Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie modulari, si può?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nuvola Inserito il - 30/03/2009 : 02:11:57
ragazzi vi pongo questo quesito:
si può creare un pacco che permetta tramite switch di passare dai 24 ai 36 ai 48V?

vi spiego l'esigenza: ho 2 bici la frisbee (a 36V) e il GM da 1000W e 48V e prima o poi mi sa che arriva un altro kit... :;
ora poniamo questo nuovo sia a 24V: che faccio?
mi devo comprare/far costruire 3 pacchi batterie diversi?
mi pare assurdo!

da qui l'idea di avere uno switch che consenta di mettere in parallelo o serie i sottopacchi...
tipo si costruiscono 4 pacchi 12V 20ah che con apposito switch diventano o 48V 20ah o 24V 40ah.
a 36V ho già le idee più confuse perchè 3 pacchi fanno 36V20ah ma il 4° pacco come lo collego?

illuminatemi vi prego su quanto sia valida e realizzabile la mia idea.

13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 31/03/2009 : 23:15:41
OT,per allegare file,ho notato che se sei loggato e vai a scrivere direttamente nella finestrella bianca sotto l'ultimo messaggio non appare la scritta allega file,
se ti logghi cliccando su rispondi,
oppure rispondi cliccando su rispondi invece di scrivere sulla finestra bianca già aperta,magicamente appare la scritta allega file,
ciao
elle Inserito il - 31/03/2009 : 22:57:27
(per inserire immagini: rispondere usando la freccetta verde in basso a dx dell'ultimo messaggio, nella videata che si apre cliccare sulla scritta rossa "allega file", sfogliare il proprio hd, selezionare il file che viene automaticamete riconosciuto come immagine --- attenzione a non mettere immagini troppo grandi, oltre gli 800 pixel diciamo, e a evitare spazi interpunzioni e caratteri strani nei nomi dei file...)
bruno59 Inserito il - 31/03/2009 : 22:52:28
Niente, con 'sto forum non mi ci trovo...
Ho messo sul mio sito http://bonazzi.altervista.org alla voce tecnica uno schema veloce. Come connettore, avendo la necessità di 6 poli, ho utilizzato dei connettori industriali standard reperibili presso grossisti di materiale elettrico (ilme cnm06+cnf06), li fanno anche a 10 poli che soddisfano le tue necessità (8 poli), accettano sezioni del cavo fino a 2,5mmq, hanno la connessione a vite e non serve nemmeno saldare. Potresti valutare l'uso di connettori circolari militari tipo Amphenol che hanno una densità maggiore e quindi sono più compatti. Sono prodotti professionali che richiedono una certa pratica nell'installazione.
Se hai difficoltà a reperire i connettori quì ne trovi finchè vuoi:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=browseSuperSection&Ne=4294958127+4294965610&N=4294965609
e potrai trovare anche i data sheet relativi.
nuvola Inserito il - 30/03/2009 : 23:15:15
vi spiego meglio il senso:
il driver sono sempre e solo io,
quindi la 48V30ah la userei col 1000W quando nel weekend voglio fare qualche passo montanaro dove causa pendenze è vitale la potenza del motore e quindi il pacco mi serve a 48V.
colla frisbee 36V o meglio con una ipotetica nuova cittadina 24V, tale batteria diventatava un 24V60ah da usarsi sulla bici per andare al lavoro (dove l'autonomia è prioritaria)....
quindi prendere 3 (una per bici) batterie non ha senso , tanto quando guido una bici, le atre 2 sono ferme.
la risposta di Bruno è quanto andavo cercando, praticamente con un semplice connettore riuscirei a fari si che pacchi vadano in serie anzichè in parallelo.
Ora mi servono solo foto di questi connettori...
bruno59 Inserito il - 30/03/2009 : 22:36:42
Io utilizzo una presa a spina a 6 poli che mi permette di caricare una serie di 3 batterie a 12-14V (uso nine 36/250).
In pratica il connettore di ricarica mette le batterie in parallelo, mentre per la marcia inserisco un connettore "falso" che collega in serie le batterie.
Questo permette di minimizzare il problema di differenze di carica tra batterie, anche se è scarsamente presente nelle batterie al pb-gel (nell'industria ci sono abitualmente serie di oltre 100 elementi...), ma più che altro si possono utilizzare comuni carica batteria per auto.
Al di là delle considerazioni sull'effettiva utilità (che come nel mio caso potrebbe avere altri scopi), potresti fare lo stesso e ricavare 12, 24 o 48V con 4 batterie da 12V utilizzando un connettore adeguato da 8 poli (peso e perdite trascurabili) e anche decidere di ricaricare a una qualunque di queste tensioni. Per cambiare tensione, basta cambiare spina. Avrai a disposizione tre tipi di spina collegati diversamente per 12V 24V 48V. Sono d'accordo che per avere 36V significa non utilizzare la quarta batteria (48 non è multiplo di 36).
Sono novello del forum, se riuscissi ad allegare qualche jpg, potrei illustrarti meglio con schemi o foto...
Dasti Inserito il - 30/03/2009 : 20:38:12
Nuvola, mettere degli switch è una complicazione inutile anzi dannosa.
Concordo con Jumper se vuoi risparmiare sulle batterie Ti procuri quattro batterie da 12V e con dei cavetti predisposti fai i collegamenti opportuni.
Resta il fatto che avrai una sola e-bike utilizzabile su tre.
roberto_78 Inserito il - 30/03/2009 : 20:20:35
niente switch.... meglio la soluzione di jumper. 4 batterie da 12v che connetti al momento dnecessario... magari usando una rotazione in modo da non far lavorare sempre un pacco! ma se hai un problema di costo, è la soluzione migliore.
jumper Inserito il - 30/03/2009 : 17:33:04
Messaggio di nuvola

