Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit Nine Continent - prestazioni- frenata dinamica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
outside1 Inserito il - 18/12/2007 : 19:43:13
a

nota dell'amministrazione

per la prima volta da quando esiste il nostro forum, un iscritto decide di cancellare una parte determinante dei suoi contributi e sospendersi

questa cancellazione è in contrasto con lo spirito di condivisione delle informazioni che regge il forum e con le stesse norme della licenza creative commons che copre tutto ciò che viene pubblicato qui: sulla base di queste norme ciò che scriviamo sul forum non è più nella nostra disponibilità, ma diventa patrimonio comune col solo vincolo dell'uso non commerciale, dell'indicazione della fonte e della distribuzione sotto licenza analoga; il nostro regolamento stabilisce esplicitamente che chi scrive qui lo fa accettando questo presupposto

il senso è che alle ragioni private non è dato il diritto di danneggiare l'interesse comune: il forum mette a disposizione spazio, intelligenza, informazioni, collaborazione, notizie - tutti i risultati sono raggiunti così e per questo nessuno può rivendicarli come soltanto propri

per quanto le ragioni soggettive che hanno spinto outside1 a questo gesto possano essere rispettabili (in base a quanto comunicato da lui stesso agli amministratori), esso resta oggettivamente un abuso: outside1 non aveva il diritto di infliggere al forum la perdita delle informazioni e la mutilazione delle discussioni che le contenevano, ora malamente comprensibili

outside1 ha dato un contributo importante alla nostra conoscenza dei motori al mozzo e in particolare del nine continent: questo motore - individuato per primo da dido e inserito da noi tra le soluzioni convincenti prima che outside1 venisse sul forum - è stato da lui analizzato e promosso come meglio non si poteva; c'erano tutte le ragioni per essergli grati, ed è davvero un peccato che invece lui abbia concluso la sua permanenza sul nostro forum con un gesto imperdonabile

comunque le cose sono andate così – outside1 adesso non è più dei nostri e le informazioni da lui cancellate potranno essere recuperate dai backup se ci sarà il tempo e la voglia di farlo; ma è più probabile che ci occuperemo di guardare avanti

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
casty Inserito il - 06/02/2008 : 16:26:19
Non credo che sia matematico che Nine faccia motori più performanti per ruote più piccole...
io cmq kit per ruote da 20" non li ho mai visti in vendita (su ebay...non so se da altre parti...)
outside1 Inserito il - 06/02/2008 : 00:03:29
elle ha scritto:

tu come la vedi?

una corsa alla velocità, ai francesi a quanto pare piace correre! personalmente se mi dessero mezzo nine a mezzo peso sarei forse piu' contento, almeno farei meno fatica a metterlo sul portabici!
elle Inserito il - 05/02/2008 : 22:07:10

tu come la vedi?
outside1 Inserito il - 05/02/2008 : 20:40:54
I francesi dopo aver letto i miei dati di prestazione fra il kit nine 26" e il 28" , ora stanno puntando ancora piu' in alto:

vendeur vends également sur e-bay et aurait apprament des roues de 20" et de 28". Si effectivement comme lu plus haut les moteurs nine continent sont plus performants en terme de vitesse de rotation en 26" qu'en 28" je vous laisse imaginer les dégats d'une 20" re-rayonnée en 28" en 48V
outside1 Inserito il - 26/12/2007 : 16:06:13
aggiungo il dato peso, 22Kg senza le batterie, comprensivo delle due borse laterali, borsa portabatteria, bomboletta,pompa,catena e lucchetto.poi con 4 batterie pb 7Ah siamo ad un totale di 31kg
outside1 Inserito il - 24/12/2007 : 19:43:43
pixbuster ha scritto:

Outside raccontaci com'è la frenata solo elettrica

Quanto è "forte" la frenata?
E si mantiene fino allo stop?
E in caso di discesa riesce a mantenere la velocità della bici?

Dai che sono curioso

è una frenata dolce non aggressiva e funziona fino si puo' dire all'arresto della rotazione della ruota e all'ultima frazione di giro ruota si stacca.

Quello che ho visto, a parte che da me via che sottopassaggi o calcavia non ho, è che quando azioni il freno la bici rallenta e se perduri l'azionamento penso si fermerebbe.

E' una prova che non ho fatto perchè come vedevo che rallentava troppo in discesa mollavo il freno.

Quello che vedo è che con la frenata integrale la pressione sulla leva è leggera, non c'è bisogno di pigiare, ed in fondo è anche rilassante.

Dovrei estendere le prove facendo un giro lungo in paese con frequenti stop & go o trovare una lunga discesa, ma ora..... si dovrà rimandare.

Per ora comunque non trovo difetti d'uso come lo hanno descritto chi ha acquistato il kit Bionx

Mi sa che qui da noi in Italia forse sono il primo ad averlo, o no?
pixbuster Inserito il - 24/12/2007 : 19:05:43
Outside raccontaci com'è la frenata solo elettrica

Quanto è "forte" la frenata?
E si mantiene fino allo stop?
E in caso di discesa riesce a mantenere la velocità della bici?

Dai che sono curioso
outside1 Inserito il - 24/12/2007 : 14:10:31
job ha scritto:

outside1 ha scritto:
Ultimo ma non ultimo, per chi volesse simulare una salita impegnativa in pianura
selezionando il rapporto opportuno in base allo sforzo che vuole fare puo' azionare
il micro interruttore ed in contemporanea dare un po di ricaricare alla batteria!

