Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio Batteria 48v

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dyana_by Inserito il - 10/01/2014 : 15:26:46
Ciao,

in questi giorni è arrivato il Bafang 750w. Nell'attesa di montarlo, stavo decidendo il da farsi sulla batteria.

Inizialmente volevo comprarla da siti cinesi, ma documentandomi, ho visto che la qualità è scarsa.

Mi servirebbe una batteria da 48v e circa 17/20 ah, ho trovato dei buoni pacchi batteria, ma il costo è molto alto.

Ho chiesto un aiuto all'amico che avrebbe gli strumenti giusti per assemblarla e a conti fatti ci sarebbe un bel risparmio.

Così dopo delle lunghe ricerche ho capito qualcosa in più, ma ci sono dei tasselli che mi mancano.

La procedura che utilizzerei sarebbe questa:

Dopo aver comprato le Panasonic NCR18650B 3,7V 3400mAh, collegandole fra loro in modo corretto, devo bilanciare le batterie,
aggiungere un BMS (volevo prendere questo http://ebay.eu/1gTXIdE) e prendere un caricabatterie (si accettano consigli sull'acquisto).

Comprendo la pericolosità nel maneggiare le batterie, ma volevo imparare qualcosa di più.

In qualsiasi caso, sapete dove potrei comprare una batteria affidabile?

Grazie
D.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 12/01/2014 : 19:07:24
Le batterie definite da "48V" in realtà sono da 51,8V, sia che si tratti di LiIon che di LiPo che di LiFePO4 o di piombo, quindi vai tranquilla.

Quanto al motore non c'è problema, fino a 200V l'isolante regge...

La tendenza a montare solo 13 celle in serie anzichè 14 è scaturita negli ultimi tempi probabilmente per vendere i prodotti a minor prezzo, visto che i profani non sanno certo cosa c'è in una batteria!!!

Decidi quindi il numero delle celle in serie, la corrente media e massima che ti occorre in base alla centralina che hai e poi acquista un BMS adeguato alle tue esigenze.

remora Inserito il - 11/01/2014 : 19:37:32
Ciao Dyana
Il BMS non va bilanciato, si tratta di una scheda con componenti elettronici che viene collegata alle celle per poterle bilanciare e al contempo evitare, bloccando l'alimentazione, che le celle scendano troppo di tensione durante la scarica (Utilizzo della batteria) o al contrario salgano troppo durante la ricarica. In poche parole oltre a bilanciare le celle provvede ad evitare che si danneggino irreparabilmente.
Per il tipo di BMS lo puoi vedere sui vari siti, ce scritto se per Lifepo4 o Li-ion.
Quanto al N. delle celle sei obbligata dal N. di celle per cui è costruito il BMS.
dyana_by Inserito il - 11/01/2014 : 16:14:45
prima cosa grazie a tutti dei consigli!

volevo capire se:

il BMS va bilanciato (se si con cosa?), e come faccio a capire se va bene
per le li-ion o lifepo4.

Barba, consiglieresti un 14s al posto di un 13s?
Io avevo fatto i conti per arrivare a 48v, con 14s si arriva a 51.8v. Va bene lo stesso per il motore 48v?
Barba 49 Inserito il - 11/01/2014 : 14:14:56
MilleMiglia Inserito il - 11/01/2014 : 12:06:47
C'è anche 14s e costa solo 3$ in più..
Barba 49 Inserito il - 11/01/2014 : 11:11:58
Con quel BMS sarebbe costretta a fare una batteria da 13S anzichè 14S, lo so che la tendenza adesso è questa, ma a me non piace affatto perdere prestazioni per un capriccio dei costruttori che vogliono risparmiare sull'assemblaggio delle batterie!

Quoto MilleMiglia riguardo la capacità della batteria di erogare correnti importanti, quel motore lavora a 15A continui e 25A di picco, quindi la batteria se assemblata con le LiIon deve avere almeno 15-20A di capacità, come peraltro è stato previsto da Dyana.
MilleMiglia Inserito il - 10/01/2014 : 23:10:13
Per il bms meglio il signalab che ha linkato sopra, quelli che ha ecopolis non vanno bene per li-ion, sono da lifepo4..
Attenzione a dimensionare bene la batteria, i 25A del mid bafang non sono pochi.
Barba 49 Inserito il - 10/01/2014 : 22:37:19
Se tu o il tuo amico possedete una puntatrice elettrica a scarica capacitiva potete cimentarvi nell'impresa, basta che tu acquisti 70 celle da 3400mAh per avere una batteria da 48V nominali e 17Ah, il tutto con soli 3150g di peso!!!

Per il BMS ti consiglio quello in vendita da Ecopolis, ed è lui che provvederà a fare il bilanciamento, non occorre che tu provveda prima dell'assemblaggio.

Se invece non possedete la puntatrice non ti resta che rivolgerti a: dennj1@virgilio.it che ha costruito batterie per molti utenti del forum.

Un'altra opzione è interpellare l'utente Creatina82, anche lui si è attrezzato per assemblare batterie al Litio con successo!
Robarenzano Inserito il - 10/01/2014 : 21:17:04
paguro ha scritto:

io ho preso da dennj una 48V. Costruita bene!

Mi associo senza esitazione.
Dennj ti fa una batteria a regola d'arte della forma che vuoi.

Grazie a chi me lo aveva consigliato!
paguro Inserito il - 10/01/2014 : 19:53:13
io ho preso da dennj una 48V. Costruita bene!
remora Inserito il - 10/01/2014 : 19:42:26
Ciao Dyana_by
Se vuoi acquistare in Italia, due seri rivenditori sono Alcedo e Ecopolis.
Il BMS acquistato su e-bay io lo eviterei.
Le celle Panasonic sono delle ottime celle.
Le celle si bilanciano in carica con il BMS collegato.
Ciao Remora

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.