Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Delusione elettrica:ci son batterie con > garanzia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
2-d@tiscali.it Inserito il - 28/09/2014 : 15:30:32
Come da titolo esistono prodotti in commercio (batterie) che abbiano 4-5 anni di garanzia?

Per risparmio ed ecologia 2 anni e mezzo fa ho motorizzato la mia vecchia bianchi (panasonic 20ah 36v, spendendo circa 800€) per il tragitto casa lavoro (70km tra andata e ritorno, assistito dalla mia pedalata).
Dopo circa 2 anni di uso le batterie son morte e mi chiedo se valga la pena sostituirle o aspettare future tecnologie più efficienti o batterie con maggiori garanzie, dato che a mio avviso la scelta non è stata così vantaggiosa; soprattutto dal punto di vista economico era meglio cambiare auto con una up a metano.

-ecco i miei calcoli:

casa-lavoro (70km/gg): ca 28000km/2anni
spesa: 800€ + 320€ (di corrente per ricariche. Ero sui 50-60c per 100km)
spesa con auto a metano (3-4€/100km): 1000€

Anche dal punto di vista ecologico se calcoliamo le emissioni per la produzione e lo smaltimento della batteria e che l'energia elettrica in italia è ancora prodotta in larga parte da combustibili fossili (media di 450co2/kwh)

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gattone27 Inserito il - 02/10/2014 : 16:57:19
Non ti meravigliare... esistono progetti di auto degli anni 80 che fanno 52 Km/l, quindi nulla di strano.
Ricordo di una notizia di quell'epoca che diceva:
La Renault ha un prototipo che fa 52 chilometri con un litro!

Dipende solo da quando hanno intenzione di tirarli fuori... allora dicevano che erano prototipi che sarebbero stati utili per i tempi di crisi...
Credo a adesso potrebbe essere il momento giusto.
Ci sono pero' sempre gli interessi legati alla vendita del petrolio, e infatti guarda cosa hanno fatto negli ultimi tren'anni:

http://mondoauto.blogosfere.it/2007/08/suv-bistrattati-il-petrolio-se-lo-bevono-i-topolini.html
Mauro27 Inserito il - 02/10/2014 : 15:54:05
Sono un po ot, ma nemmeno troppo, dato che si parla di un mezzo per percorrere 70 km al giorno.
Honda Italia dichiara per il suo MSX 125 un consumo in test certificati di 66 km/lt!!!

Immagine:

41,28 KB

Con questa di-2 farest a/r con 1lt di benzina

http://www.hondaitalia.com/cms/uploads/modello/c5b5917bde67d58c53f09e1d1f39d1f5.pdf

Di questo passo tra qualche anno uscirà qualche motociclo che fa i 100 km/lt.
Considerate che il consumo di 66 km/lt è stato ottenuto a carichi variabili e a velocità superiori cui vanno le ebike, per cui ripetuto il test alle velocità delle ebike sarebbe ancora più alto.
Oramai coi moderni 4t ad iniezione, si hanno motocicli con consumi di energia primaria paragonabile a quella di una ebike, anche se ancora superiore.
Se volete apriamo un thread apposito, potremmo divertirci a fare qualche calcolo e ne vedremo delle belle
Con le ebike resta il vantaggio di poter ususfruire di energia da fonti rinnovabili, chi ha il fotovoltaico in casa può caricare un set di batterie lasciato a casa, e cosa ancor più importante, secondo me le ebike hanno margini di miglioramento ancora enorme sul fronte dei consumi.

PS Chissà se un giorno faranno dei kit termici dello stesso livello tecnologico dei 125 tempi (quelli sul mercato sembrano più dei derivati da tosaerba) da applicare alle bici, esempio dei 30 cc (un Revopower centrale) da alimentare a bioetanolo, combustibile rinnovabile, potremo vedere se al massimo livello tecnologico è più efficiente un termico o un elettrico.
FabioR6 Inserito il - 02/10/2014 : 06:35:04
io ho una Ping 48 volt 15 ampere da praticamente quasi tre anni.
per ora mai alcun problema solo tanta soddisfazione e 23mila chilometri senza alcuna perdita di capacità.
la uso ogni giorno, La carico sempre al massimo ogni giorno anche se faccio pochi chilometri.
del peso poco mi interessa sta bella calda d inverno o fresca d'estate in una borsa laterale.
è da qualche anno che bazzico nel sito è a quanto pare la miglior batteria con quella chimica è proprio quella di ping.
Barba 49 Inserito il - 02/10/2014 : 02:00:09
Infatti, le LiFePO4 pesano molto e ingombrano altrettanto, oltre al fatto che se non le acquisti di buona qualità durano meno delle LiIon, è una scelta difficile.

