| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| hp9000 |
Inserito il - 05/11/2008 : 01:17:28 Ciao, Non mi ero mai accorto della cosa perchè non andavo mai con pioggia,fino a quando ho scoperto elettrico. Ma in questi giorni di pioggia e pozzanghere esco comunque con copertura. La mia velocità è di 35 Max è ho notato che i freni si sciolgono letteralmente. Forse perchè l'acqua mi fa schiacciare di piu' è lo striciamento si prolunga. Voi come fate????Non accusate la cosa?
Grazie. |
| 24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| hp9000 |
Inserito il - 02/04/2009 : 23:47:32 Come creatore del post intervengo :-) Io ho risolto il problema con i tacchetti rossi della decathlon che hanno supporti con guida e pertanto quando si devono cambiare basta sfilare i gommini. Vi assicuro che da ottobre 2008 ho utilizzato la bici tutti i giorni per 30 kilometri a Milano. Ne ho presa di acqua e gli unici che hanno retto bene sono quelli,ed hanno un prezzo decente. Ciao.
|
| blindo7 |
Inserito il - 02/04/2009 : 10:53:59 Aggiornamento,i tacchetti tre colori deca sono ancora integri,ed il pas stamane appena ho preso la bici e l'ho accesa voleva andar via da sola,per fortuna che ho leva cut-off, dopo tre km ha ricominciato ad assistere normalmente,si sarà asciugato, ciao |
| pixbuster |
Inserito il - 01/04/2009 : 22:49:56 Eh qui devo dire la mia: se si usano pattini di buona qualità la frenata con il bagnato rimane ottima e non ci sono usure anomale
Io uso gli Swissstop neri

li ho pagati 22 euro di quattro ma un anno e mezzo fa (li ho sostituiti anche sei mesi fa ma non ho il prezzo)
|
| blindo7 |
Inserito il - 01/04/2009 : 21:22:55 Ho montato i pattini decathlon tre colori fintocarbonio, 8 km di pioggia torrenziale mi stò ancora asciugando, non frena, il pas non funziona ma la manetta si, vi aggiorno sul consumo dei tacchetti, qualcuno ha siliconato il pas? ciao |
| elle |
Inserito il - 01/04/2009 : 21:08:13 in effetti sotto questo riguardo i rollerbrake, che pure io non amo tanto, sono impagabili (e infatti solenero con la kalkhoff quasi non si accorge della pioggia: quasi, perché ha un vbrake davanti se non sbaglio)
|
| paguro |
Inserito il - 01/04/2009 : 20:27:40 | Messaggio di hp9000
Ciao, Non mi ero mai accorto della cosa perchè non andavo mai con pioggia,fino a quando ho scoperto elettrico. Ma in questi giorni di pioggia e pozzanghere esco comunque con copertura. La mia velocità è di 35 Max è ho notato che i freni si sciolgono letteralmente. Forse perchè l'acqua mi fa schiacciare di piu' è lo striciamento si prolunga. Voi come fate????Non accusate la cosa?
Grazie.
|
Cavolo, ieri ho fatto pochi km sotto la pioggia e anche io ho notato che i pattini si consumano moltissimo! Sui cerchioni si deposita una quantità di polverina nera impressionante. |
| paguro |
Inserito il - 08/11/2008 : 16:57:36 ho fatto tutto quello che mi avete suggerito... ora sembra tutto a posto. GRAZIE!  |
| gigi35 |
Inserito il - 07/11/2008 : 18:42:19 | cam ha scritto: lo fa quando sollecito il freno in discese ripide e lunghe. nelle frenate corte non lo fa.
|
tanto per provarle tutte: se sulla ruota che fa rumore hai il sensore del contachilometri (sono due pezzi,uno fissato alla forcella ed uno fissato ai raggi) prova a distanziarli,a me era successo su una bici vecchia che quando frenavo si storceva un po la ruota e sentivo questo rumore. |
| paguro |
Inserito il - 07/11/2008 : 14:54:47 | elle ha scritto:
ma non è strano che lo faccia solo in discesa?
|
lo fa quando sollecito il freno in discese ripide e lunghe. nelle frenate corte non lo fa.
