Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 HELP LIFEPO4....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
HENKA Inserito il - 22/10/2008 : 13:17:22
mi è da poco arrivata una 48v 20ah da cammy_cc....
appena arrivata segnava oltre 60v!
non resisto, la monto per un giretto di prova (7km)e mi sbalordisce sia x velocità sia x accelerazione!
la metto in carica che segna ancora quasi 60v (senza bms, mi deve arrivare...).
dopo mezzoretta è già carica... e vabbè la monto sulla bici.
adesso voglio vedere quanta autonomia ha...
bhè, tira da bestia fino a circa 30 km, poi ha una accelerazione più moderata ma la velocità max la prende senza problemi fino a 40km...
intorno ai 45km comincia a sembrare scarica, non supera + i 30 km/h e dopo un paio di km la metto in carica ( non ho aspettato che tagliasse il controller perchè è da 36v...)
il giorno seguente prendo la bici e dopo circa un km ai 30 all'ora do gas ma.... non spinge + un granchè! arriva a stento ai 36 km/h!
dopo 10km la ricarico e in mezzora è pronta... segna 60,3v.
altro giretto di 3,5 km (sempre moscia) rimisuro e segna 46,5v...

possibile che per una volta che l'ho scaricata, ma non a zero, sia partita? può influenzare così tanto l'assenza del bms?

dopo provo a vedere sullo spinotto del bms se tutte le celle danno tensione...

non ho mica voglia di rispedirla a hk...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio T Inserito il - 07/11/2008 : 00:05:27
POtrebbe essere che stia rinvenendo sul serio.
Mi diceva Dennj che ha provato a scaricare totalmente una delle celle 18650 e dopo due giorni l'ha ricaricata, dava piena efficienza (1400 mAh) nonostante l'avesse portata a 0 volt in scarica. Se è così vedrai che torna a funzionare tutto!!!
HENKA Inserito il - 06/11/2008 : 07:40:54
ti assicuro mazott che quando stacco il carica ho il bms rovente e se lo tolgo ho tutte le celle sui 3,7v tranne la solita a 3v circa, se riattacco il bms e guardo la tensione sul connettore ho tutti valori uguali sui 3,5v... segno che "lavora" scaricando le celle cariche x caricare quella stanca. scalda molto x 5/6 ore finche anche le altre celle sono sui 3,3v e la solita sui 3,1v. in pratica mi scarica tutto il pacco tentando di ricaricare la cella fiacca.

ieri sera ho aperto il pacco un pochino per staccare i positivi della cella incriminata e guardare quale 18650 non tiene e... sorpresa! ho prima misurato col tester e mi ritrovo un valore di 3,4v!! e dire che arrivato a casa un 4 ore prima avevo la solita discrepanza e preparandomi all'operazione avevo tolto batteria e bms! quindi si è equalizzata da sola! riconnetto il bms e non scalda assolutamente(prima sì anche senza caricabatteria), attacco il carica e dopo mezzoretta ancora non scalda!(prima diventava rovente in 5 minuti!)boooh! oggi provo a mettere il bms di scorta ma ho come l'impressione che sia rinvenuta da sola! miracolo!!! a presto aggiornamenti... e grazie a tutti x le risposte
mazott Inserito il - 06/11/2008 : 00:32:23
HENKA ha scritto:
non lo sapevo ma il bms bilancia le celle anche in scarica

Mi sembra pero' strano, in genere le celle si sbilanciano in scarica e si ribilanciano in carica. Ribilanciarle in carica assicura che nessuna si stressi, per via di quelle che rimangono basse e che trascinano in alto le altre, e farlo in scarica ha invece un senso relativo perche' in questa fase nessuna cella corre il rischio di assumere valori di voltaggio superiori al massimo sopportato.

che fo'? la sostituisco subito o provo a vedere se con qualche ciclo di carica-scarica rinviene?

