Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Anteprima: Bafang centrale Robarenzano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Robarenzano Inserito il - 23/12/2013 : 13:14:21
Ebbene sì, dovrei attendere di metterla in moto, prima di mostrarvela. Ma manca proprio solo la batteria che mi ha costruito Dennj in una borsa sottosella, per il resto è finita. Così vi posto una foto di anteprima.

La particolarità di cui sono discretamente orgoglioso è che il cavo della batterie è spiralato e passa dentro al tubo verticale, così il cablaggio è molto pulito e la sella si può alzare e abbassare senza difficoltà.

A presto per il report operativo! Buon Natale a tutti

PS: scusate la fascetta bianca, è provvisoria (ho finito quelle nere e lunghe) e comunque il cavo del bus va sostituito perché aspetto che GreenGoBike mi mandi il manettino throttle con il cavo a 3 connettori....

Immagine:

355,71 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 07/02/2014 : 22:24:22
Se è una tranquilla Cruiser non ci sono problemi, quanto ad avere la sicurezza che su quel telaio si possa montare con successo un Bafang centrale non me la sento di risponderti, bisognerebbe avere la bici accanto e lo schema con le misure del Bafang.
DartS Inserito il - 07/02/2014 : 20:47:26
vorrei montarla su una cruiser, quindi è solo per un uso stradale,
se vuoi metto una foto, per capire se è installabile il motore centrale.
Barba 49 Inserito il - 04/02/2014 : 08:22:35
Con la coppia erogata dai motori centrali c'è il rischio di danneggiare i cambi nel mozzo, naturalmente se usi la bici in maniera intensa (salite o fuoristrada). Se ti limiti a viaggiare in pianura o salite su asfalto non dovresti avere problemi, anche perchè i cambi nel mozzo sono nati proprio per il turismo, non certo per altri impieghi.

Vedi tu quale impiego intendi fare della tua bici, comunque con il 36V-15A sei nei termini di uso normali per quei cambi, un ciclista escursionista allenato ha molta più potenza dei 540W massimi di quel motore!!!
isd88 Inserito il - 03/02/2014 : 23:53:58
sarebbe ora facessero un cambio al mozzo serio, potrei quasi considerare l idea di un centrale
DartS Inserito il - 03/02/2014 : 23:44:44
Grazie barba49 faró come consigli, cosa rischierei?
Bagigio Inserito il - 03/02/2014 : 23:30:51

Io ho usato questo per regolarmi riguardo a guarnitura e pignone sulla graziella ALL-BLACK col nexus:

http://sheldonbrown.com/gears/

E-COSO Inserito il - 03/02/2014 : 18:52:17
aproposito di nexus-alfine,c'e uno speed calculator apposito per scoprire che pignone adottare su un 26" ?
alex_audi Inserito il - 03/02/2014 : 12:59:50
che io vendo a un ottimo prezzo tra l altro
Barba 49 Inserito il - 03/02/2014 : 10:42:57
Se scorri tutte le discussioni potrai vedere che l'unico problema riscontrato fino ad oggi è la linea della catena non proprio dritta, ma se pensi di usarlo con un cambio nel mozzo allora avrai l'accoppiata ideale!!!

Stai basso come potenza, il Nexus non regge molto bene la coppia che questi motori sviluppano, perciò ti consiglio di restare sui 36V-15A massimi.
DartS Inserito il - 02/02/2014 : 21:04:21
Salve , volevo un vostro parere di questo motore centrale,
come funziona montato con un cambio al mozzo nexus8.

Prima di procedere all'acquisto, sarò felice di leggere le vostre esperienze o opinioni.

Grazie.
Barba 49 Inserito il - 22/01/2014 : 22:57:57
Il pas del Bafang centrale è assai evoluto e lavora bene, ma fa partire l'assistenza dopo 1/4 di giro.
Robarenzano Inserito il - 22/01/2014 : 21:50:47
Beh, in marcia ...
Secondo me il software conta 2 o 3 impulsi letti dai magneti che passano davanti a un rivelatore. Da fermo 1/4 giro sembra tanto, ma quando stai viaggiando per inerzia e recuperi con i pedali 1/4 giro è molto poco
Comunque se sospendi la bici e studi come lavora con un pedale in mano lo vedi bene cosa succede

Ciao!
mistic982 Inserito il - 22/01/2014 : 06:48:49
il mio pas si aziona massimo ad 1/4 di giro , ho la sensazione che in marcia si azioni prima . Proprio ieri sera sia in marcia che da fermo si e' azionato piu' volte solo toccando i pedali . I guru che cosa dicono ?? tecnicamente con questo meccanismo cosa dovrebbe succedere?
Robarenzano Inserito il - 22/01/2014 : 00:27:39
mistic982 ha scritto:

Dal basso della mia inesperienza vi dico che il bbs01 36V18A ha almeno 2 livelli di assistenze sicuramente indipendenti dallo sforzo , ma comunque dipendenti da quanto girano i pedali. Nelle prove che ho effettuato il comportamento del mio era tale.
Per quanto riguarda il pas ... non credo sia il classico economico con pochi magneti e che si avvia dopo 1/4 di giro .
Verifichero' meglio , ma a me sembra che s avvii nonappena viene appena girato il pedale , quindi forse 1/8 ... 1/12... faro' delle prove...
Scusate l'intermission :)

