| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| pietrobass |
Inserito il - 25/06/2010 : 17:24:59 Salve a tutti io ho questa bici, http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=lastup&cat=10161&pos=0 http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=lastup&cat=10161&pos=1 http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=lastup&cat=10161&pos=3
vorrei sapere se secondo voi conviene elettrificare, io lo farei per fare al massimo 15 km., e la userei quotidianamente per 5 km.. Vorrei puntare più alla potenza che all'autonomia, converrebbe elettrificarla? Quale kit mi consigliate, che non costi molto, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, e soprattutto facile da montare, perchè io con la manualità non sono messo bene. |
| 37 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| alex_audi |
Inserito il - 30/06/2010 : 11:36:45 Hai centrato il punto agli "ibridi" che vendono ora mancano ancora queste due cose essenziali: 1) il motore a scoppio deve essere solo un generatore perchè la forza meccanica e la coppia dell elettrico è imbattibile a qualsiasi regime e velocità non solo fino a 50 all ora. 2) Deve contenere una batteria abbastanza capiente da coprire per il 99% dei nostri viaggi la carica da presa di corrente
50 km mediamente basterebbero
Questa è la vera ibrida e li altro che 20 con un litro usi la benziana solo se vai in vacanza !!!!!!!!!!
Se fossimo li saremmo già degli elfi.... a livello ambientale
Non volevo sparare sul tuo ibrido quando vedo suv totalmente a scoppio in giro e forse voi non lo sapete ma in america i suv ci sono ma sono già tutti ibridi. Ibrido come lo intendono loro al giorno d'oggi dovrebbe essere il minimo sindacale.... invece fanno ancora fatica con quelli
Ora però torniamo alle bici che è il vero veicolo ecologico in quanto muove 30 kg invece che 1000 kg.... e questa non la batte nessuno
|
| Bentax |
Inserito il - 30/06/2010 : 10:23:32 che l'ibrido sia meglio del benzina è fuori discussione! allo stato attuale l'ibrido realizza un compromesso tra motore elettrico e termico. molti di noi vorrebbero che la "quota" elettrica nel motore ibrido fosse preponderante. l'idea di alcuni che il motore a scoppio dovrebbe servire soltanto a caricare le batterie del motore elettrico, unico adibito alla trazione, è il concetto di ibrido "definitivo" che molti prediligono. e non è affatto sbagliato. i consumi si ridurrebbero ancora di molto. inoltre dovrebbe essere possibile, come giustamente detto, ricaricare le batterie dalla presa di corrente. tuttavia, già è tanto che la stolida industria automobilistica abbia fatto questo passo nell'ibrido. ma molto di più ancora si potrebbe fare. il cambiamento è in corso anche se a noi "estremisti elettrici" sembra avvenga molto lentamente. e forse è veramente troppo lento, anche per il bene del pianeta (che comunque sopravviverà, questo è certo! siamo noi che rischiamo..)
@pietrobass: sei stato bravo a scegliere l'ibrido, potevi fare tante altre scelte. ti tocca solo sopportare le intemperanze di alex che è un tipo un po' focoso per queste cose.. comunque lui ha la macchina a metano. (io invece ce l'ho a benzina .. e ho pure la moto! ).
|
| pietrobass |
Inserito il - 30/06/2010 : 08:45:10 sara una presa in giro ma io riesco a fere 20 km. in città e 25 fuori città con ul litro di benzina.
Ho prestazioni da 1.6 benzina ma pago bollo e assicurazione per una 1.3.
In fondo non mi sento tanto preso in giro. Il resto restano chiacchiere che si fanno, incentivate dai giornalisti corrotti che sparano a zero sull'ibrido.
Ma il problema non sono loro, ma chi gli crede a bocca aperta. |
| alex_audi |
Inserito il - 29/06/2010 : 15:46:11 Ripeto: L'ibrido senza possibilità di un presa di corrente è ancora più una presa in giro.