Si', io direi di provare ancora con alcune ricariche; anche normalmente, a volte, il ribilanciamento perfetto non completa ma il pacco torna ugualmente carico.
HENKA Inserito il - 05/11/2008 : 19:14:37
NEWS: continuo ancora ad avere questa cella che mi ciuccia corrente da tutto il pacco! in pratica il bms continua a scaricare le altre celle buone per caricare questa in deficit anche moltissime ore dopo aver staccato il carica..

non lo sapevo ma il bms bilancia le celle anche in scarica e anche solo attaccandolo alla betteria con tutto spento! lavoro ottimo: ho tutte le celle precise al decimo di volt! tranne la solita...

che fo'? la sostituisco subito o provo a vedere se con qualche ciclo di carica-scarica rinviene?

@dumil: per celle intendo un pacchetto di celle in parallelo, in pratica un positivo che va al bms
HENKA Inserito il - 03/11/2008 : 15:57:08
GRAZIE!
mazott Inserito il - 03/11/2008 : 15:21:48
HENKA ha scritto:

prima NON avevo il bms... [...] quando ho staccato il bms era ancora molto caldo. come può essere? ma va avanti a bilanciare le celle all'infinito?

Giusto, non ricordavo. il BMS scalda abbastanza durante il ribilanciamento e un po' meno durante il mantenimento. Il bilanciamento dura per un tempo non determinabile a priori, a volte e' breve altre volte e' molto lungo, anche decine di ore

HO TUTTE LE CELLE PERFETTAMENTE A 3,3V... TRANNE UNA A 2,9

Credo proprio che hai appena localizzato la causa del problema dell'autonomia. Il BMS tiene il controllo di tutte le celle ed appena una scende sotto un livello di guardia questo interrompe la circolazione di corrente. Probabilmente succede che hai una cella deficitaria che non riesce a bilanciarsi come le altre, tendendo durante l'uso a far scattare la protezione, anzitempo rispetto al comportamento delle altre. Il risultato e' che il pack non eroga l'intera corrente disponibile.

Forse non hai ancora consentito il ribilanciamento completo, soprattutto a motivo che non hai usato il BMS inizialmente e quindi forse quella cella ha ancora il "fiatone", ovvero e' rimasta eccessivamente sbilanciata.
dumil Inserito il - 03/11/2008 : 14:52:48
quando dici celle a cosa ti riferisci?
HENKA Inserito il - 03/11/2008 : 14:17:54
HO TUTTE LE CELLE PERFETTAMENTE A 3,3V... TRANNE UNA A 2,9
HENKA Inserito il - 03/11/2008 : 13:01:44
prima NON avevo il bms... questa è stata la prima carica col bms.
cmq la ho lasciata in carica 14h abbondanti (anche se dopo una notte era verde) e quando ho staccato il bms era ancora molto caldo. come può essere? ma va avanti a bilanciare le celle all'infinito? anche se è da ore che il carica segna verde? e se le lascio in carica 2-3 gg quello carica sempre?

a quanto staccano i vostri bms? non è che ha staccato presto perchè una sola cella è pesantemente scesa di voltaggio?

p.s. con la 20ah ho visto in giro che si hanno circa 50km di autonomia correndo, è plausibile che con soli 10ah causa maggiore stress x la batteria (quasi 2c) non si abbia metà autonomia della 20ah ma qualcosa meno?
mazott Inserito il - 03/11/2008 : 10:23:57
HENKA ha scritto:
il bms stacca a 49,5v.

A me sembra un po' alto, potrebbe spiegare perche' hai un'autonomia ridotta. Mi sfugge se hai cambiato anche il BMS o e' rimasto lo stesso.
paguro Inserito il - 02/11/2008 : 11:53:06
gip_mad ha scritto:

..tu dici?

gip_mad Inserito il - 02/11/2008 : 11:04:06
cam ha scritto:

dire che erano blu... era una battuta....
Le prossime saranno rosa...

..tu dici?