Forte, come una cyclette, ma mooooolto meno noiosa e un po' risparmiosa.

mi sa che la daro' a nolo a qualche signora che incrocio e che vuole smaltire un po di calorie, cosi' mi ricarica gratis le batterie!
job Inserito il - 24/12/2007 : 13:10:20
outside1 ha scritto:
Ultimo ma non ultimo, per chi volesse simulare una salita impegnativa in pianura
selezionando il rapporto opportuno in base allo sforzo che vuole fare puo' azionare
il micro interruttore ed in contemporanea dare un po di ricaricare alla batteria!

Forte, come una cyclette, ma mooooolto meno noiosa e un po' risparmiosa.
outside1 Inserito il - 24/12/2007 : 13:03:22
Ebbene si, ho voluto serbare questa chicca per la vigilia di Natale un'altra sorpresa da aggiungere alle già numerose che ho portato sotto l'albero di Natale, aprendo nuove prospettive di uso mirato dei nostri bolidi elettrici, o per lo meno dando una mano a scoprire come si possono utilizzare al meglio con cognizione di causa.

Ed ecco la nuova sorpresa: La frenata dinamica rigenerativa, di per se non è una novità, e lo sappiamo ad esempio il bionx lo adotta.

Ho voluto temporeggiare perchè dovevo fare alcune verifiche, come sapete il freno dinamico è associato ad una funzione specifica del controllore che sfruttando il comando dell'interruttore azionato dalla leva del freno predispone nel controllore l'invio della corrente generata dal motore verso le batterie.

La nuova centralina di cui dispongo è realizzata, a differenza delle precedenti con circuiti integrati dedicati, con l'impiego di un microcontrollore a 8bit con memoria on board. Il microcontrollore e programmabile per cui in fabbrica gli viene caricato il software implementando le funzioni logiche che si vogliono attivare o predisporre.

Veniamo all'utilizzo: è previsto un solo ingresso per l'interruttore di comando della leva del freno anche se nel kit ambedue le leve sono dotate di interuttore e relativo cavo e connettore.

A questo punto si possono fare alcune variabili come ad esempio ho fatto oggi.
All'inizio avevo associato il comando alla leva sx freno anteriore, perchè in genere è il freno che utilizzo maggiormente riservando il posteriore alla frenata normale.

Utilizzo: anche ad andature di pochi km/h è sufficiente azionare di poco la leva che il micro interruttore mette in funzione il freno elettrodinamico, il suo funzionameno lo si avverte con una sequenza di leggere vibrazioni all'anteriore dovute all'interazione dei campi magnetici che si creano all'interno del motore fra rotore dove sono posizionati i magneti con polarità a sequenza alternata Nord -Sud, e agli avvolgimenti dello statore.

Come dicevo anche a basse velocità il freno si fa sentire e contemporaneamente
cio' si traduce in una generazione di corrente di ricarica delle batterie segnalata puntualmente dal mio Amperometro a zero centrale.

La corrente cresce di intensità in funzione della velocità e per fare un esempio un arresto a 25km/h produce una corrente di 4A

Ho notato che anche a velocità superiori la corrente è stata limitata volutamente a questi valori, penso per due fattori.

1) perchè se si adottano batteria al piombo 4A servirebbero per una ricarica continuativa per una batteria di 40Ah, ma è anche vero che generalmente le frenate in bici non sono continuative, per cui frenate intermittenti anche di questi valori di corrente non dovrebbero comportare problemi.

2) Un valore troppo elevato di corrente di ricarica corrisponderebbe anche ad un freno dinamico troppo eccessivo e potrebbe dare non pochi problemi specie all'anteriore e su fondo stradale sdrucciolevole, quindi penso che sia un buon compromesso.

Come ho scritto si possono fare delle varianti, infatti con la frenata comune fra freno dinamico e freno meccanico anteriore la frenata puo' diventare anche importante, percio' ho invertito i cavi di comando collegando il comando al freno Dx
posteriore attuando di fatto una:

Frenata Integrale!

A tutti gli effetti con un solo azionamento si puo frenare su ambedue le ruote potendo modulare anche la frenata meccanica posteriore e se proprio serve azionare il terzo freno anteriore!

Questa mattina ho fatto qualche stop and go fra le bancarelle del mercatino di natale e per le vie del centro con apprezzamento di questa nuova funzione,
discreta e funzionale oltre a naturalmente a contribuire ad una ricarica della batteria.

Certo in lunghi trasferimenti questa funzione non serve, ma in uso intensivo cittadino con frequenti arresti penso che alla fine di un buon contributo, mi riservero' di documentare l'effettivo apporto una volta entrato in possesso
del Wattmetro, sempre che sia possibile.

outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 15:21:23
cosmos ha scritto:

Outside ha scritto :
Ma a questo punto se parliamo di salita, come sappiamo lasciamo a casa le zavorre di piombo, mano al portafoglio e procuriamoci un
accumulatore leggereo, poi subentra il raziocinio, un'ottima MTB leggera e scorrevole siamo oltre i 1250 Euro un pacco di batterie leggero 500 euro alla fine abbiamo speso 1750 euro, ne puo' valere la pena? ogni uno si dia la sua risposta!