Se leggi il messaggio privato che ti ho mandato vedi che troverai una risposta abbastanza esaustiva!!!
2-d@tiscali.it Inserito il - 02/10/2014 : 00:36:16
quindi dite ping per affidabilità.
20ah son 7,5kg se devo anche aggiungere coibenzazione diventà un'enormità..

da 10ah sarebbe ok, ma probabilmente dovrei portarmi dietro il caricatore (quasi un kg), trovar una presa sotto il porticheto e caricare nella giornata lavorativa.
octopus Inserito il - 01/10/2014 : 20:04:15
Se usate male (cioè in maniera divertente e fuori specifica) qualsiasi chimica perde con il confronto economico con un mezzino termico, ovvius.
il confronto con auto deve considerare tutto, perchè solo a cambiar le gomme si spende metà di una batteria ottima!
Va dimensionato il tutto per bene, come penso di fare adesso con la prossima batta.
Oppure carrellino e ping 30ah come suggerito dal sig.R6
FabioR6 Inserito il - 01/10/2014 : 06:44:07
Prendi una bella Ping da 30 ah e sei ok x minimo 7 anni.
ecocar Inserito il - 30/09/2014 : 13:43:47
2-d@tiscali.it ha scritto:

Tornando sulle bici invece, vorrei rimanere in sella ma consapevole che dal punto di vista economico ed ecologico abbia senso.

economicamente a fronte di un ipotetico investimento considerevole (es Lifepo4), vorrei maggiori garanzie (in anni o cicli).. da qui nasce il post.
considerando anche che su uso intensivo sarò costretto anche a temperature non standard (estate / inverno), non vorrei avere brutte sorprese.

Altrimenti avrebbe piu senso il discorso di usare batterie low cost da 100€ (come segnalto da ecocar) che durino un anno, come la garanzia.
A questo punto pero viene meno il discorso ecologico..
Inoltre, premetto la mia ignoranza, ma come posso alimentare un 36v
con pile lipo da 6s-8s 8-10ah? di certo nn avrei le prestazioni/autonomia del 20ah 36v (anche dovessi portarne una per l andata e una per il ritorno)

Purtroppo è molto laborioso ottenere l'autonomia di una 36v 20Ah li-ion assemblando pacchi Lipo. Forse alla fine ti costa anche quasi lo stesso. Per uso utilitario non va bene. Conviene solo se puoi comprare un pacco 6s da 8Ah è usarlo direttamente (serve una centralina che tagli a 21v) e un motore che a 24 volt ti permetta di fare 25km/h.
zeccato Inserito il - 30/09/2014 : 12:41:19
secondo me,
se uno fa molti km.
sceglerei senza dubbio lifepo4.
da 2 anni ho 25ah, sembra ancora in forma.
all`inizio cambiai 2 paralleli in garanzia danneggiati
forse al trasporto, ma studiai e imparai
a sostituirli da solo.
e come un dottore controllo sempre lo stato di salute
con bilanciatore.
appunto per risparmiare penso dovresti imparare
a controllarle e riparale.
magari avendo qualche parallelo di scorta.
altrimenti il rischio aumenta con probabili delusioni.
dopo tutto sono soddisfatto e sicuro
che ho risparmiato.

allora avevo tempo libero, per studiare ecc.

Mauro27 Inserito il - 30/09/2014 : 09:31:48
il collaudatore ha scritto:

Io ce l'ho e riesco a fare anche 50 km/l

Complimenti per la scelta e complimenti ancor di più per i consumi raggiunti.
Se dovessi comprare uno scooter acquisterei quello o un Sh se volessi più capacità di carico.
Peccato solo per le stupide leggi italiane che impediscono ad un 125 di andare in tangenziale.
checo Inserito il - 30/09/2014 : 09:27:19
Messaggio di 2-d@tiscali.it

-ecco i miei calcoli:

spesa con auto a metano (3-4€/100km): 1000€

scusa ma sti calcoli non hanno senso

nel casi bici computi nel costo anche il costo d'acquisto(del kit) e il costo dell' aventuiale batteria da cambiare per usura

nel caso dell' auto invece consideri solo il costo carburante, senza considerare il reale costo kilometrico dell' auto che comprende usura delle componenti costi di gestione svalutazione etc...

senza considerare il costo dell' auto.

dalle tabelle aci il costo kilometrico di un up a metano 1.0 68cv nei primi 15.000 km è di 0.36€ al kilometro.
gattone27 Inserito il - 30/09/2014 : 09:08:43
2-d@tiscali ha scritto:

considerando anche che su uso intensivo sarò costretto anche a temperature non standard (estate / inverno), non vorrei avere brutte sorprese.

