Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Italwin Beauty - Ordinata!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Priulalix Inserito il - 29/08/2007 : 21:43:27
Ebbene, oggi ho ordinato la mia prima bici elettrica. Per ora mi devo accontentare di una onesta Italwin Beauty, in futuro chissà di poter veleggiare con qualcosa di simile alle Flier, che ho imparato a conoscere in questo meraviglioso sito.
La Beauty è l'unica ebike economica con il cambio. Dopo aver capito che questa era la bici possibile per me (su caloroso suggerimento del mio conto corrente), ho avuto la fortuna di provarla su e giù per le colline qui vicino, grazie ad un amico che ce l'ha, e constatare che le salite si possono fare abbastanza agevolmente, con un uso appropriato del cambio. Ho provato anche brevi pendenze estreme, che con la MBK faccio a 5/6 Km/h (non sono un grande atleta...), con la Beauty arrivo a 9/10 Km/h, ovviamente spingendo con una certa forza, ma insomma l'effetto motore si sente, nonostante sia un motore al mozzo e non al pedale.
I percorsi che mi attendono sono di due tipi: uno di 15 + 15 Km con salita di media pendenza di 1 Km; l'altro 9 + 9 Km pianeggianti.
Appena mi sarà arrivata e l'avrò provata scriverò le mie impressioni.
Ringrazio i curatori del sito, i moderatori e tutti gli utenti che con i loro consigli, le loro impressioni e il loro entusiasmo mi hanno aiutato a prendere questa decisione.
Ciaooo!
Giampaolo
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Priulalix Inserito il - 12/09/2007 : 15:21:31
pixbuster ha scritto:
Priulalix: ricordati (salvo ovviamente per queste prove occasionali) di caricare sempre la batteria al rientro
Lasciarla mezza scarica provoca un invecchiamento molto precoce
Caricarla invece ad ogni rientro, le fa molto bene !

Grazie pixbuster, è quello che ho fatto: appena rientrato l'ho messa in carica. Avevo letto da qualche parte in questo sito che le batterie al piombo soffrono se rimangono scariche.
pixbuster Inserito il - 11/09/2007 : 23:38:07
Sono valori molto simili a quelli della mia Frisbee che monta batterie con caratteristiche elettriche molto simili

Priulalix: ricordati (salvo ovviamente per queste prove occasionali) di caricare sempre la batteria al rientro
Lasciarla mezza scarica provoca un invecchiamento molto precoce
Caricarla invece ad ogni rientro, le fa molto bene !

Priulalix Inserito il - 11/09/2007 : 23:24:22
Ho appena completato una prova sull'autonomia della batteria.
Ieri 11 km pianeggianti
oggi 29 km di cui circa 20 in collina con continui saliscendi, alcuni tratti di salita molto ripida (Susegana - Collalto - Barbisano e ritorno)
stasera 18 km pianeggianti
totale 58 km.
La batteria ha tenuto fino al km 54 con un'assistenza diciamo normale, anche se ho avuto una vaga impressione di minor forza negli ultimi 10 - 15 km, ma c'è da dire che avevo la dinamo inserita. Dopodiché l'assistenza fornita dal motore è calata notevolmente sempre più nei successivi 3 km, mentre nell'ultimo km l'unico propellente sono state le mie gambe. Non è per niente faticosa senza batteria, ovviamente in piano, per pochi kilometri e ad una velocità tra i 15 e i 18 km/h.
Tenendo conto delle salite, posso stimare una autonomia di circa 60 km, il che conferma le attese.
pixbuster Inserito il - 11/09/2007 : 22:41:44
Ti faccio anch'io i complimenti per la tua recensione Priulalix

