| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Margherita |
Inserito il - 06/10/2007 : 15:08:58 Oggi sono andata a ritirarla ed eccomi qui, per quello che possono interessarvi le mie impressioni da profana. Nonostante la taglia sia una 44 (la più piccola) ho dovuto cambiare il reggi sella per toccare con sicurezza con entrambi i piedi (ora mi trova a pedale rannicchiata: dovrò trovare una buona via di mezzo). Per tornare a casa dal negozio ho fatto 13 chilometri (in buona parte di discesa) e ci ho messo mezz'ora scarsa e non ho fatto nessuna fatica, ho utilizzato la modalità sport e consumato due led (con la modalità normale 1 led dovrebbe fare 10 chilometri).
Immagine:
 152,31 KB
Il negoziante mi ha detto di scaricare sempre del tutto le batterie prima di ricaricarle, addirittura sostiene che ne hanno messe due apposta.
|
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| carlo n |
Inserito il - 05/12/2007 : 17:03:26 che la Giant sia un' ottima marca nessuno lo mette in dubbio. unico neo: non ha ancora prodotto una pieghevole elettrica  |
| Margherita |
Inserito il - 05/12/2007 : 16:24:41 Il carica batterie ha un pulsante per il refresh della batteria e consigliano di utlizzarlo ogni 15 cariche o 3 mesi. Io mi sono comprata a parte e ho attaccato un computerino che segna i chilometri percorsi, le velocità ecc. In pianura di solito sto appena sotto i 25 km/h perchè poi il motore stacca. Onestamente non sempre me ne accorgo quando stacca per cui ad esempio oggi mi è capitato di avere una velocità massima rilevata dal computerino di 25,8 ma io non ho sentito lo stacco. In discesa ho superato di parecchio questa soglia ma non credo che conti! Comunque ha un'ottima stabilità e ottimi freni.
|
| cosmos |
Inserito il - 05/12/2007 : 00:21:02 Le batterie al ni-mh non avrebbero bisogno ogni tanto di una scarica a fondo? Indicativamente una volta al mese se si usano frequentemente?
|
| cosmos |
Inserito il - 04/12/2007 : 23:01:00 Certo i pargoletti sbilanciano ancor di più soprattutto se non stanno fermi. Complimenti anche per i seggiolini anteriore e posteriore, sono molti belli e non guastano l'estetica della bici, anzi.  Ma il segnalatore ti segnala a quanti km/h stai andando? E ti indica i km totali percorsi? A proposito qual'è la velocità max che sei riuscita a fare o che si riuscirebbe a fare? Perdonami per tutte queste domande, ma la cosa mi interessa e credo interessi anche agli amici del forum.
|
| Margherita |
Inserito il - 04/12/2007 : 22:32:08 Anche io pensavo che sbilanciasse la presenza di una sola batteria invece ho provato e non è assolutamente così, forse perchè la bici è complessivamente pesantuccia e il peso delle batterie ricade comunque sul portapacchi. Comunque sono abituata a trasportare i miei figli che sbilanciano ben più della batteria! Sul manubrio c'è un segnalatore con 5 led che ti indica la carica della batteria che stai usando (la scegli con una levetta sempre sul manubrio). Sono al ni-mh. Sì il cambio è a manopola (a destra). |
| cosmos |
Inserito il - 04/12/2007 : 22:21:44 GRAZIE MARGHERITA. 
Sono veramente contento che tu ne sia orgogliosa e pienamente soddisfatta e giustamente ne consigli l'acquisto, come dicevo mi convince per tante cose alcune delle quali le ho già menzionate prima, poi il fatto che tu ne vada fiera incrementa la mia convinzione nel comprarla. Dopo tutte le risposte positive che hai fornito diventa difficile fare altre domande. Ci provo: riguardo le batterie, hai detto che volendo puoi portarne dietro una sola ma così facendo la bici non si sbilancia da un lato? La carica residua delle batterie dove viene segnalata? La garanzia sulle batterie di un anno non è male, sono al ni-mh? Da quello che hai detto mi è sembrato di capire che il cambio è a manopola, giusto?
