Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 saldare celle lipo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LUCADEA Inserito il - 15/02/2014 : 15:18:31
Ciao a tutti! Sto creando la batteria con le lipo smembrando delle 4s...

Credevo fosse più semplice e invece mi sono messo in un mare di guai da cui non riesco ad uscirne...

Ho fatto questo lavoro per una questione di sicurezza...devo fare 3 paralleli e non ho voluto farli esclusivamente con i Filini dei bilanciamenti in quanto in caso di guasto di una celle le conseguenze potevano essere troppo incendiarie per la mia cantina...

Il problema è che le linguette sono in sottilissimo alluminio ed è un manicomio fare delle saldature decenti...

Chiedo consigli e soprattutto se sapete dove trovare i prodotti giusti per saldare su alluminio...flussante/disossidante e/o stagno apposta e trucchetti...

Grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
LUCADEA Inserito il - 17/02/2014 : 19:13:10
Grazie t4r...li ordino!
T4R Inserito il - 16/02/2014 : 16:29:15
Prova questi, funzionano:
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=DET&idp=2656
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=DET&idp=2657

Saluti Pino
LUCADEA Inserito il - 16/02/2014 : 16:23:52
Zeccato ho fatto così con alcune celle ma si scaldano un sacco e la linguetta di alluminio si cuoce e assottiglia fino a sfaldarsi...alcune si sono poi dissaldate...insomma è un sistema che non mi piace e non affidabile...

Litio e life le saldo a occhi chiusi in un secondo...con le life ho fatto la batteria della moto...spunta 200 Ah e va da dio...sono queste linguette che sono una cagata...

Ora ho alcune linguette talmente corte che ho si salda subito oppure se si sfalda butto la cella e sto cercando un sistema affidabile e facile...

Sapete dove comprare sto disossidante in Italia o meglio a Torino? Io ho chiamato un po di negozi e manco sanno dell'esistenza di un prodotto del genere...anzi mi hanno detto che non si può saldare sull'alluminio a stagno...
LUCADEA Inserito il - 16/02/2014 : 16:13:00
Zeccato ho fatto così con alcune celle ma si scaldano un sacco e la linguetta di alluminio si cuoce e assottiglia fino a sfaldarsi...alcune si sono poi dissaldate...insomma è un sistema che non mi piace e non affidabile...

Litio e life le saldo a occhi chiusi in un secondo...con le life ho fatto la batteria della moto...spunta 200 Ah e va da dio...sono queste linguette che sono una cagata...

Ora ho alcune linguette talmente corte che ho si salda subito oppure se si sfalda butto la cella e sto cercando un sistema affidabile e facile...

Sapete dove comprare sto disossidante in Italia o meglio a Torino? Io ho chiamato un po di negozi e manco sanno dell'esistenza di un prodotto del genere...anzi mi hanno detto che non si può saldare sull'alluminio a stagno...
LUCADEA Inserito il - 16/02/2014 : 16:00:29
Ciao Wintud, non mi piace come soluzione ma ora lo farei per metterci una pezza ma purtroppo ormai alcune linguette sono troppo corte e posso solamente saldarle...
zeccato Inserito il - 16/02/2014 : 16:00:01
non rispondo se sbaglio,
asciuga, raschia con lametta, soffia,
dopo il raschio con saldatore potente riscaldavo
alluminio, poi mettevo lo stagno almeno 4 secondi,
poi se incollato, da freddo prova a provare
la resistenza stressandolo un po.
a volte attacca, ma debole se il salatore e debole.
non so altro, lipo mai saldate, solo life.
wintud Inserito il - 16/02/2014 : 15:44:10
ciao
io una volta ho fatto un pacco fissandole con delle vitine m3 con una rondellina e uno spessore conduttore tra loro largo come la cella forando l'alluminio con un punzone
alla fine era bello robusto e funzionante
LUCADEA Inserito il - 16/02/2014 : 15:36:55
Ho grattato leggermente con carta vetro ma si riforma l'ossido e lo stagno non aggrappa...

Aiutooooo mi esploderanno in faccia...a saperlo cavolo prendevo le litio che si saldano alla grande in un secondo...
zeccato Inserito il - 16/02/2014 : 15:17:49
tento,
forse una raschiatura leggera con coltello a
lametta migliora adesione.
LUCADEA Inserito il - 16/02/2014 : 13:40:04
Ciao! Grazie della risposta...

Le mie lipo non avevano la scheda in testa...e neanche il biadesivo tra le celle...
Sono delle 4s e l'Unione tra la cella 1 con la 2 e la 3 con la 4 è fatta con le sole linguette di alluminio unite per stampaggio...staccandole mi rimane alluminio puro non saldato e ci sto diventando matto.
la soluzione dei rivetti non mi convince in quanto le linguette sono di alluminio talmente sottile che quelle che sono riuscito a saldare...grattando con il saldatore sotto al velo di stagno...insistendo un po si sono sfaldate e bucate...

Le celle le sto tenendo fresche mettendo dei dissipatori appoggiati alle celle...vicino alle linguette...

Ho provato con la goccia di olio e devo dire che funziona ma non è una pratica applicabile sulle lipo perché bisogna scaldare un sacco fino a far evaporare la goccia...le lipo si cuocerebbero...

Devo trovare qualche disossante e non so se serve anche lo stagno apposta...o solo lo stagno apposta con incorporato il disossidante per alluminio e cercare di saldarle altrimenti mi tocca buttare 24 celle nuove...
tittopower Inserito il - 16/02/2014 : 12:57:51
Ho giusto riassemblato qualche lipo questa settimana, una 5000mAh una 1000mAh e 2 600mAh. Forse la parte più rognosa è la dissaldatura dal piccolo stampato che hanno in testa, ma anche il vero distacco fisico da una cella all'altra a causa del forte biadesivo può creare qualche problema, ma la saldatura successiva dovrebbe essere una passeggiata poichè le lamelle sono già intrise di stagno e quindi basta aggiungerne una piccola quantità. Per fare saldature decenti basta un saldatore decente e stagno con piombo, ancora facilmente reperibile ovunque.
Il problema dell'alluminio è che ossida in un attimo, non fai in tempo a pulirlo che lui già ha riformato la patina che non permette allo stagno di attaccarsi. Evidentemente tu hai tagliato le lamelle prestagnate e ti ritrovi ora con alluminio non trattato e ossidato. Ci sono prodotti specifici quale questo:
http://www.ccis.com/home/hn/page20.html
Molti sostengono che dopo una buona pulitura e applicazione di una goccia di olio sulla lamella (che serve a isolare la superficie dall'aria) si riesca a fare attaccare lo stagno, ma sinceramente mi pare un palliativo che non da resistenza meccanica, personalmente non ho mai usato questo metodo.
Tempo fa acquistai ad una fiera in germania un flussante specifico venduto a pochi euri senza nome ne marca ma devo dire che fa il suo lavoro se vuoi unire placchette in alluminio con lo stagno, ma ci vuole una temperatura molto alta e nel caso di linguette lipo probabilmente si rovinerebbero.
Ti potrei suggerire anche di utilizzare i micro rivetti in rame che si utilizzano per collegare la parte superiore con quella inferiore degli stampati, fai una serie di fori alle lamelle, inserisci i rivettini e poi li ribatti con martello...a questo punto puoi facilmente ponteggiare il rame con lo stagno e fare il collegamento elettrico.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.