Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto!! lifepo4

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stieri Inserito il - 19/02/2009 : 11:24:53
Ho acquistato un paio di mesi fa un lifepo4 48v 10ah dalla Cina e, al test, ha funzionato regolarmente.
Ho fatto un piccolo giro con la bici ed era tutto OK. L'ho caricato e messo da parte senza però scollegare il BMS.
Qualche giorno fa l'ho ripreso e non funziona.
L'ho ricaricato e continua a non funzionare.
Ho effettuato alcune misure che espongo:
Con BMS collegato e senza carico (bici scollegata)
Uscita BMS 54,8; uscita LIFEPO4 56,4;
Sui 16 fili piccoli che provengono dalla batteria (sono i fili che accedono alle singole celle che poi sono messe in serie?) leggo valori compresi tra 3,3 e 3,7 Volt.
Se scollego il BMS, misuro
sulle celle le stesse tensioni
tra Positivo LIFEPO4 ed ultima cella disponibile: 53
tra positivo e prima cella disponibile 0,0
tra positivo e seconda cella 3,4
Se collego la bici e, naturalmente, il BMS
USCITA BMS 1,8 volt
USCITA LIFEPO4 56,4
sulle celle la tensione è sempre tra 3,4 e 3,7 volt.
Qualcuno può aiutarmi?
E' il BMS rotto?
All'interno le celle sono semplicemente messe in serie ed i fili piccoli accedono alle connessioni?
Con la dovuta attenzione (fusibile e resistenza di carico adeguata per estrarre al massimo 4-5 Ampere, posso levare il BMS e collegarmi direttamente al ROSSO-NERO grossi che escono dalla LIFEPO4 per controllare che eroghi corrente?
Quali sono i valori di riferimento per capire se una LIFEPO4 è carica o meno?
Grazie a tutti
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mazott Inserito il - 27/02/2009 : 20:38:08
stieri ha scritto:
Per finire, ho ordinato ugualmente da mp3hk charger, BMS e LiFePo4 di riserva: non si sa mai.

Complimenti per la riparazione, e' proprio vero che la fortuna aiuta i forti d'animo (e di cuore :=) )
Secondo me hai fatto bene ad ordinare comunque le parti di ricambio, visto che la vita del LiFePO4 dovrebbe essere di qualche anno e sarebbe un peccato dovervi rinunciare prima del tempo. Perfetto poi se riuscissi anche a ricostruire l'eventuale motivo della fatalita' accaduta al BMS.
stieri Inserito il - 26/02/2009 : 10:53:44
Ho preso il coraggio a due mani: ho tagliato i piedini dei mosfet e ce ne ho messi 5 da 100 volt 20 ampere (5 euro) ben collegati termicamente per compensare la deriva termica. Ho dato tensione e tutto funziona perfettamente. Non contento, vista l'esperienza di quamau, ho aperto il pacchetto delle LiFePo4 e, devo dire, che le saldature a punto del mio sono eccellenti: non si staccano neanche con le pinze. Per sicurezza, durante lo smontaggio del nastro, ho usato con delicatezza una pistola termica che rende tutto molto più soft. Basta poi passare un diluente sintetico (senza far cortocircuiti) e tutto torna pulito. Visto che c'ero, ho cambiato disposizione alle celle e gli ho dato le stesse dimensioni del portapacchi che ho rialzato rispetto alla ruota. Ho appeso le batterie sotto al portapacchi. Certo, il tutto è difficilmente smontabile, ma, in compenso, ho messo sopra il sediolino per mia figlia. Per finire, ho ordinato ugualmente da mp3hk charger, BMS e LiFePo4 di riserva: non si sa mai.
Grazie a tutti per il prezioso aiuto, senza il quale non avrei combinato un bel niente.
quamau Inserito il - 25/02/2009 : 22:43:23
Su Endless-sphere.com c'e' un magnifico progetto di BMS open source che mi piacerebbe tanto provare, se ne avessi il tempo.

mazott Inserito il - 25/02/2009 : 11:35:38
stieri ha scritto:
BMS Difettoso?

Dove trovo un BMS 48V 10A (nominali, in effetti circa 56) 1C continuo e max almeno 2,5C?

