| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Elettrotreno |
Inserito il - 07/06/2007 : 23:07:12 Amici elettrociclisti
sono da una settimana felice possessore di una mini move in attesa di una Flyer serie T che ho appena ordinato dopo aver conosciuto questo bel forum e il simpatico importatore italiano.
Da sempre appassionato di treni ho trovato nelle bici elettriche un utile compendio tanto da farne il mio veicolo di spostamento quotidiano a Roma.
In attesa della Mitica Flyer vorrei tentare una minirecensione della mini move, a mio avviso l'unica possibile concorrente della Falltrad.
Da quando ho provato la mini move è stato amore a prima vista: soprattutto mi ha stupido la comodità (grazie alla sella ammortizzata e al diametro delle ruote: piccolo ma non troppo) e la maneggevolezza che permette di percorrere tutti i marciapiedi romani in perfetta sicurezza dal "simpatico" traffico cittadino.
Un piccolo danno (la catena è deragliata andando a rompere il sensore vicino al mozzo) è stato immediatamente risolto, in garanzia, dal simpatico rappresentante della e-bike dopo soli 2 giorni di preavviso.
Per il resto è stato tutto un pedalare non solo sulle poche ciclabili romane ma all'interno di tutto il centro storico, anche in giacca e cravatta: questa mattina dal colosseo a piazza del popolo ho impiegato 12", un tempo superabile solo dall'elicottero (addirittura inferiore alla moto che prima adoperavo).
Quanto al parcheggio grazie alla pieghevolezza ho risolto il problema utilizzando la macchina come garage notturno: in 2 minuti la bici si smonta e non rimane che portare la batteria a casa per la ricarica.
Pedalare con queste elettriche pieghevoli è davvero come una droga: addirittura ci si inventa commissioni inutili per continuare a pedalare da un capo all'altro della città. Anche i sampietrini sono abbastanza digeribili da questa mini che svolge egregiamente il suo lavoro, soprattutto perchè è in grado di arrivare dappertutto, anche nei posti più affollati grazie al minimo impegno e alla facilità di guida. Un vero spettacolo.
Quando arriverà la Signora Flyer l'intenzione è di passare la mini move a mia moglie ma sono sicuro che ci sarà da pensare su cosa utilizzare la mattina.
Al momento è tutto. Un saluto a tutti gli elettrociclisti e grazie per tutti i preziosi consigli che ho ricevuto.
A quando una elettrocritical mass?
|
| 24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| elle |
Inserito il - 18/11/2007 : 11:55:22 ciao alessandro
a vederla così mi sembra meglio di quanto pensassi - per ripiegarla completamente estrai il tubo di sella?
mi piacerebbe molto se questa bici la provasse per esempio carlo, per capire come regge in salita a paragone di altre pieghevoli elettriche
|
| Svicolone |
Inserito il - 18/11/2007 : 10:29:51 | job ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
Informazioni utilissime Svicolone !
congratulazioni e ... tienici informati
|
Quoto, e lancio il solito appello... rimpolpiamo le schede ragazzi: la mini move non c'e' e direi che ha tutto il diritto di esserci con le caratteristiche tecniche qualche bella foto e le vostre esperienze.
Se non ve la sentite e mi passate i dati tecnici e le foto lo faccio volentieri io... e se mi date il permesso metto anche le vostre impressioni di guida...