Secondo il mio modestissimo parere non ne vale la pena, con quella cifra si riesce a comprare un'ottima bici elettrica già fatta, è evidente che se si vuole spendere 1250 euro per una bici non si può certo risparmiare sulle batterie mettendo quelle al piombo, per cui io credo che se si vuole elettrizzare una bici occorre possederne già una, dopodichè si compra il kit e le batterie a scelta, oppure se la si vuole creare completamente è meglio spendere 300-400 euro per la bici, 200 euro per il kit e 80/100 euro per tre o quattro batterie al pb.
Ripeto se si può o si vuole spendere di più, tanto vale comprarla già fatta.

infatti come ho detto poi uno si fa le sue valutazioni.

Per quanto riguarda i bulloni sonsceso a controllare dopo il giro di ieri di 30km i bulloni sono ancora serrati, quindi sembra che solo dopo il primo giro di assestamento di 15km
il successivo serraggio poi è resistito, vedremo piu' in la.

Invece come avevo già scritto per l'altro kit 26", anche questo incomincia a "cantare"
quindi ancora un'uscita e poi sono da tirare i raggi, come previsto.
cosmos Inserito il - 23/12/2007 : 14:43:19
Outside ha scritto :
Ma a questo punto se parliamo di salita, come sappiamo lasciamo a casa le zavorre di piombo, mano al portafoglio e procuriamoci un
accumulatore leggereo, poi subentra il raziocinio, un'ottima MTB leggera e scorrevole siamo oltre i 1250 Euro un pacco di batterie leggero 500 euro alla fine abbiamo speso 1750 euro, ne puo' valere la pena? ogni uno si dia la sua risposta!

Secondo il mio modestissimo parere non ne vale la pena, con quella cifra si riesce a comprare un'ottima bici elettrica già fatta, è evidente che se si vuole spendere 1250 euro per una bici non si può certo risparmiare sulle batterie mettendo quelle al piombo, per cui io credo che se si vuole elettrizzare una bici occorre possederne già una, dopodichè si compra il kit e le batterie a scelta, oppure se la si vuole creare completamente è meglio spendere 300-400 euro per la bici, 200 euro per il kit e 80/100 euro per tre o quattro batterie al pb.
Ripeto se si può o si vuole spendere di più, tanto vale comprarla già fatta.

outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 10:28:30
a quanto pare sto introducendo nuovi dibattiti, ben venga! vorrei fare una precisazione per quanto riguarda la velocità max
scritta sopra e fatta a 36V

.......Per quanto riguarda la velocità max siamo sui 27,5Km/h manopola spalancata 37,5V e 1A quindi 37,1W a questa velocità l'apporto motore è quasi impercettibile.
Se spingessi di piu' su i pedali l'assorbimento scenderebbe a zero.......

a confronto riporto sempre quanto scritto sopra nel primo post:

....Kit ruota da 28" - alimentazione a 36V (39V effettivi) - modo potenza: alta- Km/h 28,5.....

come si puo' vedere per 1 km/h la velocità max è di un km/h inferiore a quella rilevata a vuoto, c'è pero da tenere in considerazione che la tensione di prova a vuoto era di 39V mentre in questa prova erano 37,5V quindi 1,5V in meno.
Se consideriamo che ho rilevato un rating di 0,74V/km dovremmo aggiungere 1,1km/h per cui tornano i conti finali 27,5+1,1=28,5Km/h che era la velocità rilevata a vuoto.

vorrei sottolineare ancora una volta che sono velocità raggiungibili al 90-95 per cento dalle gambe ed il restante dal motore, perchè come sappiamo i nostri motori alla loro velocità max non forniscono piu' potenza.

Analogamente ci sarebbe da aspettarsi con una alimentazione di 48V di arrivare attorno ai 37km/h, ma poi penso che qui subentrino altri fattori tipo, l'innalzamento quadratico della resistenza dell'aria, l'abbigliamento invernale, le due grosse sacche, e il peso complessivo,
il profilo areodinamico della differenza fra 26" e 28" per cui non so se tale velocità verrà raggiunta.

Oltre a cio' c'è da tener conto che il kit da 26" con i suoi 42Km/h a vuoto e 60RPM in piu' è piu' portato a farti fare un allungo maggiore,
Viene quasi da dire, come avevo riportato sulla prova della Kalckoff , che forse utilizzando una buona MTB come era quella del mio amico
a cui ho fatto provare l'elettrica, si potrebbero ottenere delle buone performances sia di scorrevolezza che di prestazioni in generale
utilizzando il 26" . In sostanza si avrebbe un buon allungo e nel contempo i rapporti adatti per affrontare ogni tipo di salita.

Mi verrebbe voglia di pensare di mettere sotto il kit da 26" alla mia discreta MTB, salvo dover sostituire la forcella, sgrunt!
cosmos Inserito il - 23/12/2007 : 09:51:47
Dido ha scritto :
Bravo outside,per essere una vecchia bici è molto bella.Ah per i bulloni del mozzo dell'HUB adoperate quelli autobloccanti e vi toglite il pensiero di controllarli.

