Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Lipo checker e celle sbilanciate

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
romariu Inserito il - 18/05/2014 : 20:10:09
Ho comprato questi lipo checker http://www.amazon.it/gp/product/B00CIL2XG8/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 per monitorare le singole celle delle batterie lipo.
I checker funzionano bene... nel senso che quando la tensione cala sotto il limite impostato questi ti avvisano suonando.

Il problema è che lasciandoli collegati alla batteria anche già per solo un'ora ho avvertito uno sbilanciamento nelle celle. Per essere più presiso lo sbilanciamenti è più evidente sulla prima cella a decrescere fino all'ultima (prima cella tensione minore ultima cella tensione maggiore).
Lasciandoli collegati alla batteria per un giorno intero ho riscontrato sbilanciamenti nell'orine di 100 mV tra la prima e l'ultima cella.

Dopo avere elimanto i checker non ho più avuto problemi di sbilanciamento.

Avete esperienze simili o potrebbero essere che sono diffettosi quelli da me acquistati.. Alternative?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
romariu Inserito il - 23/05/2014 : 21:05:01
garchofa ha scritto:

Io quel sistema di monitoraggio delle lipo l'ho scartato a priori, non l'ho mai utilizzato per i motivi da te riscontrati e alcuni altri, e quindi non ho esperienza in merito....

PS: O/T, il Barbacaricatore credo che sia il TOP!!! una soluzione definitiva!

Se l'avessi saputo prima non avrei perso un pomeriggio a riequilibrare le celle! :)

Per il barbacaricatore non posso che quotarti!!!
romariu Inserito il - 23/05/2014 : 20:56:49
jumpjack ha scritto:

Anche il Junsi CellLog8s aveva il problema di scaricare solo le prime celle, poi hanno aggiornato l'HW e ora non sbilancia più le celle.
Però non so quanto consumi.

Beh sicuramente si tratta di un componente interessante... visto che questo è un celllog che permette di registrare anche la scarica delle celle ma non è quello che cercavo...
Grazie comunque per la segnalazione.
Credo che la soluzione migliore che ho visto sia questa : http://www.webalice.it/tittopower/page7.html
l'unica pecca è che preferirei un taglio intorno ai 3.6 volt.

però preferirei trovare qualcosa di già pronto per il momento...
Gli smart BMS di BMSBattery potrebbero essere una soluzione(visto che se ben configurati proteggono anche dall'over charge).
Come assorbimenti qualcuno sà come si comportano?
garchofa Inserito il - 23/05/2014 : 09:15:51
Io quel sistema di monitoraggio delle lipo l'ho scartato a priori, non l'ho mai utilizzato per i motivi da te riscontrati e alcuni altri, e quindi non ho esperienza in merito....

PS: O/T, il Barbacaricatore credo che sia il TOP!!! una soluzione definitiva!
Barba 49 Inserito il - 23/05/2014 : 08:58:38
Grazie!
jumpjack Inserito il - 22/05/2014 : 22:28:45
Anche il Junsi CellLog8s aveva il problema di scaricare solo le prime celle, poi hanno aggiornato l'HW e ora non sbilancia più le celle.
Però non so quanto consumi.
romariu Inserito il - 19/05/2014 : 20:26:48
Barba 49 ha scritto:

Qualcuno ha più volte detto che questi BMS vanno bene, solo che non bisogna assolutamente fidarsi del settaggio fatto dai cinesi, quindi prendi anche il cavo per programmarlo!!!

Se vanno bene penso sia una buona soluzione... Al limite ne prendo due così almeno uno funzionerà. Il cavo per programmarlo costa troppo!!!

OT /
Girovagando per la rete mi sono imbattuto nel tuo caricabatterie per Lipo con trasformatore con avvolgimenti separati e caricabatteria dedicata a singola cella. Veramente un'ottima idea, Complimenti!!!
/ OT
Barba 49 Inserito il - 19/05/2014 : 18:58:30
Qualcuno ha più volte detto che questi BMS vanno bene, solo che non bisogna assolutamente fidarsi del settaggio fatto dai cinesi, quindi prendi anche il cavo per programmarlo!!!
romariu Inserito il - 19/05/2014 : 17:12:17
Giboitaly ha scritto:

Quoto ecocar: 29 mAh sulle prime due celle. Se elimini il display per usare solo l' allarme, restano 19mAh.
Mentre vai sono nulla, ma se te li scordi attaccati (cosa molto facile) una notte sono 290 mA, un giorno intero 700 mA !!
Ma nonostante tutto, sono utilissimi: tarati a 3,50V ti inducono a non strafare con l' assorbimento e senza bisogno di sbirciare display illeggibili, ti avvertono quando la batteria, specialmente se vecchia, va in crisi.

29mAh è veramente troppo...
credo dipenda dal fatto che sono progettati per ambito modellistico dove la scarica delle lipo viene fatta in 10-20 minuti massimo quindi l'assorbimento di 5 mAh è trascurabile.
Credo che cercherò un'altra soluzione.
Sono orientato a prendere uno smart bms di bmsbattery uno di questi:
http://www.bmsbattery.com/smart/330-lifepo4lithium-ion-smart-bms-for-513-cells-in-series.html
configurato così:

How many cells in series(5-13): 10
Over voltage protection: 4.1
Under voltage protection: 3.6
Cells type(LiFePO4,Lipo): lipo

Qualcuno li usa? Sono validi?
Giboitaly Inserito il - 18/05/2014 : 22:45:49
Quoto ecocar: 29 mAh sulle prime due celle. Se elimini il display per usare solo l' allarme, restano 19mAh.
Mentre vai sono nulla, ma se te li scordi attaccati (cosa molto facile) una notte sono 290 mA, un giorno intero 700 mA !!
Ma nonostante tutto, sono utilissimi: tarati a 3,50V ti inducono a non strafare con l' assorbimento e senza bisogno di sbirciare display illeggibili, ti avvertono quando la batteria, specialmente se vecchia, va in crisi.
ecocar Inserito il - 18/05/2014 : 22:19:42
Confermo: i miei lipo alarm sono alimentati dalle prime due celle, quindi vanno collegati solo per il tempo necessario all'utilizzo. Se lasciati collegati a lungo tendono a sbilanciare le celle. Invece tenendoli collegati per poche ore lo sbilanciamento è irrilevante.
Monkey50z Inserito il - 18/05/2014 : 20:42:19
Ciao, se non ricordo male il problema è che tutto il circuito del checker compresi i led prendono alimentazione dalla prima cella del pacco e quindi è normale che si scarichi più delle altre. Alternative da suggerirti non ne ho in mente.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.