Ciao!
Sull'intervento del PAS avevo la tua stessa impressione, ma provandolo sul sostegno, ruote sollevate e pedale in mano, è esattamente 1/4 di giro.
Almeno il mio.
mistic982 Inserito il - 19/01/2014 : 22:24:49
Dal basso della mia inesperienza vi dico che il bbs01 36V18A ha almeno 2 livelli di assistenze sicuramente indipendenti dallo sforzo , ma comunque dipendenti da quanto girano i pedali. Nelle prove che ho effettuato il comportamento del mio era tale.
Per quanto riguarda il pas ... non credo sia il classico economico con pochi magneti e che si avvia dopo 1/4 di giro .
Verifichero' meglio , ma a me sembra che s avvii nonappena viene appena girato il pedale , quindi forse 1/8 ... 1/12... faro' delle prove...
Scusate l'intermission :)
Robarenzano Inserito il - 19/01/2014 : 18:46:03
Nel frattempo abbiamo installato la corona di Alcedo. Unica cosa pulita della piccola fangosa

Immagine:

217,62 KB
Robarenzano Inserito il - 15/01/2014 : 15:37:36
Robarenzano ha scritto:

Val_Ter ha scritto:

Ho ancora una curiosita', mi scuso se l'argomento e' gia' stato discusso altrove ma qualcuno sa dirmi se questo motore viene regolato solo in base alla velocita' della bici (cioe' i Km/h) e il livello di assistenza impostato o se vengono presi in considerazione anche altri parametri come ad esempio lo sforzo esercitato sui pedali o il numero di pedalate al minuto?

Grazie!

Ciao Val-ter

Il BBS01 ha un sensore PAS. Cioè un sensore che si accorge solo se stai muovendo i pedali o se li tieni fermi (o comunque girando più piano di quanto il motore faccia andare la moltiplica.

Quando parti da fermo devi far avanzare i pedali di UN QUARTO DI GIRO (misurato) -> allora il motore si accende.

Quando stai andando e resti indietro con i pedali per circa UN SECONDO (di questo dato sono meno sicuro) il motore si spegne.

Quindi è ON-OFF, non c'è dosaggio.
L'unico dosaggio possibile è selezionando PRIMA il livello di assistenza, nel mio caso su 3 livelli, con i cruscotti C951 e C965 anche di più (mi pare fino a 9).

Quanto spinge il motore? Cioè quanta coppia fornisce?
Da fermo il motore elettrico dà il massimo della sua coppia, ma il valore effettivo dipende appunto dal livello impostato.
A sensazione: spinge "poco" sul livello 1, spinge "abbastanza" sul livello 2, spinge "un bel po'" (il suo massimo) sul livello 3.

Per sua natura il motore elettrico riduce la coppia all'aumentare dei giri/minuto.
Quindi, se parti con un rapporto corto senti una bella spinta iniziale. Man mano che aumenti la velocità DI PEDALATA (cadenza) la spinta dimminuisce. Dopo un po' la senti quasi nulla, allora per sentirla di nuovo devi cambiare marcia, mettere un rapporto più lungo (come succede con una auto diesel) e allora la senti di nuovo.

In ogni caso la spinta cessa quando raggiungi la velocità massima di ciascun livello. Non ho annotato, ma a memoria mi pare che che con il display C950 il limite sia:
- livello 1 - 10-11 Km/h
- livello 2 - 19-21 Km/h
- livello 3 - per default (legale) 25 Km/h, impostabili al max a 35 Km/h. Ma la mia non ci arriva, la potenza non è sufficiente, a 30 è finito tutto (almeno in pianura; con un pochino di falso piano a scendere si arriva effettivamente a 35).

So che i sostenitori del sensore di sforzo trovano questo comportamento ON/OFF non gradevole. Questo perché la partenza da fermo è un po' brusca (per la mancanza di strumenti di dosaggio) e perché trovano innaturale che il motore tiri anche se noi facciamo solo finta di pedalare, inseguendo il tiro del motore invece che provocarlo.
A me, personalmente, piace un sacco che sia il motore a portarmi

Sulla partenza brusca, con i rapporti corti e il livello di assistenza massimo effettivamente il fastidio c'è. Lo noto quando faccio un'inversione a U nello stretto (il motore parte proprio mentre sono in equilibrio con il manubrio a quasi 90° e non è piacevole) oppure quando mi trovo a passeggiare tra la gente. Ma questo si neutralizza passando al livello minimo, così quando il motore si avvia non è certo un cavallo imbizzarrito. Se poi c'è il cut-off sui freni il problema proprio non esiste, basterebbe tenere un dito appoggiato sulla leva.

Saluti!

Piccolo aggiornamento con l'uso: montando il manettino dell'acceleratore le prestazioni aumentano parecchio. Arriva facilmente ai 35 km/h massimi impostabili come limite (a meno di barare sul diametro ruota).
In effeti il fornitore mi aveva raccomandato di non usarlo insistentemente perché manda molta corrente e rischia di surriscaldare.
Di certo in salita con il manettino "a stecca" le batterie vanno giù rapidamente.
Magari qualcuno che ha montato il wattmetro riesce a quantificare la differenza tra PAS e manettino?