Oppure suggerirei di mantenere i dadi originali ed inserire le rondelle dentate.

job Inserito il - 23/12/2007 : 01:11:04
edit: mentre scrivevo (oggi proprio arrivo sempre tardi) outside ha risposto molto meglio di me, visto che il motore è suo poi.
correggo anche che ho scritto corta invece che lunga

elle ha scritto:
"In sostanza prima devi essere in grado di salire sulla salita con le tue gambe, anche a 6km/h dopo di che il motore ti darà sempre una mano"

Mi azzardo di dire che in base a questa formula avrai la certezza di farcela (con hub) con uno sforzo in meno (piccolo o grande non si sa a priori) e che il cambio della tua bici è adatto al percorso che fai, ma questo non esclude che il motore ce la faccia a spingerti su lo stesso anche con rapporti più duri. Io con la b. muscolare in prima corta una ed una sola volta sono riuscito a far la salita di casa (in piedi sui pedali e con le vene che mi scoppiavano). La salita in cemento mi sono fermato a metà.
Oggi in prima lunga sono andato su e giu due tre volte (lasciando magari un po' di pneumatico a terra :(( )

p.s.- cio' che riesci a fare con la vecchia giant la nano b. lo fa, lo fa e le sorprese forse non sono finite... ma fammi andare a dormire che oggi è giornata di altre prove.

outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 01:08:13
elle ha scritto:

sì, molto interessante outside, grazie - specialmente la discrepanza tra le due bici, con l'attuale che trova il limite come dici intorno al 10% di pendenza... solo su un punto delle tue conclusioni ho perplessità, ossia quando dici: "In sostanza prima devi essere in grado di salire sulla salita con le tue gambe, anche a 6km/h dopo di che il motore ti darà sempre una mano"... perché io in effetti ho almeno un tratto del mio percorso abituale, ossia una salita tra il 20 e il 25% che benché sia inferiore ai 100m mi è fisicamente impossibile fare a motore spento, mentre con l'assistenza della vecchia giant (e sul ripido forse ancora di più con quella della flyer) la affronto con relativo agio...

Elle il tutto è sempre riferito al fatto che come ho scritto, accelerando ulteriormente il motore tira ed accelera, ma con molta corrente in piu che è appunto quello che voglio evitare io se posso aiutarlo con le mie gambe senza strafare.

Per questo dico che se hai il rapporto giusto anche se vai piano il giusto per non ribaltarti da fermo almeno sei già al 50% teorico nel senso che se chiedi altrettanto al motore
lui ti aiuta nel contempo senza tirare il collo alle batterie.

Penso che ora abbia chiarito il concetto.

Pur troppo avendo installato voltmetro e amperometro sapendo le batterie che ho a disposizione e sapendo fare 1+1 è elementare trarre le conclusioni sulle sconsiderate aperture della manopola dell'acceleratore.

Se non avessi montato tutto cio' e fossi andato alla cieca probabilmente come tanti del forum avrei detto ragazzi che bello fare le salite, sale che è un piacere, salvo che dopo un po mi ritrovavo a spingere a casa la bici con il motore spento.

Certo potrei cambiare le batterie, aggiungere altro peso al già pesante fardello e fregarmene del patema dell'apertura della manopola, ma ahime, non è il mio stile di pedalta, che guarda caso poi si rivela parsimonioso.

Quindi se vogliamo tirare una prima conclusione, questo nuovo impianto si rivela piu reditizzio nell'uso in pianura e lieve ondulazioni e pendenze ma non è adatto alle pendenze piu' impegnative , per dirla breve la stessa bici priva di orpelli l'ho provata sulla strada che da Santa Caterina Valfurva porta al Passo del Gavia , sono riuscito a fare i primi tre tornanti , ma poi ho desistito.

Per fare queste pendenze andrebbe bene abbinare il motore ad una MTB oppure alla City Bike di mia moglie che adotta gli stessi rapporti di una MTB con una tripla anteriore.

Conclusione come per la scelta di una bici muscolare la si fa in base all'uso che che si vuole fare nello stesso modo dovremmo associare bici+motore Hub per ottenere cio' che abbiamo in mente. E' pefettamente inutile pensare di montare un Hub su una olandesina e poi voler scalare lo Stelvio, con la solita frase, tanto c'è il motore che mi aiuta!

questa è la mia filosofia, poi ogni persona fa la sua scelta

notte!
outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 00:45:22
pixbuster ha scritto:

Bella prova Outside

e la torta di rose mi piace tanto !!!!

Grazie pix, per la torta anche a noi e tanto, ma per l'apporto calorico conviene limitarsi nel consumo..... se pero' poi ti fai 50km in bici forse li bruci
outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 00:43:03
cosmos ha scritto:

Complimenti Outside per l'ottimo lavoro che hai svolto e complimenti anche a tua figlia.
Vorrei anch'io fare qualcosa di analogo ma utilizzando le parti della mia cinesona e portarli su una bici più leggera... magari in primavera-estate.

grazie per i complimenti, li estendero' alla figlia, e per il prossimo lavoro, auguri per l'italo Cinese
elle Inserito il - 23/12/2007 : 00:14:23
sì, molto interessante outside, grazie - specialmente la discrepanza tra le due bici, con l'attuale che trova il limite come dici intorno al 10% di pendenza... solo su un punto delle tue conclusioni ho perplessità, ossia quando dici: "In sostanza prima devi essere in grado di salire sulla salita con le tue gambe, anche a 6km/h dopo di che il motore ti darà sempre una mano"... perché io in effetti ho almeno un tratto del mio percorso abituale, ossia una salita tra il 20 e il 25% che benché sia inferiore ai 100m mi è fisicamente impossibile fare a motore spento, mentre con l'assistenza della vecchia giant (e sul ripido forse ancora di più con quella della flyer) la affronto con relativo agio...
pixbuster Inserito il - 22/12/2007 : 23:39:01
Bella prova Outside

e la torta di rose mi piace tanto !!!!
cosmos Inserito il - 22/12/2007 : 23:00:45
Complimenti Outside per l'ottimo lavoro che hai svolto e complimenti anche a tua figlia.
Vorrei anch'io fare qualcosa di analogo ma utilizzando le parti della mia cinesona e portarli su una bici più leggera... magari in primavera-estate.

outside1 Inserito il - 22/12/2007 : 22:39:04
Oggi sono riuscito a fare una prova un po piu' lunga fatta sul solito percorso.

