Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio per E_MTB "tranquilla"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 04/08/2010 : 19:09:21
Stimolato dalle numerose fantastiche escursioni nei boschi e tra i sentieri di molti di noi e dai bellissimi report, mi è venuta l'idea di elettrificate una bici per escursioni "tranquille" (no salti, no pietraie, no discese a velocità vertiginosa) in fuoristrada percorrendo sentieri, mulattiere, carrarecce interpoderali, ecc, anche con notevole pendenza, ma dal fondo non proprio disastrato.

L'idea sarebbe quella di motorizzare questa bici:
http://it.decathlon.com/bici-trekking-bici-polivalenti-triban-trail-7-id_5035_8042263.html
che posseggo da quasi due anni e tuttora in ottimo stato (avrò fatto in tutto solo 500Km e solo su asfalto).
L'intenzione sarebbe di installare un BPM posteriore da 250W - di cui si è parlato un gran bene - con batteria LiFePo4 da 36V-15Ah, da inserire all'interno del triangolo del telaio (sopra il tubo obliquo).
Poichè il mio peso è notevole (88Kg), mi chiedevo se tale bici fosse adeguata per l'uso che intendo farne o se mi conviene già da subito orientarmi su una full-suspended robusta con forcella a grande escursione e dotata di doppio freno a disco.

Nel caso in cui la mia BTwin potesse andare bene, quali sarebbero le migliorie necessarie per viaggiare in sicurezza e con un certo confort?
Pensavo ad es. alla sostituzione dei pneumatici con un tipo di maggiore sezione e moderatamente scolpiti(per non penalizzare troppo i trasferimenti su asfalto), al fine di aumentare il grip su terreni sdrucciolevoli.
Poi credo che parafanghi, fanali e portapacchi potrebbero essere tolti ...

Grazie in anticipo per i consigli.
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nuvola Inserito il - 09/08/2010 : 13:19:30
ti ho scritto quanto sopra perchè quando ho fatto il mio unico giro tra i boschi (con la mtb muscolare) mi sono accorto che la velocità di crociera a me soddisfacente era inferiore ai 10km/h!!!
ok ero in pianura e quindi mi serviva una spinta ridicola, ma questo per farti capire che da quel momento ho realizzato che per quegli scopri un 250W e una batteria da 10ah sarebbe fin troppi per fare sterrato/boschi.
Prima della prova pensavo a 1000W e 30ah...
La prova mi ha anche fatto capire però che buche, radici, sassi bla bla sono scomodi da fare seduti e quindi è utile il gommone e una bici full.
Poi chiaro tutto dipende dalle aspettative che uno ha..
Ma la prova è stata utilissima, falla muscolarmente e ti chirirai di molto le idee..
Bengi Inserito il - 09/08/2010 : 10:10:37

...
il mio suggerimento finale di provare in muscolare bene la triban sullo sterato così capisci bene sino dove può arrivare.

Grazie Nuovola: ottime considerazioni che condivido in pieno!

Credo anch'io che il rischio sia quello alla fine di avere una bipa che non sia né carne e né pesce, ma come al solito dipende dall'uso (in fuoristrada) più o meno spinto che si intende fare ...

Accolgo ben volentieri il suggerimento finale ... una prova diretta - sia pure in muscolare - su un percorso tipo di quelli che farei offroad, potrebbe essere illuminante ...
nuvola Inserito il - 07/08/2010 : 14:42:20
bengi vedo che hai le idee più confuse del sottoscritto, hihih
ci ho pensato anche io alla bici bimodale (come la chiami tu) avendo 3 motori e 4 batterie e 2 bici mi sembrava di giocare al gioco del 15, ma alla fine ti dico che è complicato e probs raggiungi come risultato una bici che non è ne carne ne pesce.
ti spiego il mio pensiero:
sulla bici dove vuoi andare a 50km/h su strada ti servono batterie da 48V e direi 20ah per stare tranquillo.
il motore ti serve un 800HS se ti acconenti dei 45km/h forse ti può bastare un 500HS.
ma con una 48V20ah che pesa minimo 10kg non vai molto d'accordo sullo sterrato, dove invece li la velocità conta molto meno, mentre conta un motore con HT e con autonomia (quindi per assurdo sarebbe meglio una 24V 40ah)
Tieni anche conto che un 800W pesa sugli 8kg e sullo sterrato sarebbe meglio invece ne pesasse molti meno.
Detto tutto ciò, l'unica strada che vedo per percorrere la bimodale è un cyclone da 500 o 650W, ti tieni le tue ruote, se vuoi ti fai la doppia coppia (stradale/tassellata), le cambi in 5 secondi ed è fatta.
Però se te la devo dire tutta, secondo me al primo sterrato che fai ti viene la scimmia ( come fu per il sottoscritto), e finisci per comprarti una MTB semiseria da elettrificare.
il mio suggerimento finale di provare in muscolare bene la triban sullo sterato così capisci bene sino dove può arrivare.