Si capisce che è proprio del fatto che non si può ricaricare che è assurdo perchè ti tocca accendere il motore a scoppio ogni mattina e sera quando avresti un motore elettrico a bordo che per fare 2 km al giorno andrebbe benissimo ovviamente. E poi non credo che si ricarichi solo con la frenata, succhia energia anche al motore a scoppio. cmq sia poco importa parliamo di bici: io ti consiglio la bici elettrica ma perchè è bellissima da usare non certo per i 2 km al giorno. e poi magari fai qualche deviazione e ti fai un giro più lungo soprattutto d'estate |
| Bentax |
Inserito il - 29/06/2010 : 15:06:08 comunque, a parte la durezza del commento, alex non ha tutti i torti. io non mi preoccuperei tanto del'investimento e del risparmio, vista la situazione, ma staccherei metaforicamente la batteria dall'auto, perché per quella distanza non ti serve. a meno che non ci sia una salita al 10%..
l'idea di andare a piedi non è affatto assurda. in nostri nonni facevano molti più km a piedi. siamo abituati bene noi. a bologna ho fatto la prova ad andare al lavoro a piedi e ci ho messo 1ora, perché sono 6km. devo dire che sono arrivato molto rilassato però.
la bici muscolare va bene per tutte le situazioni, anche per fare 1km. la bici elettrica è un esperimento che alcune volte si rivela di tale utilità da diventare essenziale. i consumi sono estremamente bassi per cui è un mezzo altamente sostenibile. incoraggiamo pietrobass a buttarsi nell'elettrico, incredibili e piacevoli sorprese sono in attesa!  |
| pietrobass |
Inserito il - 29/06/2010 : 14:06:22 scusami alex audi, ma mica io ho comprato l'auto ibrida per fare Solo quei 2 km.. Poi ti dò un consiglio,prima di sparare a zero sull'ibrido, documentati. Le auto ibride non si ricaricano dalla presa di corrente, ma si ricaricano con il recupero dell'energia che altrimenti dissiperesti nei freni a disco.
A presto.
|
| Ema23 |
Inserito il - 29/06/2010 : 12:56:56 Pensa che a Rimini, dove vivo, molta gente prende l'auto o lo scooter (500cc) per fare 1,5 km o addirittura meno, pensando di fare prima! Poi naturalmente parcheggiano esattamente davanti al luogo di destinazione, anche in sosta vietata, pur di non fare quei 50/100mt a piedi....troppo faticosi. Ma questo credo sia un male italiano.... Bisognerebbe prendere lezioni dall'Olanda in questo senso. Comunque 2,5km possono già essere una distanza da bici , se si ha fretta. |
| alex_audi |
Inserito il - 29/06/2010 : 12:41:56 Scusami ma per 2,5 km io non andrei neanche con la muscolare andrei a piedi direttamente.... Che fortuna però avere un lavoro così vicino.... La bici elettrica comincia ad avere senso se ne fai almeno 10 io ne facevo 50 al giorno !! Incredibile solo in un mondo marcio come il nostro si devono usare macchine a scoppio per fare 2,5 km .... incredibile.... L'ibrido senza possibilità di un presa di corrente è ancora più una presa in giro perchè per fare 2,5 km ti tocca accenderlo con rendiminti a freddo ridicoli.... incredibile.... incredibile .... continuo a non crederci .....deve essere solo un brutto sogno ..... |
| Bentax |
Inserito il - 28/06/2010 : 11:55:59 le salite fanno aumentare di parecchio i consumi rispetto alla pianura. la bici dovrebbe essere leggera e le batterie pure. quelle al piombo è vero che costano meno ma sono pesantissime. io le sconsiglierei. alcuni di noi stanno sperimentando le batterie lipo da modellismo. sono veramente leggerissime e potenti, andrebbero benissimo per le salite. con una bella motoruota, posteriore o anteriore che sia. il bafang 36V che dice elle dovrebbe fare al caso. ma anche un bel nine.. il tutto richiede sicuramente un discreto grado di smanettamento ed anche una spesa superiore a quella che tu vorresti, però. io ho comprato una stecca di batterie lipo 38V nominali e 4,5Ah a 99euro da hobbyking. poi c'è da aggiungere il carichino per il quale ho speso un altro 100euro. inoltre ho un motore posteriore da 250W geared (clone bafang) con centralina e tutti gli ammenicoli necessari (gas, pas) il tutto ad altri 100euro. in totale fanno 300 euro. non so quanto sia buona sulle salite toste sta bici ma il kit è sicuramente leggerissimo quasi non si vedrà che è una bici elettrica (soprattuto se il motore lo metti posteriore che se è piccolo si confonde con le corone dei rapporti..
per iniziare comunque anch'io avevo elettrificato una mtb bianchi tipo la tua, con un motore 408 crystalyte anteriore 36V batterie al piombo 12Ah. l'ho usata per un anno ed è andato tutto molto bene.
