| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| geppetto2009 |
Inserito il - 14/04/2011 : 10:02:37 Amici, pensavo di condividere, se vi fa piacere, alcuni test fatti con il Crystalyte 5304 su BTwin7 da 28” + Cycle Analyst. Centralina da 72V – 45A senza regen (e-crazyman). Pacco batterie A123-18650 24S6P assemblato da (l’ormai famoso) Dennj. Il percorso è casa-lavoro 10 km circa. I dati sono relativi alla sola andata o al solo ritorno. Il tratto è grossomodo pianeggiante con qualche falso piano. 50% città (con 10-11 semafori) + 50% pista ciclabile lungotevere ( senza semafori, ma solitamente con una decina di rallentamenti per pedoni e biciclette muscolari). Il mio scopo era quello di valutare l’ottimizzazione dei miei pacchi di batterie evidenziati in rosso (o i loro multipli), in vista delle future passeggiate primaverili nei week-end. Come dire: mi piacerebbe fare delle uscite per tanti km verso il mare (con pochi centesimi per km). Un’uscita l’ho già fatta, ed è segnata in fondo alla tabella, e da quelle due righe si desume che per lunghe percorrenze furi città il consumo diminuisce. Il settaggio è stato fatto sull’amperaggio massimo del Cycle Analyst. La velocità non è stata limitata. Segue tabella.
Immagine:
 182,94 KB
Commenti: dato il mio scopo, ho evidenziato con un azzurro “Paradiso” gli amperaggi utili a fare lunghe gite. In verde invece gli amperaggi medio-bassi che sono il compromesso tra ottima autonomia e ottime prestazioni. Faccio notare infatti che con 10-12 A massimi si ottengono velocità massime di tutto rispetto per una bicicletta e medie di percorrenza vicinissime alla “superbike” da 45A. Con il vantaggio del minor consumo e della maggiore autonomia. Giallo valori medi sufficienti a provare l’ebbrezza dei 50 km/h. Dopo di ciò valori da “competizione”; che comunque, viste le medie che danno, non credo che utilizzerò in futuro. Per quanto mi riguarda, hanno solo senso a fini “sperimentali” (per utenti come me), tanto più che la velocità massima a 45A penso potesse essere anche maggiore, ma non avevo voglia di rischiare oltre per “sacrificarmi per la scienza”. E poi, al massimo sarei arrivato in ufficio con 10 secondi di anticipo. Penso che i 7A a 72V siano il valore ottimale per uscire la domenica con batteria da 14Ah (Li-Ion – Dennj) +riserva da 4,5Ah (LiFePo4 - Hobby King), e fare 100 sani km.
|
| 4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 14/04/2011 : 15:21:33 Davvero un bellissimo test!!! Le tabelle, sopratutto quella a destra, sono molto utili! Certo che, cambi motore, centralina o quello che ti pare, ma alla fine quei dati, più o meno rimangono sempre quelli. Lo stile di guida è fondamentale, più importante del tipo e modello di motore. Il vento, la posizione di guida, il peso del mezzo+persona, l'apporto muscolare pare facciano più differenza che cambiare kit. |
| imayoda |
Inserito il - 14/04/2011 : 15:21:30 dati molto utili.. ottimo.. e grazie!  |
| Barba 49 |
Inserito il - 14/04/2011 : 13:54:09 Grazie Geppetto, un bel test, utile a comprendere il comportamento di questo motore e anche quello delle mitiche A123!  |
| SuperZ83 |
Inserito il - 14/04/2011 : 10:23:26 Molto molto interessante. Grazie mille dei dati, non immaginavo si ottenessero velocità di 50Km/h con soli 17A. Onore a te e alla scienza!  |
|
|