Barba 49 Inserito il - 07/08/2010 : 00:08:40
Si, in effetti i 45Km/h si raggiungono molto più facilmente e io spesso ci arrivo senza accorgermene, mentre per i 50Km/h bisogna insistere anche con una centralina da 25A...
Per le corone: il diametro maggiore della grande (53) ti costringe a spostare in alto il deragliatore e talvolta a sostituirlo, mentre cambiare il gruppo corone-pedale con uno non originale pone il problema dell'allineamento della catena. Non è semplice trovare un gruppo da corsa (53 denti) compatibile con un telaio da trekking.
Bengi Inserito il - 06/08/2010 : 23:53:07
Grazie Barba. Eh, mi sembrava troppo bello!
Vedo che ho sottostimato la potenza del motore.
Allora, mi potresti dire con un motore 500W, batteria 48V-15Ah quale velocità di crociera si potrebbe ipotizzare, nelle ipotesi precedenti? Forse i 45Km/h ci stanno ...

P.S. La complicazione della sostituzione della guarnitura deriva dal fatto che ora ho tre corone e poi ne avrei due o semplicemente dall'aumento del diametro dovuto alla grande corona da 53?
Barba 49 Inserito il - 06/08/2010 : 23:41:55
@Bengi: Per far viaggiare una bici come le nostre (posizione rialzata, gomme non da corsa) occorrono almeno 750W alla ruota, che calcolando una resa del motore intorno all'80% fanno 900W (anche se io a meno di 1100W non ho mai raggiunto i 50Km/h) pertanto anche se fornisci 150W pedalando ti resta un consumo di 750Wh, un pò al limite per una 48V-15Ah. Oltretutto non penso che con una centralina da 15A tu possa raggiungere e mantenere questa velocità, e quanto a sostituire le corone ricorda che il deragliatore di serie non andrà più bene e dovrai adattarcene un altro, ammesso che tu trovi un movimento centrale che ti permetta di mantenere l'allineamento tra corone e pignoni.
Bengi Inserito il - 06/08/2010 : 23:28:04
Beh per ora mi accontento di studiare un'appendice al manubrio in modo da assumere un assetto più aerodinamico, senza trascurare il profilo allungato del caschetto per ottimizzare il CX

Comunque 50Km/h è la velocità di un ottimo cronoman. Personalmente con la bdc ho tenuto in più di qualche tratto per vari chilometri tale velocità (in gruppo) e ti assicuro che all'inizio sembra di volare, ma poi ci si fa l'abitudine ... Il fatto è che poi quando vai a 30 all'ora ti sembra di essere fermo!

Si sa, la velocità dà assuefazione: tutti abbiamo provato la strana sensazione all'uscita dall'autostrada (prima che ci fosse il limite a 130). Dopo qualche ora a 150-160Km/h, viaggiare a 90 all'ora, sembrava di essere fermi.
tittopower Inserito il - 06/08/2010 : 22:59:19
Eri partito con una bici tranquilla e sei arrivato a 50kmh di velocità di crociera in 9 post...se ripasso fra 10 post potresti avere in mente un dragster
Bengi Inserito il - 06/08/2010 : 22:22:24
Per capire in linea di massima come potrebbe essere allestita la bipa bimodale, ho fatto due calcoli per capire come dimensionare motore, batteria e centralina nell'assetto di bici veloce.
Ho visto che ipotizzando un peso del ciclista di 80Kg e quello della bipa di 30 kg, la potenza richiesta per viaggiare a 50 Km/h è di circa 715W. Supponendo di fornire con la pedalata circa 150W, ne rimerrebbero 565 a carico del motore. Supponendo di installare un motore da 500W alimentato a 48V, con una corrente di 12A si avrebbe una potenza di 48x12= 576W corrispondenti all'incirca a quelli necessari per viaggiare a 50Km/h. Il consumo, sulla distanza di 50Km sarebbe pertanto di 576Wh. Ciò significa che per stare tranquilli (cioè avere un certo margine) si renderebbe necessaria una batteria da 48V-15Ah, corrispondente ad una energia totale di 720Wh.

