| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| SuperZ83 |
Inserito il - 30/01/2011 : 11:31:32 Ho trovato questo link su HwUpgrade e volevo farvi dare un'occhiata ai prezzi e le caratteristiche di questi gioiellini!  http://www.rell.com/resources/RellDocuments/SYS_25/DATASHEET_K2_SERIES_1015370.pdf
Sono condensatori con capacità fino a 3000Farad e scarica/carica limite prima del cedimento strutturale fino a 9600Ampere per singolo elemento!
 le condizioni di utilizzo "safe" sono fino a 147A continui e 2165A di picco.
Nell'articolo che ho letto io dicevano che stanno trovando applicazioni in ambito automotive per permettere ricariche ultrarapide fino al 70% di capacità del gruppo batterie/condensatori in una manciata di minuti.  Buonadomenica a tutti!
|
| 9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Hod |
Inserito il - 31/01/2011 : 13:49:44 | SuperZ83 ha scritto:
le prime considerazioni sono esatte, infatti questi condensatori non sono pensati come accumulatori principali ma come ausiliari. A supporto delle batterie, per permettere cariche/scariche ultraveloci che danneggerebberò un pacco di batterie con prestazioni non all'altezza per un determinato utilizzo, da quello che ho letto...
Ma attenzione a confrontare la capacità di condensatori[Farad] alla "capacità" delle batterie [Ah], è come confrontare lucciole e lanterne. Dato che noi chiamiamo capacità l'ampere/ora e lo trattiamo quasi come una quantità di energia che però non significa niente se non accoppiato alla tensione nominale che effettivamente ci dà l'energia contenuta nell'accumulatore. Una cellona 38120 da 3.3V e 10Ah ha un'energia di 3.3*10*3600=120KJ. Mettendone una in parallelo otteniamo 3.3*20*3600=240KJ. Ovvero un raddoppio della "capacità", intesa come quantità di energia disponibile. Concettualmente diverso il Farad... per calcolare l'energia di un condensatore da 3000F a 2.7V bisogna eseguire la formula 1/2 * 3000 * (2.7)^2 = 11KJ. Se ne mettiamo uno in serie otteniamo si una riduzione della capacità(1500F) ma contemporaneamente un raddoppio della tensione (che nella formula conta al quadrato). Ottenendo 1/2 * 1500 * (5.4)^2=22KJ ovvero un raddoppio della "capacità", intesa come come quantità di energia disponibile, confrontabile direttamente con quella delle batterie calcolate sopra.
...
|
Grazie... estremamente chiaro e preciso! |
| Jonathan |
Inserito il - 31/01/2011 : 13:38:06 ....aggiungerei anche l'elevato costo rispetto ad una cellona 38120! Ormai da bmsbattery le 38120 le vendono a meno di 9 euro l'una se non ricordo male... che fanno quasi 4 cellone al prezzo di 1 condensatore. |
| alezazza |
Inserito il - 31/01/2011 : 13:00:34 ottima spiegazione superz83, mi hai tolto le parole di bocca  noi potremmo utilizzarli in caso di frenata rigenerativa, ed se avessimo delle batterie che non accettano una carica rapida. Una volta caricati andrebbero a fare una carica di mantenimeto oppure di equilibratura alle celle. Tornando ai conti che avevo fatto tempo fa, per noi sono più svantaggi che benefici  |
| SuperZ83 |
Inserito il - 31/01/2011 : 12:45:21 le prime considerazioni sono esatte, infatti questi condensatori non sono pensati come accumulatori principali ma come ausiliari. A supporto delle batterie, per permettere cariche/scariche ultraveloci che danneggerebberò un pacco di batterie con prestazioni non all'altezza per un determinato utilizzo, da quello che ho letto...
Ma attenzione a confrontare la capacità di condensatori[Farad] alla "capacità" delle batterie [Ah], è come confrontare lucciole e lanterne. Dato che noi chiamiamo capacità l'ampere/ora e lo trattiamo quasi come una quantità di energia che però non significa niente se non accoppiato alla tensione nominale che effettivamente ci dà l'energia contenuta nell'accumulatore. Una cellona 38120 da 3.3V e 10Ah ha un'energia di 3.3*10*3600=120KJ. Mettendone una in parallelo otteniamo 3.3*20*3600=240KJ. Ovvero un raddoppio della "capacità", intesa come quantità di energia disponibile. Concettualmente diverso il Farad... per calcolare l'energia di un condensatore da 3000F a 2.7V bisogna eseguire la formula 1/2 * 3000 * (2.7)^2 = 11KJ. Se ne mettiamo uno in serie otteniamo si una riduzione della capacità(1500F) ma contemporaneamente un raddoppio della tensione (che nella formula conta al quadrato). Ottenendo 1/2 * 1500 * (5.4)^2=22KJ ovvero un raddoppio della "capacità", intesa come come quantità di energia disponibile, confrontabile direttamente con quella delle batterie calcolate sopra.
Si può vedere cosi che una 38120 contiene più di 10 volte l'energia di un supercap, e pesa meno. Queste due grandezze possono essere direttamente paragonate(come fatte da trenino) tramite il valore Wh/Kg, tranquillamente confrontabile senza cadere in quiproquo. Poi ovviamente i tecnici automotive che decideranno di usare i supercap avranno necessità/parametri/situazioni talmente specifici che non possiamo certo arrivare a capire pienamente senza addentrarci nei particolari di progetto. Come al solito non esiste mai la soluzione ottima...
|
| Lorenzo cenci |
Inserito il - 30/01/2011 : 23:50:57 ottima osservazione! non ci avevo pensato, non è come le batterie che mettendole in serie la capacita in ah resta invariata, con i condensatori in serie la capacità cala come il valore delle resistenze in parallelo! |
| imayoda |
Inserito il - 30/01/2011 : 20:36:21 http://cgi.ebay.it/3000F-2-7V-Supercap-3000-Farad-Super-Ultra-Capacitor-/160509093053?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item255f1664bd
io li uso per fare banchi backup per sistemi di allarme  
cmq ricordate che la capacità si riduce miseramente con molti di questi in serie... |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 30/01/2011 : 15:27:28 Non ho mai visto condensatori con una capacità tanto grande. Credo servirà ancora tempo per svilupparli, però potrebbero essere il futuro. 1500 ore di uso a 65 gradi mi sembrano davvero poche, però l'impedenza interna è davvero bassa, anche se per fare 48V serve una bella sfilza di condensatori in serie... Chi vivrà vedrà! 
|
| trenino04 |
Inserito il - 30/01/2011 : 13:40:43 In ogni caso meno di 6Wh/kg sono un "disastro" rispetto ai 100-160 Wh/kg delle "vecchie" Lipo.
|
| necknecks |
Inserito il - 30/01/2011 : 11:51:29 Ragazzi, qui l'affare si fa pericoloso. Bisogna inventare qualcosa per evitare di saltare in aria. Già mi stupisce come non esistano prescrizioni di protezione meccanica in caso di incidente per i condensatoroni da Car Hifi (seppur molto piu' piccoli di quelli che ci mostra SuperZ)... Per stare sicuri immagino ci vorrebbero degli "scaricatori" automatici schermati per evitare scintille e combustioni che scattano con un meccanismo analogo a quello delle cariche degli airbag. Che ingegno, lo brevetto subito... :-)
|