p.s.- Stesso discorso per altri modelli ovviamente... se avete piacere che la vostra bici sia nelle schede inseritela o mandatemi foto e caratteristiche tecniche con un messaggio nel forum o scrivendo a baltogiova@tin.it
|
scusate il ritardo ma sono stato fuori per lavoro. Ecco alcune foto della mia bici sul mio angusto balcone... Spero rendano l'idea
Saluti
Immagine:
 555,75 KB
Immagine:
 499,85 KB
Immagine:
 488,39 KB
Immagine:
 536,48 KB
Immagine:
 532,74 KB
Immagine:
 514,35 KB
Immagine:
 486,02 KB |
| elle |
Inserito il - 08/10/2007 : 13:22:39 mazott lo ha comprato a roma, devi chiedere a lui... ma sei certo che il rivenditore della tua bici non ce l'ha? |
| Svicolone |
Inserito il - 08/10/2007 : 13:09:01 Ciao a tutti! Un aggiornamento sulla mia bici. L'altro giorno ho avuto un problema tecnico che però ho risolto telefonando al rivenditore. Nella sostanza facendo una strada un po' disastrata (dentro villa Ada) ad un certo punto la spia power si accendeva e spegneva continuamente. In sostanza le vibrazioni hanno fatto sì che il fusibile del pacco batterie non facesse contatto bene per cui non funzionava più l'assistenza. Risolto svitando e riavvitando lo stesso fusibile. Solo che non avendo potuto parlare subito con il rivenditore sono dovuto tornare a casa muscolarmente, che è un bell'esercizio, ma è seccante (soprattutto la salita finale). Quanto alle foto non appena ho un po' di tempo provvederò; promesso! Per il portapacchi, seguendo i consigli pervenutimi, ho visto su internet il Topeak MTX BeamRack EX che sembra fare al caso mio. Qualcuno sa se c'è un rivenditore a Roma così lo provo a montare prima di comprarlo?
Saluti a tutti e grazie ancora per i preziosi consigli
Alessandro |
| elle |
Inserito il - 27/09/2007 : 18:31:51 mi associo - grazie alessandro
per i problemi di carico un portapacchi sul reggisella, tipo il topeak, dovresti riuscire a metterlo, tutto sta a vedere se interferisce con la ripiegatura
un'alternativa che a me convince molto è la borsa da sella, che può essere anche molto capace |
| job |
Inserito il - 27/09/2007 : 18:18:36 | pixbuster ha scritto:
Informazioni utilissime Svicolone !
congratulazioni e ... tienici informati
|
Quoto, e lancio il solito appello... rimpolpiamo le schede ragazzi: la mini move non c'e' e direi che ha tutto il diritto di esserci con le caratteristiche tecniche qualche bella foto e le vostre esperienze.
Se non ve la sentite e mi passate i dati tecnici e le foto lo faccio volentieri io... e se mi date il permesso metto anche le vostre impressioni di guida...
p.s.- Stesso discorso per altri modelli ovviamente... se avete piacere che la vostra bici sia nelle schede inseritela o mandatemi foto e caratteristiche tecniche con un messaggio nel forum o scrivendo a baltogiova@tin.it
|
| pixbuster |
Inserito il - 27/09/2007 : 17:58:26 Informazioni utilissime Svicolone !
congratulazioni e ... tienici informati |
| Svicolone |
Inserito il - 27/09/2007 : 17:34:50 Come promesso ecco un resoconto delle prime uscite. Purtroppo tra malanni e trasferte per lavoro, per ora non ho potuto utilizzarla quanto avrei voluto. Comunque nelle varie uscite l'ho utilizzata per andare al lavoro provando vari percorsi e quello migliore che ho trovato è un po' più lungo (>18 km) ma (per chi conosce Roma) passa per villa Borghese, villa Ada e la ciclabile lungo l'aniene e quindi è più piacevole. Impiego circa 1 h. Il ritorno senza ricaricare è più impegnativo sia perché arrivo con le batterie scariche, sia perché ci sono salite più serie (avete presente viale vaticano?). Comunque nel complesso mi ci trovo bene, certo l'assistenza in salita non è spettacolare ma usando il cambio si pedala in scioltezza. L'utilizzo della manopola per dosare l'assistenza mi sembra abbastanza inutile in quanto in pianura non serve a molto, mentre in salita se si chiede più spunto il motore non ce la fa. L'utilizzo invece a scopo ludico e per brevi distanze è invece divertentissimo, l'ho utilizzata per fare delle commissioni di corto raggio intorno a casa mia ed è di una comodità impagabile: problema traffico e parcheggi sparito, rapidità estrema nello spostarsi, godimento delle belle giornate. L'altro giorno mi si è affiancata una coppia su uno scooterone e mi ha chiesto informazioni su costo e luoghi di acquisto ed anche in ufficio ho destato curiosità (per non parlare delle facce degli automobilisti incolonnati nel traffico!). Speriamo che sempre più gente scopra il mondo delle bici. L'ho personalizzata aggiungendo un fanale sotto la sella e per antifurto ne ho preso uno da Decathlon che ho agganciato anche lui alla canna della sella. Sto cercando di capire se posso mettere un portapacchi per portare piccoli carichi in quanto altrimenti dovrei andare con lo zaino in spalla che fa un po' sudare la schiena.