Riassumendo, volendo viaggiare a 50Km/h apportando un discreto apporto energetico con la pedalata (150W, da ciclista discretamente allenato, senza troppo affaticamento) e ipotizzando un'autonomia di 50Km, dovrebbe essere necessario un motore da 500W, con batteria da 48V-15Ah e centralina da 15A. Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure .... (non è la mia materia...)

Si pone poi il problema di trovare una rapportatura adeguata per consentire al ciclista di contribuire con la pedalata alla velocità di 50Km/h.
Supponendo di aver montato ruote da 28" e di poter mantenere una frequenza di pealata di 80/min, allora si renderebbe necessaria una rapportatura 53-11. Infatti considerato che lo sviluppo di un giro di ruota è:
0,7x3,14 = 2,198m
con il rapporto suddetto si ha un fattore moltiplicativo di:
53/11= 4,82
Lo spazio percorso in 1 min, sarà pertanto di:
80x4,82x2,198 = 847,55m
e la velocità sarà pertanto di:
847,55x60 = 50,8 Km/h

Poichè alla corona da 53 si abbina normalmente una corona da 39, considerando:
- un pacco pignoni 11-32;
- una frequenza di pedalata di 45/min nelle salite più severe su sterrato,
- ruota da 26", ma con pneumatici maggiorati (2,5") che alla fine avrebbe una circonferenza paragonabile all'incirca ad una ruota da 28"
la velocità minima che si potrebbe tenere con rapporto 39-32 (1,21875) sarebbe di:

2,198x1,21875x45x60 = 7,2Km/h

che è un valore compatibile con velocità tipiche su salite molto ripide.

Concludendo, per quanto riguarda la rapportatura (sempre che non abbia sbagliato qualcosa) con un pacco pignoni (da 8) 11-32 ed una guarnitura 53-39, si possono ottenere velocità da un minimo di circa 7 Km/h, ad un massimo di circa 50Km/h.

Quindi tale configurazione potrebbe andare bene proprio per la bici bimodale che ho in mente ...

Attendo vostri pareri, consigli e suggerimenti.

P.S. A questo punto credo che il titolo del topic dovrebbe essere cambiato in "Consigli per bipa bimodale", se gli amministratori lo ritengono credo che possa essere così modificato ....

P.P.S. Credo che a questo punto anche il motore da fuoristrada potrebbe essere un 500W, magari sempre BPM. Ho visto che c'è anche il BPM 500W veloce ..... Secondo voi può essere che sia lo stesso motore, ma gestito da due centraline diverse .... Credo che il buon Alcedo potrebbe svelare l'arcano ...
Bengi Inserito il - 06/08/2010 : 18:44:55
Grazie mille ragazzi, siete molto gentili.
Credo in effetti che volendo fare le cose per bene l'ideale sarebbe installare entrambi i cerchi da 26" con pneumetici generosi (da una prima verifica mi pare però che sarà difficile farci stare i 2,75" ...), con doppio freno a disco ...
Per quanto riguarda il funzionamento manettino e pas, mi sembra di iniziare a capire ... certo è una logica ben diversa dal Panasonic a cui sono abituato che invece grazie al sensore di coppia è in grado di erogare una potenza proporzionale a quella esercitata dal ciclista, sempre a patto di non superare la frequenza di pedalata critica (che dipende dalla rapportatura installata) che generalmente è piuttosto bassa. Credo anche che con il controller tutto in uno di Alcedo si possa gestire al meglio l'energia della batteria e dunque anche l'assistenza che può essere preimpostata su tre livelli ...