|
| Bentax |
Inserito il - 28/06/2010 : 11:30:10 ah ecco, c'era.. non avevo letto  |
| pietrobass |
Inserito il - 28/06/2010 : 11:29:09 si c'è una salita, discesa all'andata! Ma ti ripeto io la vorrei elettrica perchè così posso scegliere se andare a muscoli o in assistenza! E poi mi dà un senso di maggiore sicurezza attiva, se vedi che ti stanno per tirare, due pedalete e i sposti, se sei in bici classica e sei stanco non hai la reazione veloce che servirebbe per evitare il peggio. |
| Bentax |
Inserito il - 28/06/2010 : 11:26:24 ciao piertro! ma, se devi fare 2.5km a tratta.. direi una buona muscolare e sei a posto! ti fai una bella passeggiata tutte le mattine. a meno che non ci sia una salita..
| pietrobass ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=ME6vgBBoEhY
ecco io cerco un kit così, facile da installare, ma esiste veramente? Certo vorrei spendere qualcosa in meno però.
Vorrei porvi un'altra domanda, io vorrei evitare di fare 2.5 km. al giorno di macchina, anche se ho un'ibrida, ma qualsiasi macchina nei primi km. consuma parecchio. Facendo questi 2.5 km. con la bici e investendo 300 euro, in quanto tempo rientro dell'investimento? Considerate che per fare quei 2.5 km. a macchina fredda ottengo una media di 7 litri per 100 km., quindi consumo 0.30 centesimi di euro.
|
|
| Gechino |
Inserito il - 26/06/2010 : 19:57:41 E' una delle indicazioni riportate in rilievo sui fianchi delle gomme. |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 19:44:19 si, ma non so la pendenza. Ma come faccio a sapere se la mia bici è 26 o 28, o 24? |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 26/06/2010 : 19:43:35 non temere inzia il montaggio poi se hai problemi scrivi che ti aiutiamo.
|
| imayoda |
Inserito il - 26/06/2010 : 19:35:36 hai salite? |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 18:50:46 veramente adesso ho il dubbio sul modello mine continent, tra i 3 tipi anteriori, non so cosa farebbe meglio al caso mio! |
| elle |
Inserito il - 26/06/2010 : 18:27:14

comunque, se ti stai orientando sul nine fh154 di wheelkits, una serie di consigli sul montaggio e che batterie prendere puoi chiederli anche a joffa...
|
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 18:12:19 grazie, scusate se sono stato un pò pesante! |
| elle |
Inserito il - 26/06/2010 : 18:04:09 pietrobass, credo che abbiamo risposto a tutte le tue domande...
|
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 18:01:57 quale motore il gearless? E la batteria dove la compro? E se poi non ce la faccio a montare?
|
| Barba 49 |
Inserito il - 26/06/2010 : 17:58:53 Il motore identico a quello che volevi comperare in francia (FH154) costa solo 199 Euro, ci aggiungi 80 Euro di batterie al piombo e vai... La bici su eBay a 369 Euro ha una ciclistica mediocre e NESSUNA ASSISTENZA, in caso di guasto la butti.  |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 17:45:50 un'altra domanda, ho visto che il motore costa 255 euro, bisogna comprare ancora la batteria che non so quanto costa, e poi bisogna aggiungere il montaggio.
Ma secondo voi non converrebbe andare aprendere direttamente questa?http://cgi.ebay.it/BICI-BICICLETTA-ELETTRICA-CAMBIO-SHIMANO-26-NUOVA-/130403103395?cmd=ViewItem&pt=Biciclette&hash=item1e5ca172a3?
Non è un'occasione rispetto a tutto il lavoro(senza sapere l'esito), che dovrò andare a fare? |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 17:12:16 beh sulla qualità della mia bici, non sò su che livello siamo, a proposito io non so se è una 26 o una 28, poi ho visto sul sito che ci sono 2 versioni del nine una chiamata gered, una high speed e una all round, che significa? |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 26/06/2010 : 16:55:17 anche qui quando vedono un eletrociclista sorridono, se ha il caschetto poi non ne parliamo! A me fa un baffo, frega niente! E' bello e la uso! Punto
Poi non useresti una bici di quelle tipo cinese, ma una vera mountain bike |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 16:33:50 si per adesso l'esigenza è quella, anche perchè voglio avere più sicurezza attiva. Certo che poi farò anche altri piccoli spostamenti con la bici.
