| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| GuidoodiuG |
Inserito il - 04/07/2010 : 21:14:37 Stavo ragionando su molte cose questo periodo.... ... e anche leggendo l'altro post sul raduno elettrico( che in teoria non c'entra nulla ), mi è venuta in mente questa cosa: Praticamente sarebbe un evento rivolto a tutti i possessori di SuperbaiC desiderosi di sfruttare come si deve il proprio mezzo in sicurezza senza dover fare gli "occulti" per strada. Senza fare cose strane, e ovviamente cercando di spendere il meno possibile, si tratterebbe di portare la propria SuperbaiC in pista (ovviamente cartodromi) e pagare qualche turno (in genere li fanno di 20-25 minuti) per poter girare. Se siamo un po in genere fanno girare da soli senza nessun'altro (kart o motard o altro) in mezzo. Per partecipare ovviamente si butterà giu un semplice regolamento, tipo ad esempio che i telai, cerchi e gomme ovviamente devono essere di biciclette di serie (altrimenti diventerebbero moto e i costi decollerebbero), per il resto elaborazione libera, e qui si vedra cosa è meglio se motore centrale,hub gearless,hub geared,trazione integrale, posteriore ecc. Si vedrebbe il giusto equilibrio tra bici pesante e potente ma ovviamente poco agile oppure agilissima e leggera ma poco potente ecc. Il confronto tra il motore centrale con 50 marce (ovviamente cambio da bici) e i potentissimi hub monomarcia (oppure con cambio stella-triangolo. Insomma si organizzerebbe un campionatino tra di noi e si deciderebbero insieme le date e i luoghi, poi sentendo 4 o 5 kartodromi in giro e gli si chiede se ci fanno girare per uno o 2 turni per conto nosrto. Ovviamente, i costi si limiterebbero, oltre alla SuperbaiC, ai soli costi dei cartodromi che credo che se siamo un discreto numero diventerebbero ridicoli. Io fino a pochi anni fa andavo a girare con il CBR al cartodromo di Latina e costava 20Euro tutto il giorno, ora pure se sono 30 è uguale per tutto il giorno.... Se poi ci gasiamo compriamo 3 coppe o medagliette (per il primo secondo e terzo posto) e a fine campionato facciamo la premiazione   . A ovviamente se troviamo un posto dove ci fanno stare anche mezza giornata tutta per noi possiamo fare una gara endurance con magari un cambio batteria previsto in mezzo alla gara.....  ....cacchio le cose escono fuori mano mano....   Vabbè intanto ho buttato l'idea, poi se sono solo io.... pazienza...
  . |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Bentax |
Inserito il - 07/07/2010 : 11:12:09 va beh, si può fare.. 
è che ieri sera sono andato a fare un giro e mi sono divertito troppo!! 
|
| GuidoodiuG |
Inserito il - 06/07/2010 : 16:38:41 @bentax: una delle cose fondamentali infatti era proprio il fatto di spendere meno soldi possibile! Se utilizzi un telaio da bici non puoi pretendere di farci le curve a gomito a 70km/h. E poi a me non piace vincere facile Se faccio la bici che fa 100km/h in 100m, poi con freni e sospensioni da bici mi fermo dopo la via di fuga fuori dal cartodromo   . Magari se il primo raduno lo facciamo a cazzeggio dentro un piazzale come ha detto alex pensandoci bene sarebbe la cosa più costruttiva possibile, anche perchè si starebbe fuori dalla strada e non si avrebbero problemi con le illegali. Volendo si può fare pure in fuoristrada/sterrato ma credo che chi ha bici da città o pieghevoli sia svantaggiato credo. Poi comunque un confronto dal vivo è 100000000 volte meglio di vedere foto e commenti sul computer no? Se il piazzale è bello grande ovvio che si può allestire una sorta di pista prova ed essendo appunto (e ripeto) BICI ci si può divertire parecchio perché il concetto di velocità, potenza e prestazioni è relativo. Mi spiego meglio: secondo voi da più la sensazione di velocità ad andare a 150km/h su una 1000cc ipersportiva o oppure ad andare a 40km/h su un monopattino? è più emozionante fare una curva veloce a 110km/h su uno scooterone oppure a 60 con la bici? Secondo me se si allestiscono le bici che siano in grado di fare le curve strette a 30-40km/h c'è da divertirsi parecchio e credo che la sensazione di mezzo al limite diventi quasi surreale...e ovviamente la sicurezza di tutto ciò è immensa perché in finale sempre di 30-40 all' ora si parla
|
| alex_audi |
Inserito il - 06/07/2010 : 15:31:35 sono daccordo improvvisiamo un circuito in un piazzale con lattine o bottiglie e se la cosa ci diverte senza pretese proviamo nel kartdromo sul fatto che guido vinca in un piazzale non è detto e cmq se fa il vuoto si diverte meno lui che il secondo e il terzo che battagliano... :) |
| Bentax |
Inserito il - 06/07/2010 : 14:22:04 | alex_audi ha scritto:
Bè per prima cosa sarebbe carino trovarsi senza tante organizzazioni e magari provare in un piazzale a confrontre le bici solo così ne sapremmo di più
|
quoto per un ritrovo senza competizione (perché vince guido ) anche presso cartodromo o in strada privata o in luogo autorizzato, dove provare con calma le superbaics, confrontarci, parlare, senza ansia di vigili che possono arrivare da un momento all'altro. altrimenti lo dico subito che non vengo.
