| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| paguro |
Inserito il - 25/10/2008 : 13:10:12 Crystalyte eurpe mi ha detto una cosa che non capisco bene... Se non si mette il PAS è molto importante mettere i freni cut off perche se si frena con l'accelleratore aperto c'è il rischio di rovinare la centralina...
"If you do not use the pas the brake cut of is important, because otherwise the motor will continue to give power when braking and throttle is on. This will cause high current and possible for controller failure."
Capita spesso di frenare gasando?
Ho letto che il pas genera spesso problemi, mi sarebbe piaciuto non usarlo... Non posso sostituire le leve dei freni in quanto i miei comandi cambio sono un tutt'uno con i freni.
|
| 17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| sandrosandro |
Inserito il - 25/10/2008 : 21:04:49
non mi sono spiegato, di eletrica ed elettronica NON CI CAPISCO UNA MAZZA. non mi ci metto neppure! .... non ci provo. evito. finche posso! .... proprio oggi mi ha mollato la fida bica.... la centralina da di matto... domani controllo tutti i cablaggi ... speremmu!
fino ad oggi mi e' andata di lusso che tutti i cablaggi erano "già fatti o quasi"... (e i fili accoppiati!)
grazie di averci provato jumper! .... |
| jumper |
Inserito il - 25/10/2008 : 18:54:14 | Dasti ha scritto:
Allora è una topic storico!!!

|
Troppo buono  |
| jumper |
Inserito il - 25/10/2008 : 18:22:38 | Jonathan ha scritto:
Lo stesso principio mi sa che è integrato nelle leve del kit....anche se forse ci sarà un semplice micro interuttore.
|
Buona la seconda, dentro c'e' un microinterruttore da 2 soldi di plastichina ina ina ina. Li ho dovuti smontare per risaldare i fili  |
| Dasti |
Inserito il - 25/10/2008 : 18:12:08 Allora è un topic storico!!!

|
| jumper |
Inserito il - 25/10/2008 : 18:06:35 il topic e' questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1238 , e, tra parentesi era il mio primo messaggio.... |
| jumper |
Inserito il - 25/10/2008 : 18:01:42 | sandrosandro ha scritto:
grazie jumper!
la vedo dura... non ho neppure idea di cosa sia un microswitch industriale... ho capito il senso della cosa ma non so neppure da che parte cominciare...
|
usa la beneamata funzione "cerca" , ne abbiamo parlato a lungo io e Pix, e abbiamo postato delle foto di alcuni micro |
| dido |
Inserito il - 25/10/2008 : 17:52:05 Io ho risolto cosi.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2000 |
| paguro |
Inserito il - 25/10/2008 : 17:37:20 | Jonathan ha scritto:
Su es ho visto che uno, avendo il problema che hai tu, il cambio integrato con i freni, ha risolto mettendo dei sensori hall (tipo quelli dell'allarme delle finestre) un piccolo cilindretto con 3 fili che escono (che rappresentano il comune e il contatto interno normalmente aperto e quello chiuso); ha messo questo sensore sotto le leve dei freni(sul telaietto) e il magnetino sulla leva freno (di sotto). Quando freni il magnetino si allontana dal sensore che fà scattare il contatto al suo interno e se lo colleghi alla centralina ti stoppa la trazione. Lo stesso principio mi sa che è integrato nelle leve del kit....anche se forse ci sarà un semplice micro interuttore.
|
Penso sia il sistema usato dal bionx. su youtube ci sono i video. Bisognerebbe avere pero il cablaggio adatto.
jumper: lo so che se ne è discusso molto... è per questo che non mi tornava...mi sembrava più logico che servissero con il pass senza acceleratore...
|
| Jonathan |
Inserito il - 25/10/2008 : 16:42:44 Su es ho visto che uno, avendo il problema che hai tu, il cambio integrato con i freni, ha risolto mettendo dei sensori hall (tipo quelli dell'allarme delle finestre) un piccolo cilindretto con 3 fili che escono (che rappresentano il comune e il contatto interno normalmente aperto e quello chiuso); ha messo questo sensore sotto le leve dei freni(sul telaietto) e il magnetino sulla leva freno (di sotto). Quando freni il magnetino si allontana dal sensore che fà scattare il contatto al suo interno e se lo colleghi alla centralina ti stoppa la trazione. Lo stesso principio mi sa che è integrato nelle leve del kit....anche se forse ci sarà un semplice micro interuttore.