GRAZIE ANCORA
|
| Margherita |
Inserito il - 04/12/2007 : 21:37:34 Rieccomi. Mi son dimenticata di dirti che nelle borse c'è una protezione perchè le cose che metti appunto nelle borse non tocchi le batterie. La garanzia su batterie e parti elettriche è di 1 anno, per le altre componenti varia da 2 a 10 anni (ovviamente non si applica però alle parti soggette a usura). Il rivenditore mi ha garantito che mi farà eventuale assistenza però non so ancora dirti. Io l'ho comprata perchè il rivenditore a cui mi sono rivolta ce l'aveva e mi ha dato la possibilità di provarla, non so dirti per il resto se si trovi facilmente. Certo il mio rivenditore aveva deciso di "investire" su questa bici tenendola in negozio mentre una fleyer o una helkama me la avrebbe fatta provare solo dopo che l'avevo acquistata e pagata. So che altri qui del forum hanno potuto provare le fleyer prima di comprarle ma a la greenline non ha offerto questa possibilità. Alla fine è andata meglio così: io sono stracontenta della bici e ho risparmiato quasi 1.000 euro!
Non avendo altra esperienza di bici elettriche (tranne una terribile coreana che mia mamma aveva anni fa) non ho termini di paragone ma sono proprio soddisfatta e la uso ogni giorno. Se hai le mie stesse esigenze te la consiglio.
Chiedi pure ancora tutto quello che ti salta in mente! |
| carlo n |
Inserito il - 04/12/2007 : 21:34:16 Strano che le due batterie non possano essere caricate contemporaneamente. Andrebbe bene anche un solo caricabatteria con un cavetto sdoppiatore; ccosì procedevo per la ricarica simultanea di due batterie della microbike. |
| Margherita |
Inserito il - 04/12/2007 : 20:58:03 Sonn molto contenta di risponderti perchè vado orgogliosa della mia bici e penso che tutti dovrebbero comprarla! Le batterie le devi caricare separatamente, se vuoi puoi lasciarne una a casa in carica e girare con solo l'altra però caricarle contemporaneamente no! Ti ci vorrebbero due caricabatterie, forse si può comprare il secondo a parte ma non lo so. Le batterie si tolgono e mettono facilmente (ma non possono rubartele perchè ci vuole la chiave). Fai un po' fatica solo se pretendi di rimetterle con le borse piene. Con i miei percorsi l'autonomia si avvicina ai 70 km (e quando ho fatto qualche salita anche meno!) però mi faccio viziare e ho tantissimi stop and go. Le borse contengono le batterie ma non sul dietro dove c'è un buco (suppongo che altrimenti le borse toccherebbero i raggi) Le borse sono molto più grandi delle batterie quindi ci sta un sacco di roba: io in una ci tengo 3 paia di guanti, 2 K-way, 1 paio di pantaloni impermeabili e 2 lucchetti belli grossi e ci sta ancora della roba. Sono perfettamente impermeabili (sono anche rigide il che può essere + bello esteticamente ma intralcia se devi passare in strettoie). Se hai letto qualcosa di me sai che io odio il cambio e quindi non lo uso mai.Come gestione per l'utente e' simile a quello che ho sulla bici muscolare di cui son contenta: prima ne avevo uno a 2 levette (sia a dx che a sn) che mi faceva dannare! Io tengo sempre la marcia + lunga, in salita a volte metto la 4°. L'unico difetto è che caricando il peso sulle mani un paio di volte inavvertitamente ho scalato di una marcia. Continuo dopo.
|
| cosmos |
Inserito il - 04/12/2007 : 20:01:35 Margherita, sono passati due mesi da quando hai ritirato la tua meravigliosa Giant Twist 2.0 e vorrei avere aggiornamenti. Mi interessano le tue impressioni ma anche di chi ha esperienza in merito, perchè è una delle candidate al mio possibile acquisto, in base ad alcune mie considerazioni, tipo autonomia elevata, cambio interno al mozzo, adatta su percorsi pianeggianti, ecc. ed anche il prezzo mi sembra buono, rispetto per esempio alla e-move evolution.
