| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Tetto72 |
Inserito il - 18/02/2014 : 07:27:03 ben ritrovati amici,
ho bisogno del vostro supporto per capire quale problema affligge il mio motore brushless tongxin 250w 36. Da 2 giorni sento un rumore tipo che stride quando gira la ruota. La cosa strana è che quando la ruota gira in elettrico non sento nulla ma se smetto di usare l'accelleratore e quindi a ruota libera (girando la ruota con le mani da fermo per intendersi) sento il rumore e sembra che sia il cuscinetto. Voi che dite? come si ripara e voi costa fareste?
grazie |
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Tetto72 |
Inserito il - 22/02/2014 : 21:51:19 Ci sono riuscito ad eliminare l'attrito... Grazie ai vostri consigli! :) |
| Tetto72 |
Inserito il - 22/02/2014 : 17:19:10 Barba, grasso al litio andrebbe bene? |
| Tetto72 |
Inserito il - 22/02/2014 : 17:15:08 Io non capisco proprio il meccanismo delle molle incastonate. Se le tiro fuori chissà per rimetterle che casino. E i barilotti dove sono? Azz ho ingrassato e rimontato ma ancora rumore :( |
| Barba 49 |
Inserito il - 22/02/2014 : 14:28:57 No, quello è un grasso protettivo per la corrosione, non ha caratteristiche meccaniche adatte.
Il motore lavora a freddo o quasi, ma rulli e sfere hanno bisogno di un buon grasso (appunto) per cuscinetti. 
Lava i pezzi con benzina o diluente (perchè sprecare del costoso sbloccante) e poi usa un grasso che riporti la dicitura "Per cuscinetti". |
| Tetto72 |
Inserito il - 22/02/2014 : 11:52:16 Ho del grasso dove sopra la confezione è indicato speciale per rubinetti scaldabagni elettrodomestici e altri organi meccanici sottoposte all'azione temperature molto elevate presenta ottime proprietà antiossidanti antiruggine anticipante e buona resistenza all'acqua e gli acidi diluiti e data la composizione specifica dello stesso neutralizza gli effetti negativi il calore esercita su tutte le parti meccaniche temperature di esercizio -15 +300. Che dite?
Pulisco con wd40, asciugo con cotone e metto sto grasso qui? |
| Tetto72 |
Inserito il - 22/02/2014 : 11:47:20 Sono riuscito ad aprire il motore ho in mano il movimento di ruota libera la domanda è come faccio a ingrassarlo o meglio quale grasso uso grazie ciao |
| isd88 |
Inserito il - 20/02/2014 : 13:09:45 romanissimo, quando torno nell urbe mi faccio vivo allora! buono smontaggio, ti consiglio di intrsaprenderlo solo se hai gia tutti gli arnesi pronti altrimenti rimani a piedi :D |
| Tetto72 |
Inserito il - 20/02/2014 : 12:02:15 Grz ISD,
tra te e Barba (ma anche gli altri) mi date una gran mano per svincolarmi un questo mondo. Se sei anche tu a Roma magari un caffè insieme mi farebbe piacere.
Cmq proverò a smontare e capire... spero di riuscire anche nel processo inverso di rimontaggio. :P |
| isd88 |
Inserito il - 20/02/2014 : 09:40:28 praticamente si, ho usato la tecnica della piastra con una vecchia corona saldata ad un manico di scopa (che si è strapiegato ed è stato sotituito da un solido tubo). Avevo un cote non un tongxis ma cambia solo che il cuscinetto se ne va col coperchio quindi non ho dovuto togliere il seeger. PEr il resto il motore è pressoche identico e la frizione anche da fuori.
Da questa foto

noti la molla spingi rullo in uno dei fori |
| Tetto72 |
Inserito il - 19/02/2014 : 23:25:00 Caro ISD,
Praticamente hai fatto quello che indicato qui: http://www.pedelecs.co.uk/forum/threads/taking-a-tongxin-motor-apart.5847/
Ma dalle foto dell'interno non ho capito dove sono le molle e se i cilindri sono 4 come nel disegno che hai allegato o 3 come le foto nel link che ho riportato.