Per il momento vi saluto e ci sentiamo |
| pixbuster |
Inserito il - 10/09/2007 : 18:53:26 Mi associo alle felicitazioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
| elle |
Inserito il - 10/09/2007 : 14:47:16 felicitazioni alessandro!  il resoconto promesso ci interessa molto (anche questa prova con la pioggia è interessante )... quando ti senti pronto non mancare di darcelo - intanto... divertiti! |
| Svicolone |
Inserito il - 10/09/2007 : 13:47:47 L'ho comprata! Sabato pomeriggio l'ho comprata. Oggi ci sono andato al lavoro: 16 km in meno di 50 minuti. é andata abbastanza bene. Purtroppo ora sta piovendo e la mia povera bici si ista inzuppando! Non avevoprevisto il temporale, eppure le previsioni meteorologiche davano bel tempo! Mah. Comunque fatemi familiarizzare meglio con la mia bici e tra un po' vi farò un resoconto dettagliato.
Saluti |
| Svicolone |
Inserito il - 31/08/2007 : 11:49:19 Ringrazio Carlov e sicuramente passerò a trovarlo venerdì o sabato prossimo.
Saluti |
| carlov |
Inserito il - 30/08/2007 : 19:48:23 | Svicolone ha scritto:
Prima di decidere se acquistarla voglio fare un'altra prova, ma da fashion motors dove l'avevo provata a giugno non ce l'hanno disponibile, quindi devo aspettare.
|
Salve a tutti, scusate il lungo silenzio ma anche io ho il vizio di fare un po' di ferie... per chi desidera provare la MINIMOVE comunico che presso di noi (Fashion Motors Roma) questo modello sarà nuovamente disponibile la settimana prossima (credo a partire da mercoledi pomeriggio ma è meglio telefonare per sicurezza - 06.9970.2226)
|
| Svicolone |
Inserito il - 29/08/2007 : 09:46:50 Ti ringrazio per la risposta. Prima di decidere se acquistarla voglio fare un'altra prova, ma da fashion motors dove l'avevo provata a giugno non ce l'hanno disponibile, quindi devo aspettare. Poi sto cercando un motorino euro 0 da rottamare per poter usufruire dello sconto. è vero che 18 km (anzi verificando con googlemaps sono 16) sono tanti però con la pieghevole ho i seguenti imprescindibili vantaggi: - ricovero notturno sul balcone di casa (con una non pieghevole non avrei né lo spazio né la voglia di portarla per le scale) - possibilità facilitata di trasporto intermodale (treno-bici o auto-bici). Poi nulla esclude che dopo un periodo di soddisfacente utilizzo io non decida di passare a una bici elettrica più prestante (anche considerando il fatto che dovrò cambiare casa e potrei avere un box in cui riporre il mezzo a riparo da furti e intemperie).
Vi terrò comunque aggiornati sulle mie decisioni.
A presto e grazie ancora
Alessandro _____________________ attualmente appiedato _____________________ |
| Elettrotreno |
Inserito il - 28/08/2007 : 16:52:10 Ciao. Ti confermo le ottime caratteristiche che ho descritto e che durano fino ad oggi. Inoltre la possibilità di caricarla in macchina accresce il range d'azione oltre che offrire un posto dove, con qualche accortezza, la si può lasciare di notte. Per una percorrenza di 18 km al giorno tieni conto che parliamo sempre di una pieghevole, seppur dalle ottime qualità: queste caratteristiche ti possono aiutare ad evitare strade molto sconnesse e salire facilmente sui marciapiedi ma sulle lunghe percorrenze potresti accusare qualche indolenzimento. Io ho montato un paio di luci a pila insieme ad una sacchetta molto comoda fissata al sellino per portare l'indispensabile antifurto. Comunque ti consiglio di provarla e poi decidere. Facci sapere. Ciao. |
| Svicolone |
Inserito il - 24/08/2007 : 10:25:14 | Elettrotreno ha scritto:
Ciao. E' vero: ho votato la Flyer prima ancora di averne una ma ho avuto occasione di provarla e vi assicuro che è difficile scendere... Intanto continuo l'esperienza mini move e sono sempre più entusiasta. Tra l'altro a Roma capita anche a me di vedere sempre più spesso bici elettriche...credo che con i nuovi incentivi (purtroppo comunque legati alla rottamazione di un ciclomotore euro 0) a Roma si vedranno sempre di più bici elettriche.
