Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Torque Arm

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hp9000 Inserito il - 15/02/2009 : 22:52:33
Scusate, ma a che servono?
A fare si che il mozzo non sviti i bulloni????
Ma allora fino ad ora ho rischiato di ammazzarmi?????

13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
uuuyea Inserito il - 16/02/2009 : 17:44:25
ultima cosa a me l'alluminio non piace ! muahahah
maurice74 Inserito il - 16/02/2009 : 17:15:28
credo che la durata dipenda dalle singole soluzioni...d'altronde di alluminio fanno anche gli aerei e quindi....
io credo (ma magari mi sbaglio) che un telaio in alluminio costi più di uno di acciaio di pari qualità...

ma esistono produttori di telai di alluminio di diversa qualità (o di qualità confermata) sulla quale costruirsi la propria bici ? e magari anche pieghevoli ? :-D
uuuyea Inserito il - 16/02/2009 : 17:11:49
io infatti parlavo di costi di produzione di telai. Dipende infatti se uno vuole una bicicletta per correre e fare il tempo, oppure una bicicletta robusta che dura 20 anni.
maurice74 Inserito il - 16/02/2009 : 15:33:50
non contate poi che saldare l'alluminio è MOLTO più difficile di saldare l'acciaio...
jumper Inserito il - 16/02/2009 : 15:28:41
L'alluminio NON costa di meno dell' acciaio

Il prezzo era qualche tempo fa sui 7 euro/kg per volgare anticorodal
Mentre il C40 lo si trova sui 3 euro/kg e con non molto di piu' si compra del 4140.
Chiaramente prezzi al dettaglio, comprandone tonnellate scendono.

L'alluminio si usa perche' e' piu' leggero, quindi la bici pesa meno senza la necessita' di fare costosi tubi sottili a spessore multiplo per limare all' inverosimile il peso totale, come per l'acciaio.

Linuxianox Inserito il - 16/02/2009 : 01:50:27
Infatti il torque arm deve essere fatto bene! Con un buon braccio lungo! Solo cosi potrebbero andare bene anche le forcelle di alluminio. Se i telai si dimensionano bene in fase di progetto, anche l'alluminio può bastare..un palazzo o un ponte di alluminio non si può fare anche perchè ne servirebbe moolto di più e verrebbero strutture moolto più voluminose e servirebbe anche moolto più cemento...senza considerare che l'alluminio col cemento non lega..
Io sono per l'acciaio..ma se le cose si fanno bene anche con l'alluminio è possibile stare sicuri..cerco con i torque arm a disposizione ora, solo l'acciaio può andare bene.
uuuyea Inserito il - 16/02/2009 : 01:40:54
non credo proprio purtroppo l'alluminio è un pessimo materiale per fare strutture durature hai mai sentito parlare di grattacieli di alluminio? o di ponti in alluminio?
L'alluminio non solo è meno elastico e tenace dell'acciaio ma accumula stress meccanici molto piccoli proprio per via della sua scarsa elasticità significa che la più piccola buca modifica il reticolo cristallino e alla lunga si spezza ! è matematico che si spezzi mentre l'acciaio può incassare le sollecitazioni entro un certo limite che è di gran lunga superiore all'alluminio senza mai spezzarsi. Io stò cambiando anche il telaio della mia mtb con uno in acciaio, non mi fido. E' una vergogna che si facciano telai in alluminio perchè costa di meno. La storia della ruggine non sussiste con le leghe al cromo anche senza curare un telaio in acciaio la ruggine impigherebbe moltissimo tempo prima di intaccare la solidità e inoltre la ruggine si vede prima. L'alluminio si spezza all'improvviso senza preavviso!
hp9000 Inserito il - 16/02/2009 : 01:01:50
Ciao,
Hai letto l'avviso a bruno??
Grazie per le indicazioni.
Non cè da scherzare un cavolo,sono sceso in box e la forcella era spezzata.
Potevo ammazzarmi.

Ciao
Linuxianox Inserito il - 16/02/2009 : 00:58:15
vonluger ha scritto:

servirebbe acciaio su tutte le bici elettriche e non.

Secondo me questa dell'acciaio è una necessità dovuta al solo fatto che i forcellini di alluminio non reggono le forze in gioco sul torque.
Se si trovasse un modo per allungare il braccio del torque, anche l'alluminio andrebbe benissimo...certo poi subentrano problemi di tenuta in accelerazione..ma se la forcella è di un buon alluminio, il problema di un anteriore che tira parecchio non c'è, mentre sicuramente c'è quello della sollecitazione dei forcellini..anche se la forcella è di allumino di ottima qualità..
uuuyea Inserito il - 16/02/2009 : 00:17:15
servirebbe acciaio su tutte le bici elettriche e non.
Linuxianox Inserito il - 15/02/2009 : 23:58:42
Infatti li fanno a forma di parallelepipedo proprio per non permettere la rotazione...però se pensi alle forze in gioco ti rendi conto di quanto siano sollecitati i forcellini...secondo me servirebbero su tutte le bici elettriche dei torque arm fatti come si deve..
hp9000 Inserito il - 15/02/2009 : 23:55:40
Ciao,
Grazie per la risposta, ma servono anche con i kit del joffa???
Non credo visto che il perno del mozzo è sagomato e si incstra sulla forcella.
Non e' tondo ma è un parallelepipedo.

Grazie.
Linuxianox Inserito il - 15/02/2009 : 23:49:10
L'utilizzo principale è quello di far si che sia il motore a ruotare e non il mozzo. Se smonti una motoruota e la alimenti, molto probabilmente la ruota rimane ferma e il mozzo gira! (attorcigliando i cavi ovviamente)
I Torque Arms (bracci di torsione o forse meglio "di antitorsione"..) bloccano il mozzo del motore facendo si che sia la ruota a girare. Ora puoi realizzare che questo pezzo è fondamentale affinchè tu ti possa spostare! E che inoltre questo pezzo deve essere in grado di sopportare una forza maggiore rispetto a quella che che il motore applica sul suolo affinchè tu ti possa spostare!! Infatti supponendo un torque con un raggio di più o meno 75mm e una ruota da 28" che ha un raggio di puù o meno 355,6mm, hai che i torque arm sono sottoposti ad una forza ~5 volte maggiore quella applicata dal motore al copertone!! Questo perchè la coppia deve rimanere invariata ma dato che il braccio diminuisce, la forza deve aumentare! Ecco perchè si cercano vari stratagemmi per aumentare il braccio del torque arm.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.