Saluti a tutti
Robarenzano Inserito il - 15/01/2014 : 15:34:08
Val_Ter ha scritto:

Ciao, ho notato che a contatto con acqua e fango alcuni particolari del kit prendono subito la ruggine: mi riferisco in particolare alle due ghiere che chiudono la scatola del movimento centrale. E' capitato anche a te? Qualcuno sa suggerire se esiste un qualche protettivo per evitare questo fenomeno?

Grazie ciao!

Per ora no!
Però non mi stupisce. Mi pare che di ferro ci sia la ghiera (io ne ho potuta mettere solo una, avendo il cannotto da 73) e la staffa similtriangolare che collega il centrale al corpo motore. Immagino che il ferox e la verniciatura a bomboletta possano risolvere.
Magari l'alberino può essere tenuto abbondantemente ingrassato ...

I bulloncini a brugola di quella staffa io ho dovuto cambiarli con altri più lunghi e li ho messi inox. Facile farlo anche per altri, man mano che facessero tacche di ruggine....

giordano5847 Inserito il - 15/01/2014 : 13:46:57
Val_Ter ha scritto:

...........Qualcuno sa suggerire se esiste un qualche protettivo per evitare questo fenomeno?
Grazie ciao!

Io uso un convertitore di ruggine (Ferox) e poi vernicio con vernice al nitro.
Val_Ter Inserito il - 15/01/2014 : 08:12:39
Ciao, ho notato che a contatto con acqua e fango alcuni particolari del kit prendono subito la ruggine: mi riferisco in particolare alle due ghiere che chiudono la scatola del movimento centrale. E' capitato anche a te? Qualcuno sa suggerire se esiste un qualche protettivo per evitare questo fenomeno?

Grazie ciao!
AlexSv Inserito il - 14/01/2014 : 15:45:21
Uh, dunque, la zona la conosco pochino ... so piu' o meno dove rimangono i posti che citi ma in bici non li ho mai battuti ! (beh, si puo' provedere :) )
A Sciarborasca ci andavo in camporella, ma ero ancora minorenne Dall'eremo son passato sulla carrareccia qualche anno fa, il resto nada !
Ad ogni modo benvenga la traccia del dakota (che uso pure io, con soddisfazione solitamente) ma direi che potremmo organizzare un'uscita, di solito preferisco lo scorrevole pero' girando verso Finale mi sto pian pianino abituando ad affrontare anche qualcosa di piu' brutto (non ci sono alternative ). Elettro escursioni e' una parola grossa: fino ad ora siamo usciti in due, elettrici al 50%
Robarenzano Inserito il - 14/01/2014 : 14:37:02
AlexSv ha scritto:

Domenica la giornata era straordinaria ... pero' noi eravamo dall'altro lato, alle Manie :)

Dalla nostra parte non era proprio straordinaria, era nuvolosetta... Ma tiepida.

Allora, se vuoi stasera recupero il Dakota dal cruscotto e tiro giù la traccia, così la vedi nei dettagli.
Se sei pratico, io sono di Arenzano (ma và! ), sotto Terralba

- Partenza da casa e salita sino in cima alla colletta per via Marconi (interno, passando davanti all'ospedale
- discesa Val Lerone dall'interno, sino alla zona industriale
- salita verso Lerca
- saliscendi fino a Sciarborasca passando per la strada del golf S.Anna
- da Sciarborasca all'Eremo del Deserto
- poi proseguito strada verso Faie.
- dal bivio ad Alpicella
- da Alpicella (poco sopra) preso in salita la "strada interpoderale" sterrata che arriva al Piccolo Ranch. Poiché era più impervia e infangata del previsto, al Piccolo Ranch ho proseguito in salita sull'asfalto
- Arrivato quasi in cima (dove partiva la mia traccia) ho imboccato uno dei sentieri Local segnalati e sono sceso fino al Piccolo Ranch
- Da lì ad Alpicella e poi a Varazze in discesa sull'asfalto (era tardi e la moglie si innervosiva)
- Da Varazze aurelia e ciclabile sino al campo sportivo di Arenzano
- dal Campo sportivo in salita sino alla colletta sull'Aurelia.
- discesa fino a casa.

Totale 57 Km di Bafang

Ho usato quasi sempre il livello 2 (ho il display sfigato C950 con soli 3 livelli), passando al 3 sulle rampette più dure (per esempio sotto l'eremo del deserto e poi da lì sino allo scollinamento) che con il 2 no riuscivo a salire.

Poi in fuoristrada sopra Alpicella ho dovuto passare al 3, con frequenti ricorsi all'acceleratore a manetta, consumando una tacca in soli 5 km. Ma in alcuni tratti proprio era difficile.

Al ritorno, arrivato sul rettilineo di cogoleto ed avendo ancora una tacca piena ho rotto gli indugi e sono ripassato al 3: un paio di km a piena potenza, a 33-35 Km/h (volevo umiliare un Lycrato che mi aveva passato con aria snob). E la salita fino alla colletta lìho fatta "in moto", di solo acceleratore senza pedalare. Da vero criminale.