Comunque mi è sembrata bella la soluzione adottata da questo tizio, tanto che stavo pensando pure io di adottarla per eliminare le leve del kit....che sono davvero bruttine e di plastica. |
| sandrosandro |
Inserito il - 25/10/2008 : 16:35:19 grazie jumper!
la vedo dura... non ho neppure idea di cosa sia un microswitch industriale... ho capito il senso della cosa ma non so neppure da che parte cominciare...
credo che mi arrangero' cosi come faccio ora....
altra opzione e' tenere 1 freno col cut off e metterne uno serio... ma per me non va bene comunque xche sono molto pesante, sempre in discesa e ho il disco solo davanti... |
| jumper |
Inserito il - 25/10/2008 : 16:13:42 l'opzione 2 fa per te , sandro |
| sandrosandro |
Inserito il - 25/10/2008 : 16:10:38 boh, io anche col pas non ne sento la la mancanza..... forse perche quando sono fra i pedoni non uso il pas che, nel mio caso da davvero troppa spinta, ma il manettino per aiutarmi e basta....
e poi al di la di quello secondo me i freni della crystalite son fatti proprio male, ripeto, hanno gli attacchi in plasticacciae quando si frena con energia metà dello sforzo se ne va per la flessione della staffa del freno... c'e' pure da dire che quando sono in bici io son 120 kg fra me e la bici... |
| jumper |
Inserito il - 25/10/2008 : 16:05:14 Mah, a parte che abbiamo discusso la cosa 200 volte, e ripetere sempre la stessa cosa stanca...
1) il cut off serve COL PAS, in quanto lo stacco non e' immediato, senza e' superfluo 2) se non vuoi montare i freni con lo switch, basta che ingegni a montare un microswitch industriale in un punto qualsiasi del percorso del filo, in modo tale che scatti quando tiri il filo. E' un semplice contatto on/off
|
| sandrosandro |
Inserito il - 25/10/2008 : 15:20:35 io ho messo il pas questo mese ma ho il motore su da piu di un anno,
la prima cosa che ho tolto sono i freni,
fanno schifo! la meccanica intendo, la staffa e' di plastica e quando freni con forza metà dello sforzo se lo fotte la flessione della leva. la centralina non ne risente, la mia e' perfetta.
levali i freni, anche se non hai il pas, prendi una coppia di freni da decatlon di lega e metti dei gommini buoni.
tanto basta  |
| Dasti |
Inserito il - 25/10/2008 : 14:16:33 Quoto Accelerare e frenare è del tutto innaturale anche a farlo apposta.
| gigi35 ha scritto:
| Messaggio di cam Capita spesso di frenare gasando?
|
a me non e' mai capitato e' una cosa del tutto innaturale,o acceleri o freni,ho fatto la prova di frenare tenendo l'acceleratore tutto aperto per vedere il funzionamento del cut-off e al primo tentativo non ci sono riuscito,mi sono dovuto sforzare per riuscire a fare questa prova.
|
|
| gigi35 |
Inserito il - 25/10/2008 : 14:03:08 | Messaggio di cam Capita spesso di frenare gasando?
|
a me non e' mai capitato e' una cosa del tutto innaturale,o acceleri o freni,ho fatto la prova di frenare tenendo l'acceleratore tutto aperto per vedere il funzionamento del cut-off e al primo tentativo non ci sono riuscito,mi sono dovuto sforzare per riuscire a fare questa prova. |
| Dasti |
Inserito il - 25/10/2008 : 13:37:07 E' chiaro che se freni con l'acceleratore azionato la corrente aumenta poichè il motore è sotto sforzo. Io le leve con il cut-off le ho messe ma in effetti non mi capita di frenare e accelerare contemporaneamente comunque è un dispositivo di sicurezza in più che personalmente non ometterei. Se hai il comando del cambio integrato con le leve dei freni devi cambiare anche quello. Il PAS devi averlo perchè altrimenti se Ti fermano sei fregato di sicuro in quanto è la cosa che è verificabile più facilmente sul momento dato che per la potenza è necessaria l'apparecchiatura apposita. |