| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Euro |
Inserito il - 27/12/2008 : 13:14:48 Ciao!
Bellissimo vedere gente entusiasta nel fai da te + ecologia + tecnologia. E' l'entusiasmo che mi ha porttato a iscrivermi. Bene, dopo questa sviolinata, vi dico cosa ho in mente.
Per motivi ludici volevo fare i primi esperimenti. Quindi quello che realizzerò non andrà su strada e ho la libertà di "spaziare". I miei primi esperimenti saranno su un quadriciclo e con questo spero di non essere fuori "Forum". Putroppo, prima di conoscervi ho fatto degli acquisti che ho creduto più opportuni. Ho preso un motore da 500W 24V + 2 batterie 12V 22Ah + caricabattera + centralina yi-yun 24V 500W. Quest'ultima è il mio problema. Convinto che mi venisse recapitato anche lo schema collegamenti, ora sono quasi fermo nel mio lavoro. (Ho dimenticato di acquistare la "manetta del gas" e appena riapre il negozio on line prenderò anche quella.) Fra le mani ho solo questo: http://www.tncscooters.com/LBD14.php Qualcuno conosce questa centralina? Ho sbagliato acquisto? Se si che centralina potrei prendere?
Euro
|
| 8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Euro |
Inserito il - 28/12/2008 : 11:28:57 Caspita ragazzi, sono sorpreso dal vostro interesse.
Mi ci vuole un pochinio di tempo (non troppo) e prima provo l'impianto sul "banco". Poi lo monto sul quadriciclo. Devo superare la soglia dei aggiungere il secondo pignone e la seconda corona.
P.S. Si riesce ad avere la notifica delle risposte del forum?
Euro |
| felicetto giramondi |
Inserito il - 27/12/2008 : 20:46:22 buon lavoro, sono proprio curioso di vedere il mezzo in foto anche prima delle modifiche.
Non so se puo' esser utile, ma anche l'inventore di questo QR ( http://www.ericsot.it ), voleva renderlo elettrico, non so se l'ha mai fatto:
|
| Dasti |
Inserito il - 27/12/2008 : 19:50:35 Benvenuto Euro e complimenti per l'impresa che ti accingi a compiere, motorizzare un quadriciclo dovrebbe essere molto divertente! Dacci qualche dettaglio.

|
| Barba 49 |
Inserito il - 27/12/2008 : 18:30:58 Il freno é sempre aperto, si chiude quando freni; Lock si chiude quando giri la chiave... |
| elle |
Inserito il - 27/12/2008 : 18:10:55 benvenuto anche da me 
|
| Euro |
Inserito il - 27/12/2008 : 17:48:52 Rieccomi.
Credevo mi arrivassero le notifiche alla risposte. Scusate.
Dopo un'attenta ricerca "a spanne" ero arrivato a capire le varie connessioni. Però ora non so se i contatti vanno aperti o chiusi. Es: immagino che lock sia chiuso per accendere la centralina. Derailleur spero abbia già la spinetta adatta. Per il freno credo sia sempre chiuso per poi aprirsi appena si frena (o viceversa?). Poi per il resto ci siamo quasi. Il quadriciclo è un vecchio coso biposto come quelli a nolo nella riviera. E' un po' che ci penso dopo che, proprio in riviera, ero salito su uno a pedalata assistita (figata, anche se scattava il motore anche pedalando all'indietro). Ammetto che non dispiacerebbe fosse solo elettrico simil gokart.
Ordinerò "manetta" a breve.
Euro |
| pixbuster |
Inserito il - 27/12/2008 : 17:01:41 Benvenuto Euro e complimenti a Barba per la risposta !!!
Euro facci sapere qualcosa di più del tuo esperimento: è un quadriciclo monoposto? Il motore è un "hub" ? ci sono i pedali?
  Qui siamo tutti sempre molto "ficcanaso"   |
| Barba 49 |
Inserito il - 27/12/2008 : 16:16:55 Ciao Euro, benvenuto... Sul sito della TNC basta cliccare sulla foto del motore scelto e ti appaiono gli abbinamenti consigliati ( centralina, acceleratore ecc.) Comunque, mi pare che anche la tua possa andare bene, basta che tu scenda sulla pagina che hai postato fino a Installation & Wirings e trovi la destinazione di tutti i connettori: Power connector va alla batteria (rosso positivo); Motor connector va al motore (scambiando il colore dei fili stabilisci il senso di rotazione che ti serve); Lock connector va alla chiave di accensione (non puoi lasciare sempre accesa la centralina, si scarica la batteria);Derailleur va alla manetta del Gas (quella che ti manca); Charger va al caricabatterie ( se vuoi caricare le batterie a bordo, Max 3Ampere); Brake signal serve solo se hai i freni con i microswitch che ti tolgono alimentazione al motore appena freni, tu puoi lasciarlo libero; Pilot light é la spia del quadro e si accende quando ruoti la chiave di accensione; Brake connector sono le luci di Stop che alcuni monopattini montano, in abbinamento con i freni coi microswitch... Buon lavoro!!! |