Sono arrivato a casa con la tacca ancora piena, senza cedimenti nemmeno in salita (di solito quando sta per scendere il livello di carica te ne accorgi in salita, perché scende il display (se hai il livello 3) e risale appena molli un po'.
In effetti non ho ancora avuto il piacere di vederla spegnere da sola...

Ma voi fate elettro-escursioni? Parliamone, appena viene un po' di tempo decente....

Ciao!!!!

AlexSv Inserito il - 14/01/2014 : 14:20:12
Domenica la giornata era straordinaria ... pero' noi eravamo dall'altro lato, alle Manie :)
jonny Inserito il - 14/01/2014 : 14:08:50
Robarenzano ha scritto:

Ho pensato che una vera MTB, seppure elettrificata, meritasse un battesimo della "bratta", come diciamo noi Genovesi.
Domenica l'ho portata al parco del Beigua, sulla mitica Local. Tra l'altro una sezione l'ho fatta in salita, cosa che in muscolare non avevo mai azzardato.

60 Km in tutto e ancora la batteria non è andata in riserva (aveva una tacca bella accesa). Ma soprattutto non si è smontato nulla, che era la mia paura principale

Immagine:

234,12 KB

Immagine:

254,26 KB

wow 60km!!!!
Che livelli di assistenza hai usato??? Il percorso com'era, tutta salita? pianeggiante?
racconta racconta!!!
wsurfer Inserito il - 14/01/2014 : 13:55:02
Be, il pignone da 41 funziona molto bene, e' stato montato dal mio meccanico che ha fatto le opportune regolazioni, non mi ricordo se ha cambiato la catena. In salita con acceleratore bisogna fare attenzione perché' si impenna.
Probabilmente la corona di Alcedo e' migliore per i motivi sopra esposti, ma non c'era ancora quando ho ordinato il 41T.
Puo' darsi che in futuro monti anche quella abbinata al 41T, per le salite toste toste consentirebbe , a mio avviso, una pedalata più' naturale.
Robarenzano Inserito il - 14/01/2014 : 12:24:13
Ho pensato che una vera MTB, seppure elettrificata, meritasse un battesimo della "bratta", come diciamo noi Genovesi.
Domenica l'ho portata al parco del Beigua, sulla mitica Local. Tra l'altro una sezione l'ho fatta in salita, cosa che in muscolare non avevo mai azzardato.

60 Km in tutto e ancora la batteria non è andata in riserva (aveva una tacca bella accesa). Ma soprattutto non si è smontato nulla, che era la mia paura principale

Immagine:

234,12 KB

Immagine:

254,26 KB
Robarenzano Inserito il - 08/01/2014 : 22:40:18
Robarenzano ha scritto:

Adriano Gecchelin ha scritto:

Grazie per le tue esaurienti spiegazioni, vedo che hai seguito e che il Bafang interessa. Nel post che hai indicato Alcedo dice però che i livelli di assistenza sono relativi alla corrente che il sistema assorbe dalla batteria a cui, probabilmente, corrispondono mediamente le velocità che hai indicato tu. Con riguardo al cambio mi sembra che Wsurfer abbia tolto il pignoncino da 11 e messo uno da 40( circa) al costo di 30 euro circa ma non trovo la discussione dove l'ha scritto. Di nuovo complimenti anche per la cortesia delle articolate risposte.

Grazie a te per l'apprezzamento, ma io sono solo un appassionato neofita che cerca faticosamente di mettere insieme un po' di cultura tecnologica con questa nuova passione.
Quindi ben vengano tutte le confutazione possibili dai più esperti.
Vero, Almeno diceva che i limiti sui livelli più bassi sono limiti sulla corrente.
Questo spiega sicuramente la sensazione di minor spinta, ma mi é meno intuitivo spiegare cosí il muro sulla velocità che a me pare evidente.
Magari ce lo puó dire chi ha il parametro sotto gli occhi.

Sí il post sulla modifica dei pignoni l'avevo visto pure io.
Ero andato a cercare in rete ma mi pare di ricordare che costasse molto di piú...
Stasera lo cerco, a dopo!

Allora, ho trovato il post sul pignone da 41 denti. Eccolo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19526
(courtesy WSURFER )

L'oggetto si compra qui:
http://www.ebay.it/itm/251324151982?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#shpCntId

Al momento il prezzo sembra 29 euro + altri 19 per la spedizione. Un po' caro secondo me, ma tutto è relativo.

La mia sensazione avendo girato un po' anche su salite ripide con la configurazione standard è che sia superfluo.
La corona da 42 l'ho ordinata, perché riduce un po' i rapporti, perché sposta a sinistra la linea catena (a vantaggio dei rapporti corti) e perché i denti lunghi dovrebbero ridurre le cadute catena. E anche perché quella originale del Bafang, di lamieraccia di ferro, fa c...re

Io credo che sarà sufficiente, ma vedremo.

Mi pare che con quel pignone il salto tra il primo e il secondo sia un po' alto. Il cambio dovrà essere ri-regolato e - mi sembra - non sarà più equidistante da tutti i pignoni.