Questo si potrebbe risolvere progettando una buona coibentazione per la batteria.

Ad esempio si usa farlo anche per le batterie da avviamento.
Un mio amico lo ha fatto sulla batteria del suo scooter perche' d'inverno, con il freddo la batteria soffriva troppo e lo scooter non si avviava.
Ha risolto coibentando la batteria.
Ovviamente hai lo stesso risultato quando fa caldo, infatti la batteria risulta protetta anche in quel caso.
il collaudatore Inserito il - 30/09/2014 : 00:37:07
Mauro27 ha scritto:

Con questo sei a 46 km/lt in extraurbano (test ufficiali), costa come una bici elettrica di marca e ha anche una bella linea.

Io ce l'ho e riesco a fare anche 50 km/l
2-d@tiscali.it Inserito il - 30/09/2014 : 00:18:57
Tornando sulle bici invece, vorrei rimanere in sella ma consapevole che dal punto di vista economico ed ecologico abbia senso.

economicamente a fronte di un ipotetico investimento considerevole (es Lifepo4), vorrei maggiori garanzie (in anni o cicli).. da qui nasce il post.

Altrimenti avrebbe piu senso il discorso di usare batterie low cost da 100€ (come segnalto da ecocar) che durino un anno, come la garanzia.
A questo punto pero viene meno il discorso ecologico..
Inoltre, premetto la mia ignoranza, ma come posso alimentare un 36v
con pile lipo da 6s-8s 8-10ah? di certo nn avrei le prestazioni/autonomia del 20ah 36v (anche dovessi portarne una per l andata e una per il ritorno)
2-d@tiscali.it Inserito il - 30/09/2014 : 00:01:04
si la seat sarebbe un mezzo di servizio da portare a fine vita.. il mio ragionamento era sui costi ricorrenti di esercizio e usura (considerando che un auto comunque mi è necessaria) ed ecologici.
quindi gomme e carburante auto vs batteria e corrente
ecocar Inserito il - 29/09/2014 : 23:48:17
Però per la seat a metano calcola anche la svalutazione, devi sperare che duri tanti anni e che non ti venga voglia di cambiarla: è soggetta a svalutazione paurosa in quattro anni perde oltre 2/3 del valore. Con quei 6000 euro evaporati compri tante batterie per la tua bipa...
2-d@tiscali.it Inserito il - 29/09/2014 : 23:28:10
Ahh, belli i motori a scoppio, non sapevo esistessero. .
Grazie per tutte le considerazione, il discorso mi sembra produttivo. Amneno per me, ecco le mie riflessioni:

X gli Scooter mi han chiesto 450€ di rca base su un lml, piu du 300€ per un 50ino. non avendo motocicli sono costretto a partire dall'ultima classe (Non fa fede quella dell'auto).
Avevo anche pensato ad uno scooter d'epoca (assicurazione sui 180€) ma poi sarebbe 2 tempi a danno dell'ambiente.
vectrix vx2?? mai sentito, vado a documentarmi. Ma cmq rimarrebbe il problema assicurativo, quindi scooter scartato molto probabilmente .

Per quanto riguarda il metano, avendo l'ibiza in manutenzione un paio di giorni, mi son fatto dare la seat mii metano come sostitutiva (han voluto 30€/gg).
Su extraurbano ho fatto 2,8 kg di metano per 100km con anche un po' di traffico. Ecco un'altro esempio su forli-roma: http://www.omniauto.it/magazine/25019/skoda-citigo-metano-la-prova-dei-consumi-reali
Certo non si puo dire la macchina sia veloce o bella, ma siam sotto i 35c/km e si trovano a meno di 10000€ a km0.
Vorrei rimanere sulla bipa ma se non dovessi trovare una soluzione affidabile l'auto a metano mi sembra la cosa migliore.

Il calcolo della corrente effettivamente era sbagliato (ho raddoppiato da qualche parte): cmq volevo fare 36v*20ah+10%(perdita scarica/ricarica)* 500 gg/2anni * 0,20 c/kw.
FabioR6 Inserito il - 29/09/2014 : 17:19:13
2-d se vuoi te la ricello io.
Pile panasonic.
X il discorso dei consumi,
E spese, un Bipa conviene sempre e cmq.
Io al lavoro ci vado in scooter ke mi fa 35 km/l.
Ma poi Bipa Bipa Bipa sempre e cmq.!!!!
Barba 49 Inserito il - 29/09/2014 : 17:14:07
@Alambiccus: Probabilmente ti sfugge una cosa, la garanzia sulle batterie (così come per gli pneumatici e tutti i materiali di consumo) è a scalare, quindi se le batterie difettano dopo pochi giorni dall'acquisto ti viene riconosciuto il 100% del valore, poi man mano che invecchiano il valore che riesci ad avere come garanzia diminuisce fino a raggiungere lo zero, quindi i costruttori cascano sempre in piedi...

