| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| lello33 |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:49:49 Vorrei costruire una batteria da 48v con almeno 15ah. Come celle opterei per le samsung icr 18650 29e da 2900 ah Qualcuno mi puo aiutare su cosa scegliere come bms caricabatteria e numero di celle da utilizzare? In piu quanto potrebbe costare la saldatrice per le celle? Grazie anticipatamente. Lello da napoli. P.s sono a poco meno di 18500 km |
| 7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Barba 49 |
Inserito il - 20/02/2014 : 14:30:07 Assolutamente, basta considerare intanto il fatto che le LiFePO4 e le A123 hanno una tensione per cella inferiore, quindi per una batteria da 48V occorrono solo 14S di LiIon mentre con le LiFePO4 devi arrivare a 16S... 
Se poi aggiungi che anche a parità di tutto il resto le LiFePO4 pesano molto di più vedi cosa viene fuori.
Una comunissima Ping da 48V-10Ah pesa 4900g con il BMS, mentre una 48V-11,6Ah assemblata con le celle 18650 da 2900mAh pesa solo 2700g completa di tutto, e scusa se è poco!!! 
Se poi prendi in considerazione le nuovissime celle da 3400mAh vedi tu... 
Infatti come potrai notare nonostante la longevità e la robustezza superiore delle LiFePO4 le auto elettriche usano quasi esclusivamente le LiIon...  |
| zeccato |
Inserito il - 20/02/2014 : 11:55:11 | Barba 49 ha scritto:
Con le Headway e le A123 da 15Ah le batterie vengono assai più grosse e pesanti ripetto a quelle assemblate usando le 18650, e adesso che esistono anche ad alta scarica l'unico vantaggio delle LiFePO4 sulle LiIon è la durata teorica...  |
capisco la novita` delle liion alta scarica, confermi che le piu` leggere buste A123 sono piu` pesanti delle liion samsung 29E 18650? o lifep04 18650?
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| Barba 49 |
Inserito il - 19/02/2014 : 22:52:19 Con le Headway e le A123 da 15Ah le batterie vengono assai più grosse e pesanti ripetto a quelle assemblate usando le 18650, e adesso che esistono anche ad alta scarica l'unico vantaggio delle LiFePO4 sulle LiIon è la durata teorica... 
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| jumpjack |
Inserito il - 19/02/2014 : 19:29:25 Da 15Ah ci sono le celle Headway già pronte con tanto di viti, così non devi saldare niente. E forse anche le nuove A123. |
| edgar |
Inserito il - 19/02/2014 : 15:32:47 Chi ha un po' di esperienza con gli acquisti di gruppo sa benissimo che una cosa è acquistare un esemplare di un prodotto ed un'altra storia è acquistarne un numero oltremodo cospicuo. Quindi di base c'è il dato del costo delle celle che non molto favorevole a meno che non se comprino stock di una certa entità. Quanto al costo delle saldatrici, queste, a meno che non si voglia un modello con discesa pneumatica, variazione della forma del "single point" etc, possono costare anche sotto i 100$ e oltretutto, se si praticano anche altri hobby, possono facilmente essere utilizzate per altri scopi. L'unico motivo che ad oggi trovo valido per autocostruirsi una batteria è quello di avere per forza la necessità di darle una determinata forma. Non ci distaccherebbe di molto come prezzo da un prodotto commerciale ma si avrebbe esatamente ciò che si vuole. |
| remora |
Inserito il - 19/02/2014 : 13:28:12 Ciao Barba49 Barba ha scritto Ci sono alcuni venditori di celle che a richiesta le forniscono con le linguette già saldate in modo da poter poi finire il lavoro con un semplice saldatore a stagno, anche se alcuni siti sono veramente esosi.
Hai qualche link di siti poco esosi Grazie |
| Barba 49 |
Inserito il - 18/02/2014 : 23:49:51 Una batteria da 48V-14,5Ah composta da celle 18650 da 2900mAh abbisogna di 70 elementi disposti 14S-5P, per un peso totale di circa 3200g... 
La saldatrice non conviene assolutamente comperarla, a meno che tu non intenda divenire un piccolo assemblatore di batterie, costa veramente troppo!
Ci sono alcuni venditori di celle che a richiesta le forniscono con le linguette già saldate in modo da poter poi finire il lavoro con un semplice saldatore a stagno, anche se alcuni siti sono veramente esosi. 
Per il BMS ti serve un 48V-14S per celle LiIon, e con la corrente di scarica adeguata alla centralina che intendi usare. |