Prova standard dei 30Km, si tratta di un percorso misto che faccio abitualmente si inizia con un breve attraversamento urbano di un qualche centinaio di metri per immettersi in altri duecento metri di una provinciale per poi deviare in mezzo alle campagne su una intercomunale di 3Km, non molto larga ed è forse l'unico tratto a rischio perchè nonostante i limiti, le macchine ti fanno sempre il pelo a manetta.
Poi incontro un sottopassaggio da 30 e passa Km/h un'altro attraversamento cittadino di 1km per poi immettermi nella ciclabile con tre attraversamenti di strade ed un'altro paio di sottopassi, il tutto in leggerissima pendenza, quasi impercettibile.
E per finire, si fa per dire perchè poi la ciclabile si fa sterrata, faccio una deviazione con una ripida discesa che fa poi da test per la salita, senza pedalare in discesa tocco quasi i 40Km/h.

La prova l'ho spezzata in due all'andata ho usato un 48V ibrido, che avevo già descritto, tre elementi PB Gel non AGM da 7Ah ed uno scarto da 5Ah mentre al ritorno scollego la 5Ah e proseguo con le 7Ah x 36v.

Partenza subito dopo pranzo, temperatura esterna 5°C , visto che dovevo ancora iniziare a digerire e la temperatura esterna non mite , volutamente mi sono limitato nelle prestazioni fisiche per non aver problemi in seguito, e qui forse Ellle sarà contento!
Mi porto a 20km/h senza motore, la bici seppur pesante, teniamo conto che ha parafanghi in acciaio, portapacchi in tondino d'acciaio , un paio di borse, ecc. una volta raggiunta la velocita' si riesce a pedalare senza problemi, se volessi fare un paragone con la precedente MTB lo stesso lo potevo fare al massimo sino a 17Km/h. Per alleggerire ulteriormente la pedalata sono sufficienti i soliti 50W.
Aprendo ulteriormente la manopola e pedalando dolcemente mi porto a 24-25km/h
anche qui dopo il breve assestamento e con pedalata rotonda bastano circa 75W

Ora mi porto sul passo dei 26-27km/h e se voglio mantenere una pedalata fluida e non impegnativa 100W sono sufficienti.

Vorrei ribadire che questa prova è stata fatta all'insegna del poco sforzo, tanto che ogni tanto facevo qualche picco da 200W.

Arrivato al capolinea ho messo l'alimentazione a 36V e mi sono diretto verso la discesa ho lasciato andare la bici senza pedalare 15 - 20 - 25km/h la velocità sale in fretta, a 30-31km/h inizia il fenomeno della ricarica della batteria con circa 1A, poi la velocità sale ancora 35, 36 e contemporaneamente sale la corrente di ricarica,
sale ancora la velocità quasi 39km/h l'amperometro segna 4A di ricarica.

A questo punto vale fare un confronto con la precedente MTB kit 26"
(riporto la precedente prova)

......io dal mio posso solo dire che un'ora fa ho fatto una prova di una salita di qualche centinaio di metri abbastanza dura probabilmente oltre il 10% l'ho affrontata con il rapporto piu corto anteriore della MTB e il secondo rapporto posteriore dal piu' grande procedendo a 8,5Km/h ho dato quel minimo apporto di motore
che mi permettesse una salita regolare senza affanno ed è stato di solo 1A-50V quindi 50W totali ! riallacciandomi a quanto riportato precedentemente dalla prova della Kalkhoff...o

prova con 28"
Per la salita ho messo il rapporto piu corto disponibile 42/26 che senz'altro non è il 30/26
della MTB oltre alle ruote da 26", comunque sono salito, questa volta spingendo di piu rispetto alla prova con la MTB la salita l'ho fatta a 10Km/h con 76W impegnati
provando ad accelerare di piu' ovviamente l'assorbimento saliva ma comunque il motore rispondeva. Resta comunque che secondo me quella salita in quel momento rappresentava un po il limite della mia bici dovuta ai rapporti montati.

Quindi rimango sempre dell'idea che nell'affrontare una salita occorre avere oltre alla bici adatta, una serie di rapporti adatti alla scalata senza motore. In sostanza prima devi essere in grado di salire sulla salita con le tue gambe, anche a 6km/h dopo di che il motore ti darà sempre una mano.

Piu' avanti in pianura ho fatto anche la prova motorino 36,3V 4A 23km/h 145W

Per quanto riguarda la velocità max siamo sui 27,5Km/h manopola spalancata 37,5V e 1A quindi 37,1W a questa velocità l'apporto motore è quasi impercettibile.
Se spingessi di piu' su i pedali l'assorbimento scenderebbe a zero.

per ora questi sono i primi dati, teniamo presente anche che a 48V la configurazione delle batterie non è la ottimale, miresta ancora da effetuare la prova di velocità max ottenibile a 48V, pedalando , ovviamente!

alla prossima

baldiniantonio Inserito il - 22/12/2007 : 18:56:13
Bravissima!
Farei un cross-posting e ne metterei una copia sulla discussione
" Caricare le batterie a tavola"!
outside1 Inserito il - 22/12/2007 : 12:12:09
pixbuster ha scritto:

Bel risultato Outside !

