| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 25/07/2010 : 11:41:06 Apro questa discussione con l'intento di chiedere aiuto per unire in un'unica location tutte le informazioni, i dati tecnici elettrici meccanici,chimici delle celle oggi reperibili sul mercato.
Non chiedo impressioni d'uso, ma link di schede tecniche al fine di dare un voto di trasparenza ai produttori di celle e pacchi batterie completi.
Propongo link su LiFePo4, Lipo,Lipoly, piombo. Poi ci sarebbero le NiMh e le le NiCd, che anche se dismesse possono essere un aiuto per fare paragoni.
Chissà che questo possa anche convincere i nostri importatori a pubblicare sui loro siti materiale informativo completo ripetibile ed inconfutabile.
Le batterie sono la nostra benzina. Ammortizzare il costo di una batteria, vuol dire rendere competitivo il nostro mezzo di trasporto. Visto che comperare una batteria equivale a comperare tutta la benzina che metteremmo nella vita di un auto, credo sia vitale sapere cosa comperiamo, non per sentito dire, o basandoci su test esterni (affidabilissimi, per carità), ma con dati garantiti dal produttore. Aiutatemi! In questi giorni farò ricerca un poco su tutto! |
| 4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2010 : 22:25:51 @Stefno: Che io sappia le LiPo o Li-poly sono esattamente la stessa cosa, sono batterie agli ioni di litio in cui l'elettrolita invece di essere contenuto liquido in una struttura rigida imbeve alcuni fogli di appositi polimeri. Questo da la possibilità ai costruttori di dare una forma qualsiasi alle celle, visto che non hanno un contenitore rigido. Sono le stesse batterie degli aeromodelli, che noi qui sul Forum guardiamo con sospetto, anche se qualcuno proveniente dal mondo degi aeromodellisti le sta usando. Può darsi che gli ultimi modelli siano più stabili e che abbiano una gestione elettronica molto raffinata, ma non conosco auto che le usano.  |
| stefno |
Inserito il - 01/08/2010 : 19:53:39 Approfitto per chiedere, in questa discussione, info sulle batterie litio-polimeri. Non mi riferisco alle lipo da modellismo (anche Daniele mi sembra distingua tra lipo e lipoly). Un mio caro amico che commercializza auto e furgoni elettrici (all'estero) mi ha parlato malissimo delle lifepo4 in termini di affidabilita' per questi utilizzi, e mi ha invece detto meraviglie delle litio-polimeri, anche in termini di sicurezza. Tanto che ormai se si presenta a qualche gara di fornitura con prodotti basati su lifepo4 viene escluso in partenza. Lui pero' ne sa poco essendo un commerciale. Mi sembra che questa sia la prima occasione, su questo forum, in cui si parla di litio-polimeri. Qualcuno ne sa qualcosa di piu'? |
| casty |
Inserito il - 26/07/2010 : 10:15:35 Anche Zeva in Australia aveva condotto dei test sulle prime batterie Lifepo4 prodotte e uscite sul mercato. Purtroppo sono passati un paio d'anni, i produttori sono proliferati e non so se vi sono altri test di comparazione in giro http://zeva.com.au/tech/LiFePO4.php
E' interessante anche vedere che in un anno / anno e mezzo i prezzi $/Ah sono quasi dimezzati. Ma poi si sono stabilizzati e anche adesso con le Lifepo4 non si riesce a scendere sotto la fatidica soglia di 1$/Ah (mentre con le Li-ion siamo alla metà circa) |
| tittopower |
Inserito il - 25/07/2010 : 13:23:17 Se guardi nella sezione E-ciclopedia puoi trovare intanto nel post in evidenza "Batterie" parecchie info utili. Puoi trovare diverse info utili su endless-sphere per uso specifico su ebike mentre trovi buone info nel senso generale su batteryuniversity. http://www.batteryuniversity.com/partone.htm |
|
|