Queste prove sono, a parer mio, la parte più importante del Forum
elle Inserito il - 11/09/2007 : 20:32:53
ah ecco... se è la beauty normale e non la deluxe si spiegano meglio la durezza della seduta per via della mancanza di ammortizzazione e forse la fatica sull'avantreno per via della forcella rigida... per il primo problema potresti effettivamente montare un cannotto ammortizzato ma fai attenzione al diametro che se non sbaglio non è dei più diffusi, oppure cercare una sella vecchio tipo con le molle... per il secondo non si può far molto se non eventualmente migliorare un poco il comfort con manopole al gel e/o guanti imbottiti... un'altra possibilità che viene incontro a entrambi i problemi (valuta qual è la soluzione più economica) è sostituire i pneumatici con i schwalbe big apple, coi quali se non sbaglio pix ha risolto con soddisfazione un analogo problema di ammortizzazione della sua frisbee... non avere fretta però e tieni conto che ogni bici elettrica - dalla più economica alla più lussuosa - richiede un periodo di adattamento per imparare a godersela nel modo migliore
Priulalix Inserito il - 11/09/2007 : 20:13:31
elle ha scritto:

molto utile questa recensione priulalix - grazie... se non ti dispiace cambio il titolo premettendo "italwin deluxe" così sarà più facile ritrovare la discussione

Non è la deluxe, è la Beauty normale, quella proletaria... umile... Meglio rinominare la discussione "Italwin Beauty".

due cose che mi sorprendono: la durezza della sella, perché di norma su queste bici vengono montate selle fin troppo soffici; inoltre la deluxe dovrebbe avere il cannotto ammortizzato...

La Beauty non ha l'ammortizzatore, purtroppo. Magari in futuro potrei installarlo?

l'altra cosa è la questione del peso sull'avantreno, sei il primo ad averla sollevata e non avevamo mai valutato questo problema specificamente per la deluxe... cosa provoca questo sovraccarico secondo te?

La batteria da 14 Kg scarica il suo peso in gran parte davanti.

per quanto riguarda lo scatolo della batteria credo di ricordare che con una frisbee qualcuno aveva messo facilmente rimedio con qualche piccolo spessore di gomma

Penso che farò anch'io così.
Ciao e complimenti per il bellissimo e utilissimo forum.
job Inserito il - 11/09/2007 : 17:40:12
Ottimo questo resoconto, speriamo sia di sprone anche per altri... se avete modelli di cui si sa poco scrivete le vostre impressioni mi raccomando e non dimenticatevi che esistono anche le schede che potete creare da voi e aggiornare con commenti oppure se non ve la sentite, potete delegare il sottoscritto all'inserimento, passandomi informazioni tecniche e foto.

p.s.- Anch'io sono curioso di chiarire questo fatto del peso eccessivo all'avantreno...
elle Inserito il - 11/09/2007 : 16:22:18
molto utile questa recensione priulalix - grazie... se non ti dispiace cambio il titolo premettendo "italwin deluxe" così sarà più facile ritrovare la discussione