Oltretutto capita anche spesso di sentirsi imputare la colpa della morte delle batterie a causa di "uso errato o non conforme", come se una persona le potesse usare per fare un Barbecue!!!
gattone27 Inserito il - 29/09/2014 : 15:46:26
La bdc ce l'ho (altrimenti non sarei in grado di farli neanche con la bipa 76 km al giorno), ma in ufficio non c'e' la doccia

Con la mia il tempo impiegato era fisso: 1 ora e 15 minuti a tratta.
Questo perche' la velocita' media era comunque vicina ai 30 Km/h (il limitie di 25 Km/h e' valido solo per il motore).

A me quel poco che bruciavo mi bastava, e compensava il fatto di stare 8 ore seduto.

Adesso che la bipa e' ferma impiego 45 minuti con lo scooter (io vado piano), quindi con la bipa ci voleva solo mezz'ora in piu'.

Quello che dici potrebbe avere un senso, e' che io cercavo di evitare la bipa illegale
Mauro27 Inserito il - 29/09/2014 : 15:30:00
gattone27 ha scritto:

@Mauro27

La mia bipa non fa 40 Km/h ma solo 25 Km/h e' strettamente legale, e in 10 mesi ho fatto 8000 Km. (76 km andata/ritorno)
E' chiaro che devi mettere in conto dei tempi un po' piu' lunghi per il tragitto casa-lavoro, ma come ha detto italia1, che quoto, fa bene alla salute e si risparmiano anche i soldi della palestra.

Scusami Gattone, ma se voglio risparmiare i pochi soldi che spendo per la palestra e fare esercizio fisico, mi compro una bici da fitness (nient'altro che una bdc col manubrio dritto) in alluminio da 500€ e vado al lavoro con quella.
Per fare 35 km impiegherei 1h30, ma con abbigliamento tecnico, impensabile coi vestiti da ufficio, arriverai non stanco, ma sudato, quindi doccia (se c'è) e poi cambio. Ho bruciato circa 800 Cal.
Se spendo i soldi per una bipa (più del doppio di una fitness normale) lo faccio per arrivare fresco in un tempo ragionevole e coi vestiti da ufficio, pedalando Sì, ma fornendo il massimo sforzo che mi permette di non sudare (circa 70-100W) e ridurre il più possibile l'assorbimento di corrente. Ho bruciato poco, quindi serve la palestra, ma non ho inquinato l'aria e ho speso poco per muovermi.

Non farei mai 35 km andare e 35 tornare con una bipa legale. Per queste distanze meglio un 100 o un 125 o una superbipa (illegale) o uno scooterone elettrico (con un set di batterie a casa da ricaricare col fv magari), ma sono ancora troppo cari.

Così è come la penso io
alambiccus Inserito il - 29/09/2014 : 14:59:14
levati la curiosità chiama direttamente il negozio, tutto garanzia vectrix italia!! già informato visto che ne volevo prendere uno!! prezzo 2500 + messa in strada
Barba 49 Inserito il - 29/09/2014 : 14:55:32
Guarda, una comune batteria da trazione leggera da 12V-80Ah di qualità costa almeno 200 euro, mettine in conto quattro e vedi un pò: Se poi vuoi le specifiche batterie al gel di silicio allora le cose peggiorano ancora...

Poi la Vectrix non fa assolutamente prezzi come quelli che riporti tu, e chi li vende a 2500 Euro li avrà avuti non direttamente dalla casa oppure come dici tu fa del volontariato!
alambiccus Inserito il - 29/09/2014 : 14:52:19
quindi la vectrix garantisce 2 anni e km illimitati sapendo che fanno solo 200 cicli!!! dei fenomeni, si vede che fanno volontariato!!

p.s.s se lo scooter il negoziante lo vende nuovo e garantito a meno di una haibike bosch secondo te le batterie (4 pz.) cosa possono costare???
Barba 49 Inserito il - 29/09/2014 : 14:45:46
Guarda che non puoi montare le batterie da avviamento su uno scooterone, e le sue costano molte centinaia di euro cadauna come tutte le batterie da trazione leggera, basta che fai una ricerca e ti eviti brutte figure!!!