Sono molto curioso dei tuoi test

grazie ancora, a quanto pare sta riscuotendo un bel successo, in effetti non è brutta per nulla, lasciami un po di tempo e poi daro' "i numeri"!

Intanto per festeggiare l'avvenimento mia figlia ha preparato questo ottimo dolce

Immagine:

55,25 KB

chi volesse assaporarla, non fa altro che ad andare a questa pagina ed armarsi di buona volontà, ma ne varrà la pena.
http://www.webalice.it/c.designer/i_dolci.htm#tortadirose
otttoz Inserito il - 22/12/2007 : 07:28:21
urca! e' comparsa una stellina sotto il mio nome, come quella natalizia dei tre Magi che andavano a Bionaz!
otttoz Inserito il - 22/12/2007 : 07:22:14
outside1 ha scritto:

La mia bici vi ringrazia per i complimenti , "gallina vecchia fa buon brodo!" direbbe Ottoz!

enno', il vecchio salace Otttoz avrebbe scritto:
"il buon bodo74 si fa la gallina"!
pixbuster Inserito il - 22/12/2007 : 00:51:11
Bel risultato Outside !

Sono molto curioso dei tuoi test
outside1 Inserito il - 21/12/2007 : 22:40:23
La mia bici vi ringrazia per i complimenti , "gallina vecchia fa buon brodo!" direbbe Ottoz!
outside1 Inserito il - 21/12/2007 : 22:38:19
job ha scritto:

outside1 ha scritto:
Sono sempre in attesa del Wattmetro che si sarà perso in qualche dogana, spero solo che mi arrivi prima o poi.

L'hai preso negli USA vero? Era proprio per questo che ne volevo prendere uno in Italia o in comunità europea.

non, no l'ho preso in USA l'ho preso a Los Angeles, ma forse deve essere il 55° stato
della confederazione tu sai per caso dove si trova?

scherzo, ma mi avevano detto che i tempi si facevano lunghi, ripeto speriamo che mi arrivi! nello stesso giorno ho fatto un ordine in Germania, uno in Inghilterra e uno in Usa, fino ad ora è arrivato solo il primo
parlo del 5 dicembre!
outside1 Inserito il - 21/12/2007 : 22:33:42
dido ha scritto:

Bravo outside,per essere una vecchia bici è molto bella.Ah per i bulloni del mozzo dell'HUB adoperate quelli autobloccanti e vi toglite il pensiero di controllarli.

grazie, mi sa proprio che è quello che faro'
outside1 Inserito il - 21/12/2007 : 22:31:57
elle ha scritto:

è bella outside - tra i vantaggi del nine c'è anche che è esteticamente riuscito, non intacca l'eleganza di questa vecchia bici

mi dici qualcosa della forcella rigida, se col peso in più dà sensazioni spiacevoli sullo sconnesso?

Elle, come ho scritto questa bici ha di buono l'elasticità nell'assorbire le asperità ed è molto piu' confortevole come ho detto della City bike in alluminio della moglie, quella per intenderci che avevo applicato il motore a rullo, se ricordate.

Tuuto cio' pero' senza disperdere energie durante le pedalate, non è a livello di una BDC ci mancherebbe ma si difende molto bene.
job Inserito il - 21/12/2007 : 22:23:09
outside1 ha scritto:
Sono sempre in attesa del Wattmetro che si sarà perso in qualche dogana, spero solo che mi arrivi prima o poi.

L'hai preso negli USA vero? Era proprio per questo che ne volevo prendere uno in Italia o in comunità europea.
dido Inserito il - 21/12/2007 : 22:19:53
job Inserito il - 21/12/2007 : 22:15:37
Per avere 18 anni li porta molto bene mi pare... bella bici e bel motore con le sue cromature fa proprio "vintage"
elle Inserito il - 21/12/2007 : 22:07:12

è bella outside - tra i vantaggi del nine c'è anche che è esteticamente riuscito, non intacca l'eleganza di questa vecchia bici

mi dici qualcosa della forcella rigida, se col peso in più dà sensazioni spiacevoli sullo sconnesso?
outside1 Inserito il - 21/12/2007 : 21:49:57
dido ha scritto:

Bene allora il motore è ok,il riscontro del 28 lo hai avuto da Snickers.Questa notte mi sa che non ci dormi sopra eheheh,sicuramente troverai la soluzione che vai cercando.

Come sempre la notte porta consiglio, e tutto sommato penso abbia fatto la cosa giusta.
La decisione è stata presa e ho deciso per la City Bike della figlia, una Bianchi vintage, ha quasi 18 anni.
Ho dovuto lavorare un po sull'attacco parafango che andava ad interagire con il mozzo dell'Hub e ho dovuto allargare un pochino la cava per il perno dell'Hub visto che 18 anni fa quelle erano le misure.
Poi visto che il kit aveva le due manopole e le leve in alluminio in lugo di quelle in plastica originali, alla fine ha anche migliorato un po la funzione generale.

ed ecco il risultato del mio personale regalo per Natale.

Immagine:

81,75 KB

Immagine:

146,34 KB

ho fatto una breve uscita giusto per fare assestare un po il tutto e vedere che tutto andasse bene.

Prime impressioni, si avverte subito la scorrevolezza che mancava con la MTB precedente,
nonostante che anche su questa abbia lasciato volutamente dei mini artigliati, viste le brine e le possibili nevicate previste.

Con questi non posso salire oltre le 4 Atm e francamente con la bici che alla fine pesa un bel po, (mi riservero di verificare il peso), penso che occorra montare pneumatici che permettano di salire almeno verso 5-6 Atm.