Faccio qualche domanda: Le due batterie occorre ricaricarle separatamente? Sono asportabili facilmente? L'autonomia totale si avvicina a 80-100 km? Le borse contengono le batterie o servono solo per coprirle? E sono impermeabili? Con il cambio hai trovato difficoltà? Quanto vale la garanzia? E l'assistenza? Si trova facilmente in vendita in Italia? Per adesso mi fermo qui, se mi vengono altre domande permettetemi di porle.  |
| elle |
Inserito il - 21/10/2007 : 23:57:19 in realtà capita abitualmente che pedelec e pieghevoli costino di meno all'estero: quando ho comprato la mia giant, l'ho presa in francia dove costava 500 euro in meno (1999 in italia, 1499 lì + spedizione in sostanza a metà tra me e la venditrice), e in quel caso il risparmio valeva il rischio di un acquisto senza rete, anche perché non avevo un rivenditore credibile sotto mano e la versione da uomo che a me piaceva non era importata in italia... ma una differenza di 200 euro, quando ci metti la spedizione significa forse un risparmio di 100, che a fronte di una difficoltà a far valere la garanzia diventa meno interessante...
ci sono piccole differenze di iva tra un paese eu e l'altro che vengono abitualmente invocate dai negozianti per spiegare questi aggravi di prezzi in italia... personalmente li trovo ingiustificati e molto irritanti: andate a vedere per esempio quanto costa su ebay un lucchetto abus in italia o in germania... costi di trasporto, iva diversa, vi diranno... andate a vedere quanto costa una sella brooks (che da alcuni anni è... italiana ) |
| Margherita |
Inserito il - 21/10/2007 : 22:41:19 Non conoscendo il tedesco non capisco se ci sono spese di trasporto ma 1.300 euro non sono molti di più dei miei 1.550 anche perchè 279,50 euro di iva li risparmio subito avendola presa come mezzo aziendale. Ma soprattutto ci tenevo a comprare una bici solo dopo averla provata e da un rivenditore a cui potermi rivolgere per qualsiasi grana. Nessun svenimento quindi, e a chi ha esigenze simili alle mie non consiglio questo tipo di acquisto. Per gli altri può essere un'occasione da non perdere! |
| angelo |
Inserito il - 21/10/2007 : 22:04:10 Provate un pò a cliccare su questo sito: http://www.bike-point-jena.de/shop/catalog/product_info.php?products_id=518&osCsid=950b626bfbd61b50cfde416f1bdad5ad Margherita non svenire per cortesia,nessuno di noi è in grado di rialzarti!!!!!

|
| elle |
Inserito il - 21/10/2007 : 19:14:41          
anche io rinuncio a capirci... se faccio una ricerca nei negozi tedeschi 1.0 e 1.1 per un verso e 2.0 e 2.1 per l'altro paiono avere le stesse caratteristiche... intanto in olanda si è affacciato il modello "sport" |
| Margherita |
Inserito il - 21/10/2007 : 18:54:16 Io ho speso € 1.650,00 così suddivisi: Bicicletta elettrica Giant € 1.560,00 seggiolino posteriore € 40,00 seggiolino anteriore € 32,00 ciclocomputer 5 funzioni a filo € 18,00
Mi hanno ragalato un paio di occhiali da sole da 10 euro come sconto + la manodopera per montare i seggiolini. Inoltre mi hanno cambiato il canotto reggi-sella (o come si chiama).