Oltretutto come fai a dichiarare che le Piombo Silicio durano più delle Litio? Questa è veramente una cavolata, fattelo dire, e quanto a dichiarare che il piombo è meno sensibile alle scariche complete ti consiglio di leggere qualche manuale sull'argomento.
gattone27 Inserito il - 29/09/2014 : 14:34:59
...mmm... ma quelle al piombo non facevano circa 200 cicli?

Forse mi sbaglio...
alambiccus Inserito il - 29/09/2014 : 14:29:29
sicuramente fanno più cicli delle litio pure e soprattutto si esauriscono pian piano e non ti mollano di colpo, inoltre sono molto meno sensibili alle scariche complete, la vectrix stessa garantisce 2 anni a chilometraggio illimitato.

non dico che siano meglio ma sicuramente su uno scooter dove non c'è problema di spazio e di "imbosco" sono più economiche e fanno il loro lavoro! sicuramente non le metterei mai su una bipa!

per farti un esempio:
il vx2 monta 4 batterie tipo auto 12v x 60ah, che volendo comperi anche in coop per 50/60 euro l'una!!!

48v 60ah al litio costerebbero qualche migliaio di euro e le butteresti dopo 400 cicli visto che si devono portare a spasso uno scooter e non una bici
Barba 49 Inserito il - 29/09/2014 : 14:14:48
@Alambiccus: Dove hai letto che le batterie al Piombo Silicio hanno una durata esagerata?

Sono più robuste delle normali AGM, ma sono assai più sensibili ai problemi elettrici, quindi la durata dipende da come le tratti e comunque è sempre TROPPO bassa: In giro si trovano molti di questi scooteroni proprio con le batterie da sostituire, dai un'occhiata e te ne rendi conto, e oltretutto quando rimani a piedi con uno di quelli occorre il carro attrezzi.

alambiccus Inserito il - 29/09/2014 : 13:45:43
Mauro27 ha scritto:

alambiccus ha scritto:

se parliamo di scooter, vectrix vx2, 2500 euro, 100km con una carica e sei perfetto!!! batterie piombo gel per una durata esagerata!!!
bollo esente 5 anni ed assicurazione al 50% ed eventuali incentivi comunali per acquisto

Sei sicuro?

Io ho letto costare 4000€, ha 80 km di autonomia, e poi 80 km a che percentuale di scarica si riferiscono? Le batterie al Pb non andrebbero scaricate sotto al 50%.
Con un po di sconto quei 125 costano sui 2000€, meno di una haibike.

In sintesi per quelle percorrenze (70 km/gg)serve una bipa che faccia almeno i 40 km/hr, quindi un Bosch modificato o hub overvoltato, con conseguenze sui consumi e sulla scelta della batteria.

sicurissimo, mobilità elettrica lo vende a 2500, ho parlato con chi lo ha, 50 km ad 80km/h se si gira codice a 50 ne fa quasi 1000
gattone27 Inserito il - 29/09/2014 : 13:40:15
Infatti a me e' andata bene, gli altri due utenti che conosco ne hanno fatti 15!
E continuano a darle per 1500 cicli! (ho fatto la domanda diretta al venditore)

Come consumo invece credo che sia stata nella norma ho calcolato 6,6Wh/km.
Anche non avendo un wattmeter, infatti, ho fatto questo calcolo approssimativo:
ogni volta vedevo che impiegava 2 ore e mezza per caricarsi dopo ogni tratta, invece delle 5 ore che avrebbe impiegato con batteria completamente scarica.
Essendo una 36V-14Ah (504Wh), il consumo era quindi della meta' (252Wh): dividendo per 38 km a tratta sono 6,63Wh/Km

E' giusto il calcolo?
Durante il percorso avevo diverse salite e discese, anche lunghe ma sempre molto leggere.
dipigi Inserito il - 29/09/2014 : 12:39:09
Noooo, è chiaro che nel tuo caso non è stato il caldo a decretare la morte della batteria, ma di certo se ci mettevi anche quello non facevi nemmeno 100 cicli.
gattone27 Inserito il - 29/09/2014 : 12:23:04
@dipigi

La mia bipa pero' non rimaneva esposta al caldo o al freddo, ma sia a casa che al lavoro, veniva messa in garage a caricare.
Il caldo e il freddo lo prendeva solo durante l'uso per strada. Quindi dici che un telaio fatto in quel modo dannegga precocemente la batteria, anche durante l'uso?
Forse allora si spiega il perche' muoiono cosi precocemente tante batterie sulle UMB-3...