Tamo il giudizio della gente del mio paese a vedermi con la bici però! |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 26/06/2010 : 15:47:25 ah 300 euro x il kit avevo frainteso. Ho preso e montato 2 kit, uno posteriore senza pas e uno anteriore con pas. Certamente l'anteriore da' meno problemi nel montaggio e se rimani con potenze legali vanno bene le forcelle che hai(sufficienti se togli il limitatore dalla centralina, per me) . Ho messo un nine continent FH154 anteriore, motore non pesante, affidabile silenzioso (e economico!) tra l'altro mi pare lo trovi usato qui sul forum
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7180
utente Jonathan, ma vende solo cerchio e motore
Comunque da Joffa (wheelkits) trovi l'FH154 a cifre oneste. Ma la elettrifichi per fare 2,5 km? |
| elle |
Inserito il - 26/06/2010 : 15:25:26 l'installazione del pas chiede lo smontaggio della pedivella in genere... inoltre col pas è opportuno montare i freni col microinterruttore... qui puoi vedere un ottimo tutorial sul montaggio di un motore anteriore - in questo caso proprio il nine continent venduto da wheelkits: http://www.webalice.it/c.designer/kit_bici_elettrica.htm
(come ho già detto un certo tempo fa, per una soluzione facile ed economica in questo momento secondo me conviene tenere presenti appunto questi due: nine fh154 e bafang front 36V... cercare altrove ha senso se si vuole salire di prestazioni e qualità) |
| Barba 49 |
Inserito il - 26/06/2010 : 14:59:45 Scusa Pietrobass, quel kit lo vende la Wheelkits e le batterie sono al piombo, quindi sono 80 euro di batterie più il kit: spendi sicuramente 100 Euro meno e lo comperi in Italia...  |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 14:40:34 http://www.ebike-discount.com/shop/article_06/Kit-BagPower-E.GP--%22Economique-et-performant%22.html?shop_param=cid%3D3%26aid%3D06%26
ho trovato questo che ne dite? |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 14:13:29 quindi andare a montare un pas è molto più difficile? |
| elle |
Inserito il - 26/06/2010 : 14:05:27 quel kit a me pare un motore bafang 24V alimentato con batterie al piombo da 8Ah e senza pas, ossia col solo acceleratore a pollice e quindi non a norma... l'assenza del pas rende il montaggio particolarmente semplice... il venditore non mi pare trasparente perché lo dichiara prodotto in usa mentre è ovviamente cinese e non mi pare che avverta del fatto che senza pas non è a norma eu... anche la soluzione a 24V credo che vada bene per percorsi in piano, altrimenti è consigliabile il 36
per questo tipo di kit in italia, a norma e non, vedi alcedoitalia |
| imayoda |
Inserito il - 26/06/2010 : 13:24:56 Io direi motore su mozzo anteriore, la bici è solida... guarda, una volta che attrezzi una bici così, inizi a farci dei bei Chilometri.. a me è successo così.. la macchina fa la ruggine  |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 12:49:32 no le 300 euro sono riferite al Kit, la bici ce l'ho già!
La mia bici non ha ammortizzatori, questo può compromettere il motore al mozzo?
E per il tipo di bici è consigliato montare davanti o dietro?
Grazie. |
| JamesTKirk74 |
Inserito il - 26/06/2010 : 12:45:14 scusa ma non ha molto senso fare quel conto. Intanto se fai solo 2,5 km non e' neanche da usare la macchina come ipotesi. Poi per 2,5 km vai in qualsiasi mercatino, prendi qualsiasi mtb da 50 euro e hai risolto! Diverso e' il discorso se la intendi usare di piu'. Allora le 300 euro (che sono proprio pochi anche per la mtb piu' scarsa) sono da soppesare in base all'uso che ne intendi fare |
| pietrobass |
Inserito il - 26/06/2010 : 12:22:13 http://www.youtube.com/watch?v=ME6vgBBoEhY
ecco io cerco un kit così, facile da installare, ma esiste veramente? Certo vorrei spendere qualcosa in meno però.
Vorrei porvi un'altra domanda, io vorrei evitare di fare 2.5 km. al giorno di macchina, anche se ho un'ibrida, ma qualsiasi macchina nei primi km. consuma parecchio. Facendo questi 2.5 km. con la bici e investendo 300 euro, in quanto tempo rientro dell'investimento? Considerate che per fare quei 2.5 km. a macchina fredda ottengo una media di 7 litri per 100 km., quindi consumo 0.30 centesimi di euro. |
| elle |
Inserito il - 25/06/2010 : 17:33:52 una mtb bianchi in acciaio, se vedo bene... perfetta per l'elettrificazione
la cosa più facile è un kit anteriore da 250W - un nine continent 154 per esempio, o un bafang 36V se hai più salite |