Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 kit e frenomotore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paguro Inserito il - 30/11/2008 : 09:10:13
Ciao,
non è possibile avere un aiuto dal motore per frenare in discesa?
Mi piacerebbe poterlo farlo diventare un generatore elettrico senza caricare la batteria.
Aumenterebbe di molto la sicurezza...
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paguro Inserito il - 01/12/2008 : 14:46:58
Iacomino ha scritto:

Se vuoi solo un freno motore potresti (artigianalmente) collegarci delle resistenze quando si aziona il microswitch alle leve del freno, ma occhio al valore della resistenza, perché la potenza dissipata sfruttando il motore come dinamo-freno varia (molto approssimativamente) col regime di rotazione al quadrato!
Ma non capisco perché sprecare questa corrente... è gratis.

Devo pur dare in mio contributo al riscadamento globale del pianeta, no?
... potrei usare come resistenza luci e sirene dei vigili del fuoco

Putroppo non ho le leve del freno con il microswitch perchè il freno è integrato al cambio. Non ho potuto quindi sostituirle.
Iacomino Inserito il - 01/12/2008 : 13:25:00
Se vuoi solo un freno motore potresti (artigianalmente) collegarci delle resistenze quando si aziona il microswitch alle leve del freno, ma occhio al valore della resistenza, perché la potenza dissipata sfruttando il motore come dinamo-freno varia (molto approssimativamente) col regime di rotazione al quadrato!
Ma non capisco perché sprecare questa corrente... è gratis.

La mia Xideko (che aveva all'attivo 650km prima che io cominciassi a smontarla) dispone di un sistema che, superato il regime a vuoto del motore, si mette a rispedire corrente alla batteria. Nota: la batteria, dopo quasi due anni (è vero, i km sono pochi) va come nuova.
E' vero, qui il freno motore-dinamo interviene in maniera tangibile solo sopra ai 30km/h. Ho fatto qualche rilevamento tempo fa che ri-posto (tiene poche righe), cui aggiungo di ricordare che la corrente è sempre proporzionale alla coppia, sia essa frenante o motrice:
- - - - -
Aggiungo un po' di rilevamenti fatti più accuratamente sulla famigerata salita a pendenza quasi costante vicino a casa mia, con la Xideko (NOTA: gli amperaggi non sono reali, ho sfruttato un fusibile come shunt ma non ho potuto verificare l'esatta corrispondenza tra volt rilevati e Ampére effettivi):
- SALITA: la lettura oscilla tra 17km/h (assorbimento 8,5A) e 16,5km/h (9A)
- DISCESA: se non faccio girare i pedali si va dai 35km/h (-3A) ai 36km/h (-3,5A circa)
se faccio girare i pedali la bici rallenta a 34km/h e la corrente sale a 4A!!! Dev'essere una questione di programmazione della centralina.
Facendo il solito calcolo del massimo recupero su pendenza costante ottengo un massimo del 24%. Mica male! Sempre ricordare che la condizione considerata è ideale e bisognerebbe estendere il calcolo a un percorso più lungo e complesso.
Altri valori rilevati, per curiosità:
- a 23km/h assorbe 3A circa
- a 14-15km/h oscilla tra 9 e 11A
Il picco di 16A (dichiarato sul libretto di istruzioni) si raggiunge solo in fase di accelerazione e solo con le batterie cariche. Ricordo che la bici in oggetto ha rapporto fisso ai pedali.
- - - - -

Altrimenti so che il Bionx ha un sistema regen, o anche i modelli più sofisticati della Prima.
picusbox Inserito il - 30/11/2008 : 09:27:22
Ciao, se n'è parlato molto, fai cerca con "freno motore" oppure "regen" oppure "regenerative breaking".
Di fatto ora non pare esistere nulla di affidabile. Qualche kit frena (qualche Nine) ma la corrente in uscita potrebbe essere dannosa per le batterie, che hanno tutte una diversa tecnica di carica.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.