Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Autunno-inverno 2025, Jobike Photo contest!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 23/09/2025 : 09:34:40
Cominciamo qui il thread che ci porterà verso il 2026...
Personalmente non ho grandi giri da pubblicare se non quelli serali che il colpo di coda dell'estate ha permesso fino a quest'ultimo fine settimana...

Un colpo di coda che ha consentito il bagno autunnale anche sul litorale laziale

Oggi è una giornata piovosa, ma come simbolo di un nuovo, ennesimo inizio, posto un'alba fra le ultime di questa fine estate-inizio autunno per augurare tanti bei giri in bipa a tutti voi!

Giri da documentare rigorosamente su:
Autunno-inverno 2025, Jobike Photo contest!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leonardix Inserito il - 29/01/2026 : 11:41:36
Intanto grazie a tutti, la spalla ancora nulla ma la camera d'aria questo weekend la cambio!

Andatevi a vedere questa lunghissima ma bella discussione di uno dei più bei viaggi fatti con PilotaDD... nel lontano 2013!

Foratura multipla risolta almeno in parte incamiciando la camera d'aria con una seconda cameraincollata con residui di liquido di bomboletta gonfia e ripara!

Un caro saluto a tutti!!
Bilbo Inserito il - 25/01/2026 : 09:57:34
andrea 104KG ha scritto:

Allora devo avere origini polacche perché l'ho fatto per anni..

sei una miniera....... nuovi libri?
andrea 104KG Inserito il - 23/01/2026 : 19:39:56
Allora devo avere origini polacche perché l'ho fatto per anni..
Bilbo Inserito il - 23/01/2026 : 15:31:41
Il metodo polacco è un espediente "fai-da-te" utilizzato dai ciclisti per aumentare la protezione contro le forature delle ruote.

In cosa consiste: Si prende una vecchia camera d'aria forata, si rimuove la valvola e la si taglia longitudinalmente (nel mezzo) con forbici o taglierino.

Applicazione: Questa camera d'aria "aperta" viene utilizzata per fasciare la camera d'aria nuova, creando un doppio strato protettivo tra lo pneumatico e la camera d'aria funzionante.

Vantaggi: Funziona come una sorta di nastro antiforatura artigianale, riducendo la probabilità che spine o oggetti taglienti raggiungano la camera d'aria principale.

https://youtu.be/b_eWY1ubIuI?si=kiy61zE-Da2ZJzRc&t=124
andrea 104KG Inserito il - 22/01/2026 : 09:54:55
Bilbo ha scritto:

ma guardando in giro e non essendo uno che guarda al grammo sulla bici (tanto ho il motore), ho trovato un metodo empirico per ridurre il problema a costo zero. Lo chiamano metodo polacco....semplice ed efficace.-
[/quote]
E qual è il metodo polacco?
mbrusa Inserito il - 22/01/2026 : 08:55:02
leonardix ha scritto:

Io sto con una spalla dolente e l'anteriore della bipa bucata... ma mi vedo volentieri le vostre foto e i vostri video, in attesa di qualche belle giornata per riprendere con qualche giretto leggero...

Ciao @Leonardix, segui il consiglio di Andrea, la bici deve essere sempre pronta, che se ti viene voglia di un giro devi solo saltarci sopra.
Bilbo Inserito il - 22/01/2026 : 06:31:46
leonardix ha scritto:

Io sto con una spalla dolente e l'anteriore della bipa bucata... ma mi vedo volentieri le vostre foto e i vostri video, in attesa di qualche belle giornata per riprendere con qualche giretto leggero...

non so perchè capita anche ame di avere l'anteriore bucata, molto più spesso della posteriore, che a memoria, in 7 anni di mtb, credo di averla bucata solo 2 volte, di cui una per colpa mia.

ma guardando in giro e non essendo uno che guarda al grammo sulla bici (tanto ho il motore), ho trovato un metodo empirico per ridurre il problema a costo zero. Lo chiamano metodo polacco....semplice ed efficace.-
andrea 104KG Inserito il - 20/01/2026 : 20:03:52
leonardix ha scritto:

Dai nel frattempo ripara o fai riparare la bici
leonardix Inserito il - 20/01/2026 : 15:49:18
andrea 104KG Inserito il - 18/01/2026 : 21:33:04
Fuggo di nuovo dalla nebbia che a casa mia è una settimana che non da tregua... per fortuna basta saltare i primi contrafforti dell'appennino e cambia
mbrusa Inserito il - 15/01/2026 : 08:05:37
andrea 104KG ha scritto:

E' si.. foglie più umidità sono veramente un'insidia.. Se posso in questo periodo evito o vado a passo d'uomo. Comunque sono una frana in discesa fuoristrada, ho paura, cosa che stranamente non ho su strada dove posso andare senza freni a qualsiasi velocità.. Tutti i miei amici con bici come la mia anche peggio sono continuamente in bike park, fissati per la discesa.