@Mauro27

La mia bipa non fa 40 Km/h ma solo 25 Km/h e' strettamente legale, e in 10 mesi ho fatto 8000 Km. (76 km andata/ritorno)
E' chiaro che devi mettere in conto dei tempi un po' piu' lunghi per il tragitto casa-lavoro, ma come ha detto italia1, che quoto, fa bene alla salute e si risparmiano anche i soldi della palestra.
italia1 Inserito il - 29/09/2014 : 12:12:04
Da parte mia il vantaggio non è solo economico ed ambientale, ma anche di salute!!!
Ho speso 80 euro circa per nuove batterie e 150 euro per un carrello porta bimbi, ma finalmente posso cominciare a ripedalare ed a tenermi in forma senza dover ricorrere alla palestra (che non ho tempo).
Pedalo per portare i bambini a scuola, poi scuola lavoro, poi lavoro casa!! Totale 25 km circa!!!

Ps senza una bipa un carrellino con 2 bimbi con un totale di circa 50kg non lo muovi mica....
Mauro27 Inserito il - 29/09/2014 : 12:00:22
alambiccus ha scritto:

se parliamo di scooter, vectrix vx2, 2500 euro, 100km con una carica e sei perfetto!!! batterie piombo gel per una durata esagerata!!!
bollo esente 5 anni ed assicurazione al 50% ed eventuali incentivi comunali per acquisto

Sei sicuro?

Io ho letto costare 4000€, ha 80 km di autonomia, e poi 80 km a che percentuale di scarica si riferiscono? Le batterie al Pb non andrebbero scaricate sotto al 50%.
Con un po di sconto quei 125 costano sui 2000€, meno di una haibike.

In sintesi per quelle percorrenze (70 km/gg)serve una bipa che faccia almeno i 40 km/hr, quindi un Bosch modificato o hub overvoltato, con conseguenze sui consumi e sulla scelta della batteria.
dipigi Inserito il - 29/09/2014 : 11:19:47
Mauro27 ha scritto:

Per fare 70 km al giorno si

Per farne 30 no

Tu faresti 70 km al giorno per andare al lavoro con una bipa? Io no

io ho superato i 30.000Km ma in sei anni e forse neppure io reggerei quel ritmo,
ma altri su Jobike lo fanno e lo stesso 2-d@tiscali.it lo ha fatto per 28.000 Km prima che la batteria cedesse.
Come vedi il tema non è se tu o io vorremmo fare 70Km al giorno in bici ma se, dal punto di vista economico ed ecologico ha senso.
Tutto il resto è fuori tema oltre che discutibile...
Io penso che si possano avere mezzi affidabili per percorrenze di questo tipo e che il vantaggio economico sia proporzionale ai Km percorsi, a patto però val la pena di sottolinearlo, di conoscere le caratteristiche di affidabilità e regolarsi di conseguenza: mai lasciare esposta a temperature oltre i 30° una batteria al litio per esempio.
Questo vale anche per gattone27 che ha avuto un problema analogo: il suo Pedelec purtroppo oltre ad avere la batteria intrinsecamente di scarsa qualità ha anche il grave limite che la stessa è integrata nel telaio
OSCAR95 Inserito il - 29/09/2014 : 11:04:41
Mauro27 ha scritto:

Con questa sei quasi a 100 km/lt !!!
http://www.slatesenergy.com/revopower_wheel.htm
Chissà se se ne trovano ancora
Oppure nessuno di voi ha mai provato questi kit a 150€
http://www.ebay.it/itm/like/301318946457?clk_rvr_id=704962923617&item=301318946457&lgeo=1&vectorid=229494
Secondo me anche qui siamo sui 100 km/lt peccato brucino olio

Mauro, kit come quelli postati da te qui in Italia sono assolutamente illegali. è lo stesso discorso che si fa con le nostre e-bike quando montiamo kit da usare col solo manettino. Ricordo un ragazzo del mio paesino tempo fa che aveva motorizzato la sua bici con il motore di un decespugliatore. La usava con molta soddisfazione ma un giorno il vigile del paese accanto lo informò in maniera molto seria su cosa andava incontro circolando con una bici del genere (sequestro del mezzo, guida senza casco/patente/assicurazione ecc... ) e smise di andarci in giro.