mi devo comprare/far costruire 3 pacchi batterie diversi?
mi pare assurdo!

ma anche no!
se hai 2 o 3 bici, si presume che tu le possa usare o far usare prima o poi tutte assieme, 3 bici, 3 batterie

da qui l'idea di avere uno switch che consenta di mettere in parallelo o serie i sottopacchi...
tipo si costruiscono 4 pacchi 12V 20ah che con apposito switch diventano o 48V 20ah o 24V 40ah.
a 36V ho già le idee più confuse perchè 3 pacchi fanno 36V20ah ma il 4° pacco come lo collego?

Che senso avrebbe tutto cio'? NULLA.
- Un pacco con switches vuol dire che ti porteresti dietro peso non necessario quando giri con la bici a basso voltaggio , nonsenso
- Tanti pacchi da 12V collegabili tra loro tramite connettori sono gia' piu' pratici, ma al prezzo di tenere 2 bici alternativamente ferme

Se il tuo e' un problema di costo, fatti i pacchi per le bici che userai di meno con le economiche Pb e via
nuvola Inserito il - 30/03/2009 : 17:22:28
ok roberto, ma il collegamento a seconda dei casi, si può fare tramite switch?
insomma io con un semplice bottone o levetta del caso voglio cambiare voltaggio.
è possibile (presumo forse ci voglia un circuitino per gestire il tutto)?
roberto_78 Inserito il - 30/03/2009 : 14:18:48
troppi sprechi con con un corvetitore...
meglio 4 batterie da 12V da collegare a seconda dei casi
Barba 49 Inserito il - 30/03/2009 : 13:53:47
@Maurice74: certo, basta un convertitore cc-cc e lasciare sempre il pacco a 48volt... il problema è che stiamo perlando di 1Kw di potenza a 48volt, con costi e rendimenti da definire. Resta poi il fatto che avresti un'altra centralina e dovresti ricordarti di cambiare tensione quando cambi bici, pena fuochi d'artificio!
maurice74 Inserito il - 30/03/2009 : 10:24:36
non sarebbe possibile mettere in uscita un regolatore di tensione ?
Barba 49 Inserito il - 30/03/2009 : 09:43:07
Ciao Nuvola, se fai i pacchi base da 12volt, quando usi la configurazione a 36volt hai un pacco che non può essere impiegato... e se fai i pacchi da 24volt non otterrai mai la configurazione a 36 volt. Quindi il problema non è il possibile futuro acquisto di un kit a 24volt, il problema lo hai già adesso con la Frisbee!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.