Immagine:

96,38 KB
HENKA Inserito il - 02/11/2008 : 00:33:29
Ciao belli! primo giro con metà pacco riconvertito a 48v 10ah con bms, devo dire che mi aspettavo qualcosina di + come autonomia (20km in piano quasi sempre a palla), forse ha bisogno di qualche carica per "assestarsi". Non vorrei che ne avesse sofferto delle celle morte sull'altro pacco. cmq tira un po' meno del 20ah, velocità max uguale. il bms stacca a 49,5v.

non è che la stresso troppo una 10ah con il nine 48v?
HENKA Inserito il - 30/10/2008 : 23:41:37
e abbassare un po' l'amperaggio in uscita dal carica come si può fare?
Fabio T Inserito il - 30/10/2008 : 23:28:05
Che il BMS scaldi è abbastanza normale, soprattutto con quelle correnti in uscita dal caricabatteria.
Che siano tiepidini batteria e controller dopo un uso intenso è anch'esso normale.
Fabio T Inserito il - 30/10/2008 : 23:18:57
Che il BMS scaldi è abbastanza normale, soprattutto con quelle correnti in uscita dal caricabatteria.
Che siano tiepidini batteria e controller dopo un uso intenso è anch'esso normale.
HENKA Inserito il - 30/10/2008 : 18:57:51
dopo 2 giorni e mezzo di viaggio (dhl) è arrivato il pacco da cammy! come avevo chiesto i 2 pacchetti di celle (14x2), 3 cablaggi x bms (ne avevo chiesto 2), un maschio x caricabatterie (non richiesto), 3 guaine x bms (me ne bastavano 2).

da segnalare che i bms hanno i componenti abrasi x non poter vedere cosa sono e i cablaggi perfetti x carica e batteria(con tanto di guaina come dio comanda!).

ho fatto la prima carica col bms sul pacco autocostriuto da 10Ah, il bms scalda abbastanza. rimane caldo anche dopo un paio d'ore che il carica è sul verde... E' normale?

Il mio carica è da 17-24A, ma eroga circa 2,5A, quindi dovrebbe essere ok x una 10ah? anche il bms essendo uguale la tensione non dovrebbe avere problemi.

La batteria ho paura soffra un po'... dopo circa 3-4km viaggiando allegri la sento tiepidina (ma con le mani fredde!) e il controller scalda un po'(è in una tasca della borsa)

adesso posso vedere tranquillamente quanti km faccio, o no?

jumper Inserito il - 29/10/2008 : 16:26:43
Lascia perdere necknecks , le puntatrici a scarico capacitivo sono le piu' adatte per le batterie, ma non si fanno cosi'... servono SCR STRAPOTENTI e sapere bene quello che si sta facendo.

BTW me ne sto costruendo una.
necknecks Inserito il - 29/10/2008 : 14:25:35
HENKA ha scritto:

e poi bisogna aggiungere il bms, il charger e il montaggio che se lo vuoi "puntato" te lo devi far fare...

Ragazzi, ho visto in rete che qualcuno si fa le saldature a punti caricando un condensatore (o più condensatori in parallelo, di quei bestioni da qualche farad che si usano per l'alimentazione degli amplificatori per hifi da auto) e scaricandolo attraverso un chiodo sulla linguetta da saldare. I guanti antinfortunistici di gomma speeeessa sono indispensabili. Ed è opportuno essere allenati alla botta (deve essere uno scoppio forte con scintillona)...
Mah, noi delle bici elettriche siamo pazzi ma non siamo i peggiori...
HENKA Inserito il - 29/10/2008 : 11:04:53
e poi bisogna aggiungere il bms, il charger e il montaggio che se lo vuoi "puntato" te lo devi far fare...

cmq le mie celle a appena cariche a vuoto segnano 3,7v, se fossero solo litio dovrebbero segnare di + essendo 3,7v il valore medio?
Jonathan Inserito il - 29/10/2008 : 10:21:13
jumper ha scritto:

No, Henka, sono normalissime litio e per inciso in italia le avresti pagate meno.

beh...224 pezzi (14x16), anche se litio, non so se le pagheresti meno di 600 euro!
Comunque a mio avviso sono delle 18650. Se si va su siti tipo batteryenergy e altri, che vendono degli stock, sono tutte senza marchiatura sulla batteria, ma è presente sulla scatola. Per acquisti da "grossista" di grandi quantità di solito non mettono la marca stampigliata sulla batteria....questione di costi produzione.
dumil Inserito il - 29/10/2008 : 09:46:21
già, per ora facciamo i conti con quello che offre il mercato, la concorrenza su ebay si fa accanita. Speriamo che si muovano i tedeschi, quando arriveranno loro per noi le cose miglioreranno.
HENKA Inserito il - 28/10/2008 : 23:33:50
ma non potrebbero averle "lavate" con del solvente o altro per non far vedere da dove arrivano? per paura che qualcuno se le vada a prendere in ditta? perchè lavorano nella ditta che le produce e le portano via una al giorno tenendole in bocca (e si scolora la scritta)? perchè non vogliono far capire da quale container le hanno fregate? perchè c'è scritto "la cina è vicina ma il ticino è moolto + vicino"? perchè c'è scritto "a123 civette sul comò"? perchè magari vengono dall'italia? perchè sono quelle di dennj che rivende ai cinesi(trattasi di battuta stupida con riferimento casuale non bannatemi pls!)?