|
| alexx |
Inserito il - 07/11/2008 : 09:46:47 Anch'io ho avuto lo stesso problema sotto la piaggia dei giorni scorsi ed ora i freni sono praticamente inesistenti. In queste situazioni il "regen braking" della centralina Golden Motor è provvidenziale! Però il fatto che il motore tira continuamente in entrambe i versi di rotazione in modo alternato rende necessario ispezionare i serraggi più spesso. Dovrò prendermi del tempo questo week-end per la manutenzione, d'altra parte sono a quasi 600 km di percorrenza. |
| elle |
Inserito il - 07/11/2008 : 01:02:14 ma non è strano che lo faccia solo in discesa?
comunque a me successo che facesse un rumore simile una piccola sporgenza del cavo del freno |
| Fabio T |
Inserito il - 07/11/2008 : 00:01:43 POtrebbe essere anche la sporgenza della saldatura del cerchio che ad ogni giro forza sui freni e fa TAC-TAC, l'ho visto su una delle cinesine (il cerchio non era il massimo della perfezione), se è quello la soluzione è cambiare il cerchio con uno fatto meglio. |
| manneron |
Inserito il - 06/11/2008 : 11:50:29 | non saperei dirti. In discesa si sente ripetuto di continuo. |
controlla i bulloni della ruota che forse sono allentati. se il tac tac è un giro di ruota, pulisci il cerchione. hai probabilmente qualcosa di incollato sull'esterno cerchione. |
| joffa |
Inserito il - 06/11/2008 : 11:32:01 Sotto la pioggia...occhio ai contatti . Il motore è abbastanza impermeabile, guadi esclusi..., ma i contatti di collegamento...dipendono da voi. |
| HENKA |
Inserito il - 06/11/2008 : 09:21:04 ne ho anche visti al decathlon con tre colori in uno, ognuno con la sua caratteristica
|
| solenero |
Inserito il - 06/11/2008 : 09:10:37 io con l'acqua non sento tutta questa differenza in frenat. Vi assicuro che ultimamente ne ho beccata a garganella...... |
| Dasti |
Inserito il - 05/11/2008 : 23:16:11 Anche i pattini dei miei v-brake hanno il tacchetto rosso o nero ma io non uso mai la bici con la pioggia e quindi non ho avuto occasione di provarli in quelle condizioni. Quindi mi dici che se uso i neri con l'acqua li consumo subito mentre i rossi sono più resistenti? Pensa che io credevo che i rossi fossero più morbidi per compensare la perdita di attrito col cerchio e il raffreddamento del pattino a causa dell'acqua!  |
| hp9000 |
Inserito il - 05/11/2008 : 22:51:02 Ho risolto,comunque mi sorprende che a nessuno capiti!! Ci sono freni che hanno la possibilità,attraverso una linguetta,di estrarre e cambiare il tacchetto. Bene esistono diverse mescole tra cui una rossa che è appositamente studiata per la pioggia.
Come in formula uno.
|
| paguro |
Inserito il - 05/11/2008 : 17:49:26 | Fabio T ha scritto:
Il tac-tac avviene in corrispondenza di un giro completo della ruota?
|
non saperei dirti. In discesa si sente ripetuto di continuo.
|
| Fabio T |
Inserito il - 05/11/2008 : 13:52:35 Il tac-tac avviene in corrispondenza di un giro completo della ruota? |
| paguro |
Inserito il - 05/11/2008 : 10:52:08 Ciao. io ho i v-brake. In discesa il freno anteriore fa "tac-tac". E' normale? Come si sistema? Grazie. |
| dumil |
Inserito il - 05/11/2008 : 10:28:17 per i freni a disco se si usa la bici con la pioggia usare pastiglie sinterizzate, le organiche si consumano molto velocemente col bagnato, anche se la frenata in asciutto risulta più modulabile.
|
| uuuyea |
Inserito il - 05/11/2008 : 10:18:53 usate delle mescole di bassa qualità è molto pericoloso se le usate in mtb giu per una discesa c'è il rischio di schiantarsi. Comprate pastiglie di qualità! |
| fabianix |
Inserito il - 05/11/2008 : 10:00:08 devo controllare, anche a me i freni stanno degradando |