Non so dove tu abiti ma Bologna di solito è un po' più cara di molte altre città.
Se vai su prima bici trovi tutta la storia.
edit: magari la differenza sta nella portata del portapacchi! |
| angelo |
Inserito il - 21/10/2007 : 18:36:01 Margherita, io so che ,in questo periodo, di Giant 2.0, in Italia, non se ne trovano in commercio e pertanto, consegnano le 2.1. Da quel che mi è stato detto si differenziano solo per il colore. Sarà vero? Posso sapere quanto tu hai speso per la tua Giant,anch'io devo comprarne una?Grazie |
| Margherita |
Inserito il - 21/10/2007 : 18:19:11   Ho trovato sulla mia bici un adesivo con scritto twist 2.1 però sia sulla fattura che sul libretto delle istruzioni c'è scritto 2.0. Io rinuncio a capirci qualcosa. |
| pixbuster |
Inserito il - 19/10/2007 : 15:54:23 Ottimo Margherita, tienici sempre aggiornati !!!
E' anche nella mia esperienza questa precisione se si percorrono itinerari nelle medesime condizioni |
| Margherita |
Inserito il - 19/10/2007 : 14:15:15 Con una precisone da non credersi anche la seconda batteria si è esaurita dopo aver percorso 32 km! |
| Margherita |
Inserito il - 17/10/2007 : 21:58:42 ti ho risposto, non avevo visto il messaggio |
| elle |
Inserito il - 17/10/2007 : 14:44:12 margherita, puoi controllare se ti è arrivato ieri un mio msg privato? avevo bisogno di un'informazione 'riservata'  |
| elle |
Inserito il - 16/10/2007 : 20:33:18 pffff... questo negoziante tuo, margherita, torna a provocarmi disagio (c'è però la speranza che sia impreciso solo nelle parole, dal momento che si tratta chiaramente di persone motivate)... perché per quanto ne so i cambi a mozzo servono esattamente per cambiare da fermi, anzi: per cambiare correttamente bisogna arrestare un istante la pedalata o, meglio ancora, dare un leggero colpo di pedale all'indietro - cambiare durante la pedalata e sotto sforzo invece è esattamente ciò che non si deve fare (lasciamo fuori alfine, rohloff e nuvinci)... peraltro il passaggio di diverse marce, se non viene fatto con inutile violenza, non è in alcun modo un problema... posso sbagliarmi, perché non ho pratica del nexus 7 montato sulla tua bici, ma devo dire che sento cose strane... qualcuno dei 'tecnici' può confermare? ... quanto alle partenze, giacché sei in piano forse non è necessario farle in prima ma già se scendi un poco ti vengono più dolci e meno stressanti per motore e batterie, il che non è mai male |
| Margherita |
Inserito il - 16/10/2007 : 18:01:35 Non si rovina a passare direttamente dalla 7° alla 1° e viceversa? Ero convinta di sì.
Inoltre il negoziante mi ha detto che essendo un cambio interno posso cambiare anche da ferma ma sarebbe meglio non farlo. Tra l'altro ho visto che facendolo mi aiuta meno prontamente: cioè gli serve un mezzo giro per assestare il cambio prima di attaccare l'assistenza.
Comunque non ho problemi a partire con una marcia dura e se consumo un po' più in fretta le batterie, pazienza (o no?). |
| elle |
Inserito il - 16/10/2007 : 16:10:54 però a partire con una marcia un po' più bassa col nexus che ci metti? puoi anche cambiare più marce alla volta
si tratta, come diceva pix, giusto di adattarsi un po' alla propria bici - e quello che adesso ti piace domani ti piacerà ancora di più  |
| Margherita |
Inserito il - 16/10/2007 : 15:56:25 Io sono sempre andata a 24,5 km/h o comunque alla velocità più alta consentita dal traffico. E le mie infinite partenze le ho fatte quasi tutte in 7° o 6° marcia, mai sotto la 4°. Penso che domani finirò anche l'altra batteria così vi so dire, ma non mi sembra si discosterà troppo.