Comunque, non per andare Off Topic, ma quei prezzi così bassi di RCA probabilmente voi li avete perchè siete in classi di merito avvantaggiate. Per assicurare il mio Ape 50 (che sulla carta è omologato come ciclomotore) io spendo 288 Euro annui ed è l'assicurazione che mi ha fatto il prezzo più vantaggioso visto che le altre meno di 350/400 non mi chiedevano. Specifico che ho 19 anni e parto dalla quattordicesima classe.

(Comunque per un CBF 125 della Honda qui da me i concessionari meno di 2600/2700 Euro non hanno chiesto).

Scusate l'OT.
gattone27 Inserito il - 29/09/2014 : 11:00:44
ercole67 ha scritto:

Ricellare oggi quella batteria non dovrebbe costare più di 400/450 euro (stesse celle e purché BMS e charger siano ok).
Confermo! e Sono pure troppe.
Io ho speso quella cifra e sto ricellando una batteria di maggior capacita' (48V-23,2Ah) ma in quella cifra sono incluse anche 90 euro di BMS che non avevo, perche' la precedente batteria era da 36V e aveva una chimica differente.
Inoltre come e' stato fatto notare, e' meglio abbondare con la capacita' della batteria cosi non e' necessario scaricarla a fondo (non oltre l'80%).
Complimenti a 2-d@tiscali.it per i 70 km al giorno.
Anche io facevo quel kilometraggio, e qualche giorno arrivavo a piu' di 100 Km, ma ricaricavo sempre a meta' percorso la batteria.
Se avessi avuto una Li-ion dal principio, ancora sarebbe in funzione (ho fatto solo 120 cicli), e invece era una LiFePO4 cinese che e' crepata prematuramente.

Altro vantaggio, se hai una batteria di maggior capacita' rispetto a quanto e' il tuo fabbisogno giornaliero, e' che si riduce il numero di cicli, e quindi la batteria dura di piu'.

dipigi ha scritto:

Infine: ma come hai calcolato il costo della corrente per le ricariche?
Anche ipotizzando un consumo elevato (10Wh/Km) in 28000Km avresti consumato 280kWh che al costo di 20cent/kWh fa
56euro TOTALI.
Se fosse come tu dici 320€ al costo, approssimativo, di 0,20 €/kWh significa che avresti consumato 57Wh a Km
Infatti mi sembrava che anche qui c'era qualcosa di strano... io avevo calcolato una spesa di circa 2 euro al mese a fronte di 1000 Km mensili fatti con la bipa.
alambiccus Inserito il - 29/09/2014 : 10:57:30
Mauro27 Inserito il - 29/09/2014 : 10:52:55
Per fare 70 km al giorno si

Per farne 30 no

Tu faresti 70 km al giorno per andare al lavoro con una bipa? Io no
dipigi Inserito il - 29/09/2014 : 10:29:52
Scusate,
ma state dicendo che, da un ponto di vista ecologico e economico, è meglio uno scooter che un Pedelec?
o addirittura lo date per assodato?
Ma che ci siete a fare su Jobike
Mauro27 Inserito il - 29/09/2014 : 10:19:15
Con questo sei a 46 km/lt in extraurbano (test ufficiali), costa come una bici elettrica di marca e ha anche una bella linea.

ecocar Inserito il - 29/09/2014 : 10:01:07
I costi dell'assicurazione cambiano moltissimo a seconda dell'utilizzatore e delle compagnie di assicurazione. Un'assicurazione nuova su un 50cc a Torino per un quattordicenne di sesso maschile (le femmine pagano meno) costa circa 800 euro annui, quasi il doppio della mia vecchia assicurazione dell'auto! A metà degli anni '90 alcune compagnie di assicurazione si rifiutavano addirittura di assicurare moto 125cc se condotte da minorenni.

Un'altra idea low cost: Punto cabrio 1200 del '94 iscritta ASI (è nella lista chiusa), se ne trovano a meno di 2000 euro con pochi km, impianto gpl, assicurazione storica (circa 120/150 euro all'anno), esenzione dal bollo. Considerato che dovrebbe seguire l'andamento di rivalutazione tipico dei cabriolet ultraventennali che si rivalutano del 100% ongi 10 o 15 anni verrebbe a costarti davvero poco ed è anche divertente.
dipigi Inserito il - 29/09/2014 : 09:52:39
Messaggio di 2-d@tiscali.it

Come da titolo esistono prodotti in commercio (batterie) che abbiano 4-5 anni di garanzia?

Per risparmio ed ecologia 2 anni e mezzo fa ho motorizzato la mia vecchia bianchi (panasonic 20ah 36v, spendendo circa 800€) per il tragitto casa lavoro (70km tra andata e ritorno, assistito dalla mia pedalata).
Dopo circa 2 anni di uso le batterie son morte e mi chiedo se valga la pena sostituirle o aspettare future tecnologie più efficienti o batterie con maggiori garanzie, dato che a mio avviso la scelta non è stata così vantaggiosa; soprattutto dal punto di vista economico era meglio cambiare auto con una up a metano.