Anch'io evito i sentieri in questo periodo, c'è il rischio di scivolare e la certezza di tornare infangato.
Sabato scorso è stata un'eccezione, ho voluto provare un sentiero conosciuto in condizione diverse, pensavo di trovare molto fango, jnvece era tutto ghiacciato e, sopratutto nella parte alta, il terreno era duro come il cemento.
Mi piacciono le discese fuoristrada, ma alla mia velocità e su sentieri alla mia portata, se vedo un passaggio difficile, scendo e proseguo a piedi.
andrea 104KG Inserito il - 14/01/2026 : 19:01:10
si infatti sarà quello, stranamente perchè non è la velocità che mi spaventa ma il non conoscere il percorso. Nell'adolescenza ero un "animale da pista", giravo sempre col motorino da cross su pistine di campagna e non avevo nessuna paura ma proprio perchè conoscevo ogni cm...
pilotaDD Inserito il - 14/01/2026 : 07:58:34
Perché "stranamente" Andrea? L'asfalto è bello liscio ed eventualo danni li vedi a distanza ma nel fuoristrada può sempre uscire fuori un avvallamento o un sasso troppo grosso, che ti fa cadere...
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2026 : 12:18:48
E' si.. foglie più umidità sono veramente un'insidia.. Se posso in questo periodo evito o vado a passo d'uomo. Comunque sono una frana in discesa fuoristrda, ho paura, cosa che stranamente non ho su strada dove posso andare senza freni a qualsiasi velocità.. Tutti i miei amici con bici come la mia anche peggio sono continuamente in bike park, fissati per la discesa.
mbrusa Inserito il - 13/01/2026 : 11:18:29
Due foto della pedalata di sabato, discesa dal San Genesio in Brianza
Nella prima foto la parte iniziale, si intravede il sentiero sulla sinistra, insidioso perché completamente coperto dalle foglie. Meglio il freeride
Nella seconda foto la parte finale del sentiero, con una spolverata di brina ai lati, tipica di questo periodo.
Immagine:

2,74 MB

Immagine:

2,87 MB

andrea 104KG Inserito il - 12/01/2026 : 21:27:28
Da noi galaverna, in dialetto non so se esiste... se si verifica a fine febbraio quando le gemme si sono mosse distrugge tutta la stagione frutticola..
Miura72 Inserito il - 12/01/2026 : 15:22:46
Dialetto Veronese Calinverna nei primi anni 80 un sboro da bisso
giordano5847 Inserito il - 12/01/2026 : 10:37:46
Galaverna un po' più seria sull'argine del Po

giordano5847 Inserito il - 08/01/2026 : 16:10:07
A Crespino (Ro) lungo l'argine del Po (40 km dalla foce) nel giardino di mia cognata.
E' una zona di nebbia persistente, quando la temperatura scende sotto zero in caso di nebbia le goccioline gelano sui rammi delle piante e si forma la galaverna. Tutto il paese si imbiaca

Angy Inserito il - 07/01/2026 : 11:33:49
andrea 104KG ha scritto:

Adesso però per un po' niente video, sono messo così..

E da noi qui al nordest che a novembre avevamo appeso le bici al chiodo, neanche un po di neve, freddo cane ma un sole spettacolare.

Immagine:

157,02 KB
andrea 104KG Inserito il - 07/01/2026 : 00:39:03
Adesso però per un po' niente video, sono messo così..

Immagine:

2604,21 KB
andrea 104KG Inserito il - 07/01/2026 : 00:32:14
E metto qui le ultime uscite del 31 e del 1° gennaio

andrea 104KG Inserito il - 07/01/2026 : 00:26:16
Grazie Leo!
leonardix Inserito il - 05/01/2026 : 11:20:25
@Andrea bellissimi i panorami e veramente da trattore alcuni tratti dello sterrato!
Il paesino che attraversi non ho percepito il nome, è Montevecchio immagino da ciò che hai scritto... sotto c'era rumore di motore, bello anche lui!
leonardix Inserito il - 05/01/2026 : 11:12:24
Porca miseria Andrea, come hai rotto il cambio? Mi vado a vedere video e panorami!