|
Ciao, sono anche io di Roma e sto pensando di acquistare una bici elettrica. Attualmente sono molto indeciso su quale bicicletta utilizzare e la mini move è una delle candidate. Le altre opzioni sono comprare una bici normale e poi elettrificarla. Mi confermi l'ottima pedabilità di questa bicicletta, considera che io la userei per andare al lavoro percorrendo circa 18 km (da via bravetta a via della bufalotta altezza via renato fucini) e passando per il nostro stupendo centro storico? In base all'uso descritto (potrei anche ricaricare in ufficio) pensi che possa essere una valida opzione? Per completare il quadro ti dico che ho 35 anni peso 75kg sono alto 1,80 cm, non fumo e ho una discreta resistenza. Hai messo un kit per l'illuminazione? Interferisce con la pieghevolezza? Gradirei molto avere un tuo ritorno che mi aiuti a dipanare la matassa. Ti saluto
Alessandro
p.s.: il mio sogno resta la Flyer T ma: dovrei lasciarla in cortile la notte e costa troppo per le mie tasche... |
| Elettrotreno |
Inserito il - 12/06/2007 : 18:31:40 Ciao. E' vero: ho votato la Flyer prima ancora di averne una ma ho avuto occasione di provarla e vi assicuro che è difficile scendere... Intanto continuo l'esperienza mini move e sono sempre più entusiasta. Tra l'altro a Roma capita anche a me di vedere sempre più spesso bici elettriche...credo che con i nuovi incentivi (purtroppo comunque legati alla rottamazione di un ciclomotore euro 0) a Roma si vedranno sempre di più bici elettriche.
|
| hombre |
Inserito il - 11/06/2007 : 21:09:54 Io continuo a non vederne quasi, ma spero la situazione migliori...magari grazie proprio ai nuovi incentivi... |
| Myreef |
Inserito il - 11/06/2007 : 16:39:07 | hombre ha scritto:
benvenuto...ma allora è vero che i romani non sono proprio una mosca bianca con le e-bike
|
Siamo in crescita..     Ultimamente ho incrociato parecchie bici elettriche girando a Roma, speriamo che se ne vedano sempre di più. |
| Tino |
Inserito il - 08/06/2007 : 18:26:17 Benvenuto elettrotreno. So che hai già votato la Flyer. Non era meglio aspettare ?    Mi interessano molto le tue impressioni sulla Mini Move perchè la trovo molto carina.
|
| Elettrotreno |
Inserito il - 08/06/2007 : 13:02:08 ciao elle, autonomia pari a 30-40 km secondo le condizioni d'uso (da poco ho montato il computerino e saprò essere più preciso).
In salita va molto bene giocando con la manopola di accelerazione e procedendo a zig zag. Ovviamente l'autonomia si riduce drasticamente.
Ciao Carlo n...ogni tanto seguo le tue gesta. Ti ringrazio del consiglio che reputo un must sulla Falltrad. Al momento la mini move va bene anche con quelle di serie ma non escludo che in futuro mi possano tentare. E grazie per la dritta: non sapevo le vendessero a Via del Pellegrino.
Ora vado a pedalare...a presto!!! |
| carlo n |
Inserito il - 08/06/2007 : 05:41:47 | Messaggio di Elettrotreno
A quando una elettrocritical mass? |
insieme ai ciclisti muscolari venerdì 29 giugno ore 18 Piazzale Ostiense
ciao, un piccolo suggerimento: la mini move diventerà ancora più comoda ed agile sul pavé e sui marciapiedi se ci monterai le gomme Big Apple, ordinabili da Collalti in Via del Pellegrino
|
| elle |
Inserito il - 08/06/2007 : 00:59:55 benvenuto anche da me elettrotreno e grazie per questa impressione d'uso
come sono l'autonomia e la resa in salita di questa biciclettina?
edit: per favorirne la rintracciabilità rinomino la discussione premettendo la marca |
| hombre |
Inserito il - 08/06/2007 : 00:53:38 benvenuto...ma allora è vero che i romani non sono proprio una mosca bianca con le e-bike |