edit: lo so che se non volevo usare il cambio dovevo comprare l'helkama ma non mi piaceva comprare una bici senza provarla, comunque non sono pentita: mi diverto un sacco con la Giant (e mi sono anche avanzati 600 euro!). |
| job |
Inserito il - 16/10/2007 : 15:04:29 | elle ha scritto: splendido questo dato sull'autonomia: è vero che job con la 8ah sulla T4 ha riportato forse addirittura di più, ma si sa che lui cavalca certe onde mistiche del panasonic premium in genere precluse a chi non è asceso sullo zoncolan in invernale e non ha bevuto il sacro ciceone... |
Insomma vorresti insinuare che Job... non fa Fede... BATTUTONAAAAA!!!
Quando vi siete ripresi dai conati per la mia battuta: occhio che un fattore da tenere sempre presente e che invece anche le case non dicono è la velocità e di conseguenza i rapporti usati. Non è la stessa cosa fare 90km a 15km/h piuttosto che a 25.
|
| elle |
Inserito il - 16/10/2007 : 13:51:47 ciao fede, fa sempre piacere risentirti!
splendido questo dato sull'autonomia: è vero che job con la 8ah sulla T4 ha riportato forse addirittura di più, ma si sa che lui cavalca certe onde mistiche del panasonic premium in genere precluse a chi non è asceso sullo zoncolan in invernale e non ha bevuto il sacro ciceone... invece avere la conferma su percorsi più terreni e utilitari (non che per questi pensi a carlo, anima sapienziale se altre mai) è molto interessante e conferma le doti straordinarie di questa combinazione motore/batterie: in effetti credo che la giant resti competitiva sulla flyer, grazie al minor costo, solo per un uso urbano tranquillo come quello di margherita, che grazie alla sua leggerezza non risente neppure della flessibilità del telaio lamentata da pedalatori più robusti - ancora una volta la conferma che c'è la bici giusta per ciascuno e che non è per ciascuno la stessa bici... carlo, come è ovvio e come lui stesso sa benissimo , deve prendere la flyer, non la giant |
| Fede |
Inserito il - 16/10/2007 : 13:29:39 | carlo n ha scritto:
E allora al diavolo la Giant Italia!  La twist al litio mi attrae per l'autonomia, ma considerando che le sue batterie pesano ben 5 kg, è meglio pensare a un'insuperabile Flyer T serie ultima con un'eventuale seconda batteria (2,5 kg) da portarsi dietro. In tal modo si superano tranquillamente i 100 km di autonomia e in modalità low 150.
|
Ciao Carlo, ciao a tutti, io non mi faccio mai sentire (pedalo!) ma continuo a leggere il forum con grande soddisfazione. Fa veramente piacere trovare un'isola di persone serie che anziché parlare dell'ultima bmw parla di bici elettriche, e per di più sempre con serietà e pazienza. Tra l'altro, mi associo tardivamente ai complimenti che qualcuno ha fatto a job in un altro post. I nostri tre cari amministratori sono sempre cortesi, pazienti e molto corretti. Plaudo!