Un'altra modifica che dovro' fare è al portapacchi che ondeggia troppo lateralmente, cosa che con la MTB non avevo, ma quando vai sul dritto senza fare zig, zag la cosa non disturba.

Essendo stata piu' una verifica ho montato anche l'amperometro e voltmetro, ma a causa del cablaggio già fatto per la MTB al momento non ho voluto modificarlo, solo che la posizione ora è molto piu' arretrata di prima e ne ha compromesso un po la visibilità
per un controllo frequente. Sono sempre in attesa del Wattmetro che si sarà perso in qualche dogana, spero solo che mi arrivi prima o poi.

Per la velocità ora ho montato un computer da bici in luogo del GPS.

Le prime valutazioni come scelta della bici sono sostanzialmente positive, certo non è un telaio monolitico ma è pur sempre d'acciao, che a confronto con la City bike in alluminio della moglie , in termini di scorrevolezza e velocità non c'è mai stato paragone
e l'acciaio vince sull'alluminio, anche il cmportamento su strada è piu' confortevole e si apprezza l'elasticità in marcia.

Dopo i primi metri si è portati subito non appena la strada si fa libera a salire di velocità
i 20km/h sono il minimo che puoi fare ed il motore non è nemmeno necessario azionarlo
mi porto verso i 25km/h e apro un filo di gas 50W e si pedala allegri, qualche pedalata in piu' e si è subito a 27-28km/h un'adatura naturale sempre con un filo di gas provo a rilanciare sui pedali e mi mantengo sui 30km/h e la sorpresa è che bastano ancora 50-100W al massimo per andare via spediti senza problemi.
Mi sembra, kili in piu' permettendo, di essere a bordo della mia Bianchi da corsa,
sto andando alle stesse andature piu' o meno con lo stesso sforzo muscolare ma con un bici ben piu' pesante, gomme di sezione differente, con leggrea artigliatura, pressione inferiore dei pneumatici, borse sul portapacchi giaccavento e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Volutamente non ho rilanciato oltre, ero arrivato alla solita salita del cavalcavia della TAV
ho messo un rapporto agile e sempre con 50-100W massimi sono salito attorno ai 20Km/h
senza sforzo, giu' dalla discesa ho dto qualche pedalata ed ero già oltre i 40km/h con vento contro, già qui ci sono quasi 3-4km/h di differenza con la MTB
ovviamente oltre i 37km/h stavo ricaricando al batteria con i soliti 4A.

Arrivato a casa ho ricontrollato i bulloni del mozzo dell'HUB e si erano allentati, ho dovuto riserrarli, quindi attenzione il mio consiglio è alle prime uscite portatevi la chiave e ogni tanto date una controllata, e comunque mi sa che ogni 10km, non sarebbe male un controllo.

Figuratevi che con una muscolare a 35km/h giu' in un sottopassaggio stavo quasi perdendo la ruota posteriore! era si dotata dell'aggancio rapido e non di dadi stretti a chiave, ma comunque s'è allentata.

Per ora mi fermo qui, ma non perdetivi il prossimo post perchè ne leggerete delle belle!
sarà un'altro regalo nel regalo di Natale!

dido Inserito il - 20/12/2007 : 22:07:40
Bene allora il motore è ok,il riscontro del 28 lo hai avuto da Snickers.Questa notte mi sa che non ci dormi sopra eheheh,sicuramente troverai la soluzione che vai cercando.
outside1 Inserito il - 20/12/2007 : 17:54:00
a

dido Inserito il - 20/12/2007 : 12:52:00
Umm non credo che faccia piu fatica,sicuramente c'è qualcosa che non va nel kit di outside.
casty Inserito il - 20/12/2007 : 11:51:36
Tranquillo non devi mica ammazzarti di freddo per fare i test su strada....e poi la presenza di eventuale verglas sul fondo stradale potrebbe inficiare il test facendoti andare a 50 all'ora dritto in curva....

Quindi a vuoto semprerebbe che il NC fa un po' più fatica a far girare una ruota più grossa e che come potenza sia tarato meglio per ruote da 26...non avevo letto inizialmente i giri al minuto di differenza, già quello spiega da solo
Non pensavo che dovesse sostenere così "tanta" fatica in più
outside1 Inserito il - 20/12/2007 : 11:18:24
a
outside1 Inserito il - 20/12/2007 : 11:13:42
dido ha scritto:

Si è vero,ma c'è da dire che per quello che costa è un bel motore,anche perchè non mi ha dato mai problemi e se alla fine mi darebbe problemi non ho speso una grande cifra.

è vero per quello che dici, in effetti il primo 26" ha filato tutto liscio,
per il 28" vi sono altre pecche che non ho ancora detto, sto aspettando riscontri.
casty Inserito il - 20/12/2007 : 10:24:11
Scusate mi intrometto nei vostri test e campionamenti, ma c'è una cosa che non capisco....

a parte qualche differenza di un paio di Km/h nei 2 test con la ruota 26".... leggo che con questa la velocità è maggiore rispetto alla ruota da 28...non dovrebbe essere il contrario ?