Mbrusa beato, che meraviglia! qui è una quindicina di giorni che o piove a dirotto o freddo polare e sentieri zuppi
mbrusa Inserito il - 02/01/2026 : 16:33:53
Auguri di buon anno a tutti.
Prima pedalata dell'anno, giro tranquillo lungo l'Adda fino a Lecco.
Volevo vedere l'inizio dei lavori della nuova ciclabile da Pradello ad Abbadia Lariana, inaugurata in pompa magna a dicembre con la posa della prima pietra.
L'unica avanzamento che ho visto è la rete arancione che delimita l'area del futuro cantiere, mi aspettavo qualcosa di più....
Continuerò a controllare nei prossimi mesi

Immagine:

589,48 KB

Immagine:

1371,98 KB
andrea 104KG Inserito il - 01/01/2026 : 22:29:43
Non ho messo gli ultimi giretti, chi èiscritto già li ha visti
4 passi sulla ciclabile dell'esino, prima di rompere il cambio

e un giretto a Montevecchio, andate avanti e vedrete panorami mostruosi
leonardix Inserito il - 01/01/2026 : 18:25:41
Tantissimi auguri a tutti, felice 2026! Tante belle pedalate in compagnia e in posti bellissimi!!!
Bilbo Inserito il - 01/01/2026 : 11:43:37
Auguro a tutti un

leonardix Inserito il - 18/12/2025 : 23:09:53
@pilota quindi la Capranica Orte è peggiorata? ...la sede del nostro primo ormai antichissimo raduno...
andrea 104KG Inserito il - 15/12/2025 : 09:27:12
Vedo che anche lì ci sono rami secchi ferroviari.. qui da me c'è la fano - Urbino che prendevo da giovane per andare all'università.. Chiusa da 40 anni, sono 40 anni che discutono di farne una ciclabile o riattivarla.. intanto sta lì con i ponti che marciscono... Poi ci sono posti surreali, come Acqualagna che ha la stazione pur essendo lontana da qualsiasi linea attuale... In realtà c'era una linea che la univa a pergola e di lì Fabriano e Roma.. ma hanno tolto anche i binari.. sinceramente pur essendo un ciclista una metropolitana leggera con le automazioni di oggi sulla fano Urbino mi piacerebbe.. toglierebbe tanto traffico ..ma che si prenda comunque una decisione così è ridicolo..
pilotaDD Inserito il - 13/12/2025 : 21:10:09
Immagine:

170,52 KB

Oggi qualche chilometruccio prima di pranzo...

Direi che oggi è arrivato in Tuscia l'inverno. Ancora domenica scorsa era tutto molto autunnale.

Ma forse oggi era solo il tempo incerto...

Ho esplorato la vecchia ferrovia Capranica Orte, o almeno i pochi chilometri percorribili fino ad una frana...

Immagine:

440,96 KB

Immagine:

209,77 KB

pilotaDD Inserito il - 13/12/2025 : 21:07:07
Mi sa che non mi passa vicino...
baldiniantonio Inserito il - 13/12/2025 : 10:14:53

Prepariamoci alla ciclovia del Lazio
giordano5847 Inserito il - 12/12/2025 : 11:41:01
Angy ha scritto:

e scarpe chiodate...
Ciao Giordano, mi manchi

No scarpe chiodate, la fat del mio amico aveva le gomme chiodate. Quel giorno ad Artavaggio 1500+(Lc) neve fresca non si riusciva ad andare è stato il ns giro piu corto dell'anno. abbiamo giocato un po e ci siamo messi subito a tavola (una giornata così).
Ora sono un po' costipato (sinusite), la bici è ferma faccio un po' di camminate in giro per Arcore
Ciao Angy un bacione a Lauretta
andrea 104KG Inserito il - 11/12/2025 : 22:03:34
Bravo Bilbo!Io invece sono sceso in riva al mare... ma non che facesse caldo, di notte a Gabicce era -2...
Circa 25km per arrivare a Rimini e altrettanti per tornare
Angy Inserito il - 11/12/2025 : 20:36:19
e scarpe chiodate...
Ciao Giordano, mi manchi
giordano5847 Inserito il - 11/12/2025 : 15:00:01
speedsonic ha scritto:

ciao ragazzi, mentre aspetto la bici nuova, volevo chiedere come vi organzzate per le uscite in bici quando fa freddo?

