Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 cutoff a 48,7V

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dumil Inserito il - 05/08/2009 : 00:25:28
Allora, oggi di ritorno dall'ufficio, causa consumo extra per la partecipazione alla CM di venerdì, non sono riuscito a completare il percorso per tornare a casa. Di solito vado e torno due volte e poi carico, ma quei km fatti in più venerdì hanno fatto sì che oggi sono rimasto a pedali.
La lucetta della manopola era verde fino allo stacco, poi è diventata gialla. Il motore sembrava vibrasse. Ho sfruttato qualche riattacco sulle salite, ma moriva subito. Tornato a casa ho misurato la tensione ed era a 48,7V che mi pare troppo per staccare. Ora vorrei capire chi è che stacca, bms o centralina? Posso anche ricaricare ogni due gg, ma meglio sarebbe spremere un po' di più la batteria, che è una HK di mp3 48v 20AH e da carica arriva praticamente a 60V. Avrò fatto poco più di 50km. Potrebbe essersi danneggiato qualcosa quando ho preso l'alluvione?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
JamesTKirk74 Inserito il - 04/09/2009 : 21:50:58
niente trimmer accidenti. Vabbe' quando saranno troppo 'stanche' passero' alle litio. Dopo 300 km sono gia' stufo di 18 kg sul portapacchi
Barba 49 Inserito il - 04/09/2009 : 07:54:44
Fai bene James, con la tensione max di adesso hai meno autonomia e rischi la solfatazione delle batterie. Su alcune batterie c'è anche scritto sul contenitore stesso, comunque se provi a misurare la tensione su un'auto in moto e ti rendi conto. Spero che il tuo caricatore si possa tarare al meglio...
JamesTKirk74 Inserito il - 04/09/2009 : 06:45:04
.... ho preso un caricabatterie automatico cinese che stacca automaticamente a 13 volt!!!!
Domani lo apro e vedo se c'e' qualche trimmerino da regolare!

Grazie
Paolo
Barba 49 Inserito il - 03/09/2009 : 22:53:31
Guarda che anche le batterie al piombo quando sono usate in modo ciclico vanno caricate a 14,5volt, che moltiplicato per 4 fa 58volt. Si caricano a 13,5volt quando stanno in tampone (uso stazionario) e comunque 13 volt è troppo poco. Come vedi i nostri 60volt non sono poi così lontani...
JamesTKirk74 Inserito il - 03/09/2009 : 21:53:24
Ciao, saro' leggermete off-topic.
Le mie 8 batterie piombo (si 8!) cariche segnano 52 volt con il watts'up.
52 / 4 (perche' sono 4 batterie in serie tra loro e in parallelo alle altre 4) sarebbe 13v a batteria.
Perche' leggo che avete 60 v? se la tensione nominale e' 48 come caspita puo' arrivare a 60v?
La differenza mi sembra eccessiva
Grazie
Paolo
dumil Inserito il - 03/09/2009 : 16:15:09
Allora, ho fatto dei controlli, le celle dopo 25km sono tutte a 3.26, per un voltaggio di 52 e spicci. Quindi il consumo è uniforme e non ho celle difettose, a meno che sfruttandole ancora qualcuna ceda di botto.
Purtroppo non potrò verificarlo per qualche tempo perchè pare che il motore si sia guastato, ma di questo ne parlerò in un topic a parte.
giordano5847 Inserito il - 05/08/2009 : 15:26:09
Io ho preso la batteria da Progetto Zev 36V 9A.
Dopo averla caricata segna 43V che poi scendono a 40 penso per il bilanciamento dei vari elementi.
E' composta da 12 celle da 3 elementi, elementi tipo 26650, costo 420€ + 50€ del watt-up.
All'inizio, prima carica, mi sono spaventato; ho fatto un bel giretto (50km), il BMS ha staccato a 35V, avrebbe dovuto farlo a 31V. Il voltaggio è salito ed ha riattaccato per poi staccare e riattaccare diverse volte.
Ho telefonato a Roberto e mi ha spiegato che il BMS nota qualche problema e stacca, qualche elemento non era carico a sufficienza, mi ha consigliato di ricaricarla e scaricarla con le 3 lampadine in serie e controllare come si comporta, il risultato è stato che non dava più di 8Ah.
Ero d'accordo di renderla per un controllo ma ho visto che dopo 5 ricariche il BMS staccava a 32V e la batt. è arrivata ad erogare 8,78Ah e 328,5Wh; in pratica ha avuto bisogno di un po' di rodaggio e dovrebbe avere ancora margini di miglioramento almeno fino a 9Ah. Sono contento!
Forse anche le vostre hanno lo stesso problema, dovreste comunque vedere cosa dice Outside sul suo sito a tal proposito
http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping.htm
Ciao a tutti
HENKA Inserito il - 05/08/2009 : 13:46:32
nelle mie batterie il problema è che ci sono alcune celle (magari una sola) che rendono molto meno e fanno staccare quando le altre ne hanno ancora
dumil Inserito il - 05/08/2009 : 12:44:05
Alla fine non è un grosso guaio, ricarico nel posto dove parcheggio senza neanche staccare la batteria, potrei ricaricare anche tutti i giorni. I km fuori programma però potrebbero essere un problema.
Intanto controllo se c'è qualche cella che va giù più delle altre, ma se anche ad henka va così è probabilmente il bms progettato così.

Un bel bms dove lo rimedio e a che costi?
alex_audi Inserito il - 05/08/2009 : 12:25:24
io però vedo solo il lato negativo
scarsa autonomia per il peso che porti.....
alex_audi Inserito il - 05/08/2009 : 12:24:12
immagino che sia composta da 16 celle lifepo4
se stacca a 48 significa che porti le celle a 3v quando potresti portarle fino a 2,5 (di solito perchè non so che celle usi)
addirittura le portano fino a 2,1 ma durano meno .... cmq bms progettato male guarda il lato positivo ti dureranno molto di più
;)
HENKA Inserito il - 05/08/2009 : 10:25:11
ti stacca il bms... anche le mie 2 lo fanno a circa 48V, basta che una sola cella vada sotto la soglia limite e lui stacca!

p.s. batterie di m....!
dumil Inserito il - 05/08/2009 : 09:58:28
Sospetto anche io il bms.
La batteria stamattina mi dava 60V dopo la carica. Controllo stasera se le celle si sono scaricate uniformemente (lo spero vivamente).
Nel caso la scarica sia uniforme cosa può esserci di strano? E soprattutto, come ne esco?
Barba 49 Inserito il - 05/08/2009 : 08:00:06
Le centraline del Crystalyte hanno il cut-off intorno ai 42 volt come quelle del Nine, quindi sembrerebbe che a staccare sia il BMS. Comunque, con il tester lo vedi subito: se quando stacca hai ancora tensione all'ingresso della centralina dipende dal cut-off, se invece non hai più tensione è il BMS. Se hai dei riscontri sull'autonomia pre-alluvione puoi farti un'idea del degrado, comunque, se vedi che stacca il BMS fai i soliti controlli di routine sulla batteria.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.