Comunque essendo tempo di vacanza, oggi mi è venuta un'altra idea.
Dato che è da quasi un anno che ho il Burgman 400 fermo in garage e che uso molto sporadicamente solo nel caso di spostamenti superiori ai 60 Km (30+30), mi chiedevo se non fosse il caso di venderlo e farmi una bici veloce che potesse consentirmi di coprire tali distanze (che però a volte arrivano anche a 50+50Km), in tempi accettabili.
Siccome non posso aumentare il parco bici che ho attualmente (tra e_bike, bdc e non, bici della moglie e dei piccoli in totale sono 11), e considerato che le uscite in fuoristrada con la E_MTB non saranno tanto frequenti, considerato il telaio della bTwin triban 7 che può essere anche da strada, avrei pensato a una bici bimodale.
In pratica si tratterebbe - a mio avviso - di studiare un allestimento che potesse assolvere alle due funzioni opposte (!) di MTB e bdc. Credo che l'obierttivo si potrebbe raggiungere installando innanzitutto una batteria ed una centralina generosa (probabilmente fuori norma) e prevedere l'uso intercambiabile di una doppia coppia di ruote: 2 da 26" con pneumatici generosi (2,5" o 2,75") e una coppia di ruote da 28 con pneumatici scorrevoli da strada. In ogni caso sia che si tratti di uscite su sterrati che su lunghe distanze, si tratterebbe comunque di poche uscite (stimo 15-20/anno), mentre per l'uso quotidiano su strada continuerei ad usare la mia amata Pro Connect.

A questo punto credo che si dovrà partire proprio dalla centralina e dalla batteria, scegliendo una tensione (V), un amperaggio (A) ed una capacita della batteria (Ah) ottimali. Oltre naturalmente a scegliere i due motori adatti. Per uso e_MTB credo che per le mie esigenze "tranquille" (come già detto) potrebbe andare bene anche il BPM 250W su cerchio da 26", mentre per le uscite a lungo raggio (veloci) credo che dovrò orientarmi su un 500W.
Cosa mi consigliate al riguardo?
Tenete presente che anche per gli spostamenti su strada preferirei avere un motore leggero e silenzoso che potesse farmi viaggiare a circa 45-50Km/h (spero non sia pretendere troppo) come velocità di crociera su strade extraurbane, sia pure con un buon aiuto da parte mia. In tal modo spererei di non superare 1h15'-1h25'su un tratto di 50 Km (solo andata) che è il massimo che probabilmente mi capiterà di fare. Prima del ritorno avrei la possibilità di ricaricare la batteria.

Grazie ancora degli ulteriori consigli/pareri che gentilmente vorrete darmi.
tittopower Inserito il - 06/08/2010 : 11:13:21
@Bengi:

Il controller tutto in uno non so come si comporta con il pas e gas, io mi riferivo a una centralina tradizionale befang per maggiori info chiedi ad alcedo che è sempre molto disponibile a fornire notizie al riguardo.
La centralina tradizionale befang non permette di ottenere tutta la velocità possibile del motore e non è questione di frequenza di pedalata o numero magneti, dal pas è possibile ottenere circa il 90% del voltaggio disponibile sulla batteria e non oltre.
Per rendere legale il manettino occorre che esso funzioni solo pedalando. Il circuito farà in modo che appena pedali sarà disponibile l'uso del solo gas e pertanto potrai dosare a piacere la velocità fra 0 e il 100%...il pas ovviamente in questa condizione non funzionerà più, quindi se pedalerai senza dare gas il motore non si muoverà.

Ho inserito un magnete in più sul pas perchè con rapporto 13/48 ruota 28 non avevo piena assistenza (sempre quel 90% intendo) a 25kmh e la potenza erogata scendeva sotto i 100W...sono quindi tornato a 14/48-6 magneti e ho l' assistenza piena intorno 22kmh. Tieni conto comunque che a me non piace spingere tanto sui pedali.