Infine, specie se si vuol mettere quel pignone INVECE di prendere la corona di Alcedo, bisogna allungare la catena ancora di più, con ancora maggiore escursione del tendicatena.

Me la terrei come ultima spiaggia se proprio trovo salite impossibili. Ma a naso lo escluderei

Salutoni!!!!
Barba 49 Inserito il - 08/01/2014 : 22:35:11
Se ti prendi la briga di consultare i dati di qualunque batteria (LiIon-LiFePO4) potrai notare che i cicli di vita previsti di solito sono riferiti ad una profondità di scarica pari all'80% della capacità massima, altrimenti diminuiscono drasticamente.

Il BMS protegge dalla sovrascarica le celle ma le porta comunque al limite massimo, quindi se vuoi che la tua batteria duri tutti i cicli previsti (5-600) cerca di non portarla quasi mai oltre l'80% di scarica, specialmente all'inizio, e di ricaricarla lungamente in modo da permettere al BMS di equilibrare le celle.
Robarenzano Inserito il - 08/01/2014 : 22:29:50
Alexino81 ha scritto:

Ciao, scusa una domanda, ma se vuoi pedalare tranquillamente a 15 kmh puoi farlo in maniera costante?

Ma sì, certo.
Se vuoi proprio arrivare esattamente a quella velocità puoi farlo ad esempio con il livello di assistenza basso o medio.
Se metti il livello alto e un rapporto lungo la bici tende ad allungare di più, allora fermi i pedali e si spege il motore. Ripedali e riaccelera.... un effetto elastico sgradevole. Ma se metti un rapporto più corto o un livello più basso la stabilizzi come vuoi.

E' più facile da fare che da spiegare :)
Robarenzano Inserito il - 08/01/2014 : 22:08:09
MilleMiglia ha scritto:

Robarenzano non spremere a fondo la batteria nuova, è il miglior modo per rovinarla. Cerca di non usare più dell'80% della sua capacità e caricala ogni volta che puoi. Le prime cariche falle sostanziose, attacca la sera e stacca il mattino dopo..

Accetto il consiglio, ma da tipo curioso mi chiedo: perché?
Cioè, per quale motivo non devo scaricarla fino in fondo?
Da quel che ho capito la centralina (e/o il BMS) provvede automaticamente a staccare la spina quando il livello di tensione scende sotto un limite di sicurezza. Quindi non si scarica mai oltre la soglia rischiosa, sbaglio?

Per la carica faccio proprio così, la lascio caricare tutta la notte e poi stacco.

Dennj (il battery maker) mi sprona a verificare l'autonomia, cosa che riesce difficile se smetto di usarla anzitempo.

Ora chiedo dettagli a Dennj sul particolare BMS e le sue funzioni di protezione, sul caricabatterie e il suo comportamento a carica completata.

Devo imparare, capire..... uff....!!!
MilleMiglia Inserito il - 08/01/2014 : 21:20:14
Robarenzano non spremere a fondo la batteria nuova, è il miglior modo per rovinarla. Cerca di non usare più dell'80% della sua capacità e caricala ogni volta che puoi. Le prime cariche falle sostanziose, attacca la sera e stacca il mattino dopo..
Alexino81 Inserito il - 08/01/2014 : 21:16:11
Ciao, scusa una domanda, ma se vuoi pedalare tranquillamente a 15 kmh puoi farlo in maniera costante?
Robarenzano Inserito il - 08/01/2014 : 20:24:02

Grazie per le tue esaurienti spiegazioni, vedo che hai seguito e che il Bafang interessa. Nel post che hai indicato Alcedo dice però che i livelli di assistenza sono relativi alla corrente che il sistema assorbe dalla batteria a cui, probabilmente, corrispondono mediamente le velocità che hai indicato tu. Con riguardo al cambio mi sembra che Wsurfer abbia tolto il pignoncino da 11 e messo uno da 40( circa) al costo di 30 euro circa ma non trovo la discussione dove l'ha scritto. Di nuovo complimenti anche per la cortesia delle articolate risposte.

Grazie a te per l'apprezzamento, ma io sono solo un appassionato neofita che cerca faticosamente di mettere insieme un po' di cultura tecnologica con questa nuova passione.
Quindi ben vengano tutte le confutazione possibili dai più esperti.
Vero, Almeno diceva che i limiti sui livelli più bassi sono limiti sulla corrente.
Questo spiega sicuramente la sensazione di minor spinta, ma mi é meno intuitivo spiegare cosí il muro sulla velocità che a me pare evidente.
Magari ce lo puó dire chi ha il parametro sotto gli occhi.

Sí il post sulla modifica dei pignoni l'avevo visto pure io.
Ero andato a cercare in rete ma mi pare di ricordare che costasse molto di piú...
Stasera lo cerco, a dopo!
Adriano Gecchelin Inserito il - 08/01/2014 : 18:55:09
Robarenzano Inserito il - 08/01/2014 : 12:08:04
Val_Ter ha scritto:

Grazie a entrambi per i chiarimenti!

