| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| tittopower |
Inserito il - 05/07/2010 : 17:06:45 Ho letto piu volte che per loro costituzione chimico-fisica le batterie al litio hanno una loro decadenza naturale sia che vengano utilizzate sia che stiano ferme. Le tempistiche danno una vita media di 3-4 anni e devo dire che ho visto casi (ma parlo di pc portatili) di effettiva decadenza e in pratica impossibilità di utilizzo dopo 3 anni. Per quanto riguarda i cellulari ho batterie che dopo 5 anni ancora vanno benino, mentre discorso diverso per il modellismo dove dopo 50-100 utilizzi se non le campi prendi la paga... Si parla di una perdita di capacità di circa il 20% annuo se si tengono sempre cariche e del 4% se si lasciano scariche e al fresco. In effetti può non essere un grosso problema per batterie di tipo LiPo o Liion che hanno dalla loro circa 500-700 cicli che in 3-4 anni ci si arriva a farli (ma spesso nemmeno...), ma mi chiedo se anche le LiFe si comportano allo stesso modo, nel qual caso cosa ce ne facciamo dei 2000 e passa cicli ? Vale la pena spendere il doppio nel loro acquisto o no ? E' solo un discorso di maggiore affidabilità e sicurezza ? Ad un ritmo di una ricarica al giorno sono 6 anni, ma in che condizioni arrivano a quei 6 anni...se ci arrivano ?
|
| 14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| maurice74 |
Inserito il - 07/07/2010 : 14:49:51 | casty ha scritto: avresti bisogno che durasse "bene" 10 anni...un po tantini...per ammortizzarla a pieno.
|
quindi avresti un costo annuale di 20 euro....cavoli sarebbe buonissimo...purtroppo mi sa che non sarà possibile...io sono a sperare che la mia litio duri almeno 3 anni... |
| Bentax |
Inserito il - 07/07/2010 : 13:08:40 avevo letto tra l'altro che uno dei giacimenti maggiori di litio si trova sulle ande si trovano vari aritcoli in rete.
addirittura pare che uno dei giacimenti sia di proprietà del figlio di Pinochet...
|
| casty |
Inserito il - 07/07/2010 : 12:18:58 3 anni è già un primissimo risultato... Però se ad esempio uno fa 5mila km all'anno (15-16Km/gg circa) con un potenziale ipotetico di 50.000km (50 di autonomia x 1000 cicli)...avresti bisogno che durasse "bene" 10 anni...un po tantini...per ammortizzarla a pieno.
|
| alex_audi |
Inserito il - 06/07/2010 : 13:00:46 Per il petrolio in africa muoiono perchè le perdite vanno nelle falde acquifere e per il metano uccidono i ceceni in russia per l'uranio non ne parliamo neanche.... e se usi il cavallo cmq devi frustare pure la povera bestia.... Questo non è un problema dei materiali è un problema dell uomo che fa le cose in modo stupido....... Allora di cossa si vuole parlare dei materiali o della psicologia umana ? |
| joffa |
Inserito il - 06/07/2010 : 11:54:00 @JamesTKirk74: come hai realizzato la delta-wye ?
LiFePO4: per la cronaca, la mia Ping ha passato i 3 anni e ...2 corti che ho causato io con esplosione di BMS, busso, fumino e...puzzetta di bruciato ed è lì che và come il primo giorno. Chiamasi: "soldi spesi bene".
Sì, è triste che certe economie si appoggino a crimini come quello dello sfruttamento dei bambini. Però, la responsabilità prima di quanto accade è dei governanti di quei paesi e non solo delle aziende che ci speculano sopra, certo colpevoli di palese menefreghismo della dignità umana. Mi chiedo, inoltre, al di là delle ipocrisie, quali alternative avrebbero, in questi "paesi canaglia" (questi sì...), i bambini che lavorano in quel modo senza queste pur scandalose e miserabili "opportunità". Non vorrei che il boicottaggio, nel caso funzionasse, li affamasse del tutto o peggio... |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 06/07/2010 : 06:58:12 Imayoda, il problema del litio e' che per estrarlo dalla terra in Africa si fanno guerra da 15 anni, viene estratto a mani nude dai bambini... Questo i piu' non lo sanno purtroppo. Io ho gia' boicottato molte marche (Nike in primis, che in Vietnam sfrutta bambini di 12 anni e ragazze che lavorano in codizioni proibitive in mezzo a solventi vari senza protezioni).
Purtroppo al mlitio non c'e' alternativa ... |
| imayoda |
Inserito il - 06/07/2010 : 00:28:26 il litio in tutte le sue forme ha un impatto ambientale veramente ridotto titto.. nulla a che vedere con cadmio , nikel ed altri metalli pesanti..
