| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| job |
Inserito il - 22/12/2008 : 15:21:58 Ecco, ho finito le prove a vari voltaggi del kit ezee, facendo un giro a 24 volt.
Premetto che ho bloccato l'erogazione massima di A a 8 (1C) per non rischiare la batteria. Così facendo anche a tutta manetta il motore non erogava più di 200W.
Con questa configurazione la velocità massima raggiungibile dal motore è attorno ai 22km/h, oltre questa velocità non aiuta ma se si lascia accelerato comunque consuma 25Wh che vanno ovviamente tutti sprecati.
Ho fatto una gita per lo più in fuoristrada 20 km con Balto al guinzaglio ( e quindi forzatamente a velocità sui 10km/h ) e altri 10km a tutta per portare la batteria a scarica completa. Il motore anche così depotenziato risulta molto utile e mi ha permesso percorsi in cui con la mtb muscolare facevo parecchia fatica e avevo problemi di trazione rendendo la gita piacevole e alla portata di tutti.
A 24volt + il pas direi che il kit diventa legalissimo.
Non credo pero' ci siano dei vantaggi sensibili nel consumo (se non per il fatto che non ci si deve concentrare troppo a parzializzare l'erogazione come a 48v)e portandomi comunque dietro anche l'altra batteria per sicurezza, alla fine neanche di peso.
Conclusione: il voltaggio migliore per questo motore è senz'altro 48volt ma di poco rispetto 36v e a 24v è tutt'altro che da disprezzare.
ps- ancora una parola sulla mia strana bici 26" dietro tradizionale e 28" davanti con shwalbe marathon: stupisce la notevole trazione e anche la sicurezza che dà in discesa: spero non sia infingarda perche' viene voglia di osare sempre di più. Anche nella posizione in sella ho un gran feeling (molto verticale e gambe molto distese senza alzare troppo la sella) con 2 difetti: qualche volta tocco per terra con i talloni e fondoschiena dolorante.
|
| 2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| elle |
Inserito il - 22/12/2008 : 23:34:17 se tu gli avessi dato 1,5 di limitazione, che ne avremmo avuto?
non che ti consigli di farlo - ma teniamo presente che le panasonic sono fatte per reggere 430W di picco a 26V, quindi credo che una corrente di scarica di 12 o anche di 15A sia in teoria ammissibile (mi corregga chi sa )
|
| pixbuster |
Inserito il - 22/12/2008 : 22:43:52 Job tutte queste informazioni che ci dai le metto nel mio cassetto della "comprensione totale" e sò che mi saranno utilissime
(piccola considerazione: 200W sono il doppio dello sforzo di un ciclista come me: è sicuramente un aiuto moooolto sensibile) |