Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Sulle tracce dell'antica "Parenzana" - 1

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 12/04/2007 : 23:18:52
Era da tempo che volevo fare questa gita, ma non trovavo mai una documentazione chiara sull'argomento.

La "parenzana" era una suggestiva linea ferroviaria a scartamento ridotto che dal 1902 al 1935 ha collegato Trieste a Parenzo in Istria.
Aveva una lunghezza di 123,1 Km e superava un certo dislivello dai 2m sul livello del mare ai 293m

Questo era il percorso:

Immagine:

73,3 KB

Alcune curiosità:

I progettisti non conoscevano bene gli effetti della "Bora" e nei primi tempi furono numerosi i deragliamenti come quello avvenuto nel 1916 nei pressi di Muggia a causa di una violenta raffica di vento:

Immagine:

90,78 KB

Si racconta che in certi tratti il treno era così lento che la gente scendeva a rubare frutta nei campi per poi risalire e che i monellacci del posto ungevano le rotaie coi fichi e così il treno slittava e i passeggeri dovevano scendere a spingere: tempi eroici!

Ebbene, sapevo che da qualche anno il governo sloveno e il governo croato avevano deciso di sfruttare gran parte del percorso per costruire una ciclabile, ma non sapevo gli avanzamenti dei lavori e quali e quanti tratti fossero completati.

Non restava che andare a vedere approfittando del sabato vigilia di Pasqua e del recente arrivo della seconda batteria, nonchè di una splendida giornata di sole.

Partenza da casa col solito equipaggiamento, ma stavolta nella borsa posteriore c'e' la batteria di riserva: yesssss!

Prima tappa è la cittadina di Muggia subito prima del confine con la Slovenia, che denuncia le sue origine marinare e l'influsso veneziano.

Immagine:

69,02 KB

Immagine:

107,7 KB

L'attuale sindaco di Trieste è diventato tale grazie al fatto che qualche anno fa era sindaco di Muggia e fece trasformare una parte sul mare in quartiere per ricchi, rivalutando così tutto l'immobiliare della zona: Porto San Rocco:

Immagine:

57,17 KB

Immagine:

81,63 KB

Tutto bello, pero' tiratona di orecchie per la ciclabile, in apparenza molto bella, peccato che è tutta qui nella foto: 50 metri!!!
MENO PANFILI PIU' CICLABILI, mi viene pronto lo slogan

Immagine:

83,75 KB

Passo il confine italo-sloveno, bisogna ancora esibire i documenti, perchè il trattato di Schengen non è ancora operativo causa ritardi sul sistema informatico (colpa del Job di turno insomma).

Immagine:

105,47 KB

Ma dove inizierà la ciclabil ferrovia? Mi dicono che devo cercare la località di Dekani, ma intanto cosa mi tocca vedere? Un gigantesco parco macchine in stoccaggio pronte per avvelenarci ancora un po'...

Immagine:

101,56 KB

Ma finalmente ecco un cartello che indica l'inizio della ciclabile...

Immagine:

94,44 KB

Immagine:

108,56 KB

E da qua in poi, ragazzi, è il luna-park della bicicletta, fantastico.

Mi scuso, ma la maggior parte dei filmati li ho fatti al ritorno, quindi vedrete un andamento all'incontrario...

Veramente coraggiosa un'amministrazione che costruisce un ponte sull'autostrada solo per biciclette (applausi!!!)

E' tutto un susseguirsi di ponticelli, sottopassi, in un contesto agreste veramente unico...

Poi si incontrano pure leggiadre fanciulle che fanno jogging, yummm!

Qualche breve tratto non è pista ciclabile, ma i cartelli dedicati mi guidano senza errore fino alla città di Capodistria, il porto industriale della Slovenia in perenne competizione con Trieste per il collegamento del CentroEuropa con l'Adriatico e qui è tutta una ciclabile con tanto di semafori con la biciclettina rossa o verde...

Mi posso permettere di gareggiare con un motoscafo... pazzesco!

Usciti da Capodistria ci si dirige verso la città di Isola lungo una litoranea carica di ciclisti di tutti i tipi, moltissimi pattinatori e un'età che va da 0 a 100 anni, ma qui è il Paradiso!!!

Finita la spettacolare litoranea (Isola), c'e' anche qualche tratto sterrato...

Ora la ciclabile sale ripida su una florida collina, dall'alto si vedono le casette della baia di Portorose, località nota per Casinò, piscine e discoteche e a ridosso di quel gioiellino di Pirano

Si sta facendo tardi, i km sono già 60 e la prima batteria esala l'ultimo respiro, mi devo fare violenza ma devo proprio tornare indietro, dovro' tornare per vedere fin dove arriva questa fantastica ciclabile... ma prima ancora uno sfizio... la galleria!

103km - media 19,6km/h - consumate quasi 2 batterie

si ringrazia per l'attiva collaborazione:

T4

sella Brooks Flyer

e per la pazienza di aspettarmi Balto (giuro che te lo compro il carrellino)

Alla prossima.

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 12/04/2007 : 23:50:39
elle ha scritto:

senti, ma tu fai cose bellissime!

la sella funziona allora? sono contento

Più esattamente "trovo" cose bellissime e fino adesso tutte dietro casa!

Premetto che l'assetto che ho adesso, mi permette di scendere dalla bici dopo 100km senza quegli indolenzimenti che avevo le prime volte... nemmeno il più piccolo mal di schiena, volendo potrei andare a ballare!

pero' devo ancora capire se sono io che mi sono adattato alla sella o viceversa. Infatti sembra sempre di sedersi su una panca in chiesa e ti vengono i brividi a pensare di farci 100 km, pero' quando smonti è come se ti alzassi da una panca in chiesa dopo la messa, non ti portano via in barella....

Poi ho scoperto un'altra cosa... se la inclino indietro ammortizza che è un piacere tutti i selciati, pero' dopo un bel po' cominci ad avere il formicolio anestetizzante tipico alle parti intime... se la inclini in avanti l'effetto svanisce ma perde efficacia nell'ammortizzare (adesso la uso così). Comunque nelle lunghe percorrenze e col caldo non ha paragoni con quella di serie!

pixbuster Inserito il - 12/04/2007 : 23:42:10
Che bello Job !!!! mi pare di avere pedalato con te !!!
elle Inserito il - 12/04/2007 : 23:32:24
senti, ma tu fai cose bellissime!

la sella funziona allora? sono contento

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.