due cose che mi sorprendono: la durezza della sella, perché di norma su queste bici vengono montate selle fin troppo soffici; inoltre la deluxe dovrebbe avere il cannotto ammortizzato... mi chiedo se non sia il caso di intervenire su quest'ultimo, forse regolato per un peso troppo diverso dal tuo... a parte questo ti suggerisco di aspettare ancora un po' di adattamento prima di studiare alternative, e provare anche a regolare meglio l'inclinazione... l'altra cosa è la questione del peso sull'avantreno, sei il primo ad averla sollevata e non avevamo mai valutato questo problema specificamente per la deluxe... cosa provoca questo sovraccarico secondo te? per quanto riguarda lo scatolo della batteria credo di ricordare che con una frisbee qualcuno aveva messo facilmente rimedio con qualche piccolo spessore di gomma
Priulalix Inserito il - 11/09/2007 : 15:54:23
Dico qualcosa sulla Beauty Italwin, ritirata mercoledì scorso 05 settembre. Probabilmente ripeterò alcuni concetti già detti da altri, pazienza!
Subito qualche piccola regolazione, altezza della sella e del manubrio, poi il cambio che fa fatica ad inserire la 1a e l'orientamento della lampada di illuminazione notturna (provata di notte la sera stessa!). Accessori aggiunti: cavo antifurto e tachimetro contachilometri.
Dopo qualche giorno di uso posso dire quanto segue, tenendo sempre presente che si tratta di una bici economica.
- La sella è piuttosto dura e dopo 15 minuti starci seduti sopra "si sente", diciamo. Soluzioni: 1) mi faccio il callo; 2) esiste un cuscino da sella?
- La distanza tra sella e manubrio è tale per cui la mia posizione risulta curva in avanti (sono alto 1,72) e il polso risente di peso eccessivo che alla lunga mi stanca. Soluzioni: abbassare la sella (tanto non c'è da far forza sui pedali).
- Durante la guida il notevole peso sull'avantreno va gestito con attenzione, in quanto la bici tende al sovrasterzo e a farti perdere l'equilibrio. Mentre vai sul dritto non c'è nessun problema, appena hai qualche situazione particolare di modifica della traiettoria devi tenere ben saldo il manubrio e prevedere in anticipo le manovre per gestire l'equilibrio con tutto quel peso davanti.
- Il motore è silenziosissimo, non si sente proprio niente, a differenza di altre due bici che avevo provato da un'altra parte.
- Invece l'alloggio della batteria è male assemblato con la traversa del telaio, sicché ad ogni sobbalzo dell'asfalto o buca che dir si voglia si sente il contraccolpo. Proverò a sistemarlo, non so come, se ci riesco vi saprò dire. Se qualcuno è già intervenuto su questo aspetto mi fate sapere?
- Il motore si avvia con il movimento dei pedali, anche se vengono girati molto lentamente ed eroga sempre la stessa potenza, si blocca quando si supera un certo numero di giri al minuto, sia che si vada in 6a oltre i 25km/h sia in 1a durante una salita si stia andando piano.
- Con un tachimetro regolato secondo i kilometri segnalati qui sulla Pontebbana, scarto inferiore al 1%, ho potuto rilevare le prestazioni in velocità. Considerato che io peso poco, 60 Kg, la bici raggiunge varie velocità di crociera a seconda di molte piccole condizioni. In piano è facile andare a 25Km/h, e questo indipendentemente da quanto velocemente si girano i pedali, poiché basta girare lentamente i pedali per attivare il motore. Una leggera salita farà scendere la velocità a 21 - 23 km/h a quel punto una leggera integrazione muscolare ci può riportare a 25. In tratti di leggerissima discesa o con il vento a favore, sempre girando i pedali in souplesse, ho raggiunto anche i 26 - 27km/h.
- Salite. Il giudizio è positivo, tenendo conto della tipologia di bicicletta. Solo salite molto impegnative richiedono un certo sforzo sul pedale, ovviamente in 1a marcia, mentre salite normali si affrontano con sforzo veramente minimo, sempre in 1a o 2a marcia e sempre lasciando fare alla bici, cioè adeguarsi alla velocità che il motore più il tuo piccolo contributo riescono a fornire. Forzare in condizioni simili è inutile.
- Autonomia. Su questo punto non ho ancora dati certi. Ho fatto 30km in piano e delle tre luci spia ne erano accese ancora due. Vedremo in seguito, uno di questi giorni testerò l'autonomia.
Questo è quanto, mi dichiaro sostanzialmente contento dell'acquisto.
Ciao

maomig Inserito il - 30/08/2007 : 20:31:03
Priulalix ha scritto:

Tappa n. 2: il contributo comunale è stato approvato. La spesa sarà € 598,00 - 300,00 = 298,00
Dovrebbe arrivare fra una settimana circa. Colore blu.

alla faccia del contributo...ma a Roma non c'è niente di simile?
Priulalix Inserito il - 30/08/2007 : 16:04:25
Tappa n. 2: il contributo comunale è stato approvato. La spesa sarà € 598,00 - 300,00 = 298,00
Dovrebbe arrivare fra una settimana circa. Colore blu.
job Inserito il - 30/08/2007 : 14:28:55
Complimenti . Facci sapere come ti trovi, sono gradite anche foto, reportage e quant'altro.
pixbuster Inserito il - 29/08/2007 : 22:24:37
Beneeeeeeeeeee : benvenuto nel club degli elettrociclisti felici !!!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.