanno già detto le biciclette poco costose con motore nel mozzo ruota NON sono assolutamente adatte per percorrere le salite, non solo assistono poco, ma il motore surriscalda e alla fine si brucia... Devi quandi acquistare una bici con motore CENTRALE, questi motori lavorano tramite il cambio della bici e possono superare pendenze di qualsiasi tipo senza problemi e senza stress elettromeccanici! 
Una soluzione sarebbe quella di far montare un kit centrale Bafang BBS-01 su una bici che magari hai già, ma occorre qualcuno che lo sappia fare con facilità! 
|
grazie! Fiido ha motore centrale ma non riesco a capire nulla su potenza affidabilità ecc. |
| Barba 49 |
Inserito il - 13/04/2026 : 12:40:37 Ciao, come ti hanno già detto le biciclette poco costose con motore nel mozzo ruota NON sono assolutamente adatte per percorrere le salite, non solo assistono poco, ma il motore surriscalda e alla fine si brucia... Devi quandi acquistare una bici con motore CENTRALE, questi motori lavorano tramite il cambio della bici e possono superare pendenze di qualsiasi tipo senza problemi e senza stress elettromeccanici! 
Una soluzione sarebbe quella di far montare un kit centrale Bafang BBS-01 su una bici che magari hai già, ma occorre qualcuno che lo sappia fare con facilità!  |
| andrea 104KG |
Inserito il - 13/04/2026 : 12:20:13 Per le salite devi cercare una bici con motore centrale, o montare un bafang bbs su una bici che hai già... |
|
|