Per ora ho rinunciato a rapporti più lunghi perche nel 90% dei casi mi va bene camminare a 25 kmh ed uso il solo pas ed il 14 mi pare un rapporto ideale a quelle velocità (ovviamente riferito ai miei ritmi), il 13 ha come secondo rapporto un 15 con cui andavo a pedalare troppo per i miei gusti.
nuvola Inserito il - 06/08/2010 : 10:22:19
bengi hai ragione mi ero dimenticato del discorso freni, coi 26" ipergommati i Vbrake non vanno più bene.
dietro cmq lo puoi fare senza problemi, ha già tutto predisposto.
Ddavanti effetivamente hai il problema, però tieni conti che se allargi la sezione del pneumatico dell'anteriore da 28" aumenti anche la differenza rispetto il 26" ipergommato.
per darti un idea, la ruota standard da 28" della TT 7 (se ricordo bene è una 28x 1.75)è leggermente più grande della ruota da 26" con gomma da 2.5 .
Se davanti aumenti passando ad una 28x2.0, dietro per avere una circonferenza uguale, dovresti montare dei 26x3.0 (verificando di non avere problemi di col telaio)

poi qualche esperto ti darà qualche link dove fare i calcoli precisi.

p.s. se ti interessa la ruota anteriore con attacco per freno a disco da 28" e un freno idraulico low cost shimano (solo l'anteriore) mandami pm che io oramai li ho sostituiti.
Bengi Inserito il - 05/08/2010 : 22:18:01
Intanto, spulciando tra le foto dell'ultima vacanza montana, ho trovato qualche sentiero tipo quelli che vorrei percorrere in E_MTB...

Immagine:

377,18 KB

Immagine:

335,48 KB

Immagine:

267,74 KB
Bengi Inserito il - 05/08/2010 : 22:02:03
tittopower ha scritto:

Se utilizzerai un sistema BPM tieni conto che con il pas non avrai disponibile la velocità massima, per ottenerla dovrai ricorrere al manettino (3-4 kmh in più). Se monti sia il pas che il manettino, nell'utilizzo prevale quello che è in quel momento fornisce più segnale alla centralina...quindi se viaggi a una certa velocità data dal pas con l'acceleratore puoi solo aumentare quella velocità. Per avere un utilizzo prevalente del gas dovrai montare il circuitino del legal gas. Per il pignone tieni conto che io per avere assistenza piena dal pas ho dovuto fare un disco con 6 magneti ed ho un pignone da 14...il 13 l'ho smontato perchè non riusciva a dare tutta l'assistenza a 25kmh, il tutto su ruota 28. Con una ruota da 26 e un disco da 5 magneti (standard) non scenderei sotto il 13. Il tutto è riferito a motore legale da 250W.

@Tittopower, vediamo se ho capito bene.
Dici che utilizzando solo il pas non sarà disponibile la velocità max. Per quanto ne so mi sembra che il pas sia un sistema che modula la potenza fornita dal motore in base alla frequenza di pedalata: più veloce si pedala e più alta sarà l'assistenza del motore. Se è così, come mai non è disponibile la velocità massima? Forse perchè la massma potenza disponibile è tarata su una ferquenza molto alta (es. 110/min)?

Per quanto riguarda invece il manettino, mi sembra di capire che altro non è che un regolatore di potenza indipendente dalla frequenza di pedalata e che pertanto mi può far andare anche se non pedalo. Quando invece si pedala, il livello di potenza fornito dal motore è il massimo tra quello definito dalla frequenza di pedalata e quello del manettino. Volendo invece far prevalere il manettino è necessario montare un circuito supplementare. Mi sembra pertanto di capire che se si vuole rimanere nella legalità, il manettino non deve esserci oppure deve essere comunque subordinato ad una frequenza minima di pedalata, con uno stacco comunque sui 25Km/h. O mi sbaglio?

Il fatto di avere inserito 6 magneti (credo uno in più), mi sembra di capire che sia un sistema semplice per ingannare la centralina in modo da aumentare fittiziamente la freqienza di pedalata ed avere pertanto più assistenza dal motore.

L'aver poi rinunciato ai rapporti più lunghi, deriva sempre dalla difficoltà di spingerli ad una frequenza tale da indurre la centralina a fornire la potenza massima erogabile dal motore. E' così?
A questo punto sarebbe interessante sapere normalmente a quale frequenza di pedalata viaggi e il tipo di legame tra frequenza di pedalata e potenza del motore ...