Per tornare ab ovo, volevo passarti la mia esperienza con la flyer T8 per l'autonomia, dopo l'upgrade fatto (mi è arrivata la batteria da 10 ah, in sostituzione di quella da 8ah che avevo avuto in prestito e uso). Io abito in zona collinare, e l'uso dominante è la tratta chieri-torino via strada del pino. Non trovo più il programma per mostrare i dislivelli del percorso comunque Chieri (punto di partenza) è a 283 metri s.l.m., Pino è a 550 metri e torino a 239 metri. In un percorso standard io vado a Torino e torno, di solito faccio complessivamente una cinquantina di km (la strada chieri-to è circa 16 km) e arrivo a casa con ancora due led su cinque accesi (uso al 70% modalità low). Recentemente ho provato un percorso pianeggiante, e dopo 80 km avevo ancora un led acceso. Quindi direi che la T8 con la batteria da 10 ah ha un'autonomia in piano, in modalità prevalente low, di almeno 90 km. Spero di essere stato utile. Ciao a tutti Fede |
| elle |
Inserito il - 16/10/2007 : 00:10:56 ma devi considerare che la bici dichiara un'autonomia di 50km a batteria ed è stata utilizzata in piano, non alla potenza massima (sport), e con un peso molto ragionevole... certo gli stop&go contano, come appunto il 'rodaggio' delle batterie... ma io sarei molto curioso di capire questa faccenda delle diverse elettroniche della nuova twist (i risultati di extraenergy erano così diversi da quelli riscontrati in precedenza!)... credo però che non si saprà mai nulla di preciso  |
| pixbuster |
Inserito il - 15/10/2007 : 23:57:57 A me non sembra troppo bassa, se hai lasciato fare tutto al motore Comunque concordo con Elle: la batteria da il meglio di se dopo almeno alcuni cicli e darà il massimo dopo una quindicina di ricariche E poi mano a mano capirai "come funziona" la bici e capirai come utilizzarla al meglio: ci è capitato a tutti di usare male l'assistenza alle prime volte Ahahahahah guidiamo dei mezzi trooooooooppo tecnologici !!!!!!!!!!
|
| elle |
Inserito il - 15/10/2007 : 17:41:21 in effetti 32 km sono pochini, anche nelle condizioni che indichi... può darsi che le tue batterie abbiano bisogno ancora di un po' di rodaggio (dicono tre cicli completi prima di iniziare la buona abitudine di ricaricarle sotto la metà carica, salvo la scarica completa periodica)... ma può darsi anche che questo indichi che la tua giant è fornita della nuova elettronica, che favorisce l'assistenza a scapito di un po' di autonomia, il che a mio avviso sarebbe una buona notizia  |
| Margherita |
Inserito il - 15/10/2007 : 14:11:21 Alberto, la mia è la 2.0 e ne sono proprio contenta. E' vero che non ho molti termini di paragone però posso dire che non c'è paragone rispetto alla bicicletta normale.
Ho un primo dato sulla durata effettiva della batteria: una delle due caricata lunedì scorso e utilizzata quasi quotidianamente ma per percorsi spesso brevi si è scaricata oggi dopo aver percorso 32 chilometri. Ho utilizzato sempre la modalità normal. Ci ho caricato i bambini ma io + mio figlio più grande pesiamo 80 chili e la maggior parte della strada l'ho fatta col piccolo per un peso complessivo di 65 chili circa. Quello che è interessate e che giustifica una durata relativamente bassa sono le continue partenze: non meno di 5 a chilometro (per un totale indicativamente di 160 nei 32 chilometri) che mi sembrano molte, anche perchè non risparmio niente al motore ma faccio spingere tutto a lui. Ho fatto qualche salita ma molto breve.
|
| alberto |
Inserito il - 15/10/2007 : 11:41:49 Complimenti Margherita per l'acquisto, sono intenzionato ad ordinarla anch'io, mi puoi dire se la tua è la 2.0 versione 2007 o 2.1 versione 2008 ? grazie
|
| pixbuster |
Inserito il - 11/10/2007 : 23:24:17 | Margherita ha scritto:
Sapete quant'è bella la mia bici? Le altre mamme davanti a scuola mi fermano per chiedermi dove ho trovato una bici così bella, e quando gli dico che è elettrica si stupiscono!
