| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| hp9000 |
Inserito il - 12/10/2008 : 17:58:42 Secondo voi è possibile acquistare una batteria Lifepo4 da ebay e poi,senza particolari conoscenze togliere lo scotch e cambiarne la forma??? E' un operazione banale o nasconde particolari insidie. La vedete dura??? So che Ping ti chiede la forma,ma vorrei poer veder al momento!!!!!
Grazie come sempre!!!!! |
| 8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Dasti |
Inserito il - 13/10/2008 : 00:25:03 Consigli perfetti. Una passata con la cartavetro sottile è fondamentale come il saldatore con una buona massa termica.
| jumper ha scritto:
La saldatura a punti si fa con la puntatrice, una macchina che commercialmente costa sui 1000 euro almeno.
Se vuoi saldarle a stagno i consigli sono: - passa con la carta abrasiva fine i contatti - abbonda col disossidante (meglio se liquido, ma va bene anche quello normale - usa un buon stagno 60/40 di marca , evita quelli nuovi RoHS compliant. - usa un saldatore con una buona potenza e massa termica, quelli a mazzetta da 50+W sono perfetti, o una punta apposita "pesante" - quando hai finito, rimuovi con alcool il disossidante in eccesso.
|
|
| jumper |
Inserito il - 12/10/2008 : 19:06:09 La saldatura a punti si fa con la puntatrice, una macchina che commercialmente costa sui 1000 euro almeno.
Se vuoi saldarle a stagno i consigli sono: - passa con la carta abrasiva fine i contatti - abbonda col disossidante (meglio se liquido, ma va bene anche quello normale - usa un buon stagno 60/40 di marca , evita quelli nuovi RoHS compliant. - usa un saldatore con una buona potenza e massa termica, quelli a mazzetta da 50+W sono perfetti, o una punta apposita "pesante" - quando hai finito, rimuovi con alcool il disossidante in eccesso.
|
| Pink |
Inserito il - 12/10/2008 : 19:00:02 Se non hai disponibilità fai pure a stagno, visto che sei pratico. Ti raccomando di usare una dose supplementare di pasta salda e di essere discretamente veloce. Io saldo spesso quelle dei pc portatili che usano lo stesso sistema e va bene ugualmente. E mi raccomando, una saldatura, aspetti che raffredda e poi via con l'altra. Non fare tutto in un'unica passata che è meglio. |
| hp9000 |
Inserito il - 12/10/2008 : 18:46:10 Ciao, Ho saldato per parecchio con normale saldatore a stagno su cicuiti elettronici. Mai a punti,e diverso? Posso fare pratca su elementi diversi?
Il pericolo potrebbe essere che non essndo veloce nella saldatura rovino gli elementi??????Tu lo hai mai fatto?????
Gazie |
| Pink |
Inserito il - 12/10/2008 : 18:44:38 | | jumper ha scritto: Le saldature sarebbe meglio farle a punti che a stagno, dato che queste ultime con le vibrazioni tendono a cedere. |
A punti! molto più sicure. A stagno se non sei bravo fra l'altro fai riscaldare parecchio tutto. Le linguette attaccano con lo stagno a fatica facendolo scivolare via se la temperatura non è abbastanza. |
| jumper |
Inserito il - 12/10/2008 : 18:37:22 A punti si fa con una apposita macchina detta saldatrice a punti o puntatrice che non costa poco.
Insidie? dipende da quanto sei bravo a saldare, e se l'hai gia' fatto, in caso contrario desisti. |
| hp9000 |
Inserito il - 12/10/2008 : 18:28:51 Ciao, A punti come si fa?
Pertanto non vedi particolari insidie?????
Conoscete dei rivenditori di singoli elementi a buon prezzo???? |
| jumper |
Inserito il - 12/10/2008 : 18:15:09 Vanno risaldate le linguette o riavvitati gli eventuali contatti a vite.
Le saldature sarebbe meglio farle a punti che a stagno, dato che queste ultime con le vibrazioni tendono a cedere. |