Tu hai montato il controller tutto in uno? Se no, con questo potrebbe cambiare qualcosa?

tittopower Inserito il - 05/08/2010 : 19:50:46
Se utilizzerai un sistema BPM tieni conto che con il pas non avrai disponibile la velocità massima, per ottenerla dovrai ricorrere al manettino (3-4 kmh in più). Se monti sia il pas che il manettino, nell'utilizzo prevale quello che è in quel momento fornisce più segnale alla centralina...quindi se viaggi a una certa velocità data dal pas con l'acceleratore puoi solo aumentare quella velocità. Per avere un utilizzo prevalente del gas dovrai montare il circuitino del legal gas. Per il pignone tieni conto che io per avere assistenza piena dal pas ho dovuto fare un disco con 6 magneti ed ho un pignone da 14...il 13 l'ho smontato perchè non riusciva a dare tutta l'assistenza a 25kmh, il tutto su ruota 28. Con una ruota da 26 e un disco da 5 magneti (standard) non scenderei sotto il 13. Il tutto è riferito a motore legale da 250W.
Bengi Inserito il - 05/08/2010 : 15:53:40
nuvola ha scritto:

ciao bengi stai parlando forse della mie ebike?
Si, perchè io ho proprio quella bici li, taglia XL.
La bici può essere quella giusta per i tuoi scopi, ma con tanti se e tanti ma.

In primis devi capire quanti AH hai bisogno e capire così, se riesci a farceli stare nel triangolo o devi andare con le borse dietro.
ocio a non esagerare col peso della batteria che tu anche se piano prendi buche e scossoni vari.

Chiaro il triangolo è la soluzione migliore, io scelsi questa bici perchè aveva la particolarità di avere una base col doppio telaio e quindi era più facile appogarci un eventuale pacco batteria.

Molti quando cercano di inserire il pacco nel triangolo del telaio pensano di partire dall'altro, la triban ha la possibilità di collocarlo partendo dal basso (pedali permettendo)

Insomma direi che se ci fai vedere qualche tipo di strada che vorresti affrontare, sapremmo darti maggiori consigli, di sicuro se prendi una 28" (se non sbaglio le taglie piccole sono da 26") ti raccomando caldamante di metterci i cerchi da 26" con ruote ipermaggiorate.
io monto i 2,5", ma sono quasi certo i 2,75" ci stiano senza problemi, i 3" sarebbero da provare.
Guadagni un sacco di ammortizzazione, vero ti devi comprare 2 cerchi nuovi, ma il gioco vale decisamente la candela.
Anche perchè, secondo me, coi pneu di serie buchi dopo 10 mt!!
fai un po più di fatica vero, ma hai anche il motore che ti aiuta.

per il cambio io ci ho montato su un 7 rapporti 11 34 preso dal Canada, basta regolare un po' le vitine e va tutto a posto.

p.s. io supero i 100kg quindi vedi tu...

aggiugno solo che io sono partito con quella bici per un uso stradale poi dopo 6 mesi mi sono comprato un RR 9.2 (che ancora devo motorizzare) ma su quella ho deciso che probabilmente userò un cyclone che ha tanti vantaggi in primis quello di lasciarmi il mio maledetto cambio e lasciarmi l'aggancio per carellino col normale mozzo da bici.

@ Nuvola, ottimo: abbiamo la stessa bici!
Solo che la mia è taglia L con ruote da 28"(sono 176cm x 88Kg).

Per quanto riguarda la batteria, sto facendo un pensierino per dotarmi di due LiFePo4 36V-15Ah. Le dimensioni di ciascuna di queste sono 225x105x150mm, con peso di 5,6Kg (Ping). Una da montare nel triangolo (e ci sterebbe giusta, giusta), e l'altra da collocare trasversalmente davanti al piantone di sterzo (previo smontaggio del fanale) utilizzando un piccolo portapacchi anteriore da fissare al telaio. Lo so, che in questa posizione tende ad innalzare il baricentro della bici, ma considerato il motore dietro, la prima batteria al centro (un po' più in lato del mozzo posteriore) e la seconda batteria all'avantreno (un po' più in alto della prima), alla fine i pesi dovrebbero bilanciarsi e il loro baricentro dovrebbe cadere all'incirca un po' sopra il movimento centrale ...