E' perchè il motore fa più "fatica" a far girare una ruota più grossa ?
Le cose rimangono uguali anche su strada ? Oppure per effetto di un minimo aiuto con la pedalata con la ruota da 28 si arriva a velocità superiori

Perchè avevo sempre letto e ragionato che in pianura e per una maggior velocità era meglio considerare la ruota da 28 rispetto alla 26...
dido Inserito il - 20/12/2007 : 10:21:33
Si è vero,ma c'è da dire che per quello che costa è un bel motore,anche perchè non mi ha dato mai problemi e se alla fine mi darebbe problemi non ho speso una grande cifra.
outside1 Inserito il - 20/12/2007 : 09:23:39
dido ha scritto:

Ok ho capito,come si vede nella foto il paraolio è piu alto della base circostante di conseguenza va a sfregare,adesso non devi fare altro che infilare un cacciavite nel paraolio e toglierlo dalla sede dove si trova dopo di chè vai in un negozio di autoricambi dove sicuramente troverai lo stesso paraolio ma con una misura piu bassa come altezza,se non sbaglio quello che monta adesso dovrebbe essere alto intorno a 7mm ne prendi uno da 5mm o da 4mm.

Grazie del consiglio, comunque quello che mi premeva sottolineare è che fanno le lavorazioni e gli assemblaggi all'acqua di rose.
dido Inserito il - 19/12/2007 : 23:34:46
Ok ho capito,come si vede nella foto il paraolio è piu alto della base circostante di conseguenza va a sfregare,adesso non devi fare altro che infilare un cacciavite nel paraolio e toglierlo dalla sede dove si trova dopo di chè vai in un negozio di autoricambi dove sicuramente troverai lo stesso paraolio ma con una misura piu bassa come altezza,se non sbaglio quello che monta adesso dovrebbe essere alto intorno a 7mm ne prendi uno da 5mm o da 4mm.
outside1 Inserito il - 19/12/2007 : 20:25:24
dido ha scritto:

Si sono da 26,i motori li ho fissati come ti avevo detto la prima volta in privato,tra motore è forcella non c'è nessuna rondella.Non ho capito bene il fatto della gomma che va a battere sulla rondella,comunque guarda che quella gomma non sono altro che dei para olio o para polvere e si trovano di tutte le misure,quindi basta cambiarli.

Immagine:

49,15 KB

per capirci ho fatto una foto, (questo non è il paraolio incriminato, mi era piu' comodo fotografare questo) quello che dico io è che il parapolvere del cuscinetto da un lato del hub da 28" sporge piu' del dovuto, va da se che interponendo nel mio caso una ranella questa schiaccia per primo il parapolvere in gomma e poi va a fare battuata sul cuscinetto. Siccome la ranella una volta serrato il perno della ruta rimane solidale alla forcella, al perno e all'interno del cuscinetto, mentre il parapolvere è in rotazione assieme all'Hub andando a sfregare contro la ranella.

Se non avessi messo la ranella come nel montaggio che hai fatto tu il parapolvere avrebbe sfregato lungo lo stelo della forcella in una superfice non sempre omogenea.

E' per questo motivo che è meglio interporre una ranella da almeno 2mm fra l'Hub e lo stelo, questo è stato confermato anche da Snickers su Cyclurba che ha postato il mio disegno e alla fine ha sostituito la sua ranella di solo 0,5mm.

Per quanto ho visto fra due oggetti nelle mie mani, le tolleranze di lavorazione sono molto all'acqua di rose altro che ISO9000-2000 quelli non sanno manco cosa sia! lo dico perchè un corso ISO9000-2000 l'ho seguito e per quel che mi ricordo oggetti cosi dissimili in una produzione, non dovrebbero uscire, altrimenti cosa ci starebbe a fare il controllo di qualità?
dido Inserito il - 19/12/2007 : 18:45:29
Si sono da 26,i motori li ho fissati come ti avevo detto la prima volta in privato,tra motore è forcella non c'è nessuna rondella.Non ho capito bene il fatto della gomma che va a battere sulla rondella,comunque guarda che quella gomma non sono altro che dei para olio o para polvere e si trovano di tutte le misure,quindi basta cambiarli.
outside1 Inserito il - 19/12/2007 : 17:16:47
dido ha scritto:

Fatto,come sai io ho due nine con due contachilometri di marca diversa.
Posso darti solo il test a 36v
modo potenza: bassa - km/h 25,8 la mia bici
modo potenza: bassa - km/h 26 quella di mia moglie

modo potenza: alta - Km/h 34,8 la mia
modo potenza: alta - Km/h 35 quella di mia moglie

la carica delle batterie era uguale per tutte è due le bici 39,7v

presumo con ruote da 26"?
in tal caso il raffronto lo si puo' fare solo con la potenza alta, e ho
3km/h in meno sulla mia, sul contachilometri hai settato giusto la dimensione della ruota,
domanda banale , perchè mi sono accorto che fra il 28" e il 26" ci ballano circa 3km/h

un'ulteriore domanda: i motori li hai fissati nella stessa maniera che ho indicato io nei miei disegni, o in altro modo?

Ho notato che il 26" è molto piu' scorrevole a vuoto forse anche perchè il bordo dei cuscinetti sporge di piu' rispetto alla protezione in gomma cosa che nel 28" è meno sporgente per cui la ranella di spessore interna va in battuta anche con la gomma
dido Inserito il - 19/12/2007 : 14:01:14
Fatto,come sai io ho due nine con due contachilometri di marca diversa.
Posso darti solo il test a 36v
modo potenza: bassa - km/h 25,8 la mia bici
modo potenza: bassa - km/h 26 quella di mia moglie

modo potenza: alta - Km/h 34,8 la mia
modo potenza: alta - Km/h 35 quella di mia moglie

la carica delle batterie era uguale per tutte è due le bici 39,7v

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.