le gare poi si possono fare senza pretese così per gioco al primo raduno e vedere se ha senso organizzarle. ho visto però dalla mia poca esperienza personale che le competizioni in genere si trasformano in un pozzo senza fondo per i propri risparmi e io non ci casco. 
|
| alex_audi |
Inserito il - 06/07/2010 : 10:07:25 Bè per prima cosa sarebbe carino trovarsi senza tante organizzazioni e magari provare in un piazzale a confrontre le bici solo così ne sapremmo di più |
| paguro |
Inserito il - 05/07/2010 : 18:59:51 esistono anche i greenrally http://www.ecovelclub.ch/Rally-ColliEuganei.pdf
|
| GuidoodiuG |
Inserito il - 05/07/2010 : 17:09:28 infatti alex, il regolamento, che ovviamente poi andrà scritto insieme, servirebbe proprio per poter far si che non sia ovvio che chi ha più potenza vinca. Io infatti avevo pensato di imporre come regola fondamentale componenti ciclistici da bici (soprattutto il telaio, e che non deve essere modificato) proprio per evitare che si allestissero moto elettriche. Secondo me potrebbe essere interessante anche la limitazione dei w/h però se si gioca anche sul fatto della distanza, la gara sarebbe mooooolto interessante perchè anche se i w/h fossero liberi, se uno si porta dietro più batteria sarebbe uguale a portarsi dietro più peso e su componentistica da bici, e ripeto NON MOTO, significherebbe limitarne pesantemente l'agilità, che nei cartodromi è fondamentale! Praticamente se hai una bici con 10kw sicuramente vincerai una gara di drugster, ma tra le curve starai fermo! Poi sarebbe equilibrato credo anche il confronto tra un Cyclone ad esempio e un hub posteriore inquanto se il Cyclone lo strapompi, non credo che il cambio da bici o la catena reggano potenze elevate e non penso siano così veloci nella cambiata che servirebbe in pista.....bisogna provare..... più idee ci sono comunque e meglio è!  |
| alex_audi |
Inserito il - 05/07/2010 : 16:46:15 Mediamente sono lunghi 1000m Circa 40 giri credo che ce la si può fare più diminuiamo i giri e più aumentano i ritmi di gara. è da provare !!!! Speriamo nel raduno di joffa |
| alex_audi |
Inserito il - 05/07/2010 : 16:35:42 Io limiteri la batteria a 800 w/h massimo quindi c'è chi userà i 48v 15Ah e chi i 60v 12Ah e chi i 72v 10Ah sono tutte configurazioni entro 800w/h Tutti i motori possono cavarsela in un circuito da cart anche se i gearless li vedo piu veloci. e i giri li progettiamo in modo che si percorrano circa 50 km a ritmi elevati 800 w/h dovrebbero fare quella distanza. Diventa una perfetta gara di conumo energetico. Non serve limare il secondo non serve scannarsi non serve avere 10 kw... Inoltre ammesso l'uso dei pedali così avantaggiamo anche chi ha i geared e chi ha il fisico... E chi ha fatto lo sborone troppo presto potrà cercare di cavarsela a pedali se ha raccolto abbastanza vantaggio giusto per completare la gara. Chi invece ha conservato energia farà gli ultimi tre giri da paura. Guardo quant'è lungo il tracciato per avere una stima dei giri.
|
| Mario Sol |
Inserito il - 05/07/2010 : 16:07:31 bella idea |
| alex_audi |
Inserito il - 05/07/2010 : 15:59:51 L'idea è molto bella e allettante però: Effettivamente è abbastanza misurabile chi vincerà la gara basta fare i volt X ampere .... inoltre le batterie durerebbero ben poco con ritmi da gara sia di una carica che della loro vita complessiva sarebbe uno spreco... I pedali diventerebbero pressochè inutili o addirittura vietati al che uno dice perchè non fare delle motine elettriche.... Finirebbero tutti per usare le lipo che peso potenza durata non hanno rivali..... Come nelle gare di modellsimo del resto..... e in quelle da moto .... non so se sapete che hanno fatto 3 campionati quest'anno.... Potremmo studiare però un regolamento che non privilegi ne le prestazioni ne l'autonomia. Ossia chi usa troppo la manetta rimarrà a piedi .... tipo mettere i watt ora fissi per tutti tipo 72v 10Ah che stanno nel triangolo e calcolare una quantità di giri che chi apre troppo resta a piedi.... Tipo una gara di consumo di energia
IDEA !!!!
Uniamo questa idea all'diea di joffa e facciamo il RADUNO AL CARTDROMO !!!!!! A parma per esempio ha un immenso piazzale davanti e in piu potremmo utilizzare il circuito per le superbaic !!!!! e capire come potremmo svillupare il regolamento facendo prove insieme. |
| Dasti |
Inserito il - 05/07/2010 : 15:54:47 L'idea è bellissima ma per competere mi devo procurare questo!

Double 1500W "3 chainwheel Kit" speed up to 120 km/h (75mph) only for expert
|
| T4R |
Inserito il - 05/07/2010 : 11:57:09 Questa è istigazione a delinquere  Non potete fare così.
DELINQUENTIIIIIIIIII       
Saluti Pino |
| nuvola |
Inserito il - 05/07/2010 : 01:01:02 io mi prenoto per la 24h di ebikes, vediamo chi vince con una gara a lunga durata...
|
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 04/07/2010 : 22:16:43 se tu non vai io partecipo! Altrimenti il primo posto e' gia' assegnato  |