L'alternativa sarebbe quella di posizionare la seconda batteria nelle borse dietro, ma credo che in tal modo la bici risulterebbe un po' troppo sbilanciata all'indietro ...

Per quanto riguarda l'autonomia, credo che per le uscite di 3-4 ore al massimo, su strade al bianco, sentieri, carrarecce e mulattiere, non sempre in forte pendenza, sia pure con qualche strappo, 30Ah (=1.080Wh) possano bastare... Purtroppo non ho nessuna foto delle stradine/mulattiere che intendo fare. Indicativamente pensavo a mulattiere di un paio di metri di larghezza dal fondo non troppo disastrato anche se ghiaioso, ma non tipo torrente in secca, per intenderci...

Ottimo il consiglio dei cerchi da 26" con gomme generose, ma in tal caso sarei obbligato a installare anche i freni a disco, in quanto credo che i V-brake sarebbero inutilizzabili, con conseguente ulteriore aumento del costo dell'allestimento ...
In alternativa pensavo di prendere il kit posteriore con cerchio da 26" su cui installare un generoso pneumatico (2,75") e il freno a disco, e visto che all'avantreno c'è la forcella ammortizzata, lasciare il cerchio da 28" sia pure con un pneumatico di sezione superiore rispetto a quello standard ... è fattibile?

Per il cambio - come suggerito da Iacomino - pensavo di ordinare da Alcedo quello con gli 8 rapporti in modo da non rischiare di far uscire la catena con un pacco da 7.

Grazie ancora per i preziosi consigli.

Bengi Inserito il - 05/08/2010 : 15:19:54
Grazie ragazzi per le dritte. Terrò conto!
Iacomino Inserito il - 05/08/2010 : 15:07:29
Bengi ha scritto:

- il fatto di poter mantenere il pacco pignoni originario da 8, con l'11 denti molto comodo su asfalto;

Se prendi il BPM da Alcedo ho notato che ha in listino anche il pacco pignoni da 8 con il "piccolo" da 11 denti:
http://www.alcedoitalia.it/kit-di-trasformazione.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=98&category_id=28

... con sovrapprezzo.
nuvola Inserito il - 05/08/2010 : 14:18:28
ciao bengi stai parlando forse della mie ebike?
Si, perchè io ho proprio quella bici li, taglia XL.
La bici può essere quella giusta per i tuoi scopi, ma con tanti se e tanti ma.

In primis devi capire quanti AH hai bisogno e capire così, se riesci a farceli stare nel triangolo o devi andare con le borse dietro.
ocio a non esagerare col peso della batteria che tu anche se piano prendi buche e scossoni vari.

Chiaro il triangolo è la soluzione migliore, io scelsi questa bici perchè aveva la particolarità di avere una base col doppio telaio e quindi era più facile appogarci un eventuale pacco batteria.

Molti quando cercano di inserire il pacco nel triangolo del telaio pensano di partire dall'altro, la triban ha la possibilità di collocarlo partendo dal basso (pedali permettendo)

Insomma direi che se ci fai vedere qualche tipo di strada che vorresti affrontare, sapremmo darti maggiori consigli, di sicuro se prendi una 28" (se non sbaglio le taglie piccole sono da 26") ti raccomando caldamante di metterci i cerchi da 26" con ruote ipermaggiorate.
io monto i 2,5", ma sono quasi certo i 2,75" ci stiano senza problemi, i 3" sarebbero da provare.
Guadagni un sacco di ammortizzazione, vero ti devi comprare 2 cerchi nuovi, ma il gioco vale decisamente la candela.
Anche perchè, secondo me, coi pneu di serie buchi dopo 10 mt!!
fai un po più di fatica vero, ma hai anche il motore che ti aiuta.

per il cambio io ci ho montato su un 7 rapporti 11 34 preso dal Canada, basta regolare un po' le vitine e va tutto a posto.

p.s. io supero i 100kg quindi vedi tu...

aggiugno solo che io sono partito con quella bici per un uso stradale poi dopo 6 mesi mi sono comprato un RR 9.2 (che ancora devo motorizzare) ma su quella ho deciso che probabilmente userò un cyclone che ha tanti vantaggi in primis quello di lasciarmi il mio maledetto cambio e lasciarmi l'aggancio per carellino col normale mozzo da bici.