Hai costruito una piastra anche tu per aprire il motore? Ciao e grazie |
| isd88 |
Inserito il - 19/02/2014 : 09:38:40 su un mio vecchio cute si erano consumate le sedi sopra e sotto al cilindro e quindi questo nn usciva bene nonostante la molla. Ho limato un po e allungato le molle adesso va una favola, molto meglio che da nuovo. Pero solo per aprire il motore c o messo un mese |
| Tetto72 |
Inserito il - 19/02/2014 : 08:21:24 grazie ISD,
in sostanza se dovessi aprire non ci sono delle indicazioni per come intervenire. Solita procedura: aprire guardare e richiudere, sperando che funzioni.
Sono poco speranzoso!
Però quando vado a batteria va tutto liscio... è possibile che si sia deformato qualcosa in modo non recuperabile?
ora si ricomincia con: metto bafang, cristyal, ... |
| isd88 |
Inserito il - 18/02/2014 : 14:40:50 La frizione è un po diversa da quella dei pacchi pignoni e funziona cosi

se i cilindri sono deformati e la sede è consumata (succede sui cute dopo un po) iniziano a non far presa o farla troppo spesso. non ci puoi fare quasi niente a meno che non ti va di aprirlo senza certezza che risolvi |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/02/2014 : 14:21:46 Il tuo è un geared, tutti i motori di piccole dimensioni lo sono, solo che invece degli ingranaggi utilizza un sistema ad attrito di sfere...  |
| Tetto72 |
Inserito il - 18/02/2014 : 14:13:28 ok grazie... solo che il mio è un gearless, non so se il problema si risolve allo stesso modo. Il mio è il nano per la Brompton, alias tongxin. C'è qualche collega di forum che può darmi indicazioni operative?! :( |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/02/2014 : 13:58:34 Non conosco bene il tuo motore, ma comunque il meccanismo di "ruota libera" dei motori geared è identico a quello che puoi trovare nei pignoni delle bici, solo che quello usato nei motori elettrici non produce il tipico ticchettio di questi ultimi!!!
Si trova ben all'interno del motore, quindi devi aprirlo completamente per avere accesso a quel particolare e se non sei pratico ti conviene farlo fare da qualcuno del mestiere.
Se poi qualcuno del Forum conosce intimamente quei motori e se la sente di guidarti passo passo ben venga!!!  |
| Tetto72 |
Inserito il - 18/02/2014 : 10:43:13 Esattamente cosi caro Barba..
quanto faccio girare la ruota a mano (o pedalo senza assistenza) si sente questo rumore di sfregamento. Se invece do anche un minimo di tensione con l'accelleratore e pedalo o faccio girare la ruota tramite il motore, questo benedetto cigolio.
In sostanza se il problema è come dici tu ossia "ruota libera", sai darmi indicazioni come risolverlo? a dire il vero non so neanche cosa significhi!
Addirittura ho pensato che fosse un problema di cuscinetti ma se cosi fosse lo farebbe sempre. Inoltre se giro la ruota al contrario, si sente la solita resistenza del motore.. ma è normale.
grazie per il feedback! :) |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/02/2014 : 10:00:07 Direi che si tratta della ruota libera inserita all'interno del motore: Quando la ruota viene comandata dal motore lei non lavora, quindi non senti il rumore, mentre se vai a pedali o fai girare la ruota "a mano" è costretta a lavorare e fa rumore.
Se fossero i cuscinetti sull'asse il rumore sarebbe continuo, girano sia che tu vada a pedali sia che tu vada a motore! 
Fai comunque una prova: Fai girare a mano la ruota nei due sensi a bici sollevata, se fa rumore solo nel senso di marcia e smette quando la giri al contrario è sicuramente la ruota libera. |