|
    mmmmmmmmmmmmm a volte anche noi poveri e bistrattati elettrociclisti abbiamo qualche soddisfazione |
| elle |
Inserito il - 11/10/2007 : 16:11:25 cosa, la twist al litio o la flyer serie t? per la prima prova www.velo-electro.com , per la seconda www.greenlinemobility.it ... circa 1800-2000 per la giant, 1000 in più (seconda batteria a parte) per la flyer
|
| baldiniantonio |
Inserito il - 11/10/2007 : 16:07:24 quanto puo' costare e dove? grazie
| carlo n ha scritto:
E allora al diavolo la Giant Italia!  La twist al litio mi attrae per l'autonomia, ma considerando che le sue batterie pesano ben 5 kg, è meglio pensare a un'insuperabile Flyer T serie ultima con un'eventuale seconda batteria (2,5 kg) da portarsi dietro. In tal modo si superano tranquillamente i 100 km di autonomia e in modalità low 150.
|
|
| Margherita |
Inserito il - 11/10/2007 : 13:43:20 Sapete quant'è bella la mia bici? Le altre mamme davanti a scuola mi fermano per chiedermi dove ho trovato una bici così bella, e quando gli dico che è elettrica si stupiscono! |
| Margherita |
Inserito il - 09/10/2007 : 18:18:57 Grazie mille elle, appena ho un po' di tempo mi dedico al manufatto! Oggi ho portato in giro il piccolo e si va veramente bene, grazie alla posizione così seduta il bimbo non intriga per niente (e lui è impazzito per le lucine sul manubrio!) |
| carlo n |
Inserito il - 09/10/2007 : 15:55:39 E allora al diavolo la Giant Italia!  La twist al litio mi attrae per l'autonomia, ma considerando che le sue batterie pesano ben 5 kg, è meglio pensare a un'insuperabile Flyer T serie ultima con un'eventuale seconda batteria (2,5 kg) da portarsi dietro. In tal modo si superano tranquillamente i 100 km di autonomia e in modalità low 150.
|
| elle |
Inserito il - 09/10/2007 : 15:34:16 sì, ma come vedi solo in olanda peraltro c'è la questione della elettronica modificata (guarda qua) e il mio sospetto è che questa ci sia solo sulle versioni per i mercati più evoluti... giant italia, come abbiamo saputo di recente, sostiene di non importare (?) la twist in generale |
| carlo n |
Inserito il - 09/10/2007 : 14:57:22
ah, vedo soltanto ora che esiste anche un modello Sport con telaio maschile e batterie al litio. buono a sapersi. in Italia che si aspetta a importare le Giant al litio?
|
| elle |
Inserito il - 09/10/2007 : 14:35:19 margherita, da flecc del forum inglese (uno davvero molto competente, mi ha sempre dato consigli ottimi) mi arriva un primo suggerimento per mettere in sicurezza il tutto senza stravolgimenti: forse il tuo biciaio può farlo facilmente
"Si tratta di un tipico portapacchi da 25 chili, quindi normalmente il peso delle batterie andrebbe sottratto così da avere il carico dichiarato di 15 chili, ma c'è una differenza. Invece di un bulloncino alla base ce ne sono due, più un sostegno frontale più forte del normale. Quindi io penso che mi sentirei di arrischiare fino a 25 chili sopra le batterie. C'è però un modo facile per averne la sicurezza. Il punto debole sono i bulloncini in basso, quindi potreste aggiungere una spessa piastra triangolare su ogni lato. La piastra andrebbe tagliata con un foro per l'alberino del mozzo e col bordo superiore corrispondente alla parte inferiore della piastra del portapacchi. I dadi della ruota andrebbero stretti con forza assieme alla piastra applicata contro la parte inferiore della piastra del portapacchi, in modo che il carico sarebbe retto non solo dai bulloncini ma anche dall'alberino del mozzo".
mi sembra un consiglio piuttosto semplice (come prego gli amici più abili in queste cose di confermare) e se fossi in te lo realizzerei per stare tranquilla 
così poi dici a Gabriele che la bici adesso è mooolto sicura e che hai chiesto consigli in tutto il mondo per renderla speciale e comoda per lui 
|
| Margherita |
Inserito il - 08/10/2007 : 22:54:42 Job: grazie, sono onorata che pubblichi la mia bici!