Scusate ma tiriamoci un po' su l'umore che ste batterie costano quasi metà stipendio
Dasti Inserito il - 28/10/2008 : 23:01:19
Ottimo! Preciso come al solito Jumper!

Al voltaggio ci avevo pansato pure io ma non sapevo la differenza tra le varie celle.
jumper Inserito il - 28/10/2008 : 22:57:03
il modo di distinguerle teoricamente c'e': dal voltaggio medio

Materiale	 Voltaggio medio
LiCoO2	        3.7 V	
LiMnO2	        4.0 V	
LiFePO4        3.3 V	
Li2FePO4F	 3.6 V	

Poi visto che e' un settore in fermento, e che la nostra conoscenza del mercato e' fortemente limitata (se non assente, dato che in italia non le importa nessuno) non si puo' mai dire
Dasti Inserito il - 28/10/2008 : 22:49:33
Si Cam, anch'io facevo dell'ironia!

Neanch'io ho idea di cosa siano fatte... e ormai ce l'ho... pure io!

Comunque non ci sono prove che non siano Lifepo4 e non metto in dubbio la buona fede di Lau.
L'unica cosa che penso che se non c'è il modo di distinguerle per noi lo stesso vale per Chan.
paguro Inserito il - 28/10/2008 : 22:40:45
dire che erano blu... era una battuta....
Le prossime saranno rosa...
Cmq anche la stampigliatura dà poche garanzie... Di falsari è pieno il mondo.

Non ho idea di cosa siano fatte...ormai ce l'ho...

Ps, 8 giorni da quando l'ha spedita, non da quando l'ho pagata! Merito delle poste, direi
dumil Inserito il - 28/10/2008 : 22:21:15
non so, penso che su Es su cammy e lau chan ne abbiano dette di tutti i colori, ma che non siano lifepo4 non mi pare sia uscito fuori. Se la spoglio completamente vi saprò dire se trovo roba stampigliata
Dasti Inserito il - 28/10/2008 : 21:59:14
Cam, se le batterie delle quali hai postato la foto fossero queste,

potresti essere l'eroe del rilancio di Lau Chan (soprattutto dopo la notizia degli 8 giorni...)

ma anche queste sono blu e sono semplici litio...

jumper Inserito il - 28/10/2008 : 21:19:09
cam ha scritto:

se non hanno nulla di stampigliato... potrebbero anche non essere nemmeno Litio.

Che sono litio lo vedi dal voltaggio

paguro Inserito il - 28/10/2008 : 20:58:21
ho trovato una foto con l'interno delle MP3Hk battery...

Immagine:

192,03 KB

sono blu
Dasti Inserito il - 28/10/2008 : 20:56:26
Se fossero 18650 LiFePo4 Cell dovrebbe essere scritto sopra.
Se non c'è scritto sopra niente forse neanche loro sanno quel che vendono.

paguro Inserito il - 28/10/2008 : 20:41:24
se non hanno nulla di stampigliato... potrebbero anche non essere nemmeno Litio.
jumper Inserito il - 28/10/2008 : 20:38:00
cam ha scritto:

ma non potrebbero essere queste? A123 Systems 18650 LiFePo4 Cell

Nope, quelle di Henka non hanno nulla di stampigliato sopra.