pensa che per smaltire una litio ione si utilizza l'acqua salata  |
| tittopower |
Inserito il - 05/07/2010 : 23:49:20 Fino ad ora, nonostante un uso abbastanza continuo e intenso nel tempo delle batterie che mi sono passate fra le mani, credo che mai in nessun caso sia mai riuscito ad effettuare o a sfruttare una batteria per tutti i cicli dichiarati, a volte perchè spesso non si verificano o rispettano le condizioni di uso ideali, ma spesso perchè alla fine l'uso che se ne fa non è frequente, così come succede di abbandonare una batteria ancora buona perchè è uscita sul mercato una nuova tipologia che meglio si addice al nostro utilizzo. Certo che si è passati da una vita media delle NiCd di 10 anni, a 5 anni per la tecnologia seguente NiMh e a 3 anni ora per le Litio...al di la di tutti i vantaggi i costi per gli utilizzatori lievitano e l'inquinamento ambientale diventa sempre più alto mi pare. |
| casty |
Inserito il - 05/07/2010 : 23:06:12 Si era discusso della vita delle litio e lifepo nella sezione "Esperienze" del forum. Si era detto che nei pc le litio "vivono" nelle peggiori condizioni possibili, con stress di calore enormi Di fatto però non abbiamo ancora avuto abbastanza tempo effettivo dai primi pionieri utilizzatori del forum per dire quanto possano durare in termini di tempo delle lion o delle lifepo anche usate perfettamente E quindi se un utilizzatore con basso chilometraggio annuo può riuscire a sfruttare bene la chimica col suo naturale degrado, oppure se le migliaia di cicli poi rimangono solo in teoria |
| imayoda |
Inserito il - 05/07/2010 : 22:42:01 | Barba 49 ha scritto:
@Imayoda: Il motivo che porta le LiFePo4 verso un forte aumento dei C erogati (e conseguentemente dei C ammissibili in ricarica) è dovuto, secondo me, all'impiego principale di queste celle. Negli elettroutensili è importante avere forti correnti di scarica, magari a scapito della capacità delle batterie, ed è fondamentale poter caricare nel più breve tempo possibile, e anche nelle auto elettriche non ibride si tenta di spingere sempre più in basso il tempo di ricarica, che fino ad ora ha pesantemente condizionato l'uso di tali mezzi. Noi come elettrociclisti percepiamo meno questa esigenza, ma il grosso delle LiFePo4 non penso che venga assorbito dal mercato delle Ebike, pertanto... 
|
Giustissimo barba..
ricordo il magnesio.. un blocco di magnesio lo accendi difficilmente.. la polvere di magnesio invece è davvero esplosiva..
era solo un esempio per definire la capacità comburente dell'ossigeno su prodotti finissimi come potrebbero anche essere le celle nano!
 le celle lifepo4 iniziano a liberare ossigeno a 800°C... temperature alte, ma non irragiungibili.
Quando potrò caricare il mio scooter elettrico in mezz'ora, saremo ad una svolta epocale  |
| Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2010 : 22:17:41 @Imayoda: Il motivo che porta le LiFePo4 verso un forte aumento dei C erogati (e conseguentemente dei C ammissibili in ricarica) è dovuto, secondo me, all'impiego principale di queste celle. Negli elettroutensili è importante avere forti correnti di scarica, magari a scapito della capacità delle batterie, ed è fondamentale poter caricare nel più breve tempo possibile, e anche nelle auto elettriche non ibride si tenta di spingere sempre più in basso il tempo di ricarica, che fino ad ora ha pesantemente condizionato l'uso di tali mezzi. Noi come elettrociclisti percepiamo meno questa esigenza, ma il grosso delle LiFePo4 non penso che venga assorbito dal mercato delle Ebike, pertanto...  |
| imayoda |
Inserito il - 05/07/2010 : 20:59:50 | tittopower ha scritto:
Sai che ho delle NiCd (le gloriose SCR 1200 mAh rosse) del 1990 che mi danno ancora una capacità intorno agli 8-900 mAh !!! E ti assicuro che sono state maltrattate a dovere...fino a 5 cicli giornalieri con carica a 4C e scarica media 12C con punte oltre 50C...bei tempi !!
Riguardo alle LiFe mi hai tranquillizzato un pò, ma non troppo...
|
Anche io ho delle FUJI torcia del 1990 ... ancora si caricano ma credo che la capacità massima sia al 10-20%  |
| tittopower |
Inserito il - 05/07/2010 : 19:29:13 Sai che ho delle NiCd (le gloriose SCR 1200 mAh rosse) del 1990 che mi danno ancora una capacità intorno agli 8-900 mAh !!! E ti assicuro che sono state maltrattate a dovere...fino a 5 cicli giornalieri con carica a 4C e scarica media 12C con punte oltre 50C...bei tempi !!
Riguardo alle LiFe mi hai tranquillizzato un pò, ma non troppo... |
| imayoda |
Inserito il - 05/07/2010 : 17:50:41 il lifepo4 dovrebbe essere più duraturo come tenuta chimica..
tecnicamente il decadimento nella capacità è una costante per ogni batteria, dovuta alla disgregazione chimica degli elettrodi. Le Litio-ioniche&co hanno un maggior decadimento organico rispetto alle LiFePO4.. a prova di ciò ricordo la maggiore resistenza alla deflagrazione basata su rilascio di ossigeno, a tutti gli effetti una scomposizione/esasperazione della reazione redox che domina le fasi di carica/scarica..
Si potrebbe dire che il lifepo4 è più inerte a confronto con li-ion.. paga in performances molto ridotte ma ne guadagna in stabilità chimica durante i cicli di stress elettrochimico.
Attualmente si lavora per la resa di tali batterie: mi chiedo però se la corsa ai C erogati non possa in qualche modo corrompere la maggiore affidabilità di queste celle.. |