Il BMS e' il componente piu' complesso della batteria ed e' probabile che sia proprio lui, anche perche' da quanto hai riportato ho capito che tutte le celle sono efficienti. Per il ricambio del pezzo, la prima cosa che farei comunque e' di sentire direttamente il fornitore cinese, non solo per far valere qualche diritto di assistenza, eventualmente anche non a titolo completamente gratuito, ma anche per verificare la possibilita' del ricambio migliore.
stieri Inserito il - 23/02/2009 : 09:22:16
Ho effettuato tutte le misure partendo dal negativo su tutte le 16 tensioni, e direi che le LiPo (perchè, da quanto leggo sul forum, sembrerebbe si tratti di queste, non di LiFePo4)sono a posto: tensioni da 3,45 a 3,72 volt misurate con due multimetri diversi.
In uscita dal BMS ho scoperto che basta collegare anche un multimetro di bassa qualità (bassa impedenza di ingresso) che la tensione va giù a 48 volt, per poi precipitare a circa 2 volt con un assorbimento anche minimo.

BMS Difettoso?

Ho notato che, sul forum, molti affermano che rilevano tensioni molto meno variabili da cella a cella dei miei. Sospetto che il BMS non effettui neanche l'equalizzazione della carica delle celle in quanto, benchè escano circa 57 volt dal charger e continuino ad essere erogati anche se collegato, sulle celle non c'è differenza fra charger attaccato e staccato e le resistenze di potenza del BMS non scaldano affatto.

Dove trovo un BMS 48V 10A (nominali, in effetti circa 56) 1C continuo e max almeno 2,5C?
quamau Inserito il - 20/02/2009 : 14:12:13
>> Uscita BMS 54,8; uscita LIFEPO4 56,4;

Questa si spiega con il fatto che probabilmente ti perdi una fila di celle (la prima: dal cavo nero al primo dentino del connettore multifili). La prima fila di celle, per motivi di cui ancora non sono sicuro, sembra anche essere la piu' delicata. A giudicare da questa misura, avresti solo 1.6V. Se e' cosi' il BMS blocca tutto: non conosco la tensione di cutoff (LVC, Low Voltage Cutoff) ma penso proprio che sia superiore, e di parecchio, ai 2V.

Ti consiglierei quindi, per cominciare, e visto anche che la prova e' molto rapida, di prendere tutte e 16 le tensioni (la prima dal filo nero al primo dentino del multifili, e poi 15 misure su coppie contigue del multifili). Se una di queste e' bassa, sei fregato. Devi denudare il pacco, farti mandare dal (gentilissimo, peraltro) cinese una fila di ricambio, e metter mano a saldatore e pazienza. Non ti preoccupare del lavoro, che e' facile e ti raccontero' man mano.
stieri Inserito il - 20/02/2009 : 12:22:32
Ho precisato che non avevo scollegato il BMS perchè mi è venuto il sospetto che possa aver scaricato durante il periodo di fermo la LiFePo4, ed ho aggiunto che ho provveduto alla ricarica per ovviare al problema. Cercavo di dare informazioni per capire se è errato lasciare per 1-2 mesi LiFePo e BMS collegati.
Sono arcisicuro che la tensione minima che ho misurato sia 3,4 (rifatta 3 volte). Prenderò un altro tester per essere ancora più certo.
Per quanto riguarda "tra positivo e prima cella disponibile 0,0", volevo dire che misuro zero volt.
Ma. mentre scrivo, mi sorge un dubbio: poichè il BMS è sul negativo, tutte le misure devono essere riferite a tale polo, quindi le rifaccio e poi scrivo i risultati.
Linuxianox Inserito il - 19/02/2009 : 14:09:32
Messaggio di stieri
tra positivo e prima cella disponibile 0,0

Mi puoi spiegare meglio questo punto?
mazott Inserito il - 19/02/2009 : 13:17:11
Messaggio di stieri
L'ho caricato e messo da parte senza però scollegare il BMS.
Qualche giorno fa l'ho ripreso e non funziona.

Come mai la necessita' di scollegare il BMS?

Sui 16 fili piccoli che provengono dalla batteria (sono i fili che accedono alle singole celle che poi sono messe in serie?) leggo valori compresi tra 3,3 e 3,7 Volt.

La tensione, tra minimo e massimo, sembra essere giusta. Sei sicuro che nessuna cella sia sotto il valore di 3,3V ? Se ce ne fosse anche solo una, il BMS staccherebbe il circuito.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.