poi se mp3k e' Babbo natale...
_Gi_ Inserito il - 28/10/2008 : 20:26:32
Ma no jumper, esistono in quel formato anche le lifepo... Quelle che ha postato Cam sono addirittura A123 mentre ad esempio queste: http://tinyurl.com/6dct6r sono più... "cinesi" 8senza marca) e infatti costano la metà...
paguro Inserito il - 28/10/2008 : 19:35:29

ma non potrebbero essere queste? A123 Systems 18650 LiFePo4 Cell

foto presa da quihttp://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6563
jumper Inserito il - 28/10/2008 : 19:27:42
le 18650 come quelle nella foto sono semplici litio

non so cosa vende cammy ne mp3hk, ma se sono in quel formato dovrebbero essere litio semplici.
Poi se ci sta stampigliato qualcosa di diverso non lo so. Non ho la palla di vetro, le batterie le avete voi non io
dumil Inserito il - 28/10/2008 : 19:20:40
scusa jumper, ma se le sue sono semplici litio, vuol dire che cammy, mp3hk e forse anche ping vendono semplici litio?
paguro Inserito il - 28/10/2008 : 18:37:15
e come si riconoscono??
jumper Inserito il - 28/10/2008 : 18:13:51
No, Henka, sono normalissime litio e per inciso in italia le avresti pagate meno.
HENKA Inserito il - 28/10/2008 : 17:40:14
ma almeno le mie sono lifepo4 o no?
Dasti Inserito il - 28/10/2008 : 17:08:42
D'accordo al 100%.
Mi sono dimenticato del formato cilindrico "grosso" che costano pure quelle parecchio però sono di qualità.
jumper Inserito il - 28/10/2008 : 16:54:07
Il problema e' quelle che dici che non si trovano per nulla in Italia, ne in Europa ma bisogna andare sulla fiducia di uno sconosciuto cinese.

Comunque ci sono anche nel formato cilindrico "grosso" batterie di qualita' , normalmente in tagli grossi da 5 o 10Ah a pezzo.
Dasti Inserito il - 28/10/2008 : 16:30:28
Per esperienza personale mi sono fatto l'idea che bisogna mettere mano al portafogli e prendere le batterie a celle rettangolari in case metallico; costano sensibilmente di più ma sono su un altro livello rispetto a queste specie di cartucciere.
HENKA Inserito il - 28/10/2008 : 16:28:55
18x65 x 39 gr, quindi ci hai preso! la probabile bassa qualità un po' me l'aspettavo... del resto da ping con 400€ in tutto forse prendevo una 10ah.
ho saldato il primo pacco e devo dire l'incognita piu' grande è la resistenza dell'insieme, nel senso che ho provato 4 tipi di colla a caldo professionale ma tutte da fredde vengono via con una certa facilità. il che può essere comodo per le riparazioni ma per un la voro "finito"...

vorrei usare della colla + efficace e una guaina liquida ma mi sa che devo restare sul sistema di montaggio cinese... sennò in caso salti una cella son dolori. forse stavolta hanno ragione loro?
jumper Inserito il - 28/10/2008 : 15:03:33
Sembrano delle 18650 Dimensioni (DxH), 18.3 mm (Max 18.4) x 64.9 mm (Max 65.1)

aggiungo, vista l'assenza di marca stampigliata, di probabile bassa qualita'
Jonathan Inserito il - 28/10/2008 : 14:49:00
Scusa HENKA....mi puoi dire le dimensioni di una cella? Diametro e altezza?
...per capire che tipo di cella che è.
Grazie
fabianix Inserito il - 27/10/2008 : 16:06:33
HENKA ha scritto:

ma i pacchetti da 14 si autobilanciano perchè hanno tutti i + e - attaccati fra di loro o no? (non so se si dice parallelo o serie)

in teoria si, ma se una cella non riesce più a star su tira giù le altre e il risultato sarà che quel pacchetto sarà una palla al piede per l'intero pacco batteria

quello che succede è che la cella che non trattiene l'energia la succhia via dalle altre e la disperde
HENKA Inserito il - 27/10/2008 : 15:21:54
ma i pacchetti da 14 si autobilanciano perchè hanno tutti i + e - attaccati fra di loro o no? (non so se si dice parallelo o serie)
casty Inserito il - 27/10/2008 : 15:20:24
Certo che pagare un fracco di euro per una roba non solo fatta in cantina, ma fatta molto alla cavolo...
non è un bel vedere

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.