Intendi come ci si veste? Niente di particolare, tutta roba tecnica: trovi bene da decatlon, intimo a manica lunga, felpina e giacca, pantaloni invernali se proprio sottozero anche calzamaglia, sottocasco in pile, guanti da sci.
Qui eravamo a -5°C Immagine:

Bilbo Inserito il - 09/12/2025 : 18:24:39
finalmente un giro degno di nome.... un paio di foto... da 0 a 670mt sul livello del mare in 20km tutti in salitaImmagine:

596,57 KB

Immagine:

673,85 KB

Immagine:

701,55 KB

Immagine:

619,38 KB

Immagine:

303,77 KB

speedsonic Inserito il - 09/12/2025 : 13:29:36
ciao ragazzi, mentre aspetto la bici nuova, volevo chiedere come vi organzzate per le uscite in bici quando fa freddo?
pilotaDD Inserito il - 24/11/2025 : 20:53:03
Grazie Job
leonardix Inserito il - 24/11/2025 : 11:56:02
Angy che freddo!!

Job ottimo lavoro!! Grazie sempre!
job Inserito il - 22/11/2025 : 19:45:54
job ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Che strano metto i link e non li fa vedere... riprovo

Purtroppo, come avrete notato, tutti i filmati youtube incorporati nel forum non si vedono più, questo da quello che ho capito, è dovuto al fatto che google ha deciso di chiudere i rubinetti sui vecchi modi di collegarsi e non li supporta più, oltre al passaggio ad HTTPS.

Quindi devo apportare delle modifiche , adesso mi ci metto, spero di risolvere a breve

Di buono c'è che anche noi finalmente siamo passati sotto HTTPS, quindi non dovrebbe più venirvi l'alert che il sito non è sicuro !

Ok, ho aggiornato il codice e adesso sembra funzionare di nuovo, speriamo bene, perchè toccare il codice di questo forum vetusto è come mettere mano ad un'auto da museo
Angy Inserito il - 22/11/2025 : 18:26:35
Bene, perchè il mio pc mi spaventava ogni volta.
Da noi le strade dove andiamo solitamente non sono più percorribili a meno di gomme chiodate ma vedo dalle news che la candida coltre coprirà un po tutto lo stivale

Ma noi cerchiamo di non perdere la GAMBA e ci teniamo sempre in allenamento
job Inserito il - 22/11/2025 : 17:37:23
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo, come avrete notato, tutti i filmati youtube incorporati nel forum non si vedono più, questo da quello che ho capito, è dovuto al fatto che google ha deciso di chiudere i rubinetti sui vecchi modi di collegarsi e non li supporta più, oltre al passaggio ad HTTPS.

Quindi devo apportare delle modifiche , adesso mi ci metto, spero di risolvere a breve

Di buono c'è che anche noi finalmente siamo passati sotto HTTPS, quindi non dovrebbe più venirvi l'alert che il sito non è sicuro !
leonardix Inserito il - 19/11/2025 : 14:08:39
pilotaDD ha scritto:

Autunno sulla pista ciclabile del Tevere romano...

Bravo Pilota, vero, livello bassissimo
leonardix Inserito il - 19/11/2025 : 14:07:35
Angy ha scritto:

La ciclabile è completamente asfaltata e pianeggiante e riusciamo ad arrivare al blocco dei 25h spesso anche in “eco”. Trovo strano che nessuno abbia fatto un commento sul collegamento in giallo ad un video YouTube che ho messo nell’ultima foto fatta a Lauretta nel punto esatto dove la ragazza è rotolata nel bosco.

Che volo!
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2025 : 20:57:35

niente non funziona.. perchè??? li metto in manuale senza anteprima..
https://www.youtube.com/watch?v=6LTuYwYg8WA
https://www.youtube.com/watch?v=YmYCkmYD9Yg
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2025 : 20:54:00
I video delle ultime 2 domeniche, il primo pochi km per andare alla festa del tartufo di Aqualagna.

Il secondo di ieri..
Giretto da Senigallia verso Marotta passando per il nuovo ponte ciclabile sul fiume Cesano. Forato ruota anteriore una volta giunto a Marotta. Purtroppo la pompetta portatile si è rivelata del tutto inefficiente (e dire che è made in germany...). Avevo anche una bomboletta di co2 per il rigonfiaggio ma ho perso la valvola di attacco :-(. Quindi sono dovuto ricorrere al piano C cioè utilizzare una bomboletta gonfia e ripara, solo per gonfiare la gomma, ripararata con una toppa. Per fortuna portarsi 3 kg di materiale nello zaino a volte serve... :-) altrimenti sarei rimasto a 15km dal camper alle 16,30 e farli a piedi di notte non sarebbe stato per nulla simpatico.. :-(

andrea 104KG Inserito il - 16/11/2025 : 23:17:19
Bello! E brutto dirlo quando in certe parti d'Italia fa danni, ma in centro questo autunno è molto siccitoso, qui da me manca l'acqua... e siccome l'alta valle del Tevere è proprio dietro le montagne marchigiane probabilmente tutto il fiume ne risente..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.