Se come scrive Rob "Man mano che aumenti la velocità DI PEDALATA (cadenza) la spinta diminuisce" e' ipotizzabile che il controllo del motore insegua un regime obiettivo di pedalate al minuto oltre il quale l'assistenza cessa, eventualmente limitando quando si supera una certa velocita' della bici o in presenza un assorbimento superiore a quanto concesso dal livello di assistenza impostato?

Ciao Val_Ter

La diminuzione della copia all'aumentare della velocità di rotazione è un fenomeno fisico di tutti i motori elettrici.
Lavorano bene a bassi regimi, poi hanno punti di massima coppia e massimo rendimento elettrico a certi regimi, decadono rapidamente se la velocità di rotazione aumenta.

Poi la centralina ha impostati i limiti: se si supera una velocità limite la centralina taglia l'alimentazione.

In questo post (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18874&whichpage=1) ci sono considerazioni specifiche per il modello a 48V, magari vale la pena di analizzare analoghi dati per il nostro 36V ....

Se non sbaglio avevo letto che il motore è lo stesso, ma che la centralina a 48V, alzando le tensioni di lavoro, sposta in alto (cioè a regimi più alti) i punti di coppia massima e massimo rendimento.
Il che non è detto sia un vantaggio, perché il tipico pedalatore elettrico tende a non volersi trasformare in un frullatore sui pedali ...

Val_Ter Inserito il - 08/01/2014 : 11:29:08
Grazie a entrambi per i chiarimenti!

Se come scrive Rob "Man mano che aumenti la velocità DI PEDALATA (cadenza) la spinta diminuisce" e' ipotizzabile che il controllo del motore insegua un regime obiettivo di pedalate al minuto oltre il quale l'assistenza cessa, eventualmente limitando quando si supera una certa velocita' della bici o in presenza un assorbimento superiore a quanto concesso dal livello di assistenza impostato?
Robarenzano Inserito il - 08/01/2014 : 11:18:57
Val_Ter ha scritto:

Ho ancora una curiosita', mi scuso se l'argomento e' gia' stato discusso altrove ma qualcuno sa dirmi se questo motore viene regolato solo in base alla velocita' della bici (cioe' i Km/h) e il livello di assistenza impostato o se vengono presi in considerazione anche altri parametri come ad esempio lo sforzo esercitato sui pedali o il numero di pedalate al minuto?

Grazie!

Ciao Val-ter

Il BBS01 ha un sensore PAS. Cioè un sensore che si accorge solo se stai muovendo i pedali o se li tieni fermi (o comunque girando più piano di quanto il motore faccia andare la moltiplica.

Quando parti da fermo devi far avanzare i pedali di UN QUARTO DI GIRO (misurato) -> allora il motore si accende.

Quando stai andando e resti indietro con i pedali per circa UN SECONDO (di questo dato sono meno sicuro) il motore si spegne.

Quindi è ON-OFF, non c'è dosaggio.
L'unico dosaggio possibile è selezionando PRIMA il livello di assistenza, nel mio caso su 3 livelli, con i cruscotti C951 e C965 anche di più (mi pare fino a 9).

Quanto spinge il motore? Cioè quanta coppia fornisce?
Da fermo il motore elettrico dà il massimo della sua coppia, ma il valore effettivo dipende appunto dal livello impostato.
A sensazione: spinge "poco" sul livello 1, spinge "abbastanza" sul livello 2, spinge "un bel po'" (il suo massimo) sul livello 3.

Per sua natura il motore elettrico riduce la coppia all'aumentare dei giri/minuto.
Quindi, se parti con un rapporto corto senti una bella spinta iniziale. Man mano che aumenti la velocità DI PEDALATA (cadenza) la spinta dimminuisce. Dopo un po' la senti quasi nulla, allora per sentirla di nuovo devi cambiare marcia, mettere un rapporto più lungo (come succede con una auto diesel) e allora la senti di nuovo.

In ogni caso la spinta cessa quando raggiungi la velocità massima di ciascun livello. Non ho annotato, ma a memoria mi pare che che con il display C950 il limite sia:
- livello 1 - 10-11 Km/h
- livello 2 - 19-21 Km/h
- livello 3 - per default (legale) 25 Km/h, impostabili al max a 35 Km/h. Ma la mia non ci arriva, la potenza non è sufficiente, a 30 è finito tutto (almeno in pianura; con un pochino di falso piano a scendere si arriva effettivamente a 35).

So che i sostenitori del sensore di sforzo trovano questo comportamento ON/OFF non gradevole. Questo perché la partenza da fermo è un po' brusca (per la mancanza di strumenti di dosaggio) e perché trovano innaturale che il motore tiri anche se noi facciamo solo finta di pedalare, inseguendo il tiro del motore invece che provocarlo.
A me, personalmente, piace un sacco che sia il motore a portarmi

Sulla partenza brusca, con i rapporti corti e il livello di assistenza massimo effettivamente il fastidio c'è. Lo noto quando faccio un'inversione a U nello stretto (il motore parte proprio mentre sono in equilibrio con il manubrio a quasi 90° e non è piacevole) oppure quando mi trovo a passeggiare tra la gente. Ma questo si neutralizza passando al livello minimo, così quando il motore si avvia non è certo un cavallo imbizzarrito. Se poi c'è il cut-off sui freni il problema proprio non esiste, basterebbe tenere un dito appoggiato sulla leva.