-ecco i miei calcoli:

2-d@tiscali.it ha scritto:

...
Ho calcolato quasi 600 cicli, e ad ogni modo la batteria non era proprio morta ma la sua autonomia non era più sufficiente alle mie esigenze.
Diciamo che fino ai 400-500 cicli si è copmportata benissimo, poi ho avuto un rapido degrado (40% autonomia iniziale).

Diciamo anche che potrei aver contribuito al degrado, dato che col cambio di ufficio mi era divenuto impossibile portare con me il pacco batteria, che rimaneva quindi attaccato alla bici sotto un portichetto esposto al freddo e caldo stagionale.

A mio avviso certo che hai contribuito al degrado
è il caldo stagionale che ha ucciso la tua batteria:

21,55 KB

Un ulteriore contributo alla prematura morte lo hai dato se non hai previsto un 40% di margine nella capacità della batteria e per due motivi:
effettuare scariche meno profonde;
prolungare il ciclo di vita operativa compensando la naturale perdita di capacità.

Infine: ma come hai calcolato il costo della corrente per le ricariche?
Anche ipotizzando un consumo elevato (10Wh/Km) in 28000Km avresti consumato 280kWh che al costo di 20cent/kWh fa
56euro TOTALI.
Se fosse come tu dici 320€ al costo, approssimativo, di 0,20 €/kWh significa che avresti consumato 57Wh a Km
Barba 49 Inserito il - 29/09/2014 : 08:57:46
Concordo con Mauro27 riguardo l'assicurazione, io con un 200CC spendo solo 230 Euro l'anno e se si tralascia il discorso puramente ecologista anche io credo che su quelle distanze un bel 4 tempi catalizzato e con iniezione elettronica sia meno costoso e inquini il giusto: Naturalmente bisogna considerare che uno scooter ha il prezzo di acquisto più alto di una bici elettrica, ma se si va sulle bici di fascia alta il discorso si inverte, quindi...
ercole67 Inserito il - 29/09/2014 : 08:39:47
Ricellare oggi quella batteria non dovrebbe costare più di 400/450 euro (stesse celle e purché BMS e charger siano ok). Spendere 200 euro l'anno di batteria non mi pare sia moltissimo, tenendo presente che non avresti tutti i costi di gestione di altri veicoli, in primis la svalutazione.
La soluzione migliore e' però quella di Barba, LifePo4 di qualità e te le dimentichi.
gil Inserito il - 29/09/2014 : 08:36:32
Da un supplemento alla gazzetta ufficiale nessuna auto a gas in produzione scende sotto i 35 centesimi per km ,prova a rifare i conti.
sandrosandro Inserito il - 29/09/2014 : 00:05:27
Ma farsi una batteria di lion a 5c e scaricarla a 2c mai più del 70% no???
Mauro27 Inserito il - 28/09/2014 : 23:24:25
ercole67 ha scritto:

Per la verità qui da me, ma credo in tutto il sud Italia, assicurare un anno un ciclomotore o un 125cc non costa meno di 800 euro.

Un amico di mio papà ha un Vision 50, non consuma niente, fa 50 km/lt sulle statali e spende meno di quanto ho scritto, poco più di 100€ per bollo e assicurazione. È un 4t euro3 quindi inquina anche poco. Un 125 sei sui 200€, sempre qui, per bollo ed assicurazione.

Non so come funzioni da te Ercole, ma per il mio Passat 150 CV spendo 300€ di rca.

Se dovessi fare 70 km al giorno per andare al lavoro, non ci penserei due volte, prenderei un 100 (es Vision 110) o un 125 (CBF 125).
Barba 49 Inserito il - 28/09/2014 : 22:08:55
Se desideri una batteria che duri almeno 1500-2000cicli devi usare le celle A123 System originali, pesano e ingombrano il doppio delle LiIon a parità di capacità ma sono capaci di correnti elevate e durano veramente molto, provare per credere.

Le LiIon specialmente se sfruttate come scarica durano appunto i cicli da te rilevati e la cosa è dichiarata dai costruttori, quindi come potrebbe un venditore darti una garanzia di 4-5 Anni???
ercole67 Inserito il - 28/09/2014 : 22:00:04
E sempre per la verità la mia Lifepo4 del 2009 ha cominciato a cedere quest'anno, per colpa mia.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.