elle Inserito il - 04/08/2010 : 23:37:56
bengi, se ci devi fare cose tranquille (e neppure frequentissime immagino) non vedo davvero perché non dovrebbe andar bene... per l'ammorizzazione, per la quale io non stravedo e in genere suggerirei più una sella con le molle che un cannotto ammortizzato, se proprio vuoi quest'ultimo considera un http://www.thudbuster.com/ --- gli pneumatici secondo me da trekking, i più larghi che puoi, ossia i più larghi che quella bici può montare: 32, 37, 40mm? ... sulla possibilità di tenere gli 8 rapporti e sulla necessità dei torque arms sul posteriore senti alcedo
Bengi Inserito il - 04/08/2010 : 23:10:36
Grazie a Elle e Tittopower per i consigli.
I miei dubbi riguardavano in particolare alcuni aspetti:
- il telaio in ALU 6061 potrebbe essere debole e più fragile (e più facilmente soggetto a rotture) di uno in acciaio;
- il fatto di poter mantenere il pacco pignoni originario da 8, con l'11 denti molto comodo su asfalto;
- la rigidezza della bici, mancando l'ammortizzazione posteriore (e qui mi ha già risposto Tittopower: dovrò senz'altro procurarmi un BUON canotto reggisella ammortizzato, dato i miei problemi di schiena);
- le dimensioni ottimali dei pneumatici in modo da avere un giusto equilibrio tra effetto ammortizzante, grip e scorrevolezza (mi pare di averne visti di generose dimensioni con leggera scolpitura a scacchiera che forse potrebbero andare bene);
- la necessità di avere un kit semplice da montare (sono proprio profano in materia) e non troppo affollato da cavi (controller tutto in uno di Alcedo, mi pare una valida soluzione);
- necessità di installazione di torque arms per non rischiare la rottura dei forcellini (ALU) del carro posteriore ... ma sono standard e vengono forniti col motore o bisogna acquistarli a parte su misura in base al telaio?

Infine, che cosa devo controllare sulla bici per vedere se il kit ipotizzato possa essere installato senza problemi?
... Mi pare che un dato importante sia la larghezza della forcella che mi sembra essere sui 14 cm ...

P.S. @Tittopower, non ho capito la differenza che c'è tra la regolazione a manetta e quella col pas e come questo possa incidere sui consumi... scusa la banalità della domanda, ma sono totalmente inesperto di kit e del loro funzionamento
tittopower Inserito il - 04/08/2010 : 22:46:28
La mia bici è simile a quella che hai indicato e si adatta perfettamente a questo tipo di uso, sinceramente pensavo andasse anche peggio ma se la cava molto bene. L'unica restrizione è che non è agile come una 26" ma per uso tranquillo va molto bene.
Io ho proprio un BPM 250W che se la cava bene in tutte le situazioni, con centralina da 16A, normalmente la utilizzo con il solo pas ed ha un consumo quindi un pò più alto che se gestita da manetta, ma mi piace così.
Per le batterie bene come hai detto, io per ora le ho dietro e mi trovo comunque bene, con 15Ah sei sopra i 60 km di autonomia con utilizzo medio.
Anche io sono 85 Kg quindi siamo lì....
Se ti è possibile metti il reggisella ammortizzato che aumenta di parecchio la comodità sullo sterrato...2 coperture semifuoristradistiche e sei a posto.
elle Inserito il - 04/08/2010 : 22:17:37

per quello che posso giudicare, mi pare un progetto perfettamente centrato --- tanto più che parli di escursioni tranquille... forse l'unica valutazione da approfondire potrebbe riguardare la tensione: qui ci vorrebbe job, che ha provato il suo kit ezee (che non credo abissalmente distante dal bpm bafang) a tutti i voltaggi
Bengi Inserito il - 04/08/2010 : 21:37:43
Solo ora ho scovato questo video dal quale sembrerebbe adatta proprio all'uso che intendo farne ...
http://www.casttv.com/video/ajoag7/btwin-com-vlo-triban-trail-7-video

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.