Saluti!
Barba 49 Inserito il - 08/01/2014 : 10:06:50
Questo motore non ha nessun sensore di sforzo, quindi non tiene assolutamente conto di quanta potenza metta di suo il ciclista...

La potenza erogata invece decresce all'aumentare della velocità di rotazione dei pedali.
Val_Ter Inserito il - 08/01/2014 : 09:57:56

Grazie!
Robarenzano Inserito il - 08/01/2014 : 09:49:31

Con riguardo alla linea catena con quella di Alcedo la situazione migliora; io comunque, pur non capendo niente di bici, penso che per i centrali basterebbero 5 o 6 rapporti ben spaziati . Io ho un hub e un semplice e vecchio Alivio a 24 rapporti e mi pare di cambiare quando cambio la corona; per sentire una differenza sul posteriore, a parità di corona anteriore, devo fare 2 0 tre cambiate.
Comunque bella realizzazioni. Complimenti!.

Ciao Adriano

Mah, può anche darsi che per la maggior parte delle situazioni e dei ciclisti (primo tra tutti io) una varietà molto ampia di rapporti sia superflua.
Tieni presente però che una Mountain Bike come questa ha all'origine 27 rapporti, di cui 15 effettivamente utilizzabili
Togliendo le 3 corone del movimento centrale la gamma si riduce a 9.

Usando la bici davvero su tutti i terreni, a me paiono pochi.
In particolare con la corona da 46 denti del Bafang il rapporto più corto è un po' troppo lungo. E' difficile ripartire da ermo nelle rampe molto ripide, ad esempio, mentre quando comunque sei in movimento il motore lavora a bassissimo regime, quindi penso che consumi parecchio.
Per contro se potessi avere una corona più piccola allora il rapporto più lungo sarebbe troppo corto per spingere nel falso piano e in discesa e raggiungere (muscolarmente) le velocità più inebrianti.

Con il motore centrale io trovo utile avere molti rapporti: a me piace pedalare leggerissimo, cioè senza sforzo, aiutato dal motore. Per esempio con il livello di assistenza intermedio per risparmiare un po' di energia. Usando il cambio mi pare di trovare il rapporto giusto, cioè in equilibrio tra la coppia percettibile (cioè, senti nitida la trazione) e la velocità giusta per la pendenza.

Del resto se guardi la tendenza con i cambi automatici delle auto diesel più lussuose c'è una corsa all'aumento del numero di rapporti. Una volta i cambi automatici avevano solo 4 rapporti, ora 7 sono il minimo mentre 8 sono un classico e arriva la Evoque a 9 rapporti. Perché i Diesel hanno un range di giri molto piccolo e questi cambi li fanno lavorare sempre sulla coppia ottimale.

Da ultimo, sulle MTB trovi di serie questi cambi e queste cassette, non avrebbe senso toglierle. E secondo me la linea catena può essere non bella da vedere, ma funziona....

Saluti a tutti
Val_Ter Inserito il - 08/01/2014 : 09:46:42
Grazie Rob per il chiarimento, in effetti mi domandavo come facesse la mia compagna che non eccelle per doti pedalatorie a tenere i trenta in pianura domenica scorsa con quella bici: ora credo di aver capito il motivo !

Per quanto riguarda l'intensita' della retroilluminazione concordo con te: lo scopo del terzo menu' e' proprio quello.

Mi mancava invece la manovra per azzerare il contachilometri parziale, che ho trovato nei post precedenti.
Robarenzano Inserito il - 08/01/2014 : 09:38:46
Val_Ter ha scritto:

Robarenzano ha scritto:
...
C'è un'impostazione della velocità massima, che permette di impostare max 35 km/h. Senza spingere proprio niente comunque arriva poco sotto i 30, non una cosa esagerata. Ma devo provare ancora.

A presto!!!!

Ciao, intanto complimenti per la bici: ne ho appena montata una con lo stesso motore e presto postero' le immagini. Sono rimasto perplesso leggendo quanto riportato sopra, da manuale quell'impostazione sembrerebbe relativa al voltaggio della batteria (battery voltage setting, pagina 21) e non alla velocita' massima. Sei proprio sicuro che non sia cosi'?

Ciao!

Ciao ValTer

Che il manuale originale non corrisponda all'effettivo comportamento delle versioni di firmware sul C950 distribuito con il BBS01 ho già scambiato qualche commento, tra l'altro nel post di PIX sulla sua implementazione pieghevole Kawasaki.
Anche l'importatore (GreenGoBike) mi dice che ha solo questo manuale e che è al corrente dell'imprecisione di configurazione.

Magari preparo delle foto per documentare bene il menu in questione, ma:

• il secondo sotto menu (quello che dovrebbe corrispondere alla tensione) ha lò'indicatore "Km/h" acceso e presenta per default il valore 25; clikkando procede a passi di 1 sino a 35, poi riparte da 25. In particolare non arriva ai 26V, né scende a 24. Poiché mi risulta che il motore possa andare solo a 36 o 48V (peraltro non credo con la stessa centralina) credo sia proprio la velocità max.