Elle però nel manuale della 7° versione il supporto compare!
Non ci sarebbe stato motivo di cambiare la foto sul manuale se non fosse stato fatto un cambiamento. Inoltre il negoziante mi aveva detto che le portate son sempre calcolate escludendo i pezzi di bici (quindi non prendeva in considerazione l'idea di fare 25 - le batterie)
http://www.giant-bicycle.com/_upload_it/bikes/models/brochure//2007/twist%20scheda.pdf
Gabriele stamattina si rifiutava di salirci, ha detto che veniva solo se lo mettevo sul seggiolino di Luca; quando gli ho spiegato che quello proprio non poteva reggerlo ha accettato di salire ma son dovuta andare molto piano e fare la strada più corta. Insomma se la godrà di più quando saremo tutti più tranquilli! |
| elle |
Inserito il - 08/10/2007 : 22:26:29 allora non mi convince margherita... quella sul manuale può ben essere un'immagine semplificata per alloggiare meglio i numeretti... se vai qui trovi un thread che io aprii sul forum francese nell'aprile 2006 su questa bici che appena faceva capolino in olanda: la prima foto che trovi - clicca per ingrandire - mostra quel sostegno... provo a informarmi sul forum francese e inglese ma potrebbe volerci tempo... intanto attenta a non prendere buche... al bambino è piaciuto andare a scuola sulla bici nuova? |
| job |
Inserito il - 08/10/2007 : 22:26:23 Ho aggiunto la twist 2.0 tra le schede, ma non so molti dati come i pesi la capacità delle batteria, la potenza del motore... chi mi aiuta? Ho messo 2 foto (una è proprio quella della bici di Margherita, spero non le dia fastidio).
P.s.- Margherita se vuoi puoi mettere dei commenti sulla scheda, basta selezionare il modello e premere il + vicino a "Commenti su questa marca/modello". Invito che rivolgo a tutti i possessori di un particolare modello.
uh, dimenticavo... complimenti    |
| Margherita |
Inserito il - 08/10/2007 : 22:20:09 No, in entrambe le foto c'è mentre nel manuale non c'è. |
| elle |
Inserito il - 08/10/2007 : 22:09:59 cioè margherita tu vuoi dire che questo:
Immagine:
 40,42 KB
è stato aggiunto dopo ed è diverso da questo:
Immagine:
 46,52 KB
ho capito bene? |
| Margherita |
Inserito il - 08/10/2007 : 21:50:54 Documentazione specifica non ce n'è. Quello che vedi allo step 3 è il dietro, quella specie di montante è quello a cui si attacca il fanale. Il dietro lo identifichi facilmente se consideri che le serrature stanno dietro le batterie.
La differenza la noti guardando il lucchetto sulla ruota, sulle bici con il sostegno si nota un grosso bullone sotto.
Nel manuale a pag 4 manca un collegamente indicativamente tra il punto 10 e il punto 11.
Sfrutto le foto fatte da altri che spero mi perdonino.
Immagine:
 80 KB
Immagine:
 147,24 KB
Immagine:
 185,25 KB
|
| elle |
Inserito il - 08/10/2007 : 21:13:50 margherita vai a pag 6 del pdf - stap 3... il montante che c'è sul tuo portapacchi è diverso da quello che si vede lì?
resta la domanda semmai ci fosse una documentazione specifica per il portapacchi tra quella che ti hanno dato |
| Margherita |
Inserito il - 08/10/2007 : 20:55:36 http://www2.giant-bicycles.com/nl-NL/bikes/ebike/385/28085/
Quando lo apri vedi la mia bici, poi se vai su Download e apri il manuale vedi appunto il manuale (con la bici senza rinforzo al portapacchi). |