• Impostandolo a 25 effettivamente sento il "muro" a 25 Km/h, cioè il motore smette di spingere indipendentemente dal rapporto. Si sente nettamente con il rapporto più lungo, che a quella velocità ha una bassa cadenza, un attimo prima si sente una bella coppia e poi nulla. Se metto a 35 invece tale velocità non la raggiunge, ma in pianura sino a 30 ci arriva, sento poi il muro dei 35 con un po' di falso piano a scendere

• Anche il terzo sotto menu non corrisponde al manuale. Secondo la documentazione dovrebbe servire ad azzerare il parziale, invece fa scegliere (si vede chiaramente se non ci si trova in pieno sole) tre diversi livelli di retroilluminazione.
    Pix mi ha rivelato che l'azzeramento del parziale si ottiene tenendo premuto per un po' il tasto di accensione e il Mode

Adriano Gecchelin Inserito il - 08/01/2014 : 09:20:42
Con riguardo alla linea catena con quella di Alcedo la situazione migliora; io comunque, pur non capendo niente di bici, penso che per i centrali basterebbero 5 o 6 rapporti ben spaziati . Io ho un hub e un semplice e vecchio Alivio a 24 rapporti e mi pare di cambiare quando cambio la corona; per sentire una differenza sul posteriore, a parità di corona anteriore, devo fare 2 0 tre cambiate.
Comunque bella realizzazioni. Complimenti!.
Val_Ter Inserito il - 08/01/2014 : 08:43:59
Robarenzano ha scritto:
...
C'è un'impostazione della velocità massima, che permette di impostare max 35 km/h. Senza spingere proprio niente comunque arriva poco sotto i 30, non una cosa esagerata. Ma devo provare ancora.

A presto!!!!

Ciao, intanto complimenti per la bici: ne ho appena montata una con lo stesso motore e presto postero' le immagini. Sono rimasto perplesso leggendo quanto riportato sopra, da manuale quell'impostazione sembrerebbe relativa al voltaggio della batteria (battery voltage setting, pagina 21) e non alla velocita' massima. Sei proprio sicuro che non sia cosi'?

Ciao!
Robarenzano Inserito il - 07/01/2014 : 17:04:29
cice ha scritto:

Complimenti,bellissimo risultato.Aspetto i dati di autonomia della batteria.
Beato te che giri in luoghi ameni mitigati dal mare!!!!

Ciao a tutti!
Ricordo che vi dovevo le foto del lato B

Eccole qui sotto.

Intanto ieri ho fatto 57 Km, tornando a casa causa buio e freddo con ancora una tacca e mezza. Non l'ho caricata, aspetto il momento buono per spremerla fino in fondo.

Allora, ecco la linea catena:

Sul rapporto lungo

Immagine:

195,89 KB

Sul centrale (mi pare ben allineata)

Immagine:

182,11 KB

E sul rapporto corto:

Immagine:

180,58 KB

Qui in effetti la catena è un po' tanto disassata. Spero che con la corona di Alcedo migliorerà significativamente.

Si vede meglio da qui:

Immagine:

198,39 KB

A proposito della catena, mi pare che la lunghezza vada abbastanza bene. Forse ci starebbe bene una maglia in più, ma come dicevo prima di tagliare o aggiungere aspetto di provare con la corona da 42.
Per intanto direi che gira bene, non gratta, è caduta una sola volta su una discesa sterrata perché non ho pensato a mettere un rapporto più lungo.
Ecco le posizioni estreme (lo so, ci ho lasciato un dito, che pignoli!!!! )

Immagine:

234,74 KB

Immagine:

156,72 KB
cice Inserito il - 04/01/2014 : 22:32:10
Complimenti,bellissimo risultato.Aspetto i dati di autonomia della batteria.
Beato te che giri in luoghi ameni mitigati dal mare!!!!
jonny Inserito il - 04/01/2014 : 16:12:28
Ottimo propria configurazione che vorrei fare io anzi io vorrei arrivare a20A
Non appena ti è possibile facci capire anche la stima di chilometri percorribili con quella batteria
Robarenzano Inserito il - 04/01/2014 : 15:56:34
jonny ha scritto:

Ciao Rob, quanti A è la batteria?
che celle hai usato?
quanto pesa?
grazie

Ciao Johnny

La batteria (made by Dennj) è fatta di 60 celle Samsung INR18650-29E
da 2.9 Ah cadauna
Per un totale di 17.4 Ah su 36V
Ogni cella pesa 48g, quindi 2880g più plastica, BMS, borsotta in cordura. Sarà 3kg o pochi grammi in più

Saluti
jonny Inserito il - 04/01/2014 : 15:19:09
Ciao Rob, quanti A è la batteria?
che celle hai usato?
quanto pesa?
grazie
Robarenzano Inserito il - 04/01/2014 : 10:05:14
Ok grazie per il chiarimento!
Quindi a occhio e croce, avendo io la ruota da 29", è meglio che imposti il 28" che corrisponde a 711,2 mm, no?
D'accordo che l'errore percentuale sia fastidioso ma non drammatico.
Certo che come tutti i ciclocomputer accettano l'immissione della circonferenza in mm potevano arrivarci anche questi qui: misurazione semplice e precisione quasi assoluta ...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.